Jump to content

Recommended Posts

• Replies 178
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

nel caso, improbabile, di Euroleague si andrebbe a Busto?!

Il Pala Yamamay di Busto contiene 4500/5000 persone max quindi non và bene per l'Eurolega, in questo momento se si vuole puntare all'Eurolega si può andare a Milano (non ho in mente altri palazzi da almeno 8000 posti vicini)

Posted

Senza un impianto adeguato nn sarà più consentito giocare in eurolega, chiedevo infatti di affrontare il problema per la nostra tradizione e la nostra passione...

per quanto riguarda le altre coppe, intervista di Chiapparo qualche mese fa...

Approfitto e auguro a tutti una Buona Pasqua!!

Ok non avevo inteso in questo senso e cioè legato alla capienza del palazzetto (dove hai perfettamente ragione), avevo inteso diversamente la logica impostata dove mi sembrava si presumesse una ricerca di giocatori di fascia inferiore (benchè buoni mestieranti) non proponendosi la Società obiettivi importanti,se non ti poni l'Eurolega come obiettivo vien da sè che non devi vincere il campionato.

In ogni caso se, come sembra, la politica o i privati Varesini non abbiano intenzione di investire su un palazzetto delle dimensioni di almeno 8000 posti vuol dire che pian piano finirà perchè a lungo andare se i nostri obiettivi sono quelli che si pone Castelletto ticino, Avellino, Biella e chi più ne ha più ne metta allora meglio lasciar perdere non c'è futuro.

Se gli obiettivi sono far crescere sempre più la struttura societaria, i partner, il merchadising, creando un budget negli anni sempre più adatto ai livelli europei ok.

ciao

Posted

La mia pensata di queta mattina è:

Se i giocatori sono pippe e il GM incompetente e siamo quinti, devo dedurre che abbiamo un gran bravo allenatore"

Lo so che ho estremizzato, ma questa mattina va così.

Posted

Se i giocatori sono pippe e il GM incompetente e siamo quinti, devo dedurre che abbiamo un gran bravo allenatore"

Lo so che ho estremizzato, ma questa mattina va così.

un signor estremismo del signor tatanka!

bravo! :sorcerer:

Posted

Ma i vari Chiapparo e Oioli come possono dire puntiamo all'Eurolega per attirare giocatori, quando sappiamo benissimo che i nostri obiettivi sono altri e qui si tratta solo di vile denaro, io non me la sento di chiedere al Casti più soldi, vorrei, ci spero, ma dobbiamo fare i "conti " con la nostra realtà... vorrei, ma non posso.

Non credo che il Casti se potesse perlettersi di portarci giocatori di prima fascia non li porterebbe... e a quel punto investirebbe anche su una struttura adeguata alle potenzialità e agli obiettivi.

quante volte c'è stato il tutto esaurito quest'anno nel nostro palazzo da 4000/5000 posti?

La Spagna fa scuola sulla partecipazione dei tifosi.

Posted

Oppure che giochiamo in un campionato di pippe. :sorcerer:

Posted

(...)

da quello che si legge in questo post, noi possiamo vincere quelle 6 partite in più in volata ribaltando la squadra (via mestieranti come keys, carter, de pol, fernandez ecc.) e chi sceglie questi giocatori...

prendo atto...

Constato che si continua ad eludere la vera questione che è il nodo centrale della discussione.

oggi come le passate stagioni in questo periodo.

I "veri" tifosi non vorrebbero altri giocatori, allenatori o gm perché sono più belli e/o simpatici e/o carismatici

ma capire, e quoto Sertar in questo, dove vuole andare Varese. Se questo non è chiaro alla proprietà, allora è inevitabile che il tifoso esprima il suo disorientamento, abbandonandosi alle ipotesi ("con questo al posto di Howell...", con quello al posto di Magnano, con quell'altro al posto di Oioli. ecc...) o beandosi dei vecchi tempi andati.

Quindi non è del tutto sbagliato pensare che il mercato di varese sia ristretto non solo dalla capacità di spesa ma anche dal livello dei giocatori necessari a disputare un tipo di stagione piuttosto che un'altra.

Sarà che stamattina mi sento pessimista, ma un futuro come una delle migliori 'provinciali' del basket, mentre Roma, Milano, Treviso, Bologna 1 e 2 , Siena e magari Napoli continueranno a giocare il basket che conta, nn mi interessa, e credo non interessi a nessuno qui dentro. Sarà un discorso infantile che nn tiene conto delle realtà economiche in gioco, ma il tifoso di Varese vuole vedere stabilmente la sua squadra in EL e in semifinale scudetto come avveniva non più tardi di otto anni fa. E purtroppo non è (solo) questione di settore giovanile, palazzetto, allenatore e giocatori...

Posted (edited)

Constato che si continua ad eludere la vera questione che è il nodo centrale della discussione.

I "veri" tifosi non vorrebbero altri giocatori, allenatori o gm perché sono più belli e/o simpatici e/o carismatici

ma capire, e quoto Sertar in questo, dove vuole andare Varese. Se questo non è chiaro alla proprietà, allora è inevitabile che il tifoso esprima il suo disorientamento, abbandonandosi alle ipotesi ("con questo al posto di Howell...", con quello al posto di Magnano, con quell'altro al posto di Oioli. ecc...) o beandosi dei vecchi tempi andati.

Quindi non è del tutto sbagliato pensare che il mercato di varese sia ristretto non solo dalla capacità di spesa ma anche dal livello dei giocatori necessari a disputare un tipo di stagione piuttosto che un'altra.

Sarà che stamattina mi sento pessimista, ma un futuro come una delle migliori 'provinciali' del basket, mentre Roma, Milano, Treviso, Bologna 1 e 2 , Siena e magari Napoli continueranno a giocare il basket che conta, nn mi interessa, e credo non interessi a nessuno qui dentro. Sarà un discorso infantile che nn tiene conto delle realtà economiche in gioco, ma il tifoso di Varese vuole vedere stabilmente la sua squadra in EL e in semifinale scudetto come avveniva non più tardi di otto anni fa. E purtroppo non è (solo) questione di settore giovanile, palazzetto, allenatore e giocatori...

A me il basket interessa sempre e comunque e il tifo per Varese va oltre il campionato o la coppa che si giocano.

I tempi son cambiati radicalmente da quando Varese dominava l' Europa cestistica, e non torneranno.

E' necessario che tutto il movimento cestistico varesino/varesotto sostenga la Pallacanestro Varese come può, sempre e comunque provando a costruire e non a distruggere.

A mio parere nell ultimo anno si è lavorato bene; certo, non vinceremo lo scudetto e non faremo l' Eurolega, ma coi tempi che corrono conservare la propria squadra, il proprio tifo e la propria tradizione cestistica in una cittadina come Varese è già un risultato più che positivo.

Il mondo cambia molto, molto in fretta in questi tempi; cominciamo ad esserci, orgogliosamente, dignitosamente e vediamo che succede.

FORZA VARESE !

Edited by ROOSTERS99
Guest Stewe
Posted

come ho detto, l'obiettivo per varese deve essere sempre quello di vincere la prossima partita.

questo vale per noi, per livorno e per il cska.

tutti lavorano per quello.

senza altre ipocrisie.

tutti vogliamo vincere e credo che tutti danno il 100% per farlo.

Posted

come ho detto, l'obiettivo per varese deve essere sempre quello di vincere la prossima partita.

senza altre ipocrisie.

tutti vogliamo vincere e credo che tutti danno il 100% per farlo.

Ma allora fa bene la F a cambiare continuamente giocatori.

L'obiettivo è vincere la prossima partita e basta.

Mi sembra riduttivo.

Vincere la prossima partita deve essere il modo di raggiungere un obiettivo finale ben chiaro.

Altrimenti lo scorso anno per noi sarebbe stato chiuso benissimo con gioia di tutti, visto che abbiamo vinto l'ultima partita.

Invece c'era gente in giro per il palazzetto in ciabatte e bermuda per dire che non era contento che quella fosse l'ultima partita.

E comunque se l'obiettivo è solo vincere la prossima partita potremmo anche scendere di categoria; aumenteremmo le probabilità.

Posted

Mi sembra riduttivo.

Vincere la prossima partita deve essere il modo di raggiungere un obiettivo finale ben chiaro.

Altrimenti lo scorso anno per noi sarebbe stato chiuso benissimo con gioia di tutti, visto che abbiamo vinto l'ultima partita.

Invece c'era gente in giro per il palazzetto in ciabatte e bermuda per dire che non era contento che quella fosse l'ultima partita.

E comunque se l'obiettivo è solo vincere la prossima partita potremmo anche scendere di categoria; aumenteremmo le probabilità.

ti riquoto... :thumbdown[1]:

non serve a un tubo vincere la prossima se hai perso tutte quelle precedenti...

se vogliamo programmare, che si programmi, ma partiamo da giocatori giovani di vaglia e con contratti pluriennali. tanto, pare che trovare mestieranti che tengano botta e completino il roster non sia un problema...

e poi, se posso permettermi, giocarsi una qualsivoglia coppa non dispiacerebbe a nessuno...

Posted

A me il basket interessa sempre e comunque e il tifo per Varese va oltre il campionato o la coppa che si giocano.

I tempi son cambiati radicalmente da quando Varese dominava l' Europa cestistica, e non torneranno.

E' necessario che tutto il movimento cestistico varesino/varesotto sostenga la Pallacanestro Varese come può, sempre e comunque provando a costruire e non a distruggere.

A mio parere nell ultimo anno si è lavorato bene; certo, non vinceremo lo scudetto e non faremo l' Eurolega, ma coi tempi che corrono conservare la propria squadra, il proprio tifo e la propria tradizione cestistica in una cittadina come Varese è già un risultato più che positivo.

Il mondo cambia molto, molto in fretta in questi tempi; cominciamo ad esserci, orgogliosamente, dignitosamente e vediamo che succede.

FORZA VARESE !

Concordo che dominare in Europa come ai tempi della Ignis non è più possibile (e nessuno ci riesce più neanche corazzate come Maccabi o altro) però sinceramente siccome il mondo si evolve una Società PROFESSIONISTICA non può fondare la sua vita su obiettivi quali: manteniamo la squadra in A1 - Arriviamo dal 6° posto in poi ecc. ecc. ma anche per orgoglio delle persone che Vi lavorano in Società obiettivi importanti come Scudetto ed Eurolega DEVONO essere un punto di arrivo.

Io credo che Varese possa avere le potenzialità per giocare per lo scudetto ( e quindi in Eurolega successivamente) perchè: La passione è tanta - i soldi ci sono bisogna trovare il modo che i nostri Industriali investano nel basket cittadino. La nota più negativa che incontro oggi è la cecità politica dei varesini/Varesotti che investono milioni di € in un Palaghiaccio a Busto (dove a Milano l'Agorà fatica a stare aperto) e non impegna un € nella più grande realtà sportiva Varesina.

Ciao

Posted

ti riquoto... :thumbdown[1]:

non serve a un tubo vincere la prossima se hai perso tutte quelle precedenti...

se vogliamo programmare, che si programmi, ma partiamo da giocatori giovani di vaglia e con contratti pluriennali. tanto, pare che trovare mestieranti che tengano botta e completino il roster non sia un problema...

e poi, se posso permettermi, giocarsi una qualsivoglia coppa non dispiacerebbe a nessuno...

Esatto. Premesso che non è mia intenzione aprire flame o generare polemica alcuna, mi sembra ovvio

che il concetto di "vincere la prossima" possa andare bene per un appassionato americano dei golden state warriors o dei new orleans hornets. Là il valore è "la partita", 82, con il suo spettacolo, i popcorn, le cheer leaders... da noi il tifoso vuole vincerla per l'obiettivo finale, quale che sia (playoff, qualificazione all'EL o scudetto). Da troppi anni vinciamo e perdiamo con Avellino, Livorno, Teramo e Reggio Emilia, mentre il tifoso vorrebbe combattere ad armi pari serie playoff con Milano, Bologna e Treviso...

Da dove si comincia?

Posted

Da troppi anni vinciamo e perdiamo con Avellino, Livorno, Teramo e Reggio Emilia, mentre il tifoso vorrebbe combattere ad armi pari serie playoff con Milano, Bologna e Treviso...

Da dove si comincia?

A me piacerebbe cominciare da Milano - treviso - Bologna per passare poi a CSKA - Maccabi - Tau - Barcellona porca l'oca meglio che mi dò un pizzicotto altrimenti continuo a sognare :thumbdown[1]::blink:

Posted

Concordo che dominare in Europa come ai tempi della Ignis non è più possibile (e nessuno ci riesce più neanche corazzate come Maccabi o altro) però sinceramente siccome il mondo si evolve una Società PROFESSIONISTICA non può fondare la sua vita su obiettivi quali: manteniamo la squadra in A1 - Arriviamo dal 6° posto in poi ecc. ecc. ma anche per orgoglio delle persone che Vi lavorano in Società obiettivi importanti come Scudetto ed Eurolega DEVONO essere un punto di arrivo.

Io credo che Varese possa avere le potenzialità per giocare per lo scudetto ( e quindi in Eurolega successivamente) perchè: La passione è tanta - i soldi ci sono bisogna trovare il modo che i nostri Industriali investano nel basket cittadino. La nota più negativa che incontro oggi è la cecità politica dei varesini/Varesotti che investono milioni di € in un Palaghiaccio a Busto (dove a Milano l'Agorà fatica a stare aperto) e non impegna un € nella più grande realtà sportiva Varesina.

Ciao

Attenzione, la mia non vuole essere una posizione di passiva accettazione di un' aurea mediocritas.

Da tifoso spero sempre nel successo e talvolta anche nel miracolo; tuttavia arrivare a certi livelli oggi è molto diffcille pur se non impossibile.

Ciò che conta è lavorare con serietà, professionalità ed amore verso la Pallacanestro Varese.

Posted

Perchè non pensare a una vendita delle azioni della società ai tifosi o simpatizzanti ?

In Spagna funziona

Guest Stewe
Posted (edited)

Mi sembra riduttivo.

probabilmente perchè a te i discorsi noiosi non piacciono.

ma tutte le squadre al mondo vogliono vincere tutte le partite.

e fanno tutto quello che è nelle loro possibilità per farlo.

questo è l'unico obiettivo: vincere più partite possibili, al più alto livello possibile, in un'ottica di sviluppo sostenibile (qui ha senso programmazione - settore giovanile - continuità di lavoro - discorsi su utilità delle coppe ecc.).

sia se ti chiami livorno o cska.

poi il cska vince più spesso di livorno.

ma la filosofia che sta alla base è la stessa.

le possibilità e la qualità degli uomini fanno la differenza.

a tutti i livelli succede così.

è chiaro che tutti poi si riducono a identificare un obiettivo finale, ma quello è un pronostico che vale come i tuoi tarocchi.

tutti giocano ogni partita per vincerla, per finire l'anno 34-0.

da udine a capo d'orlando.

Edited by Stewe
Posted

Da troppi anni vinciamo e perdiamo con Avellino, Livorno, Teramo e Reggio Emilia, mentre il tifoso vorrebbe combattere ad armi pari serie playoff con Milano, Bologna e Treviso...

Da dove si comincia?

Tutte le squadre, volenti o nolenti, hanno dei cicli. Io mi ricordo di Treviso che galleggiava tra A2 e A1, poi è arrivato Benetton e....., quando Benetton si sarà stufato Treviso tornerà a galleggiare tra A2 e A1. Idem per Siena e per tutte le altre squadre che adesso vanno per la maggiore.

Forse a Varese ci siamo abituati bene, anche negli anni non brillantissimi dal punto di vista monetario, è arrivato uno scudetto, e quasi sempre negli ultimi anni la squadra si è giocata i play-off.

Squadre blasonate come la Virtus e la Scavolini sono addirittura sparite e stessa sorte, molto probabilmente, subiranno Treviso e Siena quando i loro magnati usciranno di scena.

Per fortuna a Varese, dopo i Borghi sono arrivati i Bulgheroni e infine i Castiglioni che nel bene o nel male hanno sempre garantito campionati dignitosi.

A tutti piacerebbe che la propria squadra ogni anno lottasse per lo scudetto, ma questo in realtà piccole come Varese non sempre è possibile.

Però qualche critica, la società, la deve pure accettare. Non sempre si sono spesi bene i soldi e non sempre le filosofie di mercato si sono dimostrate azzeccate.

E' vero che non sempre le ciambelle escono con il buco, però negli ultimi anni Varese si è dimostrata deficitaria in quello che era il fiore all'occhiello nelle passate gestioni, la scelta di giovani talenti americani.

Non più i Magee, i Thompson, i Pittman, i Matthews, i Michaux, i Deveraux e compagnia bella, ma i Kerr, i Shabazz e una serie infinita di americani in prova poi rispediti al mittente.

Sia ben chiaro che una squadra, che quest'anno sta lottando per il quinto posto, è frutto di un buon lavoro di tutti coloro che l'hanno confezionata e gestita.

Però giovani scoperte a Varese è ormai un sacco di tempo che non se ne vedono.

Posted

Cioè anche Livorno e Cska lavorano per farci vincere la prossima partita? :thumbdown[1]:

Che carini!! :blink: :blink:

Posted

il problema è che non si sente l'entusiasmo...

dopo l'A2, si sapeva benissimo di non poter vincere, però, cazzo, ci si D-I-V-E-R-T-I-V-A!

adesso si esce col muso anche dopo le vittorie... o sono invecchiato male??

riassumendo:

1) perdiamo belle partite giocate da una banda di ragazzini impertinenti che, però, spesso vincono?

oppure

2) vinciamo brutte partite con chicchessia in squadra che, però, raramente perde?

buona pasqua... :thumbdown[1]:

Posted

...

questo è l'unico obiettivo: vincere più partite possibili, al più alto livello possibile, in un'ottica di sviluppo sostenibile (qui ha senso programmazione - settore giovanile - continuità di lavoro - discorsi su utilità delle coppe ecc.).

hai messo qualche concetto in più del vincere la prossima partita e basta.

il concetto di più alto livello possibile è molto importante.

....è chiaro che tutti poi si riducono a identificare un obiettivo finale, ma quello è un pronostico che vale come i tuoi tarocchi.

tutti giocano ogni partita per vincerla, per finire l'anno 34-0.

da udine a capo d'orlando.

Ma alla fine uno dovrà pur tracciare un bilancio dell'anno e dire sono contento o no. E farà confrontando risultati-aspettative. Poi puo' metterci tutti i distinguo, gli alibi o i colpi di fortuna che vuoi, ma delle aspettative all'inizio le deve avere.

Le aspettative dei miei tarocchi per esempio sono di farmi dare della peppa-tencia da Roosters. E ci stanno riuscendo alla grande :thumbdown[1]::blink: