Jump to content

Recommended Posts

Posted
Sarà la solita nevicatina nevicata abbondantemente prevista con tanto di allarme meteo che metterà in ginocchio il traffico con migliaia di persone con le gomme lisce nonostante l'avviso che protesteranno perchè le strade non vengono pulite alla perfezione.
  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Sarà la solita nevicatina che metterà in ginocchio il traffico con migliaia di persone con le gomme lisce che protesteranno perchè le strade non vengono pulite alla perfezione.

E chi ha le gomme nuove ed il 4x4 starà in coda con i pattinatori...

Posted

Per domattina le previsioni danno telefono rovente a casa Virgus per organizzare prima scuola-suv poi ditta-suv ...

Posted
E chi ha le gomme nuove ed il 4x4 starà in coda con i pattinatori...

Peggio ancora per i 4x4 con gomme invernali.... :lol: ....pattinatori attenti !!!

Posted

Se per dei pannelli che sono lì ma che non posso sfruttare si è avuta neve abbondante in Novembre, da mercoledì "diluvio universale" :P;)

  • 1 year later...
Posted

So che non frega niente a nessuno e quindi lo scrivo.

Resoconto 2009 dei pannelli tatvoltaici.

Spese di gestione al GSE: 36 Euri

Introiti da incentivi statali ( 44eurocent a Kwh): 1516.68 Euri

Contributo Scambio sul posto ( rimborso per energia immessa in rete): 251.44

Stima di risparmio sulle bollette: 200 Euri

Totale: 1932.12 euri

Note: il contributo scambio sul posto è stato minore di quanto mi spettava causa il non conteggio del mese di gennaio. Sono in attesa di risposta, ballano una trentina di euri.

Ho prodotto pochissimo più di quello che ho consumato (ma per 4 mesi ho messo uno scaldabagno elettrico poichè ero molto in attivo).

Posted (edited)

Dimenticavo:

nei primi 6 mesi 2010 priduzione di circa 250 KWh inferiore ai corrispondenti mesi del 2009. :sick:

Edited by tatanka
Posted (edited)

Quando ti leveranno gli incentivo sarai ciulato....

Sempre che non si scassino prima di averli ammortizzati...

:sick::flowers:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Ah..... poi un giorno la comunità ti presenterà il conto dei cataclismi che hai procvocato.

Posted
Quando ti leveranno gli incentivo sarai ciulato....

Sempre che non si scassino prima di averli ammortizzati...

:sick::flowers:

Sgrat e controsgrat.

Posted
Ma poi sto fotovoltaico conviene oppure no?

Quando ti leveranno gli incentivo sarai ciulato....

Sempre che non si scassino prima di averli ammortizzati...

Posted
Ma poi sto fotovoltaico conviene oppure no?

Richiedimelo fra 6-7 anni. ^_^

In un anno sono rientrato del 10.7% dell'investimento

Gli incentivi dovrebbero durare 20 anni ( a meno di legge che li cancelli anche per chi aveva già stipulato la convenzione)

Da valutare le eventuali spese di manutenzione.

Posted
In un anno sono rientrato del 10.7% dell'investimento

Interessante .

Quindi sono 9.5 anni per ammortizzare la spesa e 10.5 anni al 10% di rendita .... quasi quasi nel 2011 faccio un impiantino da 1200 mq ...

Quantomi costa la tua consulenza ? Una birra va bene ? ^_^^_^

Posted
Interessante .

Quindi sono 9.5 anni per ammortizzare la spesa e 10.5 anni al 10% di rendita .... quasi quasi nel 2011 faccio un impiantino da 1200 mq ...

Quantomi costa la tua consulenza ? Una birra va bene ? ^_^^_^

Un noleggio di tagliapiastrelle va meglio.

Comunque sul fotovoltaico consulenzio gratuitamente, la cosa mi appassiona

2 aggiunte:

- oltre all'investimento economico ci ho messo delle ore-tatanka che non quantifico in euri (mi sono fatto buona parte dell'installazione)

- invecchiando i pannelli dovrebbero diminuire di rendimento (i produttori garantiscono che dopo 20 anni ci sia il 15% del rendimento iniziale)

Per il tuo impiantino:

se esci dalla logica dell'impianto "familiare" cambiano tutti i parametri di calcolo.

un preventivo al tuo amico comunque chiedilo.

Posted
Un noleggio di tagliapiastrelle va meglio.

Veramente quello ti sta ancora aspettando in garage ...

Posted
Richiedimelo fra 6-7 anni. ^_^

In un anno sono rientrato del 10.7% dell'investimento

Gli incentivi dovrebbero durare 20 anni ( a meno di legge che li cancelli anche per chi aveva già stipulato la convenzione)

Da valutare le eventuali spese di manutenzione.

Quindi ovviamente è un discorso sulla lunga distanza....io ho una vicina di casa (in condominio) che si illude di dimezzare da subito le spese...mi sa che qualcuno le ha venduto un pò di fumo... ^_^

Posted
Richiedimelo fra 6-7 anni. ^_^

In un anno sono rientrato del 10.7% dell'investimento

Gli incentivi dovrebbero durare 20 anni ( a meno di legge che li cancelli anche per chi aveva già stipulato la convenzione)

Da valutare le eventuali spese di manutenzione.

Quanti anni sono garantiti i tuoi pannelli ?

Posted
Quindi ovviamente è un discorso sulla lunga distanza....io ho una vicina di casa (in condominio) che si illude di dimezzare da subito le spese...mi sa che qualcuno le ha venduto un pò di fumo... :rolleyes:

Le spese per l'elettricità le dimezzi, anzi diventano parecchio meno della metà.

Solo che paghi, diciamo 15.000 euro per passare da 600 euro/anno a 100 Euro/anno

Il rientro dell'investimento avviene con gli incentivi, non con il risparmio sull'energia.

Esiste anche una formula che non ho approfondito perchè non mi interessava per cui tu metti il tetto ma i pannelli sono di proprietà di altri (esempio banca).

Tu riduci le spese per la corrente ma tutti gli incentivi li prende chi ha effettivamente pafato l'impianto.

Quanti anni sono garantiti i tuoi pannelli ?

Garanzia sul rendimento dice che dopo 20 anni renderanno almeno l'80% o 85% (non ricordo bene) del valore iniziale.

Posted
Le spese per l'elettricità le dimezzi, anzi diventano parecchio meno della metà.

Solo che paghi, diciamo 15.000 euro per passare da 600 euro/anno a 100 Euro/anno

Il rientro dell'investimento avviene con gli incentivi, non con il risparmio sull'energia.

Esiste anche una formula che non ho approfondito perchè non mi interessava per cui tu metti il tetto ma i pannelli sono di proprietà di altri (esempio banca).

Tu riduci le spese per la corrente ma tutti gli incentivi li prende chi ha effettivamente pafato l'impianto.

Garanzia sul rendimento dice che dopo 20 anni renderanno almeno l'80% o 85% (non ricordo bene) del valore iniziale.

Sul rendimento.....ma "staranno ancora in piedi" ??

Posted
Sul rendimento.....ma "staranno ancora in piedi" ??

Se ti riferisci a tornado, trombe d'aria e megagrandinate (sono a prova di grandinate normali) rientra nel discorso assicurazione più che garanzia.

Se penso che smettano di funzionare perchè vecchi, no. Sono garantiti.

E comunque sono una tecnologia semplicissima, nessuna manutenzione, li lava la pioggia. Magari una volta all'anno vado a vedere che siano ancora ben fissati. Magari.

Posted
Se ti riferisci a tornado, trombe d'aria e megagrandinate (sono a prova di grandinate normali) rientra nel discorso assicurazione più che garanzia.

Se penso che smettano di funzionare perchè vecchi, no. Sono garantiti.

E comunque sono una tecnologia semplicissima, nessuna manutenzione, li lava la pioggia. Magari una volta all'anno vado a vedere che siano ancora ben fissati. Magari.

Le mie perplessità sono sulla struttura del pannello (e le celle stesse): resterà integra, garantendo funzionamento/rendimento per una ventina di anni, o si sfascerà al 10° anno

mandando tutto a rotoli ?

Su ciò, esiste una garanzia scritta ?

Posted
Le mie perplessità sono sulla struttura del pannello (e le celle stesse): resterà integra, garantendo funzionamento/rendimento per una ventina di anni, o si sfascerà al 10° anno

mandando tutto a rotoli ?

Su ciò, esiste una garanzia scritta ?

Andrò a verificare.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...