Jump to content

Recommended Posts

Posted

...e pensare che la prima volta che gli ho risposto mezzo male vi eravate arrabbiati con me dicendo che ero prevenuto...

Ciao arjian bentornato!

Continuo a non capire chi sia arjan, pero' continua pure cosi', non so cosa dirti.

• Replies 377
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Lascia stare, Freddy.

Cambiano i nick, ma il club del "avevo ragione" io è sempre foltissimo.

Chissà poi che gusto, avere ragione dopo un derby perso.

Sul gioco uguale all'anno scorso, mi piacerebbe prendere una lavagnetta e vedere gli schemi: sicuri che siano uguali?

Quanto alla difesa, ho visto solo io che la partita è stata "girata" dagli esterni milanesi, non dai lunghi?

Sbaglio o Calabria e Garris 29, nel secondo tempo?

sui tuoi ultimi due punti di domanda ho qualche dubbio supplementare: possibile che non abbiamo nessun gioco interno? e non parlatemi di allenatore: chi si è preso la briga di entrare? chi era in grado di ricevere un passaggio in area e farne qualcosa di utile? perchè galanda tira solo da tre, male, e l'unica volta che azzarda un movimentino sottocanestro fa due punti? se hanno girato la partita con gli esterni non mi stupisco: abbiamo giocato in attacco e in difesa solo con gli esterni: 3 contro 5 e loro sono un po' più fisicati...

basta howell, ci vuole un dannato grossone che si appenda al canestro, niente tecnica, solo forza pura.

senza dimenticare che, dopo una tripla da cavaliero la settimana scorsa, ne abbiamo beccate t-r-e!!!!!! da schultze. schultze!!!!! sono ancora incarognito da ieri sera e non vedo ragioni per rilassarmi...

uniche soddisfazioni: holland(che si spiega da solo) e carter, idolo assoluto: l'unico che si avvicina al canestro(??!!??!!??!!)

Posted

Lascia stare, Freddy.

Cambiano i nick, ma il club del "avevo ragione io" è sempre foltissimo.

Chissà poi che gusto, avere ragione dopo un derby perso.

Sul gioco uguale all'anno scorso, mi piacerebbe prendere una lavagnetta e vedere gli schemi: sicuri che siano uguali?

Quanto alla difesa, ho visto solo io che la partita è stata "girata" dagli esterni milanesi, non dai lunghi?

Sbaglio o Calabria e Garris 29, nel secondo tempo?

No, l'ho notato anch'io.

Hanno iniziato il secondo tempo attaccando Holland che non ha più capito nulla, poi un tiro da tre di Garris (mi pare) con Howell che gli lascia spazio e un altro di Calabria dopo un passaggio del tedesco con infrazioni di passi li ha rimessi in partita e Varese si è messa a giocare con i singoli che però non hanno realizzato un canestro.

Inconsistenza sotto canestro ha fatto il resto.

Holland, meraviglioso nel primo tempo, dovrebbe però capire che quando la difesa si stringe su di lui, esiste anche il passaggio ai compagni.

Posted

Continuo a non capire chi sia arjan, pero' continua pure cosi', non so cosa dirti.

Ma come ? se nel tuo primo post hai detto

Inviato il: Sep 26 2006, 19:19

varesefans

*

Gruppo: vfb.it

Utente Nr.: 585

Scusate se mi intrometto, in questi anni ho solo letto i vostri commenti senza mai intervenire, però volevo difendere quelli che pongono alcuni dubbi sul gioco del nostro oro olimpico (premesso che io ero entusiasta quando e' arrivato due anni fa.

non sai chi sia arjian? bene benone....gia dal primissimo post a sparar cazzate.

infatti tu a me non hai proprio nulla da dirmi e io continuerò così come ho sempre fatto

Posted

No, l'ho notato anch'io.

Hanno iniziato il secondo tempo attaccando Holland che non ha più capito nulla, poi un tiro da tre di Garris (mi pare) con Howell che gli lascia spazio e un altro di Calabria dopo un passaggio del tedesco con infrazioni di passi li ha rimessi in partita e Varese si è messa a giocare con i singoli che però non hanno realizzato un canestro.

Inconsistenza sotto canestro ha fatto il resto.

Holland, meraviglioso nel primo tempo, dovrebbe però capire che quando la difesa si stringe su di lui, esiste anche il passaggio ai compagni.

su infrazione di passi.....

Posted

Ogni partita che passa finalmente si aggiunge qualcuno che comincia ad avere dubbi sull'allenatore e sul gioco uguale allo scorso anno....era ora! Dai ora della fine del campionato (sempre che non cambi qualcosa in panca) forse tutti si renderanno conto di quello che qualcuno diceva fin dalle prime amichevoli.

Ieri sera fino a quando abbiamo segnato da tre (6/14 nel primo tempo) e fino a quando Holland non e' stato raddoppiato (17 punti nel primo tempo) siamo stati in partita, poi...si e' visto, ed in piu' abbiamo preso anche 95 punti in casa, dov'era la difesa ieri, marchio di fabbricata dell'oro olimpico? Premesso che Howell non potra' mai tenere Blair, ma ci voleva tanto a chiedere un raddoppio?...no noi facciamo i cambi play-pivot e basta.

Con le grandi vinceremo le partite solo se avremo una grande percentuale da tre, ma per il resto....comunque dai a tutti gli ottimisti, del resto la squadra e' la stessa che ha vinto i tornei di Busto e Cesare Fermi....contro squadre da Eurolega.....non dicevate cosi'?

bravo ubry. cominciavo a preoccuparmi. credevo di essere l'unico che non vedeva la luce in fondo al tunnel imboccato da ormai troppi anni. volevo solo correggerti: io i dubbi su magnano e i suoi non-giochi ce li ho si dalle amichevoli precampionato.... ma della scorsa stagione però. e ho sofferto tanto quando quest'estate castiglioni ha detto si va avanti solo con magnano. ahimè. l'unica pecca della campagna acquisti di quest'anno.

non avendo un cazzo di gioco, viviamo sulle individualità dei singoli. e noi non siamo la nazionale argentina che ha in campo 5 fenonemi da NBA che a rotazione si inventano qualcosa. Noi quest'anno di fenomeno ne abbiamo uno. E quando ci fermano quello siamo al tappeto.

Quando perdavamo le partite di precampionato si diceva che non contassero niente. Quest'anno le abbiamo vinte contro formazioni ben più blasonate di noi (seppur in evidente ritardo di preparazione e condizione) e ci siamo montati la testa.

Vado al palazzetto da vent'anni. Pago l'abbonamento da 20 anni. E non ditemi che sono un gufo disfattista che gode quando perdiamo. Perchè dopo le partite come quella di ieri vado a casa incazzato come una bestia. e se potessi gli strapperei i baffetti uno ad uno.

Posted

bravo ubry. cominciavo a preoccuparmi. credevo di essere l'unico che non vedeva la luce in fondo al tunnel imboccato da ormai troppi anni. volevo solo correggerti: io i dubbi su magnano e i suoi non-giochi ce li ho si dalle amichevoli precampionato.... ma della scorsa stagione però. e ho sofferto tanto quando quest'estate castiglioni ha detto si va avanti solo con magnano. ahimè. l'unica pecca della campagna acquisti di quest'anno.

non avendo un cazzo di gioco, viviamo sulle individualità dei singoli. e noi non siamo la nazionale argentina che ha in campo 5 fenonemi da NBA che a rotazione si inventano qualcosa. Noi quest'anno di fenomeno ne abbiamo uno. E quando ci fermano quello siamo al tappeto.

Quando perdavamo le partite di precampionato si diceva che non contassero niente. Quest'anno le abbiamo vinte contro formazioni ben più blasonate di noi (seppur in evidente ritardo di preparazione e condizione) e ci siamo montati la testa.

Vado al palazzetto da vent'anni. Pago l'abbonamento da 20 anni. E non ditemi che sono un gufo disfattista che gode quando perdiamo. Perchè dopo le partite come quella di ieri vado a casa incazzato come una bestia. e se potessi gli strapperei i baffetti uno ad uno.

anch'io sono andata a casa incazzata come una bestia, ma se ripenso alla partita me la prendo con chi era in campo che, nel momento di difficoltà, si è messo a tirare alla caxxo spadellando tiri da 3 sul ferro senza usare la testa. Colpa dei baffetti? Credi davvero che fosse lui a comandare di tirare alla rinfusa? sentita la conferenza stampa?

Posted

Che sollievo per le mie orecchie! Io ero contento dell'arrivo di Magnano, l'ho giustificato il primo anno perche' la squadra l'aveva fatta quell'imbec.... di Cadeo, poi l'ho sostenuto all'inizio dello scorso anno, ma alla fine non ce l'ho piu' fatta e concordo che non e' solo da quest'anno! Anchi'io e' dal 1983 che vado regolarmente al palazzetto e di cose ne ho viste, come te e alcuni degli altri che scrivono qui, pero' capisci qui se dici qualcosa contro la squadra (cose che sembrano evidenti, non dico mica che Holland e' un brocco...) vieni criticato, soprattutto da gente del 1981 che quando io ero gia' al palazzetto si pisciava ancora a letto.....chi vuole capire capisca!

Posted (edited)

Faccio davvero fatica ad esprimermi causa malumore gigantesco.....

Personalmente, mi ha davvero irritato che a 10 minuti dalla fine sia scattato il garbage-time.............ma cacchio, contro Milano si lotta fino all' ultimo pallone, all' ultimo secondo !!

Ieri sera invece......... :D:angry::(:(

Non voglio aggiungere altro che potrebbe far godere i"tifosi" di Milano............e se ripenso alle faccie della Ellisse, di Pittis, Coldebella eccetera............ :angry::angry::angry: ......... NON SI PUO' ARRENDERSI A 'STO MODO CONTRO MILANO, NON SI PUO ' !!!

Edited by ROOSTERS99
Posted

Questa squadra ha potenziale. Punto.

Forse ieri nel dopo gara ero anke io per la prima volta ink con Magnano. Punto.

Poi ho pensato ai nostri lunghi. Punto.

Poi ho visto il nostro calendario. Punto.

Poi. Io ci credo. Punto.

E se ci piace guardare in casa altrui guardiamo la classifica.

Se la mano del Ruben inizierà a vedersi su questa squadra che ha cambiato i 4/5 del quintetto base ci sarà da divertirsi.

Secondo me è il calendario che ci sta penalizzando in maniera pesante, avremmo bisogno di più tempo, visto che i nostri acquisti non sono Gallinari o la serata al tiro da tre di Schultze.

Posted

Che sollievo per le mie orecchie! Io ero contento dell'arrivo di Magnano, l'ho giustificato il primo anno perche' la squadra l'aveva fatta quell'imbec.... di Cadeo, poi l'ho sostenuto all'inizio dello scorso anno, ma alla fine non ce l'ho piu' fatta e concordo che non e' solo da quest'anno! Anchi'io e' dal 1983 che vado regolarmente al palazzetto e di cose ne ho viste, come te e alcuni degli altri che scrivono qui, pero' capisci qui se dici qualcosa contro la squadra (cose che sembrano evidenti, non dico mica che Holland e' un brocco...) vieni criticato, soprattutto da gente del 1981 che quando io ero gia' al palazzetto si pisciava ancora a letto.....chi vuole capire capisca!

Esprimi tranquillamente i tuoi pensieri senza polemiche inutili; se qulacuno del forum critica le tue posizioni devi metterlo in conto poichè credo che prima debba venire il giramento di palle e poi il " ve lo avevo detto".

Le posizioni "forti" mi sono sempre piaciute, meglio ancora se "contro corrente", ma non ci si possono aspettare sorrisi e abbracci; è tutto qui il bello della discussione tra tifosi.

FORZA VARESE !

Posted

Esprimi tranquillamente i tuoi pensieri senza polemiche inutili; se qulacuno del forum critica le tue posizioni devi metterlo in conto poichè credo che prima debba venire il giramento di palle e poi il " ve lo avevo detto".

Le posizioni "forti" mi sono sempre piaciute, meglio ancora se "contro corrente", ma non ci si possono aspettare sorrisi e abbracci; è tutto qui il bello della discussione tra tifosi.

FORZA VARESE !

Ti ringrazio, ma io non pretendo che tutti la pensino come me, ognuno la deve pensare come meglio crede, un po' mi da fastidio il disorso del gufo (se mi conosceste capireste cosa rappresenta per me la pallacanestro varese), pero' si continua a dire del calendario, ed e' vero, ma con questo gioco penso che anche contro avellino, se non entrano da tre, faremo fatica, poi ho gia' detto, Montegranaro in casa ha vinto contro Roma, Capo d'Orlando in casa ha vinto contro Bologna, Cantu' in casa ha vinto contro Benetton, Biella a Triveso ha vinto contro la Benetton....allora cosa siamo piu' scarsi di queste squadre? io non penso! Tu cosa dici sul gioco/allenatore, mi sembra che anche tu in un post avessi espresso qualche dubbio.

Posted

non dico mica che Holland e' un brocco...

vieni criticato, soprattutto da gente del 1981 che quando io ero gia' al palazzetto si pisciava ancora a letto

Ragioniamo: Holland ne ha messi 23 e ha un plus/minus di -4: cioè, nel tempo in cui lui era in campo, Milano ha segnato 27 punti in più di Varese. Interessante, no? Anche perchè, in un partita persa di 8, vuol dire che il plus/minus senza di lui è comunque - 4. Riflettiamo anche su questo o solo sui giochi di Magnano? (Varese 68 tiri dal campo, Milano 51: difensivismo e ritmi bassi?)

Io ho visto la mia prima partita negli anni '70: temo tuttavia che questo non significhi che io ne sappia automaticamente più del Fachiro, che ha fatto il corso allenatori giovanili, ma è dell'86.

Posted

Ragioniamo: Holland ne ha messi 23 e ha un plus/minus di -4: cioè, nel tempo in cui lui era in campo, Milano ha segnato 27 punti in più di Varese. Interessante, no? Anche perchè, in un partita persa di 8, vuol dire che il plus/minus senza di lui è comunque - 4. Riflettiamo anche su questo o solo sui giochi di Magnano? (Varese 68 tiri dal campo, Milano 51: difensivismo e ritmi bassi?)

Io ho visto la mia prima partita negli anni '70: temo tuttavia che questo non significhi che io ne sappia automaticamente più del Fachiro, che ha fatto il corso allenatori giovanili, ma è dell'86.

Il risultato dice -8, ma la partita era gia' finita a 3 minuti dalla fine sul piu'....non ricordo ma sopra i dieci, poi Keys ha messo tre liberi, ha rubato la palla e ha segnato da tre, morale 6 punti in un amen....

Il discorso sull'81 era solo una provocazione nei confronti di una sola persona....

Posted

Il risultato dice -8, ma la partita era gia' finita a 3 minuti dalla fine sul piu'....non ricordo ma sopra i dieci, poi Keys ha messo tre liberi, ha rubato la palla e ha segnato da tre, morale 6 punti in un amen....

Holland era in campo: ma allora il +/- di Holland, con 23 già segnati, sotto di 14 era - 10? Mumble, mumble...

Posted

io vorrei fare una considerazione sul nostro miglior talento, Holland:

finchè quel tiretto dai 6 metri gli entra (con la mano del difensore in faccia...) è un fenomeno, davvero nulla da dire,mi sono rovinato le mani per i continui applausi,però il buon delonte dovrebbe capire che a questo sport contano tantissime altre cose.. ma per dio perchè nel momento di difficoltà della squadra ha continuato con quella soluzione svogliata?gli arbitri hanno iniziato a "rispettarlo", e buttati dentro cazzo, attacca il canestro, mangiati gallinari, muovi la difesa... questo doveva fare, questo dovevano dirgli di fare..

sono incazzato con lui, perchè in attacco è uno dei migliori in europa (se solo volesse), ma le sue capacità di legger le partite sono pessime (e questo mi è stato confermato anche da tifosi di teramo che mai l'hanno visto decisivo nei momenti caldi di una partita..)! keys ha degli oggettivi limiti tecnici, ma da il 110% sul campo.. delonte mi ricorda quegli alunni che possono prender sempre 9, ma si accontentano di un 6.5!

so benissimo che queste due sconfitte sono difficilmente correlate alle giocate di holland (anzi avremmo perso peggio senza di lui), però quando vedo sprecare il talento m'incazzo...non vorrei che facesse la fine di nolan, bravissimo a collezionare statistiche (soprattutto nei primi tempi)..

scusate lo sfogo, ma credetemi non ci dormo la notte!! :D

Posted

Uff, il derby.

Visto a casa in compagnia di amici, alla fine del III quarto eravamo già sbronzi per la gioia, e non vi dico la depressione etilica a fine gara!! Che mal di testa!

Il mio punto di vista:

- Come sospettavo ci manca un centrone pesante

- Magnano inizia a darmi qualche pensierino, ma giuro che aspetterò fino alla 10° giornata prima di dare un giudizio.

- IO preferivo Farabello a Capin, e ieri sera ci serviva sicuramente di più.

Posted

Holland era in campo: ma allora il +/- di Holland, con 23 già segnati, sotto di 14 era - 10? Mumble, mumble...

ho l'impressione che Holland farà il fenomeno, ma le partite ce le vinceranno i carter e i galanda...

l'80% del fatturato offensivo di holland è nei primi 20'... (la percentuale l'ho sparata...), questo ci deve far riflettere..

Posted

Buon giorno a tutti, cari tifosi varesini inc**ati.

Anch' io lo sono e molto, ma proverò a fare una disamina sensata della partita, della squadra, etc.

Parto dicendo che sono d' accordo con Long Leg nel dire che ieri Milano è sembrata più forte di noi.

Giusto per dire è una squadra che si può permettere il lusso di far partire dalla panchina gente come Tusek, Bulleri, Calabria, etc. Noi quei soldi e quella ricchezza in panchina, oltre che il talento in campo, non ce l' abbiamo.

Detto ciò, non significa che la partita non poteva essere vinta, anzi.

Purtroppo alla fine del primo tempo ero già molto preoccupato per i 46 punti realizzati, che mi sembravano troppi e soprattutto temevo che le percentuali di tiro sarebbero scese. Se segni 46 punti in un tempo devi essere avanti di 15 alla pausa, non solo di 8.

In effetti, al di là di qualche forzatura di troppo di Holland (ma che gli si può dire, dopo che aveva forzato allo stesso modo nel primo tempo, segnando quasi sempre) i tiri presi nel quarto quarto (quello della fuga milanese) non erano male come scelte, solo che non sono entrati.

Poi possiamo discutere sul fatto che 30 conclusioni da 3 punti sono troppe e sono d' accordo, ma se non abbiamo alcun lungo che prende posizione in post, possiamo affidarci solo a quelli.

I lunghi sono stati davvero un problema: abulici in attacco, sbeffeggiati in difesa e carichi di falli.

Howell secondo me è irriconoscibile e comunque non è possibile che non riusciamo a farlo giocare una volta in maniera dinamica (i nostri pick and roll non terminano mai con palla recapitata al lungo bloccante, ma vanno sempre all' esterno o precludono alla penetrazione del play). E' un lungo atletico che non va fatto giocare spalle a canestro, ma in velocità: non ci riusciamo mai!

Sono dell' idea che si possa anche non prendere un altro pivot, però occorre aiutare Howell in difesa contro i fisicati (abbiamo raddoppiato Blair una volta con il piccolo ed abbiamo recuperato palla) e metterlo in condizione di nuocere in attacco giocando in condizioni dinamiche.

Fernandez insiste troppo nel suo gioco spalle a canestro e, facendo a sportellate con Blair trova sicuramente pane per i suoi denti e non va da nessuna parte.

Galanda aveva dimostrato di saperci ancora fare con il gioco interno (v. Busto e Memorial Fermi) ma pare ricordarsene solo a tratti.

De Pol ormai se ne sta lontano dall' area e, come ora, quando non è al 110% fisicamente, fa danni in entrambe le metà campo (infrazione di passi a 7 metri dal canestro contro la zona? Ma che cavolo palleggia a fare lì?).

Eppoi non è possibile subire 20 o 30 giochi di pick and roll tutti uguali, accettando sempre il cambio play-pivot. Ho capito che Howell ha le gambe per tenere Garris, ma Capin non ha i centimetri per Blair! Non riusciamo a fare blitz e ritorno o una rotazione difensiva? Facciamo fare 11/12 al tiro a Blair?

Gli esterni mi hanno convinto di più, vuoi per il talento (Holland), vuoi per la caparbietà (Carter), vuoi per la capacità di stare in campo (Keys), per la concretezza (Hafnar, anche se non efficacissimo in difesa); meno Capin (spaesato). Anche se pure loro, quando è stato il momento i mettere la museruola agli esterni milanesi o segnare i tiri importanti, sono spariti.

La partita è comunque girata sugli episodi, perchè tre triple di Schultze non si sono mai viste (ed una infatti DOVEVA uscire), perchè sulla schiacciata di Carter, con il nostro a terra gli arbitri hanno lasciato giocare concedendo il contropiede a Milano, perchè ci sono girati sul ferro dei tiri che potevano benissimo entrare.

Detto ciò, aggiungo che questo inizio con squadre forti è problematico, però può servire a trovare la nostra identità, che spero non sia quella di una squadra Holland-dipendente, che vive e muore sulle sue iniziative. Mi auguro di poter vedere il nostro talento offensivo espresso al massimo e qualcosa in più in difesa (specie su alcune situazioni: è da 10 anni che subiamo il pick and roll, svegliamoci!)

Un piccolo inciso: Gallinari molto convincente e con personalità. Lui, il Mago e Belinelli sono una bella polizza per la nazionale del futuro.

Sono ottimista.

Avanti con Treviso!

Posted

Ti ringrazio, ma io non pretendo che tutti la pensino come me, ognuno la deve pensare come meglio crede, un po' mi da fastidio il disorso del gufo (se mi conosceste capireste cosa rappresenta per me la pallacanestro varese), pero' si continua a dire del calendario, ed e' vero, ma con questo gioco penso che anche contro avellino, se non entrano da tre, faremo fatica, poi ho gia' detto, Montegranaro in casa ha vinto contro Roma, Capo d'Orlando in casa ha vinto contro Bologna, Cantu' in casa ha vinto contro Benetton, Biella a Triveso ha vinto contro la Benetton....allora cosa siamo piu' scarsi di queste squadre? io non penso! Tu cosa dici sul gioco/allenatore, mi sembra che anche tu in un post avessi espresso qualche dubbio.

Da molto tempo esprimo i miei molti dubbi, ma in questo momento riesco solo ad essere arrabbiato e deluso; forse più in là esprimerò un giudizio più analitico......... :D

Posted

- IO preferivo Farabello a Capin, e ieri sera ci serviva sicuramente di più.

Il fara per la gioa di Roo e pensando alle sue tasche ha voluto prendere altre destinazioni... :D

La mia riflessione sul calendario era così da intendersi: visto che fatichiamo nei giochi, nella difesa e il nostro miglior uomo è un po' venezia e monotematico, nonostante le enormi capacità, e auspicandomi una notevole crescita da tutti questi punti di vista, forse incontrare una squadra di più basso profilo ci avrebbe aiutati.

Posted

Più che l'attacco, che non mi pare abbia nulla a che vedere con quello dell'anno scoroso, mi preoccupano i 94 punti subiti. Semplicemente troppi.

E' stato bruttissimo vedere come Blair ha abusato dei nostri lunghi sottocanestro. Per fortuna non tutte le squadre hanno i chili e i centimetri che ha milano.

Mi piace l'atteggiamento di Keys, fuori di testa!!

Posted

Il fara per la gioa di Roo e pensando alle sue tasche ha voluto prendere altre destinazioni... :D

Conoscendo personalmente "il fara" ti posso dire che non e' una questione di soldi......

Posted

Sono incazzato, sempre di più!

La squadra non mi sembrava talmente INFERIORE...ed è triste rendersi conto di tale relatà!

Ora abbiamo Treviso giovedì...sono molto curioso di scoprire che cosa accadrà con Avellino...quale sarà il carattere...il morale!

Posted

ho l'impressione che Holland farà il fenomeno, ma le partite ce le vinceranno i carter e i galanda...

l'80% del fatturato offensivo di holland è nei primi 20'... (la percentuale l'ho sparata...), questo ci deve far riflettere..

concordo. tant'è che il mio dubbio è: ma noi abbiamo qualche gioco smarcante x i nostri carter, galanda, o anche x lo stesso holland? (per non parlare dei giochi x i pivot che non prendo in considerazione perchè qui la maggior parte del popolo dice che noi non abbiamo un pivot). alla fine i tiri se li prende sempre holland perchè è l'unico in grado di crearseli da solo in uno contro uno. e che nel secondo tempo sia meno lucido che nel primo mi sembra del tutto normale, primo perchè forse è anche un po stanco, secondo perchè forse è anche un po scazzato xche non ci sono alternative e terzo perchè gli avversari dopo che ne mette 19 in 20 minuti gli prendono le misure.