Jump to content

Recommended Posts

Posted

E comunque MAS sta per Motoscafo Armata Silurante dalle mie fonti.

Appunto le tue fonti son sbagliate

il nome originale è mas

motobarca (o motoscafo)

armata

svan (dalla ditta che produceva i motori)

erroneamente lo si pensa come motoscafo armato silurante....o con il nome dannunziano memento audere semper

Eccoti uno stralcio riassuntivo

Nell'occasione di eventi bellici l'uomo ha sognato di realizzare dei mezzi piccoli ed economici, ma armati ed operanti in modo tale da affondare grandi navi senza la necessità del confronto diretto fra le flotte. Il sogno si realizza all'inizio del XX secolo, con i sommergibili. Allo scoppio della prima guerra mondiale, per combattere questi incursori un cantiere navale veneziano, lo SVAN, fornisce alla Regia Marina il primo MAS (Motobarca Armata Svan)( D'Annunzio interpreterà la sigla con il motto "Memento Audere Semper" ) Che cos'era il MAS ?: un motoscafo armato di cannone da 57mm, 3 mitragliatori e bombe antisommergibile destinato a scorrazzare sui mari in velocità ed agilità, abbastanza piccolo da non costituire bersaglio facile da colpire ma sufficientemente armato per provocare seri danni ai suoi avversari subacquei. Venne così costituita, in seno alla Regia Marina, la prima squadriglia MAS ove la sigla però si muta Motoscafo Anti Sommergibile; un ruolo tipicamente difensivo per un mezzo economico nella costruzione e nell'impiego. Il C.V. Costanza Ciano intuisce ben diverse possibilità per queste veloci imbarcazioni, e riesce ad armarle con due siluri. Che abbia visto giusto lo si vedrà nel giugno 1918, quando Luigi Rizzo, con un solo lancio, affonda al largo di Premuda la corazzata Szent Istvan. Ma Ciano, e l'ammiraglio Paolo Thaon di Revel, sviluppano ulteriormente la loro idea.

link al sito

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Posta.

Ma se è andato per le lunghe catta un pochino che devo andare a lavorare.

Da quando lavori?

Posted (edited)

"In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di

vincere o di perdere, di vivere o di morire; ma di

come si vince, di come si perde, di come si vive,

di come si muore. Una guerra si può perdere, ma

con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento

bollano per secoli un popolo davanti al mondo."

J.V. Borghese

Nell'ottica della coerenza a qualsiasi costo e dell'orgoglio son parole condivisibili.

Certo che la Germania che si arrese solo dopo essere stata completamente rasa al suolo ne è comunque uscita bollata per secoli, non sull'aspetto militare, ancora adesso esaltato per l'organizzazione, ma per i suoi comportamenti interni che, per quanto coerentissimi con i proclami, la fanno bollare ancora oggi.

L' 8 settembre è stata una pagina nera per l'Italia, per il modo in cui fu gestito più ancora che per le decisioni prese.

Era comunque impensabile combattere una guerra in modo onorevole fino alla fine. E parlo di una guerra non di quella cosa che Emaz pensava di fare. Noi fummo molto onorevoli nel suicidio collettivo, nelle estemporanee esaltazioni dei singoli. Ma una guerra è altro, è organizzazione, è economia che la sostiene etc etc.

L'abbiamo iniziata sulla base dell'imbroglio al popolo ed agli alleati e l'abbiamo finita allo stesso modo.

E la responsabilità di questo sta tutta nel primo discorso che hai messo, la dichiarazione di guerra contro Spiff e me.

Edited by tatanka
Posted

Nell'ottica della coerenza a qualsiasi costo e dell'orgoglio son parole condivisibili.

Certo che la Germania che si arrese solo dopo essere stata completamente rasa al suolo ne è comunque uscita bollata per secoli, non sull'aspetto militare, ancora adesso esaltato per l'organizzazione, ma per i suoi comportamenti interni che, per quanto coerentissimi con i proclami, la fanno bollare ancora oggi.

L' 8 settembre è stata una pagina nera per l'Italia, per il modo in cui fu gestito più ancora che per le decisioni prese.

Era comunque impensabile combattere una guerra in modo onorevole fino alla fine. E parlo di una guerra non di quella cosa che Emaz pensava di fare. Noi fummo molto onorevoli nel suicidio collettivo, nelle estemporanee esaltazioni dei singoli. Ma una guerra è altro, è organizzazione, è economia che la sostiene etc etc.

L'abbiamo iniziata sulla base dell'imbroglio al popolo ed agli alleati e l'abbiamo finita allo stesso modo.

E la responsabilità di questo sta tutta nel primo discorso che hai messo, la dichiarazione di guerra contro Spiff e me.

Tat l'8 settembre è stata una pagine nera per l'italia e per tutti i ragazzi e le persone arruolate nei vari settori....per il primo discorso che ho messo...beh direi che non c'è paragone tra uno scherzo su forum e una entrata in guerra ben sapendo di non aver le potenzialità, il sostentamento necessario per poterla attuare, attirati soltanto dall'illusione di una guerra lampo e "indolore"

Posted

Tat l'8 settembre è stata una pagine nera per l'italia e per tutti i ragazzi e le persone arruolate nei vari settori....per il primo discorso che ho messo...beh direi che non c'è paragone tra uno scherzo su forum e una entrata in guerra ben sapendo di non aver le potenzialità, il sostentamento necessario per poterla attuare, attirati soltanto dall'illusione di una guerra lampo e "indolore"

Indolore un par di balle , vedrai che culo ti fa spiff appena ti prende ....

Posted

Azz, mi sono lasciato coinvolgere. Questo è il 3D di Bonolis, me ne ero dimenticato.

Come scherzo, allora non vieni da me e Spiff sulle spalle di Ponchiaz per affondarci.

PS: Però Corso Tatanka suona bene. Ci aprirei una gelateria.

Posted

Lo so benissimo, era un assit a Spiff che avrebbe dovuto scrivere "E come facciamo a riconoscerti dal mezzo di trasporto".

Non potevo, come cantava Iglesias, sono un :P e un :lol: (ehm, sarebbe il "signore")

se spiff è una bestia.....mica è colpa mia....

:g[1]:

:P:lol::whistle:

Posted

Hai avuto il piacere di assaggiare il gusto bologna ?

Quello è il peggiore.....o il migliore.........dipende........

P.S.:

Virgus, quanto tempo mi lasci ancora per quella "gita" ??

Posted

Quello è il peggiore.....o il migliore.........dipende........

P.S.:

Virgus, quanto tempo mi lasci ancora per quella "gita" ??

venerdi.

Posted

Tat l'8 settembre è stata una pagine nera per l'italia e per tutti i ragazzi e le persone arruolate nei vari settori....

ho compiuto gli anni, ma non c'era bisogno di essere così duri!!

Posted

Va che sarò io a prender lui :whistle:

Azz, mi sono lasciato coinvolgere. Questo è il 3D di Bonolis, me ne ero dimenticato.

Come scherzo, allora non vieni da me e Spiff sulle spalle di Ponchiaz per affondarci.

PS: Però Corso Tatanka suona bene. Ci aprirei una gelateria.

Uffi neanche il temporeggiamento funziona.....

D6

BN-23.JPG

Ti ho preso qualche nave? :g[1]:

Posted (edited)

ho compiuto gli anni, ma non c'era bisogno di essere così duri!!

Ognuno fa quel che può :whistle::P:g[1]:

Edited by EmaZ