Tiratore di striscia Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Consiglierei i devoti di Mrsic, anch'io sarei tra questi, di nn nominare più Magnano...che piaccia o no egli - da coach - ha fatto la storia del basket, Mrsic ahinoi sta ancora al sussidiario. Detto questo trovo tutto così esagerato...ho visto in questi giorni un pò di basket: tanta mrsicizzazione -improvvisazione e disorganizzazione per intenderci- gioco e risultato affidati alle individualità, e tanta tanta fatica...ma come si può pensare che una squadra come la nostra che i più a roster completo definivano quest'estate da salvezza, possa per incanto e senza tre del quintetto diventare competitiva e vincente? Giusto tenere alta l'attenzione, però liste di prescrizione e giudizi definitivi sono al momento inopportuni e nn giustificati. Le liste non sono di PROSCRIZIONE? Vabbè che il mestiere condiziona la vita, però.... Quanto al naufragio di sabato: non ho visto la partita, ma da quanto letto mi sembra di poter dire che siamo stati troppo brutti per essere veri. E questo inizio di campionato mi pare estremamente bugiardo o perlomeno strampalato: Milano che busca a Rieti, Pesaro asfaltata da Scafati, Cantù imbattuta (!!!!!!), Treviso al palo, Biella che vince a Castelmaggiore, Avellino che perde solo di sei a casa della corazzata senese. Insomma, le gerarchie sono ancora ben lontane dall'essere delineate. Quindi, come dicono i giocatori di biliardo, calma e gesso. Perché una squadra con pochi chili ha bisogno di correre e aggredire per 40', ma se non hai profondità le gambe cedono e non difendi né segni da fuori. Aspettiamo almeno altre quattro-cinque gare per capire qualcosa di più: l'importante, però, in questo lasso di tempo è racimolare qualche punticino per non dover risalire troppo la china!
ROOSTERS99 Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 (edited) Consiglierei i devoti di Mrsic, anch'io sarei tra questi, di nn nominare più Magnano...che piaccia o no egli - da coach - ha fatto la storia del basket, Mrsic ahinoi sta ancora al sussidiario. Detto questo trovo tutto così esagerato...ho visto in questi giorni un pò di basket: tanta mrsicizzazione -improvvisazione e disorganizzazione per intenderci- gioco e risultato affidati alle individualità, e tanta tanta fatica...ma come si può pensare che una squadra come la nostra che i più a roster completo definivano quest'estate da salvezza, possa per incanto e senza tre del quintetto diventare competitiva e vincente? Giusto tenere alta l'attenzione, però liste di prescrizione e giudizi definitivi sono al momento inopportuni e nn giustificati. Nessun giudizio definitivo, nessuna proscrizione. Molta, moltissima preoccupazione per il "modo" in cui si è perso e per i "valori" individuali visti sul campo e sulla panchina. Anche il Cav. Cimberio mi è parso parecchio contrariato sabato sera. Confidando nel reinserimanto di Capin e Gek, e nel "valore" di Beck è NECESSARIO alzare la guardia ai massimi livelli. Intanto chiederei a Chiapparo se intende fare tutto il campionato con Pietras sotto canestro....... ...e prego Dio che Melvin non sia la fotocopia di Nolan apparsa Sabato........ Mi associo agli insulti a certa stampa varesina............ P.S.:........ e intanto i giàretrocessi falegnami han 4 punti.......... Edited October 8, 2007 by ROOSTERS99
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Noi si vorrebbe difendere a tutto campo aggredendo i portatori palla, per questo necessiteremmo di un roster lungo e ben allenato...due cose che oggi nn possiamo avere. Nessuno dice che i vostri giudizi siano sbagliati, io prima di bocciare un professionista però aspetterei un mese di lavoro con il gruppo al completo...
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Le liste non sono di PROSCRIZIONE? Vabbè che il mestiere condiziona la vita, però.... Quanto al naufragio di sabato: non ho visto la partita, ma da quanto letto mi sembra di poter dire che siamo stati troppo brutti per essere veri. E questo inizio di campionato mi pare estremamente bugiardo o perlomeno strampalato: Milano che busca a Rieti, Pesaro asfaltata da Scafati, Cantù imbattuta (!!!!!!), Treviso al palo, Biella che vince a Castelmaggiore, Avellino che perde solo di sei a casa della corazzata senese. Insomma, le gerarchie sono ancora ben lontane dall'essere delineate. Quindi, come dicono i giocatori di biliardo, calma e gesso. Perché una squadra con pochi chili ha bisogno di correre e aggredire per 40', ma se non hai profondità le gambe cedono e non difendi né segni da fuori. Aspettiamo almeno altre quattro-cinque gare per capire qualcosa di più: l'importante, però, in questo lasso di tempo è racimolare qualche punticino per non dover risalire troppo la china! Hai ragione hai ragione, proscrizione, sto fuori de capoccia... Nessun giudizio definitivo, nessuna prescrizione. Molta, moltissima preoccupazione per il "modo" in cui si è perso e per i "valori" individuali visti sul campo e sulla panchina. Anche il Cav. Cimberio mi è parso parecchio contrariato sabato sera. Confidando nel reinserimanto di Capin e Gek, e nel "valore" di Beck è NECESSARIO alzare la guardia ai massimi livelli. Intanto chiederei a Chiapparo se intende fare tutto il campionato con Pietras sotto canestro....... ...e prego Dio che Melvin non sia la fotocopia di Nolan apparsa Sabato........ Mi associo agli insulti a certa stampa varesina............ Nn te però altri sono stati già frettolosamente trancianti...Melvin è un grosso giocatore, nulla a che vedere con Nolan, sul pivot hai ragione. Perchè Melvin è un 4, forse tra i migliori interpreti del ruolo...
ROOSTERS99 Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 (edited) Nn te però altri sono stati già frettolosamente trancianti...Melvin è un grosso giocatore, nulla a che vedere con Nolan, sul pivot hai ragione. Perchè Melvin è un 4, forse tra i migliori interpreti del ruolo... Non puoi sapere quanto speri che tu abbia ragione........ Edited October 8, 2007 by ROOSTERS99
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Ho visto almeno 30 partite di Melvin, inoltre giocatore amatissimo da un allenatore difficile come Lardo...certo in contesti difficili si rischia di bruciare quel poco di buono che abbiamo, questa è la mia preoccupazione. Passera Hodge e Melvin, con impiego e responsabilità differenti sono tre nostre garanzie...e credo inoltre, per la integrità del gruppo, che si prenda in considerazione l'idea di liberarsi di qualche giocatore inutile.
ROOSTERS99 Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 (edited) Ho visto almeno 30 partite di Melvin, inoltre giocatore amatissimo da un allenatore difficile come Lardo...certo in contesti difficili si rischia di bruciare quel poco di buono che abbiamo, questa è la mia preoccupazione. Passera Hodge e Melvin, con impiego e responsabilità differenti sono tre nostre garanzie...e credo inoltre, per la integrità del gruppo, che si prenda in considerazione l'idea di liberarsi di qualche giocatore inutile. Almeno 3 andrebbero pedalti senza indugio con l' inserimento dei tre assenti di sabato..... magari liberando risorse per il deserto sotto canestro...... Edited October 8, 2007 by ROOSTERS99
Sir Zap Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Ho visto almeno 30 partite di Melvin, inoltre giocatore amatissimo da un allenatore difficile come Lardo...certo in contesti difficili si rischia di bruciare quel poco di buono che abbiamo, questa è la mia preoccupazione....e credo inoltre, per la integrità del gruppo, che si prenda in considerazione l'idea di liberarsi di qualche giocatore inutile. Hafnar che sabato ha fornito una prestazione simile a Marusic con la differenza che lui non è un giovane inesperto ...
Virgus Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Ho visto almeno 30 partite di Melvin, inoltre giocatore amatissimo da un allenatore difficile come Lardo...certo in contesti difficili si rischia di bruciare quel poco di buono che abbiamo, questa è la mia preoccupazione. Passera Hodge e Melvin, con impiego e responsabilità differenti sono tre nostre garanzie...e credo inoltre, per la integrità del gruppo, che si prenda in considerazione l'idea di liberarsi di qualche giocatore inutile. Io ho visto 1 sola partita di Marcus , percui non ho la possibilità di esprimere considerazioni assolute , però: a Roma 42 minuti senza un fallo , ieri 3 falli di cui 1 in attacco e 2 a partita AMPIAMENTE finita ... certamente non è un giocatore che fa della grinta il suo forte . L'impressiona data ieri sera è di un giocatore MOLLE , ma molle molle ...
ROOSTERS99 Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Hafnar che sabato ha fornito una prestazione simile a Marusic con la differenza che lui non è un giovane inesperto ... .......e col terzo, datato e costosissimo, i giochi son fatti.
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Io ho visto 1 sola partita di Marcus , percui non ho la possibilità di esprimere considerazioni assolute , però: a Roma 42 minuti senza un fallo , ieri 3 falli di cui 1 in attacco e 2 a partita AMPIAMENTE finita ... certamente non è un giocatore che fa della grinta il suo forte . L'impressiona data ieri sera è di un giocatore MOLLE , ma molle molle ... A questa squadra manca uno spaccalegna da mettere sottocanestro...vero in parte su Melvin, però mettiamolo a confronto con gli altri 4 del campionato da Sesay forse Austin lo stesso Lorbek o Fucka a Raicevic chennesò, tutta gente nn proprio conosciuta per la loro intensità...magari poterlo prendere forte e cattivo; ripsetto Nolan è diverso perchè questo è uno che le partite te le risolve, mentre Nolan era giocatore da primi quarti. Posto una frase di Ramagli che a me pare attinente alla nostra situazione: "Io non credo si debba parlare di questa o quella squadra. Il campionato è iniziato, e sta proponendo risultati strani, nel senso che siamo abituati a ragionare vedendo i nomi sulle maglie, ma alla fine tanto strani non sono. Teniamo conto che c’è gente come Treviso che s’è radunata tardi o Roma che va perdere a Teramo e Milano a Rieti. Io credo che quest’anno, se togliamo l’unica al di sopra di tutti, cioè Siena, fino all’ultima giornata bisognerà pregare per non retrocedere o per entrare nei playoff».
Giulio Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 gioco e risultato affidati alle individualità Questo, spaventa. Che in un campionato USA e getta, noi si sia poco atletici e non proprio talentuosissimi, con qualche vuoto d'organico ai limiti del clamoroso. Mrsic dovrà aggrapparsi a Galanda, nelle prossime settimane, per stare a galla, altro che storie. E Ti assicuro che se tu fossi stato al Palawhirlpool sabato sera non guarderesti ad un futuro sperabilmente roseo. Perchè qui c'è da fare una casa dalla fondamenta, risparmiando su malta e mattoni, mentre il muratore non ha mai costruito nemmeno una latrina. In un campionato da do or die, come lo definisce Ramagli, l'ultima cosa che puoi fare è darti il tempo di costruire un sistema.
ROOSTERS99 Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 A questa squadra manca uno spaccalegna da mettere sottocanestro...vero in parte su Melvin, però mettiamolo a confronto con gli altri 4 del campionato da Sesay forse Austin lo stesso Lorbek o Fucka a Raicevic chennesò, tutta gente nn proprio conosciuta per la loro intensità...magari poterlo prendere forte e cattivo; ripsetto Nolan è diverso perchè questo è uno che le partite te le risolve, mentre Nolan era giocatore da primi quarti. Posto una frase di Ramagli che a me pare attinente alla nostra situazione: "Io non credo si debba parlare di questa o quella squadra. Il campionato è iniziato, e sta proponendo risultati strani, nel senso che siamo abituati a ragionare vedendo i nomi sulle maglie, ma alla fine tanto strani non sono. Teniamo conto che c’è gente come Treviso che s’è radunata tardi o Roma che va perdere a Teramo e Milano a Rieti. Io credo che quest’anno, se togliamo l’unica al di sopra di tutti, cioè Siena, fino all’ultima giornata bisognerà pregare per non retrocedere o per entrare nei playoff». Presa per buona questa ipotesi, continuo a credere che Varese abbia fatto malissimo a lasciare una strada, magari limitata, ma con alcune certezze per avventurarsi in un' "impresa" assai pericolosa.
Tiratore di striscia Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Ma nessuno ha spiegato bene perché per metà scarsa di partita siamo stati avanti, e poi siamo stati sbriciolati come un biscotto. E' stata un'evoluzione tecnica della partita? O prima non entravano a Udine i tiri che poi sono andati a segno (o viceversa a noi sono usciti i tiri che prima entravano)? Oppure c'è stato un problema fisico? Mi è parso di intuire, leggendo, che abbiamo sofferto il pivot e, di conseguenza, siamo passati a zona e mitragliati dagli esterni. Mentre dall'altra parte non segnavamo proprio mai. E' giusto? Perché l'andamento della gara e il crollo nella seconda frazione avrà pure una spiegazione: se avessimo preso venti punti nei primi quindici minuti, e poi fossimo rimasti là sotto, sarebbe diverso. O no?
Guest matrix Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 A questa squadra manca uno spaccalegna da mettere sottocanestro... ma alla fine tanto strani non sono Sono d'accordo!!! Quello che più mi ha dato fastidio Sabato è stata la mancanza di reazione, di attributi... Poi si può discutere sulle scelte di Mrsic (domanda: Hodge dovrà attaccare a difesa schierata tutta la stagione o lo si metterà in grado di giocarsi un uno contro uno? Sempre ammesso che il difensore di turno non faccia come Green alla fine del primo tempo, cioè "Vieni avanti cretino, piuttosto ti faccio tirare dalla media...", almeno proviamoci...), sulle caratteristiche tecniche di Melvin etc etc Quanto ho rimpianto Carter! Ci metteva il cuore in campo! Vero che il quintetto Marusic, Svizzero etc etc li ha riportati in partita ma non si deve crollare così... Irritante vedere Hafnar, dannoso e polemico. Molle Melvin in tutto il secondo tempo. Timido anzi pauroso Boscagin (aveva la sindrome di Allegretti). Diamogli la giustificazione dei tre assenti ma... Capin era il play di riserva l'anno scorso, Beck è un mistero, Galanda è una colonna con un anno in più... Ciao
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Giulio io sn preoccupato quanto voi, calendario poi difficilissimo dove dopo Treviso affronteremo Rieti che è più forte di udine a mio parere...però ho visto le partite di napoli e ho trovato una squadra peggiore della nostra, Treviso che pure da 15 giorni si allena regolarmente è inguardabile, la Virtus di Holland è indecifrabile; mal comune nn è mai gaudio per me, però proprio in un campionato così equilibrato al ribasso, c'è il tempo, la possibilità, lavorando forte e sperando anche nel contributo di una società sveglia, altro motivo di preoccupazione, fare quei piccoli ritocchi che possano farci vivere una stagione quantomeno serena...Mrsic, così come già Magnano, nn deve diventare un alibi per società e giocatori. I problemi ad organico pieno sono tutti ampiamente risolvibili...
marisa Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Silver, perdonami se torno sul discorso Confalonieri ma credo sia assolutamente pertinente con l'attuale realtà di Varese... Chiapparo l'anno scorso, supportato e in accordo con Confalonieri, aveva dichiarato un'ignobile guerra a Magnano, remando contro nell'ombra, ottenendo finalmente la partenza del baffo per poter mettere i suoi uomini a capo della squadra. Partendo da questo presupposto non accetto in nessuna maniera, dopo una prestazione vergognosa come quella di ieri, che un giornalista (che non sa nemmeno cosa siano i "passi" o i "3 secondi" visto che non ha mai seguito il basket in vita sua) si permetta di scrivere che chi vive di rimpianti non è degno di Varese dopo aver fatto di tutto per condizionare l'opinione pubblica contro Magnano per un anno intero!!! CONFALONIERI NON E' DEGNO DI VARESE quotissimo e comincio a pensare che anche gli impaginatori siano degli incapaci: vedi "la chiapparo" di oggi che riporta risultati e classifica della 26° giornata del campionato scorso PS. vedi mai che ci siano dei nostalgici in giro?
Giulio Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 I problemi ad organico pieno sono tutti ampiamente risolvibili... Io la penso esattamente al contrario. Questa è una squadra che, in due tre cose, sarà ontologicamente debole. E lì ci vorrebbe un manico astuto al punto da giusto. Sabato sera, io ho visto solo tre naufraghi affetti da esecrabile distacco emotivo. Se non s'alza Mrsic, che si alzi Vescovi. Oppure siamo già al mors tua, vita mea?
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Siamo nella fase pavida, quasi un timore reverenziale, che tu come me conosci bene, del neofita che s'affaccia ad una nuova professione...certo a lungo andare potrà essere un problema, però confido nella intelligenza e prontezza dei due. Riguardo l'organico, Capin Hodge Beck Melvin Taglialegna, sarebbero più che sufficienti per fare un campionato tranquillo, a condizione sia chiaro che il Taglialegna sia effettivamente tale e nn mascherato.
Giulio Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Capin Hodge Beck Melvin Presi uno per uno, potrebbero essere i 4 peggiori difensori della Lega, chi nell'uno contro uno, chi di squadra. Qui non ci vuole Mrsic, ma San Vittore. E Se Velijko fa il miracolo, in primavera me ne vado al Forte d'Orino a piedi partendo da Masnago.
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Ma è il nostro basket tutto a dover andare al Forte .... In questo Magnano è stato un'anomalia e per questo nn capito, perchè ormai desueto, dai cosiddetti critici di professione...
ROOSTERS99 Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Ma è il nostro basket tutto a dover andare al Forte .... In questo Magnano è stato un'anomalia e per questo nn capito, perchè ormai desueto, dai cosiddetti critici di professione... Desueto ?? In che senso.......??
sertar Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Da anni, tranne sempre più rare eccezioni, si costruiscono organici usa e getta...e la figura dell'allenatore ormai sta tristemente in Italia perdendo importanza.
ROOSTERS99 Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Da anni, tranne sempre più rare eccezioni, si costruiscono organici usa e getta...e la figura dell'allenatore ormai sta tristemente in Italia perdendo importanza. Cioè vuoi dire che noi che ne avevamo uno di "ALLENATORE", abbiam fatto bene ad adeguarci ai tempi che cambiano.........in peggio ??
Ponchiaz Posted October 8, 2007 Posted October 8, 2007 Come si diceva in tribuna WW Sabato con Tatanka: gli schemi oggigiorno ognuno li trova su internet. L'abilita' del coach si ritrova nel saper scegliere quali schemi adattare ai propri giocatori ( e non viceversa) e nel curarne l'esecuzione senza la quale nessuno schema e' un buono schema. Alla fine di tutto pero', se hai i giocatori senza coglioni o che non prendono un tiro con 3 metri davanti o cannano da 4 metri o da sotto, puoi pure essere Phil Jasckson...
Recommended Posts