spiff Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 i piedi veloci sono una specifica alla quale si può rinunciare con molti rimpianti. Ma anche no, se "sopra" quei piedi c'è poco o nulla.
ROOSTERS99 Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Non sciupate energie mentali per una pippa...........
Ale Div. Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Pour Parlez............... Mi chiedo: posto che Howell sa difendere bene sui piccoli, questa esasperazione del cambio difensivo, quanto è dovuta a una precisa idea del basket di Magnano e quanto è dovuta a un'inconsistenza difensiva di Howell sui pari ruolo? Non è che Magnano cerchi di sfruttarlo nel migliore (e forse solo) dei modi possibili, mascherandone i difetti?
corny Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Pour Parlez............... Mi chiedo: posto che Howell sa difendere bene sui piccoli, questa esasperazione del cambio difensivo, quanto è dovuta a una precisa idea del basket di Magnano e quanto è dovuta a un'inconsistenza difensiva di Howell sui pari ruolo? Non è che Magnano cerchi di sfruttarlo nel migliore (e forse solo) dei modi possibili, mascherandone i difetti? Forse la domanda è: serve ancora un pivot classico o è meglio un 4 capace di giocare sotto canestro? Io nel campionato italiano di pivot vecchio stampo tutti muscoli e gioco interno ne vedo pochissimi, mentre è un proliferare di 4 che possono giocare da pivot e colpire da fuori. Per Varese questo ruolo è stato brillantemente coperto per buona parte della stagione da Galanda, con Howell a tamponare difensivamente all'occorenza anche sugli esterni. Appena Galanda ha accusato una flessione ecco che offensivamente i nostri lunghi hanno patito più del lecito. Forse più che per un pivot dovremmo rinunciare a Howell per un quattro più interno di Galanda. Poi però gli esterni, play in primis, dovrebbero cominciare a difendere .... perchè Keys, Capin e Holland sotto questa voce hanno ancora parecchio da imparare. Non sò, qualcosa mi dice che rinunciare a Howell, per un lungo più dotato offensivamente, potrebbe essere deleterio per una squadra come Varese con poco talento difensivo. Meglio cambiare in cabina di regia se mai ci fosse la possibilità sia economica sia di materiale per farlo.
Leasir Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Non sò, qualcosa mi dice che rinunciare a Howell, per un lungo più dotato offensivamente, potrebbe essere deleterio per una squadra come Varese con poco talento difensivo. te lo dice "qualcosa"?
Ponchiaz Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Quanto vorrei vedere Howell con un signor play...... Ragazzi, secondo me un signor play non necessariamente é uno che buca la difesa attira su di sé tutti gli avversari e poi passa la palla ad Howell che schiaccia. Questo é il solo modo tramite il quale Howell potrebbe andare a bersaglio con buone probabilitá di successo. In realtá, ancora, é uno stile di gioco che definiremmo prevedibile e facilmente marcabile. Come minimo il pivot deve saper giocare uno contro uno spalle a canestro e/o tirare dalla breve distanza fronte a canestro. Vale come alternativa il procacciarsi dozzine di rimbalzi offensivi. In breve, pensate a Thompson.
sertar Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Con Childress e Amoroso, nn due fenomeni certo, al posto dei nostri lotteremmo per il secondo posto...
corny Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 te lo dice "qualcosa"? Sensazioni.....o la sfera di Tatanka
Silver Surfer Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Risposta veloce e cumulativa, causa tempo a disposizione nullo por trabaho: - Leasir et alia, il cambio difensivo sui p&r viene applicato sistematicamente dal Rubèn, per Sua personale filosofia di pensiero. Lo predisponeva anche l'anno passato, pur con un buon difensore sulle guardie come DC. Quindi non penso che sia la necessità di qs.anno ad imporre la difesa sui piccoli di Rolando... - GS e Corny, anche io ero convinto che fosse qs.il problema di Howell/rimbalzi. L'aveva forse già evidenziato tempo addietro Leasir. Poi però sono andato a vedere le statistiche a rimbalzo dei giocatori allenati da Magnano con l'ARG vs. con i propri Teams di appartenenza. Mi par di rimembrare che ad es. Scola, che applicava il cambio con Magnano ma non lo applica sistematicamente ad es. con Perasovic al Tau, abbia grosso modo LE STESSE statistiche a rimbalzo...ovvero circa 5-6/partita (non ho però tempo di controllare x bene ora...potrei sbagliarmi, ma non di molto). E allora, non ci saranno altri motivi? - Ponch.: anche secoindo me un buon play NON è necessariamente uno che continua a giocare con p&r, anche se al giorno d'oggi impazza. Un play deve far giostrare squadra e tempistiche...concordo. Ciao e a dopo!
Ale Div. Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 - Ponch.: anche secoindo me un buon play NON è necessariamente uno che continua a giocare con p&r, anche se al giorno d'oggi impazza. Per forza, non sono play veri, quelli, sono guardie! E' solo il marketing pallacestistico che si è inventato il ruolo di "combo-guard" per poter meglio piazzare i propri prodotti................ Il pick n roll diventa quindi una necessità, il salvagente per allenatori e giocatori scarsi che si salvano con l'atletismo! Non è basket, però, questo........ Un play deve far giostrare squadra e tempistiche...concordo. Ciao e a dopo! Ecco qui!!
Jukebox Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Per forza, non sono play veri, quelli, sono guardie! E' solo il marketing pallacestistico che si è inventato il ruolo di "combo-guard" per poter meglio piazzare i propri prodotti................ Il pick n roll diventa quindi una necessità, il salvagente per allenatori e giocatori scarsi che si salvano con l'atletismo! Non è basket, però, questo........ Ecco qui!! Credo che tutto quel gran ricorso al P&R dipenda anche dal fatto che si tratta di un gioco facile, che possono proporre anche giocatori che si conoscono poco o che non hanno particolare propensione all'applicarsi negli schemi... per come la vedo io, un'altra spiacevole conseguenza del fatto che i roster cambiano in continuazione, non solo da una stagione all'altra, ma anche da una partita all'altra...
Leasir Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Sensazioni.....o la sfera di Tatanka ah, pensavo che avessi letto quello che vado scrivendo da mesi.
davide Posted March 13, 2007 Posted March 13, 2007 Magnano ha scelto tra una "rosa" di possibili giocatori; possibili nel senso di "alla portata del portafoglio" della Pallacanestro Varese. Altri hanno il compito di scovare o ingaggiare talenti; se Magnano avesse potuto "chiamare" i giocatori che conosce meglio, beh... non ce ne sarebbe per nessuno........ Se ha una colpa il nostro coach, è non aver cacciato a scarpate il sorridente alla fine della stagione scorsa.............a meno che non fu semplicemente realista.............. ....... e Howell farebbe pena con qualsiasi play, ormai ne sono convinto....purtroppo ........... qualsiasi?! intendi anche con....? .... In breve, pensate a Thompson. (sospiro...)
corny Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 ah, pensavo che avessi letto quello che vado scrivendo da mesi. Guarda che siamo solo noi 2 sul forum a vedere Howell come tassello importante della squadra, e non solo da oggi....
Silver Surfer Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 ... - GS e Corny, anche io ero convinto che fosse qs.il problema di Howell/rimbalzi. L'aveva forse già evidenziato tempo addietro Leasir. Poi però sono andato a vedere le statistiche a rimbalzo dei giocatori allenati da Magnano con l'ARG vs. con i propri Teams di appartenenza. Mi par di rimembrare che ad es. Scola, che applicava il cambio con Magnano ma non lo applica sistematicamente ad es. con Perasovic al Tau, abbia grosso modo LE STESSE statistiche a rimbalzo...ovvero circa 5-6/partita (non ho però tempo di controllare x bene ora...potrei sbagliarmi, ma non di molto). E allora, non ci saranno altri motivi? - ... Siccome non mi piace parlare senza supporto e dando l'impressione delle sparata-senza-verità e dell'"ad-minchiam"...: http://www.insidehoops.com/olympics.shtml http://www.euroleague.net/competition/play...s&pcode=AJG ...ovvero, 5r./partita con l'ARG e Magnano, e 5,5 in EL col Tau e con Perasovic...nessun commento...? Certo, un pochino meno, ma non poi in modo così determinante...no?
Leasir Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 Siccome non mi piace parlare senza supporto e dando l'impressione delle sparata-senza-verità e dell'"ad-minchiam"...: http://www.insidehoops.com/olympics.shtml http://www.euroleague.net/competition/play...s&pcode=AJG ...ovvero, 5r./partita con l'ARG e Magnano, e 5,5 in EL col Tau e con Perasovic...nessun commento...? Certo, un pochino meno, ma non poi in modo così determinante...no? certo è che l'attitudine al rimbalzo è qualcosa che va oltre al modulo difensivo applicato... però Howell a CDO ramazzava tutto il ramazzabile, dimostrando di avere tempismo per il rimbalzo... il che mi fa pensare che il discorso tecnico sia comunque da tenere in considerazione.
Virgus Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 certo è che l'attitudine al rimbalzo è qualcosa che va oltre al modulo difensivo applicato... però Howell a CDO ramazzava tutto il ramazzabile, dimostrando di avere tempismo per il rimbalzo... il che mi fa pensare che il discorso tecnico sia comunque da tenere in considerazione. Howell a CDO tirava i liberi con quasi il 70% . Sarà l'aria della Sicilia ... o forse aveva dei "tutor" più convincenti
Leasir Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 Howell a CDO tirava i liberi con quasi il 70% . Sarà l'aria della Sicilia ... o forse aveva dei "tutor" più convincenti ecco, questa sinceramente non me la so spiegare.
corny Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 Siccome non mi piace parlare senza supporto e dando l'impressione delle sparata-senza-verità e dell'"ad-minchiam"...: http://www.insidehoops.com/olympics.shtml http://www.euroleague.net/competition/play...s&pcode=AJG ...ovvero, 5r./partita con l'ARG e Magnano, e 5,5 in EL col Tau e con Perasovic...nessun commento...? Certo, un pochino meno, ma non poi in modo così determinante...no? Ma siamo così sicuri che Magnano faceva giocare Scola come Howell?
corny Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 Con giocatori come Keys, Capin, Holland e in parte Carter difendere sugli esterni non è poi tanto semplice...
Virgus Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 ecco, questa sinceramente non me la so spiegare. Secondo me il vice-allenatore di RH+ in Sicilia era questo qui :
Silver Surfer Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 (edited) Ma siamo così sicuri che Magnano faceva giocare Scola come Howell? Ti dico la Verità; non ne sono sicuro che lo usasse così...però di una cosa non ho dubbi (e quindi propenderebbe per...): Magnano applica il cambio difensivo sui p&r come dogma di Fede e come corollario al Teorema "Difesa"... P.S.: notato che il sito americano citato definisce Scola come estraneo al discorso "Difesa"...? Edited March 14, 2007 by Silver Surfer
davide Posted March 14, 2007 Posted March 14, 2007 ecco, questa sinceramente non me la so spiegare. io sì, al suo posto tirava kulovic
Recommended Posts