Jump to content

Recommended Posts

Posted

I pannelli verranno consegnati domani.

Nel week end passato pensavo di gestire lo sforzo alla grandissima ed invece mia moglie è uscita con una di quelle frasette che nella sua testa vogliono dire mezza giornata di lavoro ma che nella realtà rasentano le 2 settimane:

Moglie: "ci sarebbero le persiane da verniciare"

Tat: "ççççç @@ ççççççççç çççççç@@@@@@@@"

Praticamente sono stato impregnato per due giorni e non è ancora finita. :D

Fra l'altro avendo le persiane in garage i serramenti interni si sono presi la loro bella dose di intemperie.

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Moglie: "ci sarebbero le persiane da verniciare"

Tat 2.0: "Ti prendo il pennello, mi trovi sul divano".

Posted
I pannelli verranno consegnati domani.

Nel week end passato pensavo di gestire lo sforzo alla grandissima ed invece mia moglie è uscita con una di quelle frasette che nella sua testa vogliono dire mezza giornata di lavoro ma che nella realtà rasentano le 2 settimane:

Moglie: "ci sarebbero le persiane da verniciare"

Tat: "ççççç @@ ççççççççç çççççç@@@@@@@@"

Praticamente sono stato impregnato per due giorni e non è ancora finita. :P

Fra l'altro avendo le persiane in garage i serramenti interni si sono presi la loro bella dose di intemperie.

NOOOOOOOOOOOOOOOO............ :angry::o ..........altra perturbazione in arrivo !!! :angry::angry:

Posted (edited)
Aggiungo:

Le condizioni standard in cui misurano i pannelli sono: 1000 W/m2 di illuminazione perpendicolare al pannello a 25 gradi di temperatura del pannello.

Tali condizioni sono difficilmente ritrovabili nella realtà poichè la temperatura del pannello una volta irradiato per bene raggiunge i 50-60 gradi facilmente in estate.

La temperatura incide notevolmente sul rendimento, temperatura più alta vuol dire meno potenza. Il valore di 1000 W/m2 sono quelli di una giornata molto soleggiata. Da noi si possono anche superare (di poco). Ovviamente sale anche la temperatura.

Da noi per ogni Kwp installato bene (rivolto a sud +- 20 gradi e inclinati dai 20 ai 40 gradi) si producono circa 1100 Kwh annui. Io ipotizzo un decadimento dell'1 % annuo. Si incassa un incentivo di 44 Eurocent per ogni KWh prodotto per 20 anni cui si aggiunge il risparmio in bolletta per i Kwh non consumati. Dopo 20 anni resta solo il risparmio.

Spannometricamente 11 anni per rientrare dall'investimento, 9 anni di guadagno.

Tat, qunti metri quadri di pannelli installi per avere la potenza desiderata (2.8 Kwp) ??

Edited by ROOSTERS99
Posted
Tat, qunti metri quadri di pannelli installi per avere la potenza desiderata (2.8 Kwp) ??

2,8 Kwp equivalgono a 16 pannelli da 175W di 1m x 1,3m ognuno. Quindi 20,8 mq.

Questo con pannelli policristallini.

Vi sono pannelli con una resa maggiore che consentono di avere la stessa potenza con un'area del 10% inferiore con costi superiori. Non avendo problemi di spazio ho scelto questa soluzione.

Posted
Tat 2.0: "Ti prendo il pennello, mi trovi sul divano".

Come che era quel discorso delle tracce di cuoio nelle feci ......

Posted
2,8 Kwp equivalgono a 16 pannelli da 175W di 1m x 1,3m ognuno. Quindi 20,8 mq.

Questo con pannelli policristallini.

Vi sono pannelli con una resa maggiore che consentono di avere la stessa potenza con un'area del 10% inferiore con costi superiori. Non avendo problemi di spazio ho scelto questa soluzione.

Ok, grazie....

Quindi con 21 mq avrai energia per tutta casa tua (..quanta ? come un contatore da 3Kw ?) e ne venderesti parte all' enel ??

Posted (edited)
Ok, grazie....

Quindi con 21 mq avrai energia per tutta casa tua (..quanta ? come un contatore da 3Kw ?) e ne venderesti parte all' enel ??

Calma.

Con 21 mq dovrei produrre 3000-3100 Kwh annui, pari a qualcosina in più del mio consumo annuo. SU questi KWh vengono calcolati gli incentivi del GSE pari a 44 eurocent per ogni KWh prodotto, indipendentemente dal fatto che lo consumi o lo ceda all'Enel.

La potenza prodotta è molto variabile, dal niente notturno ai 2,5 KW delle ore centrali dei giorni estivi, picchi di oltre 3 KW in alcune situazioni particolari.

Questo però è un dato poco importante.

L'utente normale agisce in regime di "scambio sul posto". Cioè continuerò ad essere allacciato all'Enel. In ogni momento l'energia prodotta ma non consumata viene ceduta all'enel e se consumo più di quanto produco prelevo dall'enel.

In linea di massima cedo di giorno e prelevo la sera.

Il contatore enel viene sostituito con un contatore che legge i Kwh ceduti e quelli prelevati. Alla fine pagherò la differenza se sarò in negativo mentre andrò a credito se sarò in positivo. Il credito non mi verrà mai pagato, posso utilizarlo se nei 3 anni successivi dovessi andare a debito. Conviene installare un impianto che produrrà quanto si consuma.

Se produci poco meno di quanto consumi pagherai comunque la differenza alle tariffe dello scaglione basso, quindi tariffe basse.

Il contatore dovrebbe rimanere da 3 KW, di fatto quando i pannelli producono 2 Kw tu potresti utilizzarne 5 senza che il contatore enel scatti ma, data l'alta volatilità della produzione non è un conto che ha molto senso, se dimensioni l'utenza per 5 KW devi cambiare contratto con enel.

Se invece non sei utente normale ma hai partita IVA puoi scegliere anche la vendita diretta (non ricordo il nome esatto) invece che lo scambio sul posto. Tu venderai a tariffe stabilite ciò che cedi e comprerai ciò che prelevi. Ciò che prelevi lo paghi al prezzo di mercato di quel momento (la cosa non mi è chiarissima non conoscendo i contratti per utenti industriali).

Aggiungo: in teoria potresti anche metterti un accumulatore che immagazzina l'energia prodotta e staccarti completamente da Enel. Ma è una soluzione economicamente non praticabile.

Aggiungo2: in caso di black out dell'enel non puoi utilizzare i tuoi pannelli in quanto l'inverter viene disattivato.

Edited by tatanka
Posted
Sono contento per te.

"no, domani mattina non posso venire al campus, mi gioco già il bonus settimanale per la partita della Cimberio"

[cit].

Posted
Calma.

Con 21 mq dovrei produrre 3000-3100 Kwh annui, pari a qualcosina in più del mio consumo annuo. SU questi KWh vengono calcolati gli incentivi del GSE pari a 44 eurocent per ogni KWh prodotto, indipendentemente dal fatto che lo consumi o lo ceda all'Enel.

La potenza prodotta è molto variabile, dal niente notturno ai 2,5 KW delle ore centrali dei giorni estivi, picchi di oltre 3 KW in alcune situazioni particolari.

Questo però è un dato poco importante.

L'utente normale agisce in regime di "scambio sul posto". Cioè continuerò ad essere allacciato all'Enel. In ogni momento l'energia prodotta ma non consumata viene ceduta all'enel e se consumo più di quanto produco prelevo dall'enel.

In linea di massima cedo di giorno e prelevo la sera.

Il contatore enel viene sostituito con un contatore che legge i Kwh ceduti e quelli prelevati. Alla fine pagherò la differenza se sarò in negativo mentre andrò a credito se sarò in positivo. Il credito non mi verrà mai pagato, posso utilizarlo se nei 3 anni successivi dovessi andare a debito. Conviene installare un impianto che produrrà quanto si consuma.

Se produci poco meno di quanto consumi pagherai comunque la differenza alle tariffe dello scaglione basso, quindi tariffe basse.

Il contatore dovrebbe rimanere da 3 KW, di fatto quando i pannelli producono 2 Kw tu potresti utilizzarne 5 senza che il contatore enel scatti ma, data l'alta volatilità della produzione non è un conto che ha molto senso, se dimensioni l'utenza per 5 KW devi cambiare contratto con enel.

Se invece non sei utente normale ma hai partita IVA puoi scegliere anche la vendita diretta (non ricordo il nome esatto) invece che lo scambio sul posto. Tu venderai a tariffe stabilite ciò che cedi e comprerai ciò che prelevi. Ciò che prelevi lo paghi al prezzo di mercato di quel momento (la cosa non mi è chiarissima non conoscendo i contratti per utenti industriali).

Aggiungo: in teoria potresti anche metterti un accumulatore che immagazzina l'energia prodotta e staccarti completamente da Enel. Ma è una soluzione economicamente non praticabile.

Aggiungo2: in caso di black out dell'enel non puoi utilizzare i tuoi pannelli in quanto l'inverter viene disattivato.

Chiaro ed esuriente. Grazie !

Peccato che quella installazione provochi mutamenti climatici ! :huh::huh:

Posted
"no, domani mattina non posso venire al campus, mi gioco già il bonus settimanale per la partita della Cimberio"

[cit].

Due cose.

La prima: volevo rispondere al post precedente di Tatanka non a quello sulle scarpate.

Sono veramente contento per lui ed i suoi pannelli.

La seconda: domenica dovrebbe essere bello, cerchiamo di organizzare uno di quei rari momenti in cui ti trovo sopportabile.

:huh:

Posted
Due cose.

La prima: volevo rispondere al post precedente di Tatanka non a quello sulle scarpate.

Sono veramente contento per lui ed i suoi pannelli.

La seconda: domenica dovrebbe essere bello, cerchiamo di organizzare uno di quei rari momenti in cui ti trovo sopportabile.

:hyper:

QCQ

sono in astinenza da playground.

intanto però, giusto per rendermi ancora un po' meno sopportabile, ti mando un pm che ti farà morire di invidia.

Posted

Due cose

1. Come cazzo si fa a non conoscere Jonnny Winter. :hyper:

2. QCQ sul suono di Steve Morse. Bravo, ma non mi fa impazzire. Per il resto i DP totally boiled.

Posted
Azz, consegna parziale, manca qualche cosa.

Comunque c'è tutto il necessario per cominciare il lavoro.

Ma statti zitto............................ ;):D:D .......... :hyper:

Posted
Ma statti zitto............................ ;):D:D .......... :hyper:
Cribbio, prendo i giubbotti di salvataggio.

Tranquilli, questa domenica devo portare il cucciolo alla vacanza estiva e domenica prossima devo andare a riprenderlo.

Posted
Apro un nuovo topic perchè mi sono intrippato con i pannelli solari, il conto energia etc etc.

Il WW ha dimostrato che se ci si mette insieme in un'avventura si può risparmiare qualcosa, magari lo stesso avviene con i pannelli solari.

Premessa:

-vorrei installare i pannelli a casa mia

-lo Stato tramite il conto energia incentiva la cosa

-Sono richiesti un tetto esposto a sud con 8-12 mq disponibili ed un investimento iniziale che va dai 10.000 ai 20.000 euro

Per 20 anni si incassano 0,44 euro per ogni Kwh prodottoe si risparmia sulle spese Enel per i Kwh prodotti. Quanto dipende dai consumi, io stimo 20 centesimi a Kwh.

L'investimento si ammortizza in 11-13 anni cui seguono quindi 9-7 anni di guadagno e successivamente anni di risparmio (dopo i 20 non si incassa più ma si continua a non pagare la bolletta essendo produttori)

Quando si considera di rientrare in 11-13 anni un certo rischio c'è sempre, e c'è anche la possibilità che il periodo sia più breve se le tariffe dovessero salire.

Alcuni ragionamenti mi fanno pensare che sia meglio fare un impianto un tantino più gerande, altri un tantino più piccolo. Il tutto dipende fondamentalmente da quanto si va a spendere e da quanto costa alla fine produrre un Kwh

Il costo del tutto si può dividere i 3 parti:

- materiale

- progetto e certificazioni

- installazione

Ovviamente io vorrei spendere il meno possibile nelle prime 2 voci e nulla nella terza.

Chiedo quindi a tutti:

- indirizzi/link di persone/ditte che possono fornirmi preventivi per le prime due cose (nomi/link di cui avete conoscenza diretta, in internet ci giro anche da solo)

- eventuali persone interessate come me alla cosa (in tempi medio-corti, non fra un anno) per verificare se è possibile spuntare prezzi inferiori presentandosi in 2 o 3

L'invito è rivolto sia a privati che agli imprenditori del forum. Per gli imprenditori la cosa è molto simile ma con risvolti economici che possono variare diventando più o meno favorevoli.

Io mi sono informato girando in internet ma anche tramite mio suocero che ha già il tutto installato e funzionante.

Primo link: Sito GRTN

http://www.poplodi.it/index.php?option=com...&Itemid=315

così vieni da me nel canton luino e ti mettiamo tutti i pannelli che vuoi belli belli

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...