MarkBuford Posted February 22, 2008 Posted February 22, 2008 il mio sogno è partite di basketball senza poliziotti all'interno del palazzetto. pullman scortati dalla polizia, tifosi perquisiti, gabbie divisorie appartengono al medioevo. ma continuiamo a dare per scontato che debbano esistere... Durante la coppa italia non c'era polizia dentro il palazzo. E infatti i tifosi della Virtus hanno aspettato gli arbitri fuori... Credo che per il basket come per tutti gli altri sport di squadra la concezione europea e in particolare quella italiana del tifo è troppo "viscerale" e di appartenenza per poter arrivare in beve a situazioni come quella americana dove la gente va allo stadio o al palazzetto per vedere uno spettacolo e non per fare il tifo per i suoi colori.
michele Posted February 22, 2008 Posted February 22, 2008 Allora che proponi, di cantare come se non fosse successo nulla? come se fosse tutto normale? come se non ci fossero state botte, minacce, insulti? Dargliela vinta? io la vedo al contrario senza nessuno ma con il gruppo fuori, a far vedere che s'è uniti assieme compatti, come scritto, magari a dar via volantini a dare un segnale di esser vivi e presenti e che si ragiona con il cervello...la curva piena sarebbe come dire....non è successo nulla....io la vedo così e la curva vuota cosa otterrebbe? perderebbe visibilità il problema perchè i volantini nn sempre si leggono... un bello striscione si... dopo i fatti di verona ai tempi dei boys la curva era piena... e pur non essendo stato a bologna domenica credo che analogie ce ne possano essere... la curva vuota è la morte del tifo e degli ultrà.... un palazzo o una curva piena che prende posizione contro l'inciviltà dei playmobil secondo me paga di +...
Il Briatore Delle Prealpi Posted February 22, 2008 Posted February 22, 2008 sono sicuro che al primo coro o striscione qualche fenomeno dalla tribuna si mette a fischiare.....
Mangusta Posted February 23, 2008 Author Posted February 23, 2008 sono sicuro che al primo coro o striscione qualche fenomeno dalla tribuna si mette a fischiare..... Non credo proprio, la percezione dell'opinione pubblica Varesina è di un ingiustizia subita dai "propri" ragazzi in trasferta perciò nessuno fischierà la curva e poi basta con queste storie al palazzetto di varese la curva è per tutti il cuore pulsante del tifo e quando essa riesce a coinvolgere il pubblico lo spettacolo è assicurato PER TUTTI. Uno striscione ben fatto e con le giuste parole strapperebbe applausi, non restate fuori non lasciate il palazzetto in mano ai tantissimi biellesi che scendono a Varese per suonarci il de Profundis (andate sul loro sito e leggete...).
Il_Cinghiale Posted February 23, 2008 Posted February 23, 2008 Non credo proprio, la percezione dell'opinione pubblica Varesina è di un ingiustizia subita dai "propri" ragazzi in trasferta perciò nessuno fischierà la curva e poi basta con queste storie al palazzetto di varese la curva è per tutti il cuore pulsante del tifo e quando essa riesce a coinvolgere il pubblico lo spettacolo è assicurato PER TUTTI. Scusa ma non ci credo nemmeno se lo vedo...vuoi dirmi che chi ha fischiato i cori x un ragazzo morto, si preoccupa se 2 o 3 DELINQUENTI-TEPPISTI (citando rete55) si prende le manganellate???
Il Briatore Delle Prealpi Posted February 23, 2008 Posted February 23, 2008 Scusa ma non ci credo nemmeno se lo vedo...vuoi dirmi che chi ha fischiato i cori x un ragazzo morto, si preoccupa se 2 o 3 DELINQUENTI-TEPPISTI (citando rete55) si prende le manganellate??? io sono pronto a vedere scenate mica da poco dalle tribune...
TARGATO VARESINO Posted February 23, 2008 Posted February 23, 2008 oh ma ragazzi girano voci di una diffida di 3 anni al taglia... spero sia 1 cazzata vero???????? sul forum gbr è apparso questo messaggio.... spero sia solo una cazzta perchè sennò sono troppo dei buffoni...
Mangusta Posted February 24, 2008 Author Posted February 24, 2008 Scusa ma non ci credo nemmeno se lo vedo...vuoi dirmi che chi ha fischiato i cori x un ragazzo morto, si preoccupa se 2 o 3 DELINQUENTI-TEPPISTI (citando rete55) si prende le manganellate??? Sono due paragoni che non legano ma non approfondiamo ciò, la mia osservazione è: "siete sicuri che la percezione di Varese sia che siete stati TEPPISTI - DELINQUENTI" perchè se è vero che Rette 55 vi ha così descritto per esempio "La Provincia" ha messo qualcosa di diverso dove si evidenziavano anche altre ragioni (magari le vostre). Detto questo posso solo dirti che troppe parole si sprecano dietro ai gruppi ultrà e negli ultimi anni molti di questi gruppi mi sembrano più un partito politico che non un luogo nato per fare il tifo ( io ero iscritto sia ai BOYS Varese che all'Inter quindi parlo x un minimo di concezione, lasciamo stare Varese sulla curva nord di Milano oggi ci sarebbe molto da dire ma lsciamo stare...) perchè vedi giocatori - allenatori - dirigenti ecc. passano ma la Curva Nord di Varese (Boys o GBR che sia) RESTA; oggi state fuori a Varese domineranno i Dannati di Biella per chi ? pensate che la questura di Bologna apprezzi o ripensi ai propri comportamenti per questa manifestazione ? I miei ovviamente vogliono solo essere spunto di riflessione perchè oggi mi piangerà il cuore farmi prendere in giro dai biellesi e rispondere in modo isolato (perchè non starò zitto ) senza la nostra Curva Nord cuore pulsante del tifo biancorosso.
Ale Div. Posted February 24, 2008 Posted February 24, 2008 Ognuno può farsi l'opinione che vuole su ultras, mica ultras, delinquenti-teppisti, però basta questa testimonianza per far capire che domenica scorsa qualcuno ha pisciato fuori dal vasino. Ero sul pullman che domenica 17 febbraio ha raggiunto il palazzetto di Bologna, fedele tifosa del Varese basket, donna 29 anni. Come direbbe qualcuno, "CHE AMAREZZA" x tutte le cose che i miei occhi hanno visto: PRIMO: arrivati al palazzetto,dopo qualche coro reciproco tra "noi e "loro" tifosi, ho visto i MIEI AMICI subire dalla Polizia di Bologna gratuite, e ripeto gratuite, manganellate alla testa,faccia, braccia e dita..chi mi conosce sa che sono molto critica rispetto alla violenza (sarà incredibile x alcuni ma sul pullman da trasferta c'è "anche" qualcuno contro la violenza, e vi assicuro che non sono la sola)..nella mia immensa ingenuità penso che, prima di dare manganellate, ne debba passare di acqua sotto i ponti!e questa scena, vi giuro, non la dimenticherò mai. SECONDO: nel cortile delle Questura i miei occhi non cancelleranno mai gli schiaffoni e pugni dati da polizziotti della questura a persone che non avrebbero mai alzato le mani nè lì nè in nessun altro posto o nei confonti nessun'altra persona.."che amarezza" è dire poco. TERZO: identificazione, al muro, tutti, indistintamente, carta d'identità in mano, ad alta voce nome, cognome, luogo e data di nascita..e le impronte???????? lo scorderò mai secondo voi??? QUARTO: 2ore1/2 al gelo,vi giuro almeno -3°, nella rimessa della questura, senza giustificazione, Qualcuno di noi ha anche provato a chiedere Gentilmente "Dottore farebbe salire almeno le ragazze sul pullman?" e quel gentile qualcuno ha risposto "ahhhhhhh, dopo quello che avete combinato pure le pretese avete!!" QUINTO: scusate se insisto ma il freddo che abbiamo provato merita attenzione.. SESTO: zero partita, perso abbiamo perso ma la Squadra aveva bisogno di Noi! Ora, a prescindere da tutte quello che succederà, xè tanto sappiamo tutti che qualcosa succederà...NON è POSSIBILE, CHIEDO A TUTTE LE PERSONE PRESENTI SUL PULLMAN DI UNIRSI A NOI, ALMENO NEL CHIEDERE (GRATUITAMENTE) A QUALCUNO GIURIDICAMENTE PIù INFORMATO DI NOI, COME POSSIAMO FAR RISPETTARE E VALERE I NOSTRI DIRITTI DI PERSONE CHE AVEVANO IL SOLO DESIDERIO DI VEDERE LA PARTITA E SOSTENERE LA PROPRIA SQUADRA. ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI I PRESENTI SUL PULLMAN SENNò NON VALE, FATEVI SENTIRE VI PREGO MARGHE Me ne sono stato zitto per un po', ora però mi girano i coglioni. Non so come siano andate le cose, ma mi chiedo perchè SIA STATO SEQUESTRATO UN INTERO PULLMAN di persone che stavano andando a vedere una partita di basket! Ripeto: SEQUESTRATO! Posso capire (si fa per dire...) che a bologna usino il pugno di ferro, che al primo sgarro, ci vadano giù duro con le maniere forti (già l'anno scorso avevo intuito che non era proprio aria), ma gli altri che erano sul pullman?! Che cazzo centravano? E perchè sono stati tenuti al freddo per tre ore? Quei fenomeni del giornalismo mondiale che lavorano a Rete55 anzichè fare i pagliacci moralisti di sta ceppa, hanno per caso intervistato anche quelle persone che erano andate a vedere a partita? Anche loro delinquenti-teppisti? Non ho visto il servizio, ma già mi immagino la erre moscia di matteo inzaghi arrotarsi su qualche frase ad effetto che solo lui riesce a inventarsi... Io non ho mai avuto simpatia per i poliziotti, certi episodi non fanno altro che confermare le mie idee. Certo che se queste sono le democratiche forze dell'ordine che devono garantire il rispetto della democratica Legge di uno stato Democratico, io resto fascista, almeno non sono ipocrita.......
sertar Posted February 24, 2008 Posted February 24, 2008 Questo è quanto avvenuto l'11 febbraio 2001 in occasione di Bologna-Roma... La Polizia decide di scortare a 60 Km. orari tutti i pullman in partenza da Roma per farli arrivare simultaneamente a Bologna, in modo da impedire che i tifosi scorrazzino in giro per la città e nei dintorni dello stadio. Le disposizioni sono di controlli minuziosi agli ingressi. Per attuare ciò, viene aperto un solo cancelletto di 70 centimetri dal quale può passare una sola persona alla volta. Altri due cancelli rimangono chiusi. All'arrivo dei tifosi della Roma si crea una calca incredibile fuori dal cancelletto aperto, tanto che la Celere rimasta fuori per farsi largo deve aprirsi la strada a manganellate, come il mietitore in un campo di spighe. Nel frattempo, nell'antistadio, alcuni tifosi sostano sulle scalinate, in attesa di propri amici e conoscenti. La Polizia, mentre inizia dal pubblico ammassato fuori dal cancelletto un lancio di oggetti, decide di sgomberare le scalinate ed effettua una carica contro i tifosi che si trovavano sulle scale, colpevoli solo di essersi trovati lì in quel momento. Alessandro Spoletini è lì, con il biglietto che verrà poi trovato in tasca, e al poliziotto con la barbetta e con gli occhi invasati (come riferito da più testimoni) che colpisce tutti a manganellate fa solo in tempo a dire "ma che stai facendo?", dopodiché cade per le scale battendo la testa contro uno scalino. La Polizia dice che è caduto da solo, diversi testimoni dicono invece che è stato spinto dal poliziotto. Subito dopo il poliziotto con la barbetta viene portato fuori dallo stadio da alcuni suoi colleghi, che temevano la reazione dei tifosi. In realtà questi ultimi si sono preoccupati di soccorrere il povero Alessandro che non dava segni di vita, praticandogli la respirazione bocca a bocca ed un massaggio cardiaco. Nel frattempo i tifosi gridavano ai poliziotti, che non intervenivano, di fare qualcosa. Una poliziotta in borghese e con la radiolina ripeteva con calma quasi strafottente che "Abbiamo chiamato i soccorsi, non vi dovete preoccupare". Solo un poliziotto osava avvicinarsi al ragazzo, mentre l'aiuto - come detto - veniva fornito dai tifosi. Solo diverso tempo dopo arrivavano i barellieri ai quali, essendo gli stessi rimasti totalmente inebetiti davanti alla scena, veniva strappata la barella dalle mani. Solo allora Alessandro veniva portato in infermeria. Per la cronaca il 2 aprile 2003 il poliziotto venne prosciolto...
ROOSTERS99 Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 (edited) Scusa ma non ci credo nemmeno se lo vedo...vuoi dirmi che chi ha fischiato i cori x un ragazzo morto, si preoccupa se 2 o 3 DELINQUENTI-TEPPISTI (citando rete55) si prende le manganellate??? Io non ho sentito alcun fischio ieri sera. Mi sono letto il volantino della GBR e confermo il mio giudizio e la mia solidarietà già espressi. Mi pare che tutto il tifo varesino organizzato e non ( per altro ANCHE IERI SERA GRANDIOSO NEL SOSTENERE LA SQUADRA) sia su questa posizione.........tranne forse i vicini del Cinghio ?? Edited February 25, 2008 by ROOSTERS99
MarkBuford Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 Io non ho sentito alcun fidchio ieri sera. Mi sono letto il volantino della GBR e confermo il mio giudizio e la mia solidarietà già espressi. Mi pare che tutto il tifo varesino organizzato e non ( per altro ANCHE IERI SERA GRANDIOSO NEL SOSTENERE LA SQUADRA) sia su questa posizione.........tranne forse i vicini del Cinghio ?? Non erano gli stessi che fischiavano l'ingresso in campo di Boscagin?
ROOSTERS99 Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 Non erano gli stessi che fischiavano l'ingresso in campo di Boscagin? Eh...penso anche io......
Ponchiaz Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 Ma di quei tre anni di diffida...si sa nulla?
Guest Stewe Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 (edited) si 2 per 3 anni (di cui uno già applicato) 7 per 1 questo dovrebbe essere il conteggio. ieri dovrebbe essere stata "l'ultima sinfonia". salvo ripescaggi. Edited February 25, 2008 by Stewe
Guinness Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 si 2 per 3 anni (di cui uno già applicato) 7 per 1 questo dovrebbe essere il conteggio. Non auguro mai la morte a nessuno, ma alcune volte faccio eccezioni che confermano la regola.. DIFFIDATI NON MOLLATE!
Ponchiaz Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 Mala tempora currunt. Questo è un esempiio di come alcuni ultras pagano il clima generato da altri ultras (calcio in primis). Ragazzi, i nemici sono tra di voi prima ancora che fuori. Datemi retta.
AMO VARESE Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 si 2 per 3 anni (di cui uno già applicato) 7 per 1 questo dovrebbe essere il conteggio. ieri dovrebbe essere stata "l'ultima sinfonia". salvo ripescaggi. Ne manca uno per 3 anni (il totale dovrebbe essere di 10). Tutti applicati dalla prossima partita casalinga a meno che..................... Lo spero vivamente.
joe Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 (edited) a meno che cosa!??! Edited February 25, 2008 by joe
tatanka Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 Domanda che ci siamo fatti ieri nel WW Si può ricorrere contro la diffida? In che termini e in che tempi?
LUCA TONIo Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 (edited) Solidarietà ai ragazzi della GBR. Spero vivamente nella cancellazione della loro diffida. Edited February 25, 2008 by LUCA TONIo
AMO VARESE Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 a meno che cosa!??! A meno il ns. avvocato non riesca a fare saltare fuori i filmati.
ROOSTERS99 Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 A meno il ns. avvocato non riesca a fare saltare fuori i filmati. Beh, se ci sono quelli.......... ma ci sono ??
Ale Div. Posted February 25, 2008 Posted February 25, 2008 Di tutta questa faccenda, resta un profondo senso di amarezza e frustrazione. Soprattutto dopo aver sentito le parole direttamente dalle persone presenti a bologna. Soprattutto dopo aver dovuto salutare chi da settimana prossima potrebbe non esserci più per tre anni anni! Se c'era un fondo da toccare in questa stagione, questo fondo è stato toccato ieri. Ciò che colpisce, è la durezza preventiva con la quale hanno deciso di intervenire. Prima ancora che venga stabilito chi e come sia colpevole e di cosa. Ma questo è il sistema delle diffide... Il pensiero, ovviamente non può che correre subito al pedofilo condannato in val d'aosta che dopo un anno (UN ANNO SOLO!!!) è tornato al suo posto di lavoro in una ... scuola media! Chi ha arrotato le erre per sentenziare giudizi morali sui delinquenti-teppisti, chi si felicitava dell'assenza della Curva per potersi godere una partita in santa pace (ma stattene a casa a guardarla su Rossoalice, allora!!), dovrebbe provare a usare un po' di senso critico e indagare, capire, verificare cosa sia successo realmente a bologna! Ma questo comporterebbe un minimo di capacità di giudizio che forse è chiedere troppo, soprattutto a favore di chi oggi, per il solo fatto di andare in curva e/o a vedere le partite in trasferta con la Curva, non può che essere moralmente indifendibile... alla faccia di chi poi invoca la difesa della Democrazia e della Giustizia ...... a queste persone non è sembrato vero di travestirsi per una volta da Savonarola dello sport come fanno i loro colleghi famosi in televisione! Occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire! Non ho sentito nessuno infatti indignarsi per il trattamento ricevuto dalle persone che erano sul pullman e che sono state sequestrate per NESSUN MOTIVO legalmente valido! Provo solo disgusto! Vergona! Un saluto ai ragazzi diffidati e speriamo nell'avvocato ...
Recommended Posts