tatanka Posted January 15, 2015 Author Posted January 15, 2015 15% fa pena.... Unimpianto che renda in energia anche solo il 10% dei post che scrivi tu lo installerei subito.
Roberto Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 15% di resa sembra bassino. Però stiamo parlando della resa rispetto ad una cosa gratis. Beh, gratis mica tanto, visto che l impianto lo hai pagato. E se passi i primi 10 anni ad ammortizzarlo, gli altri 10 non ci guadagni una cippa ( come pensi in maniera convinta), visto i costi di riparazioni varie che dovrai effettuare al tuo impianto ormai obsoleto...
Ponchiaz Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Il rationamento migliore è quello di Tatanka.
Virgus Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Beh, gratis mica tanto, visto che l impianto lo hai pagato. E gratis mica tanto visto che riceve gli incentivi che paghiamo tutti noi.
tatanka Posted January 15, 2015 Author Posted January 15, 2015 Beh, gratis mica tanto, visto che l impianto lo hai pagato. E se passi i primi 10 anni ad ammortizzarlo, gli altri 10 non ci guadagni una cippa ( come pensi in maniera convinta), visto i costi di riparazioni varie che dovrai effettuare al tuo impianto ormai obsoleto... infatti Più che la resa bisognerebbe calcolare il costo totale del kWh, considerando anche I costi di installazione e manutenzione.
Virgus Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Il rationamento migliore è quello di Tatanka. Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi. Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera.
Roberto Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 (edited) E gratis mica tanto visto che riceve gli incentivi che paghiamo tutti noi. " Ricordati che tutto cio' che lo stato ladro ti regala, e' stato prima estorto con la forza ad altri." (cit.) Edited January 15, 2015 by Roberto
ROOSTERS99 Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 (edited) Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi. Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera. Ma infatti come ho sempre sostenuto io. Un colossale bluff....e una gran sfiga su tutti noi !! P.S.: Tat...la neve per Virgus ok, ma nel frattempo hai seccato Kuba. Sallo ! Edited January 15, 2015 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi. Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera. Ho parlato di ragionamento. Il quale ragionamento portava ad una analisi economica che in molti casi coincide con la tua non analisi ma sensazione, probabilmente, sicuramente vera. Poi oh, scureggiamo tutti in faccia a Tatanka che a me sta pure sul cazzo, ma sui ragionamenti non mi piace scherzare.
Virgus Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Io Tatanka lo ringrazio , mica lo scureggio: le previsioni parlano di mezzo metro di neve tra venerdì e domenica mattina ! Poi il ragionamento di tat era " putost che Nagott l'è mei putost " , assolutamente condivisibile. Io ho solo fatto notare che il " putost " l'abbiamo pagato , in parte , anche io e te ( Roo e Rob no , altrimenti si incazzano ). E questa non è mica tanto una sensazione
Ponchiaz Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Che l'energia prodotta dai pannelli solari fosse di fatto destinata ad essere sprecata, che era il senso del suo ragionamento, non mi pare sia questionabile. Quanto fosse economicamente sostenbile invece è opinione.
Virgus Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Stiamo dicendo la stessa cosa. E che questo we nevichi è un fatto non una opinione
Ale Div. Posted January 15, 2015 Posted January 15, 2015 Che l'energia prodotta dai pannelli solari fosse di fatto destinata ad essere sprecata, che era il senso del suo ragionamento, non mi pare sia questionabile. Quanto fosse economicamente sostenbile invece è opinione. io credo che a un certo livello sia economicamente un successo, ma ci vorrebbe un matematico per stabilire il punto in cui investimento, costi, guadagno vadano in territorio positivo. Ora come ora non lo è, perché nel momento in cui vai a guadagnare, devi ripartire da capo... Al netto di incentivi statali, ovviamente.Quello che però mi fa specie, è che sia un mercato in stallo rigido da sempre. Zero evoluzione, zero diminuzione dei prezzi, zero concorrenza. Se non ci fosse stato lo Stato, sarebbero già chiusi tutti da almeno un decennio... Diciamo che forse manca la volontà di "essere un mercato" libero e concorrenziale vero.. Forse, eh... Ma forse forse.......
tatanka Posted January 15, 2015 Author Posted January 15, 2015 io credo che a un certo livello sia economicamente un successo, ma ci vorrebbe un matematico per stabilire il punto in cui investimento, costi, guadagno vadano in territorio positivo. Ora come ora non lo è, perché nel momento in cui vai a guadagnare, devi ripartire da capo... Al netto di incentivi statali, ovviamente. Quello che però mi fa specie, è che sia un mercato in stallo rigido da sempre. Zero evoluzione, zero diminuzione dei prezzi, zero concorrenza. Se non ci fosse stato lo Stato, sarebbero già chiusi tutti da almeno un decennio... Diciamo che forse manca la volontà di "essere un mercato" libero e concorrenziale vero.. Forse, eh... Ma forse forse....... Beh Ale, il prezzo di un impianto adesso é circa il 50% di quello che ho pagato io 6 anni fa. Anche io comunque pensavo ad una evoluzione più rapida, con cambio radicale di tecnologia. Così non è stato.
tatanka Posted January 15, 2015 Author Posted January 15, 2015 Si , ragionamento che sta in piedi grazie agli incentivi. Tant'è che tolti quelli , l'intero comparto è andato in crisi nera. Vi, io ho solo detto come secondo me si valuta la convenienza o meno di una fonte di energia. Il metro è il costo per kWh. Che dipende da molti fattori, fra cui la resa, il prezzo del combustibile il prezzo dell'impianto, della manutenzione , in questo caso, anche gli incentivi. Che senza incentivi non sarebbe conveniente è sicuro. Che siano stati troppo alti è altrettanto certo (soprattutto per I grandi impianti). Che il mio sia stato un buon investimento non è affatto certo. Buona sciata
tatanka Posted July 10, 2018 Author Posted July 10, 2018 Giorno, vi annuncio che è stato prodotto il 30 millesimo KWh. Che vuol dire il raggiungimento del break even point.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now