Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Tat, cazz' è Kwp ??

ecco la risposta:

kWp – Chilowatt picco

Unità di misura che esprime la potenza massima («picco») di un modulo o di un generatore solare. L’apposizione del corrente indice «p» accanto all’unità di potenza indica che la potenza del modulo o del generatore solare è stata accertata alle condizioni standard di prova STC. Dato che le condizioni standard di prova, in ragione di una temperatura di esercizio dei moduli fotovoltaici che nella prassi è più elevata, si raggiungono raramente, la potenza operativa di un modulo o generatore solare resta per lo più al di sotto della potenza di picco. Un kWp corrisponde a 1000 Wp (watt picco).

Posted
ecco la risposta:

kWp – Chilowatt picco

Unità di misura che esprime la potenza massima («picco») di un modulo o di un generatore solare. L’apposizione del corrente indice «p» accanto all’unità di potenza indica che la potenza del modulo o del generatore solare è stata accertata alle condizioni standard di prova STC. Dato che le condizioni standard di prova, in ragione di una temperatura di esercizio dei moduli fotovoltaici che nella prassi è più elevata, si raggiungono raramente, la potenza operativa di un modulo o generatore solare resta per lo più al di sotto della potenza di picco. Un kWp corrisponde a 1000 Wp (watt picco).

Aggiungo:

Le condizioni standard in cui misurano i pannelli sono: 1000 W/m2 di illuminazione perpendicolare al pannello a 25 gradi di temperatura del pannello.

Tali condizioni sono difficilmente ritrovabili nella realtà poichè la temperatura del pannello una volta irradiato per bene raggiunge i 50-60 gradi facilmente in estate.

La temperatura incide notevolmente sul rendimento, temperatura più alta vuol dire meno potenza. Il valore di 1000 W/m2 sono quelli di una giornata molto soleggiata. Da noi si possono anche superare (di poco). Ovviamente sale anche la temperatura.

Da noi per ogni Kwp installato bene (rivolto a sud +- 20 gradi e inclinati dai 20 ai 40 gradi) si producono circa 1100 Kwh annui. Io ipotizzo un decadimento dell'1 % annuo. Si incassa un incentivo di 44 Eurocent per ogni KWh prodotto per 20 anni cui si aggiunge il risparmio in bolletta per i Kwh non consumati. Dopo 20 anni resta solo il risparmio.

Spannometricamente 11 anni per rientrare dall'investimento, 9 anni di guadagno.

Posted

Vi siete accorti che da quando Tatanka ha deciso di installare i pannelli solari ha iniziato a piovere praticamente ininterrottamente ?

Grazie Tatanka !!!

Posted
Vi siete accorti che da quando Tatanka ha deciso di installare i pannelli solari ha iniziato a piovere praticamente ininterrottamente ?

Grazie Tatanka !!!

MINKIASI'!! :huh:

Posted
Vi siete accorti che da quando Tatanka ha deciso di installare i pannelli solari ha iniziato a piovere praticamente ininterrottamente ?

Grazie Tatanka !!!

:D:lol::lol: ....o meglio... :huh::D

Comunque grazie Tatanka e Targa, che quando fa copia/incolla si rende utile e scrive correttamente ! :lol:

Posted
:D:lol::lol: ....o meglio... :huh::D

Comunque grazie Tatanka e Targa, che quando fa copia/incolla si rende utile e scrive correttamente ! :lol:

perchè si nota tanto??!! :lol:;)

Posted
Vi siete accorti che da quando Tatanka ha deciso di installare i pannelli solari ha iniziato a piovere praticamente ininterrottamente ?

Grazie Tatanka !!!

ESTIGRANCAZZI!!

Di questo passo più che di KiloWatt picco si dovrà parlare di KiloWatt pAcco.

:huh:

  • 3 weeks later...
Posted

Dal sole24ore

Toyota Prius, in arrivo un pannello fotovoltaico sul tetto

di Luca Salvioli

Presto la Prius andrà anche a energia solare. La più celebre vettura ibrida combina un motore elettrico a emissioni zero con batterie autorigeneranti e uno a benzina. Per la prossima primavera Toyota sta preparando un completo restyling della vettura. Una delle caratterisitiche più evidenti sarà un pannello fotovoltaico che renderà la Prius la prima automobile commerciale a sfruttare la fonte solare.

Secondo l'anticipazione di «The Nikkei», giornale economico giapponese, la fascia alta della vettura che verrà messa sul mercato utilizzerà i pannelli sul tetto per fornire parte dei 2-5 kW necessari per alimentare la potenza dei condizionatori d'aria. Al momento Toyota sta lavorando sul design e su altri problemi di integrazione della struttura. Ancora non si sanno altri particolari, tra cui il prezzo della nuova Prius. I pannelli fotovoltaici dovrebbero essere forniti da «Kyocera», azienda che rifornisce case e fabbriche.

Il costruttore intende produrre circa 450mila Prius nel 2009, circa il 60% in più rispetto al 2007. L'energia solare non sarà l'unica novità: l'obiettivo è aumentare le vendite con una vettura che, grazie al nuovo design e al peso inferiore, possa migliorare l'efficienza del carburante.

L'idea non è nuova, anche se è la prima volta che all'integrazione provvede lo stesso produttore. Da qualche mese un'azienda californiana, la «Solar electric vehicles» propone l'integrazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, promettendo risparmi di benzina tra il 17 e il 29%.

Prossimamente una versione per sccoter?

Posted

Per altro il mio building è stato appena centrato dall'uragano Katrina.

Stasera torno a casa col vaporetto come a Venezia.

Posted
Per altro il mio building è stato appena centrato dall'uragano Katrina.

Stasera torno a casa col vaporetto come a Venezia.

Maledetto il giorno che il Tat ha solo pensato ai pannelli solari................

Posted

Tranquilli, l'ordine è partito (Kyocera, per la cronaca), nel fine settimana potrei iniziare l'installazione e quindi il maltempo non andrà oltre mercoledì.

Posted
Tranquilli, l'ordine è partito (Kyocera, per la cronaca), nel fine settimana potrei iniziare l'installazione e quindi il maltempo non andrà oltre mercoledì.

Da meteo svizzera:

Al sud:

Mercoledì e giovedì bel tempo con temperatura in rialzo.

Venerdì e sabato variamente nuvoloso con rovesci o temporali e un po' meno caldo.

^_^:lol:

Posted
Da meteo svizzera:

Al sud:

Mercoledì e giovedì bel tempo con temperatura in rialzo.

Venerdì e sabato variamente nuvoloso con rovesci o temporali e un po' meno caldo.

:lol::lol:

^_^

Non facciamo cazzate.

Posted
^_^

Non facciamo cazzate.

e da il meteo... per sabato 12

Meteo Varese

Previsto temporale. Vento da ENE con intensità di 6 Km/h. Raffiche fino a 9 Km/h. Temperature: 19°C la minima e 24°C la massima.

Posted
Dal sole24ore

...cut ..

utilizzerà i pannelli sul tetto per fornire parte dei 2-5 kW necessari per alimentare la potenza dei condizionatori d'aria.

... cut...

Prossimamente una versione per sccoter?

^_^:lol:

con 5 KW i condizionatori trasformano l'auto in un freezer.

Fra l'altro io monterò 20 mq di pannelli ed avrò circa 2,5 KW di produzione di picco.

Probabilmente useranno una tecnologia con una resa migliore avendo problemi di spazio però direi che il pannello sull'auto non andrà oltre un 300W di potenza massima con una produzione giornaliera di 1 KWh.

Che potrebbe comunque essere il consumo giornaliero di condizionatore ed accessori vari sull'auto.

A parte i dubbi sui numeri l'idea è ottima, il solare deve integrare altre fonti.

La Piaggio ha un motore ibrido, non so dire quanto si potrebbe produrre con pannelli a film su alcune parti della carrozzeria. Ci sono molti problemi di ombreggiamento.

Intanto si diffondono i lampioncini da giardino a pannelli fotovoltaici. Bene così.

Posted
e da il meteo... per sabato 12

Meteo Varese

Previsto temporale. Vento da ENE con intensità di 6 Km/h. Raffiche fino a 9 Km/h. Temperature: 19°C la minima e 24°C la massima.

Che ENE si faccia i caxxi suoi.

Posted
nebbia in valpadana, mossi gli altri mari.

In Valcuvia un fulmine ha colpito un coniglio.

Illese le dodici persone che lo stavano mangiando.

Posted
nebbia in valpadana, mossi gli altri mari.

Cosa c'è nella nebbia in Valpadana,

ci son cose che a dirle non ci credi,

non ci credi nemmeno se le vedi,

a parte il fatto che non le vedi.

Che cos'è questa nebbia in Valpadana,

è un fenomeno dell'umidità,

se rimani intrappolato dentro

si incasina la mentalità.

Istituti di Credito,

banchieri che si impiccano,

le mani si puliscono,

i piedi se la squagliano,

gli amanti non si lasciano,

le mogli si intromettono,

i mariti le perdonano

ma dopo le trafiggono,

le strade non finiscono,

gli incroci non si vedono,

i semafori non servono,

i cammelli non esistono.

Nebbia in Valpadana,

come una sottana,

sotto tanti affari,

calmi gli altri mari,

nebbia in Valpadana,

sposta la sottana,

un po' di posto anche per me,

nebbia in Valpadana,

togli sta sottana

voglio far l'amor con te.

Stammi a sentire cucciolo,

cicciolo non ciò i garofalo,

nel mare bell'e Napoli

si tuffa gli viene un embolo,

trasite int'o vicolo,

cantate nel citofono,

Gennaro fai il miracolo,

famme murì a Pusillipo.

Uccelli che tossiscono,

piccioni che stramazzano,

i cani fan la cacca

ci vuole la paletta,

le lucciole passeggiano,

i viado si assomigliano,

le macchine si fermano,

gli autisti non esistono,

modelle che sculettano,

culetti che stilistano,

i sindaci che si spogliano,

i nobel non li vogliono.

Nebbia in Valpadana,

come una sottana,

sotto tanti affari,

calmi gli altri mari,

nebbia in Valpadana,

sposta la sottana,

un po' di posto anche per me,

nebbia in Valpadana,

togli sta sottana

voglio far l'amor con te.

Che cos'è questa nebbia in Valpadana,

l'ho già detto è l'umidità,

e siccome abbiamo qui l'appartamento

ci han dato il mutuo ma che difficoltà.

Istituti di Credito!

Posted (edited)
:brr::frantics:

con 5 KW i condizionatori trasformano l'auto in un freezer.

Fra l'altro io monterò 20 mq di pannelli ed avrò circa 2,5 KW di produzione di picco.

Probabilmente useranno una tecnologia con una resa migliore avendo problemi di spazio però direi che il pannello sull'auto non andrà oltre un 300W di potenza massima con una produzione giornaliera di 1 KWh.

Che potrebbe comunque essere il consumo giornaliero di condizionatore ed accessori vari sull'auto.

A parte i dubbi sui numeri l'idea è ottima, il solare deve integrare altre fonti.

La Piaggio ha un motore ibrido, non so dire quanto si potrebbe produrre con pannelli a film su alcune parti della carrozzeria. Ci sono molti problemi di ombreggiamento.

Intanto si diffondono i lampioncini da giardino a pannelli fotovoltaici. Bene così.

Un dubbio, Tat...m alo smaltimento di tutti 'sti pannelli/celle fotovoltaiche ?? Nessun problema all' orizzonte ?

Edited by ROOSTERS99

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...