Jump to content

Recommended Posts

• Replies 377
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Una sconfitta può essere vista da diversi punti di vista. Ognuno interpreta la realtà a suo modo, secondo la sua sensibilità ed i suoi pregiudizi, dispensando assoluzioni e condanne in modo assolutamente soggettivo. La ricerca del capro espiatorio o dell’untore, di fronte alla disfatta, è antichissima.

Anche io faccio lo stesso. Ieri, e forse è la prima volta che mi capita, ero arrabbiato con Magnano: per la mancanza di raddoppi su Blair, per l’accettazione dei cambi difensivi, per il troppo impiego di Howell, per il non aver chiamato un minuto e cambiato subito quando l’inerzia è girata... ma è una questione di punti di vista, come dicevo prima: ad esempio, i mancati raddoppi sul centro avevano permesso di limitare gli esterni, e vincevamo di 8 alla fine del primo tempo, grazie ad un saldo estremamente positivo tra recuperate e perse... oppure, del mal di schiena di Howell non sapevo...

C’è però un dubbio che mi sorge, vedendo gli atteggiamenti in partita ed in conferenza stampa: la squadra è ancora con Magnano oppure quest’ultimo predica nel deserto? Diciamo che la mia impressione soggettiva è negativa... spero di cuore di sbagliarmi!!

Alle prossime partite la sentenza...

Ciao

JB

Posted

ma prima di tutto mi piacerebbe capire uan cosa... eravamo 54-44 e in pochissimo, secondo me meno di 2 minuti, Milano è tornata 54-52... 8-0 di parziale per loro... in troppo poco tempo... bisogna analizzare il perchè di questo buco nero perchè simili buchi neri potranno pesare molto nelle partite a cominciare da quella di Treviso...

da lì in poi sono cominciate anche le forzature in attacco (leggi tiri da tre vari...)e il match è andato via... a 5' dalla fine era chiaro che Milano avrebbe vinto... mah...

vedremo in seguito... crederci per Treviso... in fondo Biella oggi ci ha vinto...

Il black out è cominciato dopo la schiacciata di carter, che quando era appeso al ferro è stato spinto da schulze ed è rimasto a terra...ovviamente con un difensore in meno è gia difficile de poi il tiro di schulze rimbalza sul ferro poi sul tabellone sopra poi sul ferro poi entra... insomma..

io nn voglio fare l'avvocato di nessuno, però milano (o bologna del 2005/06) ha tirato con l'81% da 2 e il 40% da 3..con queste percentuali vincere nn è semplice...

Posted

Il black out è cominciato dopo la schiacciata di carter, che quando era appeso al ferro è stato spinto da schulze ed è rimasto a terra...ovviamente con un difensore in meno è gia difficile de poi il tiro di schulze rimbalza sul ferro poi sul tabellone sopra poi sul ferro poi entra... insomma..

io nn voglio fare l'avvocato di nessuno, però milano (o bologna del 2005/06) ha tirato con l'81% da 2 e il 40% da 3..con queste percentuali vincere nn è semplice...

Il problema secondo me è che non è che han tirato è che gli si è permesso di tirare con queste percentuali mostruose da due! non ho visto un raddoppio efficace ne altro tentativo per arginare blair

Posted

C’è però un dubbio che mi sorge, vedendo gli atteggiamenti in partita ed in conferenza stampa: la squadra è ancora con Magnano oppure quest’ultimo predica nel deserto? Diciamo che la mia impressione soggettiva è negativa... spero di cuore di sbagliarmi!!

Alle prossime partite la sentenza...

Ciao

JB

quel dubio ce l'ho anch'io... vedendo anche la faccia di holland mentre tornava negli spogliatoi... mah spero di sbagliarmi, ma quei 20' di ieri han lasciato qualche crepa..

Posted

Ciao Ragazz!

Vedo che c'è parecchia carne al fuoco ma d'altronde, dopo una partita del genere, c'era da aspettarselo..

Snocciolando "a braccio":

1) Milano ha giocato una grande partita ed ha vinto perchè ha una squadra completa e solida in tutti i reparti.

Alla fine devono dire grazie a Garris, Green e Calabria che, pur nella pochezza dei primi 2 quarti, sono stati praticamente perfetti nel finale.

Ieri Schultze era sicuramente sotto l'effetto di stupefacenti..

Il Gallo è stato semplicemente "mostruoso", complimenti!A tratti mi è parso pure meglio del Mago..

Per fortuna nel nostro campionato di squadre così ce ne sono davvero pochissime.

2) Ci manca un centro "fisico". Oramai da troppo tempo giochiamo con un 5 atletico (Rolando) che ha tanta buona volontà ma non i movimenti e la prestanza da intimidatore d'area. Ieri poi non era nemmeno in una delle sue serate migliori... In questo senso l'arrivo di Galanda ci ha dato solo più pericolosità (ieri solo teorica) fuori area o dal perimetro, ma non i chili che ci servivano sotto le plance. Oltretutto se pure Gabriel è stanco e visibilmente appannato...

3) Holland è un talento strepitoso, anche se sarà diffiicle trovare il giusto mix tra le sue iniziative personali ed il gioco di squadra.

4) Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno: per 3/4 di partita abbiamo tenuto testa all'AJ giocando anche una pallacanestro varia e divertente e questo deve farci ben sperare per il futuro.

Considerate che ieri ci sono "mancati" Hafnar, Fernandez, Capin e De Pol (praticamente abbiamo giocato con soli 4 uomini)!

Keys non è affatto una pippa, anzi! Si sbatte, gioca per gli altri ed ha l'umiltà giusta per migliorare parecchio.

5) Magnano ieri mi è parso del tutto incolpevole: la sua idea di concedere qualcosa in più sotto canestro mi è parsa azzeccata, tanto che siamo stati avanti sino al 29' minuto (se non erro), pur concedendo a Blair di spadroneggiare in lungo ed in largo..

Negli ultimi 11 minuti è successo un po' di tutto: abbiamo difeso male, tirato e spadellato solo da fuori ed inevitabilmente perso fiducia...

D'altronde se la coperta è corta il coach non può fare miracoli.

Spero pure io che questa sconfitta non lasci il segno..

Per fortuna che tra 3 giorni ne avremo la prova..

Scusate la lunghezza.

Saluti

P.S.

Un saluto particolare a Dragone, Tatanka ed EmaZ: spero di rivedervi presto al palazzo..però dopo una

vittoria! ;)

Posted

Ciao Ragazz!

Vedo che c'è parecchia carne al fuoco ma d'altronde, dopo una partita del genere, c'era da aspettarselo..

Snocciolando "a braccio":

1) Milano ha giocato una grande partita ed ha vinto perchè ha una squadra completa e solida in tutti i reparti.

Alla fine devono dire grazie a Garris, Green e Calabria che, pur nella pochezza dei primi 2 quarti, sono stati praticamente perfetti nel finale.

Ieri Schultze era sicuramente sotto l'effetto di stupefacenti..

Il Gallo è stato semplicemente "mostruoso", complimenti!A tratti mi è parso pure meglio del Mago..

Per fortuna nel nostro campionato di squadre così ce ne sono davvero pochissime.

2) Ci manca un centro "fisico". Oramai da troppo tempo giochiamo con un 5 atletico (Rolando) che ha tanta buona volontà ma non i movimenti e la prestanza da intimidatore d'area. Ieri poi non era nemmeno in una delle sue serate migliori... In questo senso l'arrivo di Galanda ci ha dato solo più pericolosità (ieri solo teorica) fuori area o dal perimetro, ma non i chili che ci servivano sotto le plance. Oltretutto se pure Gabriel è stanco e visibilmente appannato...

3) Holland è un talento strepitoso, anche se sarà diffiicle trovare il giusto mix tra le sue iniziative personali ed il gioco di squadra.

4) Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno: per 3/4 di partita abbiamo tenuto testa all'AJ giocando anche una pallacanestro varia e divertente e questo deve farci ben sperare per il futuro.

Considerate che ieri ci sono "mancati" Hafnar, Fernandez, Capin e De Pol (praticamente abbiamo giocato con soli 4 uomini)!

Keys non è affatto una pippa, anzi! Si sbatte, gioca per gli altri ed ha l'umiltà giusta per migliorare parecchio.

5) Magnano ieri mi è parso del tutto incolpevole: la sua idea di concedere qualcosa in più sotto canestro mi è parsa azzeccata, tanto che siamo stati avanti sino al 29' minuto (se non erro), pur concedendo a Blair di spadroneggiare in lungo ed in largo..

Negli ultimi 11 minuti è successo un po' di tutto: abbiamo difeso male, tirato e spadellato solo da fuori ed inevitabilmente perso fiducia...

D'altronde se la coperta è corta il coach non può fare miracoli.

Spero pure io che questa sconfitta non lasci il segno..

Scusate la lunghezza.

Saluti

P.S.

Un saluto particolare a Dragone, Tatanka ed EmaZ: spero di rivedervi presto al palazzo..però dopo una

vittoria! ;)

Concordo in toto

ricambio i saluti sperando di beccarci magari davanti a una pizza e una birra :angry:

Posted

Scusate la lunghezza.

Saluti

purtroppo tra 3 giorni si va a treviso...

per me, visto che ci siamo, la strategia di subire volutamente sotto canestro per limitare gli esterni è una stronzata (almeno contro milano che fa dei lunghi uno dei suoi punti di forza)... per me si deve tamponare l'emorragia prima che diventi una ferita mortale, un conto è subire i lunghi milanesi, un altro farsi letteralmente surclassare.. ogni possesso in post erano 2 punti.. per non parlare di tutti quei pick and roll.. se non riesci a tenere l'uomo 1vs1 allora cerca dei raddoppi, lavora sugli anticipi e sulle linee di passaggio.. fai qualcosa..

son dell'idea che se in un duello prendi sempre un pugno sulla guancia destra, prima di andare definitivamente al tappeto provo a parare il colpo, poi se mi tira un calcio bravo lui, ma almeno non sto li inerme a subire sempre la stessa mossa.. è stato frustrante!

credo che djordjevic non credesse ai propri occhi, nemmeno in allenamento gli verranno tanti giochi.. ;)

Posted

Nn ho molto da aggiungere, però visto che anche giustamente si è individuato in Howell il problema principale ricordo che l'unica volta che abbiamo penetrato e scaricato Howell ha concluso con una schiacciata...i giocatori vanno utilizzati secondo le loro caratteristiche, mai in un anno e passa ho visto esaltate le qualità pur poche di Ro.

Blair nella sua area avrebbe potuto tranquillamente dotarsi di sdraio e ombrellone considerato il poco lavoro a cui è stato sottoposto...

Posted

l'unica volta che abbiamo penetrato e scaricato Howell ha concluso con una schiacciata...

anche perchè è l'unico modo per muovere ed aprire le difese per creare buoni tiri dall'arco (dove non manca gente capace di colpire sugli scarichi..)

invece ci siamo ACCONTENTATI di quel tiretto dalla media/lunga distanza, che a lungo termine non può pagare.

e in difesa, per dio, hai provato tutta l'estate l'1-3-1 e non la usi?? aspettiamo che watson e blair prendano posizione (con l'aiuto dei kg e dei gomiti ;) )sotto canestro per farci imbucare... second me non è stato assolutamente gestito bene il momento del loro break!

Posted

ma come cornelius!! questo è un dato di fatto, non sono dicerie.

attento sertar non esagerare. se no qui ti mettono in croce. magnano è intoccabile, non so perchè ma qui è così. cominciamo a dire che è in discussione. poi per consegnare i libri in tribunale vediamo eh....

All'intervallo ho detto: speriamo che holland stasera metta il quarantello..... e sappiamo tutti com'è finita.

Sai che sei fastidioso ?

Posted

anch'io sono andata a casa incazzata come una bestia, ma se ripenso alla partita me la prendo con chi era in campo che, nel momento di difficoltà, si è messo a tirare alla caxxo spadellando tiri da 3 sul ferro senza usare la testa. Colpa dei baffetti? Credi davvero che fosse lui a comandare di tirare alla rinfusa? sentita la conferenza stampa?

Ei ragazzi non mi sono scagliato io contro Ruben sul quale ormai mi considero prevenuto e noto invece che ci sono dei proseliti in questo forum

manteniamo la calma !!!

1. Milano è molto più forte rispetto a Varese come lo saranno Siena, Treviso, Bologna 1, Bologna 2, Napoli queste faranno un campionato che non ci appartiene. (poche balle !)

2. Effettivamente la squadra è crollata fisicamente frutto di una tensione casalinga mal sopportata dai giocatori e probabilmente dai duri allenamenti di questa fase di preparazione spero iniziale , poi spero che Ruben molli un pò la presa.

3. Magnano non ha protetto un secondo la squadra con la zona dopo che pochi minuti avevamo molti lunghi con falli, ma Magnano è ancora in preparazione e nel suo piano tattico probabilmente non ha ancora definito la zona, il campionato del resto finisce a Giugno e disporre armi tattiche ora è inutile

4 più dei pivot (mi ero ormai rassegnato) sono preoccupato per i due play onestamente mi sembrano inferiori a Collins e Farabello e Bolzo ma è presto per sparare sentenze.

5. Lo dissi tempo fa da novembre si vede di che pasta siamo fatti e quanto uno come Ruben potrà migliorarci se non sarà in grado di farlo e beh allora cosa lo paghiamo tanto a fare allora mettiamo PANIGIANI anche noi come fa SIENA.

Aspettiamo se non battiamo Avellino inizio a preoccuparmi ma se perdiamo con Siena, Bologna e Milano non è la fine del mondo sono squadre diverse con budget fuori dalla nostra portata.

IN SINTESI NON SPARIAMO SUL PIANISTA !! è presto..speriamo solo che la squadra ci diverta nelle altre partite viaggiano a 100 Km/ h come il secondo quarto e speriamo che a qualcuno non venga in mente fi giocare più lenti .............PERCHE ' SENZA PIVOT E CON PLAY POCO PLAY BISOGNA GIOCARE SOLO IN VELOCITA' !!!!!

Posted

Considerazioni veloci:

- La Curia ci ha spostato un Prevosto da ci ha mandato una Madre Badessa della stessa scuola di pensiero (dedicata a Yao Pon che è in volo).

;)

Non ti stai riferendo a me , vero ???

Posted

hai provato tutta l'estate l'1-3-1 e non la usi??

L 1-3-1 che ho visto fino adesso è tutto tranne che una difesa impermeabile, soprattutto con squadre dotate di tiratori dal perimetro e centri più fisici dei nostri.........

Torno nella mia depressione...................................

Posted

Ei ragazzi non mi sono scagliato io contro Ruben sul quale ormai mi considero prevenuto e noto invece che ci sono dei proseliti in questo forum

manteniamo la calma !!!

1. Milano è molto più forte rispetto a Varese come lo saranno Siena, Treviso, Bologna 1, Bologna 2, Napoli queste faranno un campionato che non ci appartiene. (poche balle !)

2. Effettivamente la squadra è crollata fisicamente frutto di una tensione casalinga mal sopportata dai giocatori e probabilmente dai duri allenamenti di questa fase di preparazione spero iniziale , poi spero che Ruben molli un pò la presa.

3. Magnano non ha protetto un secondo la squadra con la zona dopo che pochi minuti avevamo molti lunghi con falli, ma Magnano è ancora in preparazione e nel suo piano tattico probabilmente non ha ancora definito la zona, il campionato del resto finisce a Giugno e disporre armi tattiche ora è inutile

4 più dei pivot (mi ero ormai rassegnato) sono preoccupato per i due play onestamente mi sembrano inferiori a Collins e Farabello e Bolzo ma è presto per sparare sentenze.

5. Lo dissi tempo fa da novembre si vede di che pasta siamo fatti e quanto uno come Ruben potrà migliorarci se non sarà in grado di farlo e beh allora cosa lo paghiamo tanto a fare allora mettiamo PANIGIANI anche noi come fa SIENA.

Aspettiamo se non battiamo Avellino inizio a preoccuparmi ma se perdiamo con Siena, Bologna e Milano non è la fine del mondo sono squadre diverse con budget fuori dalla nostra portata.

IN SINTESI NON SPARIAMO SUL PIANISTA !! è presto..speriamo solo che la squadra ci diverta nelle altre partite viaggiano a 100 Km/ h come il secondo quarto e speriamo che a qualcuno non venga in mente fi giocare più lenti .............PERCHE ' SENZA PIVOT E CON PLAY POCO PLAY BISOGNA GIOCARE SOLO IN VELOCITA' !!!!!

1. vero però io gioco per vincere nn per far da figurante anche se queste son più forti...

2. più che fisicamente secondo me ha spento il cervello....misteriosamente siamo andati in off senza più riuscire a recuperare la scintilla giusta per tornare in on....infatti abbiamo affrettato tiri senza ragionare, cercando conclusioni dalla lunga con conseguenti spadellamenti...potevamo penetrare e cercare il fallo anche perchè vi erano tre loro giocatori (tra cui gallinari se nn erro con tre falli gia dopo l'intervallo lungo)

3. gli schemi ci sono esempio la 131 provata nei tornei...nn so il perchè nn sia stata riproposta

4.no inferiori no io mi preocuperei più del pivot

5. si situazione gia sperimentata con cadeo e abbiam visto tutti che fine abbiamo fatto

Posted

Holland ha sempre giocato così...sia al college che in europa compresa teramo dello scorso anno....dobbiamo abituarci!

se riceve il pallone a 10-12 secondi dalla fine non la molla più e gioca 1 vs 1! (che goduria ieri!)

Holland è questo prendere o lasciare! dovremo abituarci alle sue "forzature" (che poi forzature non sono perchè quel jump dopo le finte sono il suo marchio di fabbrica) che saranno croce o delizia della stagione varesina!

faccio un paragone (da prendere con le pinze) con pozzecco...quando andavi al palazzo sapevi che gianmarco avrebbe fatto quanti.... 5-6 assist? certo però avrebbe anche perso 4-5 palloni in malo modo...e se si vinceva "GRANDE GIANMARCO STASERA 6 ASSIST!" se si perdeva: "CAZZO SE PERDE 5 PALLONI IN QUEL MODO!" dimenticandosi dei 6 assist sfornati!

la stessa cosa vale per Holland...se ieri avessimo vinto nessuno sarebbe qui a dire che holland si innamora troppo del pallone! ma tutti direbbero: " DIAMOLA SEMPRE A LUI QUELLA PALLA!"

Non siamo Holland dipendenti perchè questa squadra mi sembra abbia molte soluzioni offensive...e non vedremo mai holland prendersi meno tiri di quelli presi ieri sera!

Delonte è questo... e sinceramente me lo tengo tutta la vita! :D:P

Il discorso su Delonte è assolutamente condivisibile ma io tutte queste soluzioni offensive non le ho viste . Ieri sera si è giocato al "ciapaetira da tre" oppure al "palla a delonte e fanne ciò che vuoi".

Posted

leggo che qualcuno , non mi ricordo più chi , sostiene che la squadra non sia con ruben . Questa è una balla colossale!!!

Non iniziamo a dire queste stronzate a nessuno piace perdere ed i ragazzi ieri erano incazzati.

La squadra gioca per vincere sempre ! Sono professionisti ed hanno tutti una gran voglia di lavorare.

Unico spunto polemico è che forse lavorano anche troppo..ma questa è una mia impressione non suffragata dai fatti

Posted

leggo che qualcuno , non mi ricordo più chi , sostiene che la squadra non sia con ruben . Questa è una balla colossale!!!

Non iniziamo a dire queste stronzate a nessuno piace perdere ed i ragazzi ieri erano incazzati.

La squadra gioca per vincere sempre ! Sono professionisti ed hanno tutti una gran voglia di lavorare.

Unico spunto polemico è che forse lavorano anche troppo..ma questa è una mia impressione non suffragata dai fatti

Oddio ..che hai? non ti riconosco più :P

Sicuro di esser in te e di stare bene :P:D:P:P

Posted

Hannibal, ma sei proprio tu??? :P

Senza crocifiggere il coach non puoi essere tu. :P:P

Comunque questa volta sono d'accordo con questi due ultimi tuoi post. (sarà grave???) :D

Posted

Sono reduce da molti giorni all'estero forse sono ancora sotto effetto fuso orario.

O forse ssei solo " fuso " :D

Posted

manteniamo la calma !!!

Dopo lungo tempo mi trovo d'accordo con te........

Breve (spero) riflessione...

No play no pivot no party......

Howell mi rotto le palle.

Voglio un pivot serio, spero che venga tagliato nel caso dovesse capitare qualcosa di meglio: Howell non è un giocatore da A1 e i giocatori che sanno far (quasi) bene una cosa sola, non li sopporto.

Anche Santiago sapeva solo schiacciare, poi si è inventato qualcosa di più....

Difende bene sui piccoli?

Chissenefrega!!!!!!!!!

-Lo faceva anche Ffriend, che però aveva la mano educata in attacco

-Non è fondamentale per un pivot, che può sempre imporre il fisico sotto canestro come succede da sempre nel basket.

L'anno scorso si reclamava un'ala-pivot che aprisse l'area per il Rolando furioso, quest'anno c'è, la si cerca, ma Rolando continua a far cagare. Non un movimento che sia uno degno di un giocatore di A1! Anche Zanus aveva più opzioni nell'andare a canestro.... Il fatto che non venga servito come si deve m'importa relativamente: ragazzo sei tra i professionisti, muovi il culo e allenati per migliorare! Se fossi Blair, chiederei per contratto di far girare Howell in tutte le squadre di LegaA: tre volte che lo incontra, tre volte che lo sodomizza. A tutto c'è un limite!

La scelta di Magnano di difendere forte sugli esterni e concedere qualcosa dentro ci poteva stare, il fortino però è crollato miseramente quando loro hanno raddoppiato Holland e alzato la pressione difensiva sull'arco, da lì abbiamo faticato perchè la palla in area era ed è merce sprecata e quindi abbiamo dovuto forzare sempre dall'esterno ...

Si chiedeva più attacco e più velocità? Ci sono, ma paghiamo qualcosa in difesa... ci può stare, non è che dobbiamo sempre giocare con quelli forti...

Gallinari splendido, Nate Green formidabile!

E' stato lui a gestire i ritmi e i giochi nel momento decisivo, compresa un'entrata con appoggio a canestro spettacolare: una lama nel burro... lo volevo 3 anni fa a Varese, lo rimpiango fortissimamente ogni volta che lo vedo giocare... intelligenza cestistica, fondamentali, al servizio della squadra, silenzioso, difensore. Insieme a Hawkins e Belinelli, il miglior giocatore di LegaA.

Torno nella mia depressione...................................