Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

15% di resa sembra bassino. Però stiamo parlando della resa rispetto ad una cosa gratis.

Beh, gratis mica tanto, visto che l impianto lo hai pagato.

E se passi i primi 10 anni ad ammortizzarlo, gli altri 10 non ci guadagni una cippa ( come pensi in maniera convinta), visto i costi di riparazioni varie che dovrai effettuare al tuo impianto ormai obsoleto...

Posted

Beh, gratis mica tanto, visto che l impianto lo hai pagato.

E gratis mica tanto visto che riceve gli incentivi che paghiamo tutti noi.

Posted

Beh, gratis mica tanto, visto che l impianto lo hai pagato.

E se passi i primi 10 anni ad ammortizzarlo, gli altri 10 non ci guadagni una cippa ( come pensi in maniera convinta), visto i costi di riparazioni varie che dovrai effettuare al tuo impianto ormai obsoleto...

infatti

Più che la resa bisognerebbe calcolare il costo totale del kWh, considerando anche I costi di installazione e manutenzione.

Posted

Il rationamento migliore è quello di Tatanka.

Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi.

Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera.

Posted (edited)

E gratis mica tanto visto che riceve gli incentivi che paghiamo tutti noi.

" Ricordati che tutto cio' che lo stato ladro ti regala, e' stato prima estorto con la forza ad altri." (cit.)

Edited by Roberto
Posted (edited)

Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi.

Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera.

Ma infatti come ho sempre sostenuto io.

Un colossale bluff....e una gran sfiga su tutti noi !! :lol::(

P.S.: Tat...la neve per Virgus ok, ma nel frattempo hai seccato Kuba. Sallo ! :ike::angry::angry:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi.

Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera.

Ho parlato di ragionamento.

Il quale ragionamento portava ad una analisi economica che in molti casi coincide con la tua non analisi ma sensazione, probabilmente, sicuramente vera.

Poi oh, scureggiamo tutti in faccia a Tatanka che a me sta pure sul cazzo, ma sui ragionamenti non mi piace scherzare.

Posted

Io Tatanka lo ringrazio , mica lo scureggio: le previsioni parlano di mezzo metro di neve tra venerdì e domenica mattina !

Poi il ragionamento di tat era " putost che Nagott l'è mei putost " , assolutamente condivisibile.

Io ho solo fatto notare che il " putost " l'abbiamo pagato , in parte , anche io e te ( Roo e Rob no , altrimenti si incazzano ). E questa non è mica tanto una sensazione

Posted

Che l'energia prodotta dai pannelli solari fosse di fatto destinata ad essere sprecata, che era il senso del suo ragionamento, non mi pare sia questionabile.

Quanto fosse economicamente sostenbile invece è opinione.

Posted

Che l'energia prodotta dai pannelli solari fosse di fatto destinata ad essere sprecata, che era il senso del suo ragionamento, non mi pare sia questionabile.

Quanto fosse economicamente sostenbile invece è opinione.

io credo che a un certo livello sia economicamente un successo, ma ci vorrebbe un matematico per stabilire il punto in cui investimento, costi, guadagno vadano in territorio positivo. Ora come ora non lo è, perché nel momento in cui vai a guadagnare, devi ripartire da capo... Al netto di incentivi statali, ovviamente.

Quello che però mi fa specie, è che sia un mercato in stallo rigido da sempre. Zero evoluzione, zero diminuzione dei prezzi, zero concorrenza. Se non ci fosse stato lo Stato, sarebbero già chiusi tutti da almeno un decennio... Diciamo che forse manca la volontà di "essere un mercato" libero e concorrenziale vero.. Forse, eh... Ma forse forse.......

Posted

io credo che a un certo livello sia economicamente un successo, ma ci vorrebbe un matematico per stabilire il punto in cui investimento, costi, guadagno vadano in territorio positivo. Ora come ora non lo è, perché nel momento in cui vai a guadagnare, devi ripartire da capo... Al netto di incentivi statali, ovviamente.

Quello che però mi fa specie, è che sia un mercato in stallo rigido da sempre. Zero evoluzione, zero diminuzione dei prezzi, zero concorrenza. Se non ci fosse stato lo Stato, sarebbero già chiusi tutti da almeno un decennio... Diciamo che forse manca la volontà di "essere un mercato" libero e concorrenziale vero.. Forse, eh... Ma forse forse.......

Beh Ale, il prezzo di un impianto adesso é circa il 50% di quello che ho pagato io 6 anni fa.

Anche io comunque pensavo ad una evoluzione più rapida, con cambio radicale di tecnologia. Così non è stato.

Posted

Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi.

Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera.

Vi, io ho solo detto come secondo me si valuta la convenienza o meno di una fonte di energia.

Il metro è il costo per kWh. Che dipende da molti fattori, fra cui la resa, il prezzo del combustibile il prezzo dell'impianto, della manutenzione , in questo caso, anche gli incentivi.

Che senza incentivi non sarebbe conveniente è sicuro.

Che siano stati troppo alti è altrettanto certo (soprattutto per I grandi impianti).

Che il mio sia stato un buon investimento non è affatto certo.

Buona sciata

  • 3 years later...
Posted

Giorno,

vi annuncio che è stato prodotto il 30 millesimo KWh.  Che vuol dire il raggiungimento del break even point.

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...