Jump to content

Recommended Posts

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
Detto questo, non è che Magnano sia esente da colpe e difetti.... :D
Nessun allenatore è esente da colpe e difetti ... dipende dai punti di vista poi ... :D
Posted

Detto questo, non è che Magnano sia esente da colpe e difetti.... :D

certo che non è perfetto... è uomo! ma devo spiegarlo proprio a te??

detto questo, NON è un perdente, né un incapace.

a ruben quel che è di ruben.

Posted

Mai pensato che fosse un perdente o un incapace. Ed è sicuramente un'ottima persona. Ma non è detto che sia adatto alla nostra realtà "provinciale".

Un po' come avere Schumacher su una Lada, per intenderci. Se lui la guida come una Ferrari, quella risponde comunque da Lada.

E se non ci sono i mezzi per comprare un'auto migliore.... :D

Posted

Mai pensato che fosse un perdente o un incapace. Ed è sicuramente un'ottima persona. Ma non è detto che sia adatto alla nostra realtà "provinciale".

Un po' come avere Schumacher su una Lada, per intenderci. Se lui la guida come una Ferrari, quella risponde comunque da Lada.

E se non ci sono i mezzi per comprare un'auto migliore.... :D

lo vedi che torniamo sempre lì?

schumacher ce l'abbiamo. adesso diamogli la ferrari...

Posted

Lasciamo che sia il nostro valdas ad illuminarci.

giusto, i suoi post sono sempre così pieni di critiche costruttive e propositive... :D:D

Bravo Corny !

Intanto il nostro Valdas latita .............. :D

speriamo continui così (lui e molti altri)...

Posted

Chi ritiene Jasmin Repesa un buon allenatore? Eppure fino a qualche giornata fa la sua squadra era pari punti se non addirittura dietro a noi.

Hai voglia a predicare basket quando hai marmarinos e moiso in squadra! Più facile ottenere risultati quando, finalmente!, ti danno Stefansson, Lorbek e Chiacig. E grazie al cazzo!

L'anno scorso a roma allenava un tal Pesic, uno che fatto vincere un europeo alla Germania, una Korac all'Alba Berlino contro la stefanel milano, ha vinto EL, campionato spagnolo e coppa del re con il Barcellona. Insomma, non proprio un pirla qualunque, eppure dall'Italia è andato via con quella fama.

Recalcati, nel suo ultimo anno in toscana, ha lasciato più ombre che luci....

Quante volte ho letto giudizi sarcastici su questo o quell'allenatore, non ultimo Ataman... il discorso, in fin dei conti, non riguarda solo Magnano...

Ma com'è che tanti allenatori stimati, considerati e vincenti, in Italia negli ultimi anni vengono "falliscono"? Non è che forse manca la materia prima?

Facile diventare un fenomeno quando hai Danilovic, Bodiroga giovane, Djordjevic, Daye & Cook ecc ecc che coprono gli umani errori dei loro tecnici con il proprio talento...

Facile fare lo stratega chiamando qualche pick n roll e sperando che poi il talento del singolo gli pari il culo: noto quindi come Bucchi l'anno scorso fosse un signor allenatore, mentre quest'anno, persi il miglior attaccante, il miglior difensore, il miglior rimbalzista, sia tornato nella mediocrità a lui abituale...

Più difficile far giocare a basket una squadra che, tolti Galanda e Holland, non ha molto talento.... E Varese, pur tra alti e bassi, gioca a basket! Ed è squadra di carattere! Se non c'è la mano dell'allenatore qui!!

Posted

Chi ritiene Jasmin Repesa un buon allenatore? Eppure fino a qualche giornata fa la sua squadra era pari punti se non addirittura dietro a noi.

Hai voglia a predicare basket quando hai marmarinos e moiso in squadra! Più facile ottenere risultati quando, finalmente!, ti danno Stefansson, Lorbek e Chiacig. E grazie al cazzo!

L'anno scorso a roma allenava un tal Pesic, uno che fatto vincere un europeo alla Germania, una Korac all'Alba Berlino contro la stefanel milano, ha vinto EL, campionato spagnolo e coppa del re con il Barcellona. Insomma, non proprio un pirla qualunque, eppure dall'Italia è andato via con quella fama.

Quante volte ho letto giudizi sarcastici su questo o quell'allenatore, non ultimo Ataman... il discorso, in fin dei conti, non riguarda solo Magnano...

Ma com'è che tanti allenatori stimati, considerati e vincenti, in Italia negli ultimi anni vengono "falliscono"? Non è che forse manca la materia prima?

Facile diventare un fenomeno quando hai Danilovic, Bodiroga giovane, Djordjevic, Daye & Cook ecc ecc che coprono gli umani errori dei loro tecnici con il proprio talento...

Facile fare lo stratega chiamando qualche pick n roll e sperando che poi il talento del singolo gli pari il culo: noto quindi come Bucchi l'anno scorso fosse un signor allenatore, mentre quest'anno, persi il miglior attaccante, il miglior difensore, il miglior rimbalzista, sia tornato nella mediocrità a lui abituale...

Più difficile far giocare a basket una squadra che, tolti Galanda e Holland, non ha molto talento.... E Varese, pur tra alti e bassi, gioca a basket! Ed è squadra di carattere! Se non c'è la mano dell'allenatore qui!!

porco cane .. ho letto attentamente e sai una cosa? .. mi hai quasi convinto .. e dico quasi perchè, al di là del guardare alle altre situazioni del campionato italiano che mi potrebbero convincere in un senso, ho visto commettere troppi errori al buon e carismatico rubens per dargli credito n'altranno ..

p.s. scusate il pessimo italiano .. sono in pieno abbiocco da ufficio .. :yawn:

Posted

Io francamente tutto 'sto bel gioco non è che lo veda eh. Ma neanche una gran varietà di soluzioni. Riconosco invece a Magnano l'aver creato una compagine solida, capace di soffrire e che non "sbraga" praticamente mai, qualità indubbiamente non da poco visto anche il nostro recente passato. Sui singoli gli riconosco anche la grande ed evidente crescita di Holland.

Gli critico invece soprattutto una certa rigidità, la mancanza di "qualche" gioco anche in velocità e la gestione delle rotazioni.

Poi siamo tutti d'accordo, quando manca la stoffa non è che puoi confezionare un grande vestito.

Posted

La vacanza ti ha fatto bene :yawn:

Posted

Io francamente tutto 'sto bel gioco non è che lo veda eh. Ma neanche una gran varietà di soluzioni. Riconosco invece a Magnano l'aver creato una compagine solida, capace di soffrire e che non "sbraga" praticamente mai, qualità indubbiamente non da poco visto anche il nostro recente passato. Sui singoli gli riconosco anche la grande ed evidente crescita di Holland.

Gli critico invece soprattutto una certa rigidità, la mancanza di "qualche" gioco anche in velocità e la gestione delle rotazioni.

Poi siamo tutti d'accordo, quando manca la stoffa non è che puoi confezionare un grande vestito.

Non ho infatto parlato di bel gioco, ma di gioco. Il bel gioco si è visto comunque a sprazzi.

Partite come Varese-Siena o Varese-Roma o Napoli-Varese, sono state anche partite belle, da parte nostra.

Mi sembra che Varese non sia solo Pick n roll o difesa con le mani addosso, come napoli, tanto per dirne una...

Detto questo: quante squadre in Italia fanno bel gioco? E torniamo a quanto detto prima.

Senza Pozzecco, Danilovic, Meneghin, Kukoc, Ginobili, Giorgevic e tutti i fenomeni transitati in Italia recentemente (parlo di quelli che ho visto io), è difficile pretendere di vedere grandi giocate e spettacolo...

Capire uno schema offensivo o difensivo, è difficile e non per tutti. Io per primo. Soprattutto non è molto spettacolare. Vedere Pozzecco che scarica un assist in mezzo alle gambe per schiacciata di Meneghin nel traffico (Cfr: Varese-Maccabi) salta più facilmente all'occhio...

Si vorrebbe una squadra più votata all'attacco? Ci manca la materia prima. Keys non è play da contropiede. Capin men che meno. Come ha detto non ricordo chi, ci vorrebbe un dominio a rimbalzo dei pivot, che però vengono sacrificati nelle rotazioni, anche perchè come difensori diretti di posizione, non sono proprio dei fenomeni. Curioso come di solito si veda qualche contropiede, o accenno di contropiede, con Galanda centro, non è vero?

Posted

Lasciamo che sia il nostro valdas ad illuminarci.

Varese ha bisogno di un allenatore che faccia le nozze con i fichi secchi e mi pare che Magnano non sia in grado. Varese è sesta (non contando la penalizzazione di Treviso), ma il livello tecnico del campionato tende verso il basso e questo dal mio punto di vista è una aggravante per Magnano ...

Posted

non so perchè ma sento aria di velijo Mrsic sulla panchina di varese del prossimo anno... :yawn:

evviva, che grande festa.

L'equazione perfetta, grande giocatore = grande allenatore.

Ottimo, finalmente qualcuno che come allenatore ha più esperienza di Magnano.

Meno male eh ! :mellow::mellow::mellow::mellow::mellow::mellow:

Posted (edited)

Spiff, cosa si intende con "bel gioco"? se si intende giocate ad alta spettacolarità, allora quelle non vengono neppure dai guru degli allenatori, tipo Riley o Jackson, ma dal talento degli uomini a disposizione, nonché dalla loro attitudine a giocare assieme (che, per un certo genere di giocate, conta allo stesso modo, se non di più...). Se si intende il gioco in velocità, anche qui purtroppo non tutti sono in grado di farlo: ritengo che per giocare in velocità servano piedi e mani buone, nonché attitudine al rimbalzo difensivo ed all'immediata apertura... diciamo che quando hai un rimbalzista buon passatore e con visione di gioco è sicuramente più facile (ho detto nulla, vero?)... contro Biella tre tentativi di contropiede sono stati sparati nelle mani degli avversari, segno che forse non è propriamente il tipo di gioco adatto agli uomini a disposizione... Se con "bel gioco" si intende la capacità di costruire tiri comodi piedi a terra, a Varese di "bel gioco" quest'anno ne stiamo vedendo molto, IMHO (e anche l'anno scorso, spesso, solo che Albano e canestro non stanno dentro la stessa frase...). Che poi vadano o meno dentro è questione di talento, oltre che di fortuna... Se con "bel gioco" si intendono aggressività, concentrazione, dedizione, allora le partite con Siena, Roma, Bologna, per certi versi anche Biella, sono stati momenti di bel gioco, secondo me...

In fondo, Magnano ha grandi difetti, come credo chiunque, la perfezione non è di questo mondo, ma dal mio punto di vista non gli si può imputare colpe che non ha... sono sempre del parere, lo dico fino alla noia, che il ruolo dell'allenatore è marginale, un 20%, il resto lo fanno i giocatori... e visto il livello dei nostri, cui non manca mai il mio sostegno, ma se cerco di essere oggettivo, non è sicuramente di prima fascia, trovo che i risultati fin qui raggiunti siano di tutto rispetto.

Non esiste controprova, però personalmente sono convinto che questa squadra con un altro al posto di Magnano non avrebbe fatto di più, magari neppure di meno, non so... d'altra parte, noto come molti siano convinti del contrario!

Da ultimo, faccio presente come quest'anno, a parte Siena, tutti siano caduti su una o più "bucce di banana"; i roster modello "hall di albergo", non solo tra una stagione e l'altra, ma anche tra una partita e l'altra, il numero esagerato di americani, il livello medio basso di talento in circolazione, il livello spesso mediocre degli arbitraggi (che in certi casi hanno pesantemente condizionato gli incontri), rendono la scala di valori molto più sfumata...

Ciao

JB

Edited by Jukebox
Posted

il livello tecnico del campionato tende verso il basso e questo dal mio punto di vista è una aggravante per Magnano ...

Qualcuno mi dovrà spiegare, prima o poi, perchè Varese dovrebbe essere estranea al generale, innegabile, abbassamento del livello tecnico del campionato. :yawn:

Posted

non concordo

io non concordo con te.

a meno che tu non intenda per contropiede il fatto che keys possa andare palleggiando da una parte all'altra del campo e tentare la conclusione solitaria...

Posted

non concordo

Il rapporto assist/perse è 0,7 perse ogni 1 assist: andando a due all'ora, non così buono...

Che possa correre da sè, ok; per gli altri, ne dubito.

Posted

Qualcuno mi dovrà spiegare, prima o poi, perchè Varese dovrebbe essere estranea al generale, innegabile, abbassamento del livello tecnico del campionato. :g[1]:

dragone, mi stupisco che una persona intelligente come te non sappia trovare la risposta da solo: ma è ovvio, perchè noi siamo varese, no? :doh[1]:B)

Posted

Qualcuno mi dovrà spiegare, prima o poi, perchè Varese dovrebbe essere estranea al generale, innegabile, abbassamento del livello tecnico del campionato. B)

Perché Varese è Varese, ha la Storia...

(detto con ironia, è evidente!)

Posted

dragone, mi stupisco che una persona intelligente come te non sappia trovare la risposta da solo: ma è ovvio, perchè noi siamo varese, no? :doh[1]:B)

Non avevo letto la tua, prima di rispondere... comunque, per rafforzare, ti quoto!

JB

Posted

Nemmeno io.

Ma non concordi con chi non concorda o non concordi con chi concorda?

Com'era? (Emaz, aiutami...)

Mi pare qualcosa del genere:

Lo so lo so non lo sapessi ma lo so! se non sapessi non saprei quel che io so...

(Lo so, non lo sapessi ma lo so, sono OT... semel in anno licet insanire!)

B)