Jump to content

Recommended Posts

Posted
Non sono mai stati origine di incendi che poi hanno devastato l'intero stabile?

Insomma spendi più in assicurazione che in pannelli....

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Sussidi giù...

Si comincia a capire che si stan gettando soldi pubblici ??

Che gli incentivi sarebbero scesi era noto fin da subito.

Gli incentivi non dovevano pagare tutto e subito l'impianto ed è giusto che sia così.

Il concetto è dare incentivi per far si che l'investimento abbia un ritorno nel giro di dieci-dodici anni e questo avrebbe dovuto far scendere i prezzi.

Ora, non so di quanto, ma i prezzi sono scesi e quindi anche gli incentivi devono scendere.

Quindi fatevi l'impianto e ceracte di chiudere tutte le pratiche entro fine anno.

Posted
Che gli incentivi sarebbero scesi era noto fin da subito.

Gli incentivi non dovevano pagare tutto e subito l'impianto ed è giusto che sia così.

Il concetto è dare incentivi per far si che l'investimento abbia un ritorno nel giro di dieci-dodici anni e questo avrebbe dovuto far scendere i prezzi.

Ora, non so di quanto, ma i prezzi sono scesi e quindi anche gli incentivi devono scendere.

Quindi fatevi l'impianto e ceracte di chiudere tutte le pratiche entro fine anno.

Non buttate via i soldi.

Posted
Non buttate via i soldi.

olà vecchio Roo ....mi sembri male informato .

In generale il conto energia per piccoli impianti permette un ritorno dell’investimento in 8-9 anni considerando i costi attuali (notevolmente scesi) e l’incentivo se accendi entro fine 2010.

Ti porto il mio caso : attraverso un gruppo d’acquisto coordinato da legambiente padova si e’ riusciti ad arrivare ad un prezzo di 3750 € +iva con materiale di buona qualità ed ulteriori garanzie accessorie .

A questo prezzo io spendo in 20 anni : 8250 per l’impianto (piccolo 2Kwp) , 100 € /anno assicurazione , 122 € di secondo contatore+ 30€ /anno servizio di scambio sul posto , spendo 11000 € + 1000 per (eventuale sostituzione inverter ) , tot 12000 circa

Quanto ricavo ? circa 19000 € considerando l’incentivo sulla produzione e il risparmio sull’energia elettrica

( in realtà la parte di risparmio e’ inferiore perché entra in gioco quanto riesci ad autoconsumare nel momento in cui produci , lo ssp e' piuttosto complesso , ma tanto per semplificare ) .

Ora, investire 12000 ( di cui 8250 subito) per averne 19000 tra 20 anni non mi sembra il peggiore degli investimenti … e tieni conto che la mia produzione e’ penalizzata almeno del 10% causa un orientamento non ottimale ( anzi direi sfigato…)

Ho volutamente scritto solo dell’aspetto economico senza evidenziari i molteplici “intangibles” ( per tornare a parlare di basket) …

Ci sarà anche mastercard ma sentire mio figlio parlare agli amici dei suoi pannelli non ha prezzo ^_^ !!!

Ciao e FORZA VARESE

Posted
olà vecchio Roo ....mi sembri male informato .

In generale il conto energia per piccoli impianti permette un ritorno dell’investimento in 8-9 anni considerando i costi attuali (notevolmente scesi) e l’incentivo se accendi entro fine 2010.

Ti porto il mio caso : attraverso un gruppo d’acquisto coordinato da legambiente padova si e’ riusciti ad arrivare ad un prezzo di 3750 € +iva con materiale di buona qualità ed ulteriori garanzie accessorie .

A questo prezzo io spendo in 20 anni : 8250 per l’impianto (piccolo 2Kwp) , 100 € /anno assicurazione , 122 € di secondo contatore+ 30€ /anno servizio di scambio sul posto , spendo 11000 € + 1000 per (eventuale sostituzione inverter ) , tot 12000 circa

Quanto ricavo ? circa 19000 € considerando l’incentivo sulla produzione e il risparmio sull’energia elettrica

( in realtà la parte di risparmio e’ inferiore perché entra in gioco quanto riesci ad autoconsumare nel momento in cui produci , lo ssp e' piuttosto complesso , ma tanto per semplificare ) .

Ora, investire 12000 ( di cui 8250 subito) per averne 19000 tra 20 anni non mi sembra il peggiore degli investimenti … e tieni conto che la mia produzione e’ penalizzata almeno del 10% causa un orientamento non ottimale ( anzi direi sfigato…)

Ho volutamente scritto solo dell’aspetto economico senza evidenziari i molteplici “intangibles” ( per tornare a parlare di basket) …

Ci sarà anche mastercard ma sentire mio figlio parlare agli amici dei suoi pannelli non ha prezzo :D !!!

Ciao e FORZA VARESE

Da quanto funzione il tuo impianto ?

Lo farà, senza ombra di dubbio, fino al "rientro" del tuo investimento ??

Anche i tuoi sctenano cataclismi o è Tatanka lui lui lui a farlo ?? ^_^;):lol::lol::lol:

Posted
Da quanto funzione il tuo impianto ?

Lo farà, senza ombra di dubbio, fino al "rientro" del tuo investimento ??

Anche i tuoi sctenano cataclismi o è Tatanka lui lui lui a farlo ?? ^_^:D:lol::lol::lol:

Vada che non vuoi farti l'impianto, non è una scelta da tutti e per tutti.

Però, per lo meno, non menar rogna.

Carcarlo ed io siamo persone solari.

Posted

Comunque, per capire la diminuizione degli incentivi vi dico che Carcarlo parla di 4125 Euri al KWp mentre io ne ho pagati, un anno e mezzo fa più di 6000.

Si sapeva che i prezzi sarebbero scesi ed era previsto che gli incentivi li seguissero nella diminuizione.

Posted
Da quanto funzione il tuo impianto ?

partirò tra un mese

Lo farà, senza ombra di dubbio, fino al "rientro" del tuo investimento ??

Del diman non v'è certezza , i pannelli sono garantiti per 25 anni con una riduzione delle prestazioni del 20% "a scadenza " , la struttura nel mio caso e' garantita 20 anni , stiupuli un contratto con lo stato per 20 anni ... poi con la sfiga può succedere di tutto ma le garanzie ci sono

Anche i tuoi sctenano cataclismi o è Tatanka lui lui lui a farlo ?? ^_^:D:lol::lol::lol:

da quando li ho montanti pare di essere nel golfo del messico , un uragano al giorno ;)

I dubbi fanno parte della vita mi pare però che tu sia scettico "a prescindere" , i numeri ( e lo storico degli impianti) dicono che l'investimento e' redditizio anche economicamente (certo bisogna intendersi cosa vuol dire redditizio... ) .

Sul finanziamento pubblico abbiamo visto di peggio, per una volta che viene finanziato qualcosa di "ecologico" ... magari incazziamoci per i CIP6 a Moratti o per le gru a torre e la nautica da diporto .

Posted (edited)
Comunque, per capire la diminuizione degli incentivi vi dico che Carcarlo parla di 4125 Euri al KWp mentre io ne ho pagati, un anno e mezzo fa più di 6000.

Si sapeva che i prezzi sarebbero scesi ed era previsto che gli incentivi li seguissero nella diminuizione.

Tieni conto che e' un prezzone legato alla forza del gruppo d'acquisto , difficile trovare da privato simili condizioni( ci sono anche 10 anni di assistenza ordinaria e straordinaria e 10 anni sull'inverter)

Certo e' proprio cosi' , gli incentivi scendono per allinearsi alla prevista diminuzione dei prezzi e anche per l'arrivo tra pochi anni del "film sottile" che potrebbe adirittura non avere bisogno di incentivi .

Roo, ho sentito che uscira' un pannello a striscie biancorosse , magari con quelli ti convinci ^_^

Edited by Carcarlo
Posted (edited)

L'investimento di Carcarlo si ripaga in 11-12 anni.

Ipotizzando al decimo anno una spesa di 1000 euro ed uno schema di sputtanamento dell'impianto di tipo Tatankiko, ovvero perdita di rendimento del 2% annuo per i secondi dieci anni si arriva ad una rendita attualizzata dell'investimento di Euri 3,400 ad un tasso del 2.6% che e' il riferimento del Conto Arancio. Ovvero: mettere i soldi nei pannelli rende 3,400 euro in piu' che metterli sul conto Arancio.

Per i patiti il Ritorno sull'investimento calcolato e' del 7.57%

Questo ovviamente ipotizzando i 19,000 di cui CC parla spalmati in maniera regolare sui 20 anni.

Edited by Ponchiaz
Posted

Nelle ultime 3 settimane, in borsa, c'é chi ha avuto guadagni nell' ordine del 15-18 percento ^_^ .

Avanti coi pannelli.... :lol:

Posted

Pare un po' incoerente scagliarsi contro gli speculattoni dei mercati azionari e poi esaltarne i guadagni. Per altro da Marzo ad Aprile c'e' anche chi di soldi ne ha lasciati giu' un bel po'.

Sui vent'anni comunque un piano di accumulo azionario e' meglio dei pannelli solari.

Credo che il punto non sia solo la economicita' della cosa, ma tanto per fare due conti i numeri son quelli li.

Posted
Pare un po' incoerente scagliarsi contro gli speculattoni dei mercati azionari e poi esaltarne i guadagni. Per altro da Marzo ad Aprile c'e' anche chi di soldi ne ha lasciati giu' un bel po'.

Sui vent'anni comunque un piano di accumulo azionario e' meglio dei pannelli solari.

Credo che il punto non sia solo la economicita' della cosa, ma tanto per fare due conti i numeri son quelli li.

A parte gli scherzi speculativi,

a me pare che il vero nocciolo della questione-pannelli sia la reale verifica della loro efficacia e resistenza col passare del tempo.

E non solo per rientrare delle spese sostenute, ma anche per , eventualmente, considerare ogni tetto una possibile , seria fonte di energia.

Tutto ciò dovrebbe, ovviamente, "funzionare" senza incentivi, denari pubblici, ( se non per una operazione di "lancio") che "drogano" significativamente il mercato

non consentendo una reale valutazione della bontà/efficacia dell' investimento.

Ma soprattutto, è sul fronte delle GARANZIE del prodotto che restano tutti i miei dubbi....

Posted
L'investimento di Carcarlo si ripaga in 11-12 anni.

Ipotizzando al decimo anno una spesa di 1000 euro ed uno schema di sputtanamento dell'impianto di tipo Tatankiko, ovvero perdita di rendimento del 2% annuo per i secondi dieci anni si arriva ad una rendita attualizzata dell'investimento di Euri 3,400 ad un tasso del 2.6% che e' il riferimento del Conto Arancio. Ovvero: mettere i soldi nei pannelli rende 3,400 euro in piu' che metterli sul conto Arancio.

Per i patiti il Ritorno sull'investimento calcolato e' del 7.57%

Questo ovviamente ipotizzando i 19,000 di cui CC parla spalmati in maniera regolare sui 20 anni.

Mi sa che c'è un dubbio da fugare.

Carcarlo in 20 anni prevede di incassare 19000 o 19000+12000 iniziali cioè 31000?

Nel primo caso mi sembra conservativo, nel secondo molto ottimista.

La mia semplicissima simulazione per CC dice che un impianto da 2.0 Kwp produrrà 2000 KWh annui (dovrebbero essere di più, ma lui non ha un orientamento ottimale e negli anni perderà di rendimento).

2000*20= 40000 KwH in 20 anni.

A 0.44 euro di incentivo (non so se il valore per CC sia ancora questo) + 0.15 euro di valore del KWh (sia esso un non consumo o una cessione ad Enel) fanno 0.59 euri a KWh.

Cioè 1180 euri/anno. Che quindi sono 23600 euri in 20 anni (quindi ne i 19000 ne i 31000)

Causa pagamenti in ritardo facciamo che riceve 12 rate annuali invece che 240 rate mensili. Ogni rata sarà da 1180 Euri. Togliamo i 130 euri/anni di assicurazione e GSE siamo a 1050

Se paga oggi 10000 (nei suoi 12000 c'erano le spese annuali che io invece sottraggo agli incassi) e riceve ogni anno 1050 il tasso dovrebbe essere del 8.41%

E mi sa che nei 10000 ho già messo i 1000 di nuovo inverter. ( Che sono da calcolare dopo 10 anni ma che potrebbero essere anche 2000 però).

I

La simulazione è molto semplice, in realtà ballano variazioni legate alla riduzione del rendimento, l'aumento del prezzo del KWh nei 20 anni (magari diminuisce), il fatto che l'inverter si rompa o meno etc.

Certamente non è un investimento sicuro, però se mantiene le premesse non è malaccio.

E comunque per me è un giocattolo.

Posted
A parte gli scherzi speculativi,

a me pare che il vero nocciolo della questione-pannelli sia la reale verifica della loro efficacia e resistenza col passare del tempo.

E non solo per rientrare delle spese sostenute, ma anche per , eventualmente, considerare ogni tetto una possibile , seria fonte di energia.

Tutto ciò dovrebbe, ovviamente, "funzionare" senza incentivi, denari pubblici, ( se non per una operazione di "lancio") che "drogano" significativamente il mercato

non consentendo una reale valutazione della bontà/efficacia dell' investimento.

Ma soprattutto, è sul fronte delle GARANZIE del prodotto che restano tutti i miei dubbi....

Epperò i pannelli solari non sono prodotti nati ieri.

Posted

Mi viene 9.72% con la funzione IRR di Excel.

Break even tra 11 e 12 anni.

NPV con un tasso di riferimento del 4% pari a 4,645 euri.

E' un rendimento basso per un investimento ventennale, ma e' pur sempre un rendimento.

Considerato che il tuo giocattolo Roo e' la Pall.Va mi sa che faresti meglio a metterti due o tre pannelli anche tu. :D

Posted
Mi viene 9.72% con la funzione IRR di Excel.

Break even tra 11 e 12 anni.

NPV con un tasso di riferimento del 4% pari a 4,645 euri.

E' un rendimento basso per un investimento ventennale, ma e' pur sempre un rendimento.

Considerato che il tuo giocattolo Roo e' la Pall.Va mi sa che faresti meglio a metterti due o tre pannelli anche tu. :D

Ponchiaz, i casi sono tre (ma potrebbero anche esserci dei fattori concomitanti):

- l'argomento ti appassiona

- in queste ore non hai molto di meglio da fare

- hai scoperto recentemente delle nuove funzioni di Excel che ti intrippano una cifra

:rolleyes:

Posted
Mi viene 9.72% con la funzione IRR di Excel.

Break even tra 11 e 12 anni.

NPV con un tasso di riferimento del 4% pari a 4,645 euri.

E' un rendimento basso per un investimento ventennale, ma e' pur sempre un rendimento.

Considerato che il tuo giocattolo Roo e' la Pall.Va mi sa che faresti meglio a metterti due o tre pannelli anche tu. :D

ponch, mi fai un telecorso di excel??

mi sarebbe utile...

Posted

Grazie per la sovrastima.

Quello che dovete fare, richiede approssimativamente 2 minuti, e' simulare le entrate e le uscite del business.

Quindi Prima cella fate -10000 piu' la rendita del primo anno 1050. Poi fate sotto altre diciannove celle a +1,050.

Alla fine in un'altra cella usate IRR e selezionate tutte le venti celle, questo vi da' il tasso di ritorno sull'investimento.

NPV, net present value e' un filo piu' articolata nel senso che calcola il guadagno del progetto attualizzando ad oggi i flussi di cassa ovvero scontando le entrate del tasso che volete voi. Potrebbe essere l'inflazione, il tasso a cui fate un mutuo, o il tasso di un altro possibile investimento. Quello che vi esce e' il valore RELATIVO del vostro investimento rispetto al benchmark, io ho usato spesso il Conto Arancio per dire "Mi conviene di piu' metterli sul conto arancio".

Il payback e' definito come il tempo per il quale il NPV e' zero ovvero il progetto e' neutro.

Qui potrei anche farvi la formula ma vi dico di impostare il numero di celle che selezionate per calcolare il NPV fino a che vi da' zero. E' piu' semplice.

Ci ho messo tre volte di piu' per questo post che per farlo....

Posted
Epperò i pannelli solari non sono prodotti nati ieri.

Epperò sono proprio le voci di chi ha avuto passate esperienze a farmi dubitare.

Comunque, la verità stà nell tua frase sopra : sono il tuo "giocattolo", che porta in po' sfiga, però

ci può stare..... :D:rolleyes:

Posted
Grazie per la sovrastima.

Quello che dovete fare, richiede approssimativamente 2 minuti, e' simulare le entrate e le uscite del business.

Quindi Prima cella fate -10000 piu' la rendita del primo anno 1050. Poi fate sotto altre diciannove celle a +1,050.

Alla fine in un'altra cella usate IRR e selezionate tutte le venti celle, questo vi da' il tasso di ritorno sull'investimento.

NPV, net present value e' un filo piu' articolata nel senso che calcola il guadagno del progetto attualizzando ad oggi i flussi di cassa ovvero scontando le entrate del tasso che volete voi. Potrebbe essere l'inflazione, il tasso a cui fate un mutuo, o il tasso di un altro possibile investimento. Quello che vi esce e' il valore RELATIVO del vostro investimento rispetto al benchmark, io ho usato spesso il Conto Arancio per dire "Mi conviene di piu' metterli sul conto arancio".

Il payback e' definito come il tempo per il quale il NPV e' zero ovvero il progetto e' neutro.

Qui potrei anche farvi la formula ma vi dico di impostare il numero di celle che selezionate per calcolare il NPV fino a che vi da' zero. E' piu' semplice.

Ci ho messo tre volte di piu' per questo post che per farlo....

Che tasso usi per il conto arancio?

Consideri che è tassato al 27% mentre i 1050 sono netti?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...