Ale Div. Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 (edited) Ma converrai che, solitamente, si tende a dare l'interpretazione inversa...dobbiamo fare una difesa forte x avere palloni migliori in attacco. Tantopiù se tra gli obiettivi primari hai l'innesco del contropiede. Beh, Magnano era un teorico dell'attacco equilibrato proprio per favorire la difesa. Pessime scelte in attacco, difesa fuori equilibrio. Buone scelte in attacco, difesa in equilibrio. Noi tiriamo male dopo azioni in solitaria e perdiamo tanti palloni. La difesa ne subisce le conseguenze. Ps: comunque io sono per difesa dura e contropiede... Edited January 8, 2008 by Ale Div.
Il_Cinghiale Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Beh, Magnano era un teorico dell'attacco equilibrato proprio per favorire la difesa. Pessime scelte in attacco, difesa fuori equilibrio. Buone scelte in attacco, difesa in equilibrio. Noi tiriamo male dopo azioni in solitaria e perdiamo tanti palloni. La difesa ne subisce le conseguenze. Ps: comunque io sono per difesa dura e contropiede... Prendessimo canestro solo su contropiede o transizione veloce, nei primi 10" di azione, potrei essere d'accordo...ma noi subiamo costantemente anche dopo che ci siamo schierati. Sbagliare le rotazioni e gli aiuti non dipende dal fatto che l'avversario sia ripartito sul rimbalzo anzichè dalla linea di rimessa. X raddrizzare la chimica dell'attacco basta cacciare a calci in culo il duo di razzisti sloveni...ma solo Bianchini non se n'è accorto?
Guest Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Ma converrai che, solitamente, si tende a dare l'interpretazione inversa...dobbiamo fare una difesa forte x avere palloni migliori in attacco. Tantopiù se tra gli obiettivi primari hai l'innesco del contropiede. Vero, ma se c'è incompatibilità di carattere, la prima cosa da cui si evince è l'atteggiamento difensivo. La squadra di ottobre era scarsissima, ma aveva quantomeno un minimo di spirito. Quella di adesso è chimicamente sbagliata, donde sbraga appena smette di fare canestro. Tanto comunque il minimo comune denominatore non cambia. Si perdeva prima, si perde adesso.
pxg14 Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Vero, ma se c'è incompatibilità di carattere, la prima cosa da cui si evince è l'atteggiamento difensivo. La squadra di ottobre era scarsissima, ma aveva quantomeno un minimo di spirito. Quella di adesso è chimicamente sbagliata, donde sbraga appena smette di fare canestro. Tanto comunque il minimo comune denominatore non cambia. Si perdeva prima, si perde adesso. .. e si perderà domani...
kasparov Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Però la sensazione è quella. Ognuno per conto suo in attacco = poco spirito di corpo. E la difesa cos'è, se non applicazione e voglia di sbattersi per la squadra? Anch'io, da ignorante, ho questa sensazione. Non credo sia inverosimile che nella testa dei giocatori, in fase difensiva, alberghi qualche pensiero del tipo: "Perchè sbattermi? tanto quell'idiota poi la palla la butta via, e probabilmente non me la passa neanche morto nonostante mi faccia i km". Non si può essere "squadra" solo quando c'è da sacrificarsi, sbattersi e far fatica.
wizard Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Se l'attacco è sempre nelle mani di uno/due giocatori che per di più sono arrivati da poco o che magari non si sbattono più di tanto in partita o magari in allenamento, è logico che quando devi andare nella tua metacampo c'è poca voglia di sacrificarsi. Detto questo per me vale il discorso che è una buona difesa che crea un buon attacco, per una questione anche di ritmoe attenzione al gioco.
Andrea66 Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 quoto mangusta e sono d'accordo pur'io con rubenmagnano .. io il basket a varese lo voglio, che sia Legadue o A .. e non vedo, al momento, alternative a questa proprietà (si è fatto avanti qualcuno? NO) ho clienti imprenditori incapaci circondati da ottimo personale manageriale che gli fa fare palate di soldi .. allo stesso modo ho clienti imprenditori, sempre incapaci, circondati da colleghi incapaci che vanno in malora .. cosa facciamo in questo secondo caso? certo non posso mandar via l'imprenditore, in quanto PROPRIETARIO .. da consulente suggerisco nuovi e più competenti manager .. l'unica problema qui è che questi mancano pure di un consulente valido .. insomma .. tutto sto ragionamento per approdare a niente .. mannaggia amme .. spero almeno abbiate capito dove avrei voluto arrivare .. dopo un luuunga giornata di lavoro Visto che ci allarghiamo, parliamo anche di "cambio generazionale" : bisogna purtroppo dire che i Bulgheroni non hanno offerto un grande esempio : vi ricordato Cedro Galli - amico di Bulgheroni Junior - ? Non è che le contestazioni venissero proprio dal nulla ... Forse per fare girare bene una squadra di basket serve una certa anzianità, bisogna cioè potersi presentare come un "padre". Non dimentichiamo che il mondo del basket è, in fondo, fatto da ragazzotti, spesso un pò sballati. Serve il fiuto di un vecchio padre che sà capire da dove può venir fuori qualcosa di buono. Ricordo anche che per fortuna a Varese esistono molti imprenditori capaci, con collaboratori capaci e che pagano regolarmente i fornitori .....
Reggie Theus Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Approfitto della discussione sull'intervista a Cast jr per tornare sul discorso proprietà che secondo me è decisivo. 1. Ritengo anche io che i Castiglioni non abbiano preso la società disinteressatamente ma questo non vuol dire che non gli si debba rispetto per le risorse spese nel basket (€10mln i 6 anni non sono pochi sebbene mal spesi) 2. Io mi arrabbio follemente quando sento dire che la politica dovrebbe fare qualcosa per le squadre professionistiche di una città (mi sembra che per un politico ci siano almeno 100 attività più importanti in cui investire tempo e risorse). Credo però che forse nel nostro caso una cosa potrebbe essere fatta: aiutare un pasaggio di proprietà serio dai Castiglioni a un gruppo di imprenditori (BENEFATTORI). Secondo me le cifre in gioco non sono tali da richiedere Abramovich... Facciamo due conti. Il Casti jr ha detto che hanno speso €10mln in 6 anni: pari a circa €1,7mln all'anno. Considerando che circa €1,2mln viene dalla somma di abbonamenti e sponsor arriviamo ai €3mln che credo rappresentino un budget adeguato per fare un campionato in A1 senza pretendere Scudetto o Eurolega. Vogliamo dire che è impossibile trovare 5 imprenditori che ci mettono €350.000 a testa all'anno? 4 persone (tra cui magari anche gli stessi Castiglioni) che insieme, magari guidate dai Bulgheroni (direi Edoardo), si impegnano a portare avanti un discorso serio e di lungo termine delegando la gestione a 2/3 professionisti (NON di Varese). Non sono certo un idealista e so benissimo che le possibilità di mettere insieme 5 imprenditori, alla pari, senza che nessuno comandi, sono poche ma credo che non sia impossibile. Certo che se l'idea è solo quella di tenere la squadra per ottenere visibilità e favori economico-politici allora ... bisogna sperare che Silver Surfer vinca al superenalotto :-) (vediamo se così riesco ad avere una sua risposta sull'argomento)
Silver Surfer Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 (edited) Non lo so. Il tentativo fu però fatto attraverso il progetto-Roosters dei Bulgheri. Con i risultati che conosciamo. Mi pare che ci fossero 5 sponsors (ricordo Infostrada, Burro Prealpi, Ignis, ... e poi...?) che ci mettevano 500 milioni a testa, x un totale di 2 Miliardi e mezzo. Poi gli abbonati e gli sponsors minori. Il resto (x arrivare ad un budget che negli ultimi 2/3 anni 1997/8-->2000 era di circa 7/8 Miliardi di Lire...giusto?) messo direttamente dai Bulgheroni. Perchè finì male, benchè ci fossero competenza, passione e comunque anche risultati? Forse perchè il Toto aveva già passato la mano ai figli? Forse x gli errori del dopo-Stella? Forse per le difficoltà economiche già iniziate nel corso della fine del XX° Secolo? Non lo so. Più volte nel periodo di Vfb ho provato a lanciare nomi di grossi imprenditori varesini potenzialmente arruolabili in un progetto-Basket con gli amici qui presenti, ma non siamo mai arrivati a nulla; più volte abbiamo parlato di azionariato popolare, public-company, ecc. ecc., ma gli Avv. del Forum ci hanno sempre detto che x le leggi ITA e x la dimensione-di-Varese la cosa sarebbe stata di difficilissima attuazione. Non so che dire. E non gioco neanche al Superenalotto, non essendo particolarmente fortunato, anzi... Aggiungo solo una cosa: ha ragione GS. Bisogna al più presto pensare al Futuro. Ma Joseph, prima del Come?, non insegnano a pensare al Chi?...senza dimenticarsi del Perchè?, evidentemente, visto i discorsi sopra affrontati... Se ho ben capito, al Chi? una risposta però c'è già: al dynamic-trio CastiJr./Chiappa/Oioli, ora seguirà il trittico Claudino/Mario/Cecco...giusto? Edited January 8, 2008 by Silver Surfer
Il Troia Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 belli o brutti teniamoci i Castiglioni, che comunque una partitina alla domenica la garantiscono. Siamo al: "Ma si',quasi quasi mi sposo la figlia di fantozzi, bella o brutta piuttosto che ridurmelo a segatura tutti i giorni, quella una puciatina alla settimana me la garantisce...." E' questione di punti di vista.Tu evidentemente hai il gusto per l'orrido.
Reggie Theus Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Il tentativo fu però fatto attraverso il progetto-Roosters dei Bulgheri. Con i risultati che conosciamo. Perchè finì male, benchè ci fossero competenza, passione e comunque anche risultati? Forse perchè il Toto aveva già passato la mano ai figli? Forse x gli errori del dopo-Stella? Forse per le difficoltà economiche già iniziate nel corso della fine del XX° Secolo? Non lo so. Il discorso è lungo difficile ma credo che in questo momento meriti di essere l'argomento principale delle nostre discussioni. Per quanto riguarda il fallimento del progetto Roosters credo che il passaggio generazionale tra i Bulgheroni (mi riferisco soprattutto all'ultima fase con Tony alla presidenza), gli impegni lavorativi (di Edoardo), alcune scelte tecniche sbagliate (Cedro Galli), la stanchezza dopo 20 anni di proprietà, l'effetto appagamento della Stella siano alcune delle possibili risposte.... Ma se dovessi scegliere una sola ragione credo che l'errore principale sia stato quello di non fare il definitivo salto di qualità in termini di organizzazione professionistica della società. NON si può prescindere da un GM professionista (e ancor meglio da un team di professionisti) che gestisca la società. Allora dopo Capellari si torno a fare le cose in casa e secondo me fu l'inizio della fine... Più volte nel periodo di Vfb ho provato a lanciare nomi di grossi imprenditori varesini potenzialmente arruolabili in un progetto-Basket con gli amici qui presenti, ma non siamo mai arrivati a nulla; più volte abbiamo parlato di azionariato popolare, public-company, ecc. ecc., ma gli Avv. del Forum ci hanno sempre detto che x le leggi ITA e x la dimensione-di-Varese la cosa sarebbe stata di difficilissima attuazione. Il progetto Public Company è molto difficile e secondo me quasi universalmente inapplicabile se inteso come piccoli contributi da un numero elevato di sostenitori. Diverso è il discorso sulla cordata. Qui il problema non sono le risorse. Le cifre che citavo sopra (€350.000 all'anno) rappresentano il nero annuo di un medio imprenditore del varesotto (un saluto a tutti gli amici della Finanza che leggono il forum ). Non sono cifre impossibile. Impossibile, ma io mi auguro solo difficile, è mettere insieme 5 o meglio 10 imprenditori (ripeto BENEFATTORI) senza secondi fini o manie di protagonismo. Io credo che però sia una battaglia da portare avanti, cercando di dare visibilità a questa idea anche al di fuori del forum. Il momento è triste ma paradossalmente proprio per questo più favorevole Se ho ben capito, al Chi? una risposta però c'è già: al dynamic-trio CastiJr./Chiappa/Oioli, ora seguirà il trittico Claudino/Mario/Cecco...giusto? Mario chi? Scusate l'ignoranza...
Silver Surfer Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 http://www.pallacanestrovarese.it/index.php?id=6
Leasir Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 x arrivare ad un budget che negli ultimi 2/3 anni 1997/8-->2000 era di circa 7/8 Miliardi di Lire...giusto? "la squadra della stella costava 11 miliardi" (Toto Bulgheroni)
Silver Surfer Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Ah, però...! Vuoi dire che eravamo nel 1999 la terza/quarta squadra in ITA come budget...? E quindi, al tempo, una delle prime 10/15 in Europa...? Comunque, ricordo che dopo la sconfitta negli 8i di finale della EuroLega del'99 con l'Olympiakos, il fiscalista dei Bulgheri in parterre ringraziava il destino non-tanto-avverso x non aver passato il turno evitando così di sovraccaricare ulteriormente le asfittiche casse...
Leasir Posted January 8, 2008 Posted January 8, 2008 Ah, però...! Vuoi dire che eravamo nel 1999 la terza/quarta squadra in ITA come budget...? E quindi, al tempo, una delle prime 10/15 in Europa...? Può essere, ma BoV e BoF avevano budget da 20 miliardi, miliardo più miliardo meno.
edmundo Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 Ricordo anche che per fortuna a Varese esistono molti imprenditori capaci, con collaboratori capaci e che pagano regolarmente i fornitori ..... ci tengo a precisare che non ho clienti a varese ..
edmundo Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 "la squadra della stella costava 11 miliardi" (Toto Bulgheroni) può essere .. per lui ne scuciva non più della metà credo visto che i pezzi da 90 erano tutti in prestito o già in pegno ad altri club .. o sbaglio?
Leasir Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 può essere .. per lui ne scuciva non più della metà credo visto che i pezzi da 90 erano tutti in prestito o già in pegno ad altri club .. o sbaglio? 11 miliardi era il budget di quella stagione
spiff Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 Scusa non è per fare polemica [...] Dagli del pirla quanto vuoi ma non ripetere più che deve andarsene, a meno che non hai sottomano uno stilista, preferibilmente non checca. Scusa il taglio prima di tutto! Capisco il senso del tuo discorso. Chiaro che, a rigor di logica e in teoria, stiamo comunque parlando di una società privata e, di conseguenza, i relativi proprietari ne possono disporre come vogliono. Nella pratica, stiamo parlando anche di un bene comune, gestito malissimo (almeno negli ultimi tempi), che sta in piedi solo grazie al pubblico più appassionato d'Italia, capace di regalare il record di abbonamenti pur con una compagine seria candidata (a inizio campionato; ora ahimé non ci sono quasi più dubbi) alla retrocessione. Un po' come se la Fiat producesse catorci costosissimi e altamente insicuri, nonché inquinanti, e la gente continuasse a comprare i suoi prodotti (uhmmmmm, non è tanto lontano dalla realtà tutto ciò ). Per "mollare il cadreghino" intendo molto semplicemente rendersi conto della propria (a questo punto evidente) inadeguatezza e lasciare la mano a qualcun altro. Questo "pirlotto" invece ha fatto un "mea culpa" solo apparente, per poi ritornare con le solite solfe della mancanza di alternative, della politica che non li ha aiutati ecc. ecc., con la conclusione di rimanere ancora lì a far danni. Confesso spudoratamente che preferirei tentare la risalita dalla B1 con una società onesta (intellettualmente, intendo), seria e competente e con una squadra dignitosa, di gente che si impegna al 100%. Una nota polemica finale x tutti quelli che sostengono che non ci siano acquirenti: scusate, ma come caspita fate a saperlo? Mica vengono prima da voi per chiedere il permesso di contattare i Castiglioni. E delle parole della famiglia Castiglioni non mi fido di certo. Quindi diamo almeno il beneficio del dubbio, no? Scusate la lungaggine e il non-OT!
edmundo Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 11 miliardi era il budget di quella stagione .. certo, ma il budget comprende anche gli stipendi lordi dei giocatori, no? ..
alberto Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 .. certo, ma il budget comprende anche gli stipendi lordi dei giocatori, no? .. sicuramente, ma rimane il fatto che, OGGI, spendendo probabilmente meno, c'è un grappolo di squadre che insegue siena e rende la vita difficile a roma. quindi, quali sono le tue perplessità?
Silver Surfer Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 Evidentemente il costo di quella squadra, pur con alcuni ingaggi pagati a metà dalla concorrenza, includendo trasferte, EL, aiutanti, allenatori, giovanili, affitti e riscaldamento del Palazzetto x le sole partite, Campus, era tale (11ML.). Certo, tasse incluse. E' possibile.
edmundo Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 sicuramente, ma rimane il fatto che, OGGI, spendendo probabilmente meno, c'è un grappolo di squadre che insegue siena e rende la vita difficile a roma. quindi, quali sono le tue perplessità? no no .. nessuna perplessità .. mi chiedevo soltanto quanti di questi 11mld avesse realmente scucito la società pallacanestro varese coi suoi sponsor e la proprietà .. tutto qua e me lo chiedo solo perchè ricordo (ma forse male) che quell'anno Galanda non lo pagavamo noi, Meneghin e De Pol erano già della F .. tra l'altro vi chiedo: ma qual'è il budget di varese oggi? e aggiungo, tornando all'anno scudetto: ma 10/11mld non erano anche i budget allora dichiarati dalle corazzate V, F e Benetton di allora?
Freddy Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 Meneghin e De Pol erano già della F .. Meneghion è andato in F. due stagioni dopo ma De Pol era in prestito da Milano e andò poi a Roma...
edmundo Posted January 9, 2008 Posted January 9, 2008 Meneghion è andato in F. due stagioni dopo ma De Pol era in prestito da Milano e andò poi a Roma... grazie per la precisazione su De Pol (ricordavo proprio male), ma mi confermi che non era nstro quindi .. quanto a Meneghin, sono abbastanza certo che la F avesse un opzione su di lui già dall'anno scudetto .. lo seppi tempo dopo da fonti certe
Recommended Posts