Jump to content

Classifica e prossimi turni


Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo i risultati di ieri, ho pensato di riattivare l’ufficio statistiche e simulazioni, dal cui lavoro è uscito quanto trovate qui di seguito… prendetelo per un gioco!

Esclusa la situazione di Napoli, resta una retrocessione. Dopo 17 giornate, in coda, la classifica è la seguente:

Varese 14 (8v – 9p; -2 penalizzazione); scontri diretti: 4 punti (+7 con Ferrara, +3 con Pesaro, -7 con Cremona; deve andare a Ferrara e Pesaro)

Pesaro 12 (6v – 11p); scontri diretti: 4 punti (+5 con Ferrara, +7 con Cremona, -3 con Varese; deve andare a Ferrara e Cremona)

Cremona 10 (5v – 12p); scontri diretti: 4 punti (+9 con Ferrara, +7 con Varese, -7 con Pesaro; deve andare a Varese)

Ferrara 8 (4v – 13p); scontri diretti: 0 punti (-9 con Cremona, -7 con Varese, -5 con Pesaro); deve andare a Cremona)

Veniamo ora al calendario delle rimanenti 13 partite:

Varese ha 7 trasferte (tra cui Ferrara e Pesaro) e 6 in casa (tra cui Napoli e Siena, oltre a Cremona)

Pesaro ha 6 trasferte (tra cui Ferrara, Cremona e Napoli) e 7 in casa (tra cui Varese)

Cremona ha 6 trasferte (tra cui Napoli, Siena e Varese) e 7 in casa (tra cui Ferrara e Pesaro)

Ferrara ha 7 trasferte (tra cui Napoli e Cremona) e 6 in casa (tra cui Siena)

Per parlare di cose concrete, occorre premettere una considerazione ovvia: Ferrara, per salvarsi, 3 parite più di Varese nelle prossime 13 (11, se si escludono gli scontri con Siena e Napoli), sempre che riesca a prevalere nello scontro diretto con un margine superiore a 7 punti, altrimenti ne dovrà vincere 4 di più; tolte Siena e Napoli, se Varese vincesse tutte le sue partite casalinghe (esclusa Siena, sono Montegranaro, Treviso, Caserta e Cremona), Ferrara dovrebbe vincere tutte le sue casalinghe (esclusa Siena: Avellino, Varese, Pesaro, Montegranaro e Caserta) e due trasferte tra Cremona, Roma, Bologna, Cantù, Treviso e Biella (e qui bisogna considerare che Ferrara fino ad oggi ha vinto in casa con Napoli, Biella, Teramo e Treviso, mentre in trasferta ho solo subito sconfitte); insomma, mantenendo il fattore campo, Varese non dovrebbe avere problemi a salvarsi… se poi dovesse vincere lo scontro diretto con Ferrara, allora potrebbe arrivare una salvezza tranquilla!

Ma veniamo al dettaglio delle partite che restano e proviamo a fare un gioco dei pronostici;dalla terza alla quinta giornata:

Varese: Biella (T), Montegr. ©, Avellino (T): diciamo 2 punti?

Pesaro: Treviso ©, Cantù (T), Caserta ©: diciamo 4 punti?

Cremona: Ferrara ©, Biella ©, Napoli (T): diciamo 4 punti? Vincendo lo scontro diretto…

Ferrara: Cremona (T), Roma (T), Siena ©: diciamo 0 punti?

Dalla sesta alla decima:

Varese: Bologna (T), TV ©, Ferrara (T), Siena ©, Napoli ©: diciamo 4 punti? Perdendo lo scontro diretto…

Pesaro: Roma (T), Montegr. ©, Milano ©, CR (T), Fe (T): diciamo 4 punti? Perdendo entrambi gli scontri diretti…

Cremona: TV (T), , Caserta ©, Montegr. (T), Pesaro ©, Siena (T): Diciamo 4 punti, vincendo con Pesaro?

Ferrara: AV ©, Na (T), Va ©, Bo (T), PS ©: diciamo 8 punti, vincendo con Varese e Pesaro?

Dunque, in questo scenario, alla decima giornata di ritorno Pesaro e Varese sarebbero a 20, Cremona a 18, Ferrara a 16…

Si noti che, se Varese e Pesaro vincessero a Ferrara, Varese sarebbe praticamente salva, andando a 22 punti contro i 12 di Ferrara, con cinque partite da giocare e gli scontri diretti favorevoli (anche in un arrivo a tre con Cremona, in questo scenario, Ferrara avrebbe già perso tutti gli scontri diretti…). Ma anche se Ferrara dovesse vincere con Pesaro, ma perdere con Varese, non sarebbe molto lontana la salvezza (con Varese a 22 e Ferrara a 14, con gli scontri diretti favorevoli…).

Quindi, vincendo Varese in casa con Montegranaro e Treviso e in trasferta a Napoli, se si vince a Ferrara (Dunque facendo 4 su 8) la salvezza sarebbe ad un passo, pur con Ferrara con un 3 su 8 (fino ad oggi, 4 su 17)!

Torniamo allo scenario base, e vediamo il calendario delle ultime 5, guardandolo con un po' di "realismo pessimista":

Varese: Roma (T), Caserta ©, Cantù (T), Cremona ©, Pesaro (T): 2 punti (dallo scontro diretto)

Pesaro: Biella ©, Teramo (T), Bologna ©, Napoli (T), Varese ©: 6 punti

Cremona: Milano ©, Bologna (T), Teramo ©, Varese (T), Avellino ©: 6 punti

Ferrara: Cantù (T), Montegr. ©, Treviso (T), Caserta ©, Biella (T): 4 punti

Pesaro andrebbe a 26, Cremona a 24, Varese a 22, Ferrara a 20, anche in questo scenario in cui nelle ultime 5 si riesce a portare a casa solo la partita con Cremona… lo scenario qui ipotizzato si complicherebbe di molto se Ferrara, domenica prossima, dovesse vincere a Cremona, perché ci sarebbe un arrivo a 3 a quota 22, e diventerebbero importanti gli scontri diretti: vista così, la prossima per Ferrara non è magari l’ultima spiaggia, ma la penultima si (perché se dovesse perdere, sarebbe a 3 vittorie da Cremona e ad almeno 3 da Varese…)

E ora divertitevi, se vi va, ad immaginare il vostro scenario!

JB

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ti leggo moooolto pessimista mister J.

Secondo me una delle prossime 2 trasferte la portiamo a casa, e cmq vs. MTG la vittoria è imperativa.

Più avanti baratterei due sconfitte contro BoV e TV per vincere lo scontro diretto @Ferrara; di Siena e Napoli non parliamo neanche.

Le ultime 5 saranno un po' un terno al lotto perchè c'è di mezzo il derby e in casa non dobbiamo perdere, costi quel che costi!!

In poche parole, sogno 2 vittorie in più rispetto alle 4 vittorie da te pronosticate.

detto ciò....

SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT :D:o:P

Link to comment
Share on other sites

Senza saper leggere nè scrivere chiedo però come possa Ferrara (4 vinte e 13 perse ) inveritre la rotta vincendo più del 50% delle partite da qui a fine stagione...perdendo a Cremona peraltro andrebbe 0-2 e con un piede - moralmente - in legadue.

Link to comment
Share on other sites

Joe, Sergio, il senso era esattamente questo: anche essendo pessimisti, deve veramente andare tutto storto per non riuscire a salvarsi... e non basterebbe neppure che andasse tutto male, Ferrara dovrebbe riuscire ad invertire il trend, vincendo 4 su 13 (perché comunque con Napoli sono due punti certi anche per Varese) dopo aver fatto 4 su 17 fino ad ora...

Insomma, stante la presenza di Ferrara, probabilmente quest'anno la quota salvezza sarà più bassa della media degli ultimi 10 anni (come già accadde ai tempi di Reggio Calabria, quando ci fu un altro campionato polarizzato, con due squadre scarse).

Link to comment
Share on other sites

Se non riempiamo l'ospedale del ponte con i nostri giocatori (più che con le culle per i bimbi) la salvezza non sarà un problema...

...SGRAT SGRAT...

Anche perchè, nonostante tutto, Varese ha un record di 8-9 contro il 4-13 di Ferrara e il 5-12 di Cremona.

Per me ha più chance Ferrara di salvarsi visti i recenti acquisti Ford e Schulze più che Cremona che ha preso quello che a me sembra il fratello di DH (Rashad Anderson).

Dipenderà molto dallo scontro di domenica prossima.

Edited by Ginfre
Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock

Anch'io credo difficile non salvarsi visto l'andazzo di Ferrara e Cremona, soprattutto se poi domenica dovessimo fare il colpaccio a Biella. La quota salvezza è, come dice Jukebox, probabilmente bassa e noi non dovremmo avere difficoltà a fallire l'obiettivo.

Link to comment
Share on other sites

... e sempre ammesso che Biella o Treviso o Teramo, (oggi Biella pare la più probabile) non finisca nello stesso pentolone dove siamo noi.

Io torno alla dicussione avuta con Mark: vincendole tutte (tranne una...) in casa e una/due in trasferta non è alla salvezza che si deve guardare.....

Link to comment
Share on other sites

Anch'io credo difficile non salvarsi visto l'andazzo di Ferrara e Cremona, soprattutto se poi domenica dovessimo fare il colpaccio a Biella. La quota salvezza è, come dice Jukebox, probabilmente bassa e noi non dovremmo avere difficoltà a fallire l'obiettivo.

:o:P:D .... Pauuuuuuuul !!!

Link to comment
Share on other sites

La quota salvezza è , era e rimane a 24 .

Come dicevo a Mark Buford tempo fa , le possibilità che Ferrara arrivi a quella quota sono pressochè nulle quindi robabilmente ci si salverà anche a 22 , ma farne 24 il prima possibile è meglio .

Che nel ns caso son 26 , limite per l'accesso ai PO.

In ultima analisi , se Ferrara perde Cremona direi che ci vorrebbe un suicidio di massa per non salv....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, dopo i risultati di ieri, ho pensato di riattivare l’ufficio statistiche e simulazioni, dal cui lavoro è uscito quanto trovate qui di seguito… prendetelo per un gioco!

....

E ora divertitevi, se vi va, ad immaginare il vostro scenario!

JB

Ok JB,

adesso ricomincia da capo, supponi che noi si vinca a Ferrara e fai il conto sull'ottava posizione.

Grazie.

[mode sono_scassamarroni_lo _so_ma_tu_l'accetti on]

E' più carino scrivere il nome senza nulla per le partite in casa e preceduto da @per quelle intrasferta.

[mode sono_scassamarroni_lo _so_ma_tu_l'accetti off]

Considerazione:

Arrivare ottavi serve a niente, o settimi o meglio non spendere soldi per 2 trasferte a Siena.

Si assisterà alla fine al giochino nel cercare di non essere nel lato di Siena del tabellone per cercare di andare in finale e dire "abbiamo vinto il campionato dei normali".

Quindi tutti a cercare di evitare il quarto, quinto ed ottavo posto.

Link to comment
Share on other sites

Io rimango dell'idea che Siena e Caserta in casa le perdiamo, anche perchè vincere con Siena porta rogna (l'anno scorso la F l'anno prima noi). Quindi le altre 4 le dobbiamo vincere, per arrivare a 22 sufficiente per salvarsi. Non credo riusciremo a portare a casa qualcosa dalle trasferte, Biella è tradizionalmente ostica per noi anche in stagioni in cui gli siamo arrivati davanti. Ferrara è la classica partita che DEVI vincere e noi non siamo bravi in quel tipo di partite ... forse il derby ma non è facile sorprendere Cantù in casa.

Link to comment
Share on other sites

Io rimango dell'idea che Siena e Caserta in casa le perdiamo, anche perchè vincere con Siena porta rogna (l'anno scorso la F l'anno prima noi). Quindi le altre 4 le dobbiamo vincere, per arrivare a 22 sufficiente per salvarsi. Non credo riusciremo a portare a casa qualcosa dalle trasferte, Biella è tradizionalmente ostica per noi anche in stagioni in cui gli siamo arrivati davanti. Ferrara è la classica partita che DEVI vincere e noi non siamo bravi in quel tipo di partite ... forse il derby ma non è facile sorprendere Cantù in casa.

Ma che noi si faccia massimo 22 , 24 nella migliore delle ipotesi , punti credo si sia quasi tutti d'accordo .

Il problema è quanti punti riuscirà a fare Ferrara .

E , imho , se perde a Cremona arriverà massimo a 20 .

Tutto questo nella speranza di non dover rimpiangere amaramente QUEI famosi 2 punti .

Link to comment
Share on other sites

Io rimango dell'idea che Siena e Caserta in casa le perdiamo, anche perchè vincere con Siena porta rogna (l'anno scorso la F l'anno prima noi). Quindi le altre 4 le dobbiamo vincere, per arrivare a 22 sufficiente per salvarsi. Non credo riusciremo a portare a casa qualcosa dalle trasferte, Biella è tradizionalmente ostica per noi anche in stagioni in cui gli siamo arrivati davanti. Ferrara è la classica partita che DEVI vincere e noi non siamo bravi in quel tipo di partite ... forse il derby ma non è facile sorprendere Cantù in casa.

L'anno scorso la partita che dovevamo vincere l'abbiamo vinta. E la precendente l'abbiamo persa con una grossa mano della terna arbitrale.

Domenica siamo stati bravi a rianimare Teramo (che dalla sua ha avuto anche la dea bendata con una tripla di Hoover che è entrata in spregio a tutte le leggi della fisica), anche per il fiato corto e le condizioni precarie di un paio di giocatori importanti, ma sono più i finali punto a punto portati a casa di quelli persi.

Credo che a scombinare tutte le tabelle nelle ultime giornate di campionato ci sarà la corsa a evitare Siena nei P.O., con tutte le squadre a scannarsi per 2-3 e 6-7 posto, con potenziali risultati "a sorpresa" atti a piazzarsi in quelle posizioni (Milano l'anno scorso ha capitalizzato al meglio il suo sesto posto...) e a scansare la 4 e 5 piazza.

Per salvarsi secondo me serve un colpo in trasferta, meglio se a Ferrara.

L'anno scorso gli estensi sembravano già condannati e hanno raddrizzato la situazione con un ottimo girone di ritorno e vittorie pesanti (a Roma, se non ricordo male). Certo l'anno scorso potevano contare su un buonissimo play (Collins) e ebbero la fortuna sfacciata di vedersi praticamente regalare Ray dopo la squalifica di Apodaca.

La trasferta di Biella è sicuramente difficile, ma due punti prima della pausa (in cui, si spera, dovremmo recuperare i vari acciaccati e capire se sarà possibile riavere anche Slay), sarebbero pesantissimi dal punto di vista del morale.

Come diceva Roo non dimentichiamoci che ci sono anche tre squadre appena sopra di noi (sarebbero alla pari... :D) che sono relativamente tranquille, ma non ancora sicure al 100%.

Link to comment
Share on other sites

Ma che noi si faccia massimo 22 , 24 nella migliore delle ipotesi , punti credo si sia quasi tutti d'accordo .

Il problema è quanti punti riuscirà a fare Ferrara .

E , imho , se perde a Cremona arriverà massimo a 20 .

Tutto questo nella speranza di non dover rimpiangere amaramente QUEI famosi 2 punti .

Attenzione che fra 6 giorni rigiochiamo la stessa partita che ci è costata 2 punti all'andata. Però penso che i 2 punti di questa siano, eventualmente, da computare nel prossimo campionato.

Edited by tatanka
Link to comment
Share on other sites

... e sempre ammesso che Biella o Treviso o Teramo, (oggi Biella pare la più probabile) non finisca nello stesso pentolone dove siamo noi.

Io torno alla dicussione avuta con Mark: vincendole tutte (tranne una...) in casa e una/due in trasferta non è alla salvezza che si deve guardare.....

quoto!

siena a parte, in casa possiamo vincerne 5 e fuori casa possiamo tentare il colpaccio a Biella, Cantu', Ferrara, Avellino e Pesaro (visto che sarà l'ultima giornata). Se ne vinciamo 5 in casa e 2 in trasferta finiremmo a 28 punti e i playoff potrebbero non essere un miraggio

Link to comment
Share on other sites

Ma che noi si faccia massimo 22 , 24 nella migliore delle ipotesi , punti credo si sia quasi tutti d'accordo .

Il problema è quanti punti riuscirà a fare Ferrara .

E , imho , se perde a Cremona arriverà massimo a 20 .

Tutto questo nella speranza di non dover rimpiangere amaramente QUEI famosi 2 punti .

Mah, veramente sento parlare di tutte le vittorie in casa esclusa Siena e 1 o 2 in trasferta ... il che vuol dire 26 o 28 punti, quindi playoff. Secondo me dobbiamo limitarci a tenere gli occhi aperti per quelle 4 (attenzione a Treviso che potrebbe arrivare a Varese con la cura Repesa che si fa sentire) e a mantenere la differenza canestri con Ferrara, il che presupporebbe che la stessa deve puntare ad un arrivo a più squadre o addirittura a quota 24.

Link to comment
Share on other sites

Mah, veramente sento parlare di tutte le vittorie in casa esclusa Siena e 1 o 2 in trasferta ... il che vuol dire 26 o 28 punti, quindi playoff.

Per me 26-28 punti non fai i playoff.

Quota playoff almeno al 50% di vittorie.

Vincere altre 6 partite non mi pare così impossibile, infortuni permettendo...

Link to comment
Share on other sites

Mah, veramente sento parlare di tutte le vittorie in casa esclusa Siena e 1 o 2 in trasferta ... il che vuol dire 26 o 28 punti, quindi playoff. Secondo me dobbiamo limitarci a tenere gli occhi aperti per quelle 4 (attenzione a Treviso che potrebbe arrivare a Varese con la cura Repesa che si fa sentire) e a mantenere la differenza canestri con Ferrara, il che presupporebbe che la stessa deve puntare ad un arrivo a più squadre o addirittura a quota 24.

Io, ad oggi, non so se scommetterei su una Treviso rivitalizzata dalla cura Repesa....

Link to comment
Share on other sites

Domenica a Biella sarà dura, ma se riusciamo a partire bene e stare calmi sul loro inevitabile ritorno, credo che loro dopo tre sconfitte consecutive potrebbero trovarsi sulle spalle una bella pressione da gestire...

E in verità vi dico che vinceremo a Bologna...

L'unica trasferta che qui nessuno ha menzionato come possibile terra di conquista... Vedrete

Link to comment
Share on other sites

Mah, veramente sento parlare di tutte le vittorie in casa esclusa Siena e 1 o 2 in trasferta ... il che vuol dire 26 o 28 punti, quindi playoff. Secondo me dobbiamo limitarci a tenere gli occhi aperti per quelle 4 (attenzione a Treviso che potrebbe arrivare a Varese con la cura Repesa che si fa sentire) e a mantenere la differenza canestri con Ferrara, il che presupporebbe che la stessa deve puntare ad un arrivo a più squadre o addirittura a quota 24.

Repesa non ha grandissimi margini di manovra per curare Treviso. Hanno già cambiato un americano e hanno perso Hukic e Renzi.

Il loro grosso problema è il playmaking con Hackett dimostratosi nettamente al di sotto delle aspettative e Kus che non è un vero playmaker.

E pensare a un play USA comporterebbe il taglio di uno dei titolari, scelta poco praticabile.

In una squadra dove ci sono diversi giocatori che non si tirano indietro se c'è da chiudere l'azione (Neal, Rivers, Nivcevic su tutti) non sarà facile per Repesa sistemare le cose.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...