tricky Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Comunque per dovere di cronaca Roo ha ragione: Michelori due palleggi accopagnati che a Tusek (tanto per fare un esempio) furono giustamente fischiati contro Roma nella gara di andata. Perfettamente identici. Quattro fischi che ci stavano. Due uscirono. Gli altri due (ieri sera) rimasti nel fischietto.
MarkBuford Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Mi sembra che l'accanimento contro Childress sia un filino (eufemismo) esagerato. Ieri ha perso palloni sanguinanti, ma ha anche messo in moto spesso e volentieri Slay. La partita corposa del nostro centro la si deve molto a Randy. Pochi lo saprebbero trovare con puntuale precisione come lui. La partita è stata persa di squadra, così come sarebbe stata vinta da tutto il gruppo. Ieri si è perso per un particolare. Poi si può decidere quale questo sia. A voi sembrano i palloni persi di Childress, a me i due appoggi sbagliati di Cotani o quello di Tusek. O, per dimostrare quanto gli episodi sono tanti, e basta decidere quale scegliere, il tiro della carità di Thomas che per poco non faceva il paio con quello di Cotani (peraltro a tempo scaduto... visto che gli arbitri sono sempre i responsabili). Se entrava avremmo avuto tre incredibili punti in più a referto. Ieri Varese ha giocato una buona partita, con qualche calo (purtroppo) forse di troppo. Dare addosso solo a Randy mi sembra ingeneroso. Poi, per carità, ognuno la pensi come meglio crede. L'importante che non siano pensieri prevenuti... Non ho mai scritto mezza riga contro Childress in due anni. Non mi sembra di poter essere accusato di "accanimento", anche perchè non mi pare di aver scritto che ha giocato male apposta o che si è ubriacato la sera prima. Ho scritto che non è stato il solito Childress e che, dopo diversi finali in cui è stato decisivo nel bene, ieri lo è stato in negativo. Se questo è accanimento o "lesa maestà", me ne scuso, ma non cambio idea e non credo di potermi sentir dare del "prevenuto". Childress ha sicuramente attivato Slay, ma quello è quello che deve fare. Ovvio che si vince e si perde tutti insieme, ma certi errori nei momenti topici sono più pesanti di altri, credo che questo sia innegabile. Ha gestito malissimo palloni "caldi", sul palleggio, sul tiro e dalla lunetta. Non gli era mai successo tre volte a fila in una partita. Speriamo non succeda più e che già a Cantù si riveda il solito Randy, così come il solito Cotani che schiaccia senza fare "l'appoggino" (e non si prende la stoppatona), il solito Tusek concreto sotto canestro e magari pure l'insolito Martinoni, cattivo e determinante! P.S. il tiro di Cotani a me pareva prima della sirena.
ROOSTERS99 Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 E poi diciamocelo.... Caserta è una signora squadra, con un signor allenatore. Inoltre, per le sua caratteristiche tipiche (molti giocatori atletici), risulta essere forse la peggiore come avversaria di Varese. E nonostante tutto ciò.........che rabbia !!!
ROOSTERS99 Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Tempo scaduto... Il replay non lasciava alcun dubbio. Ancora più a tempo scaduto di quello di Randy contro Brindisi, tanto per intenderci Cioè la palla è ancora in mano sua quando suona la sirena ? Dal vivio non pareva affatto....... giurerei di aver visto accendersi il tabellone con palla nettamente in arrivo.....
MarkBuford Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Che diavolo c' entra Childress ??Levami 4 punti segnati da Michelori e chi se ne frega di Childress..... Le infrazioni di Michelori non mi sono sembrate così clamorose. Fossero state fischiate a uno dei nostri saresti qui a lamentarti in direzione opposta. Se fa comodo pensare che gli arbitri ci abbiano scippato una vittoria sacrosanta, bene così.
MarkBuford Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Cioè la palla è ancora in mano sua quando suona la sirena ?Dal vivio non pareva affatto....... giurerei di aver visto accendersi il tabellone con palla nettamente in arrivo..... Stessa impressione mia. C'è da dire che non è detto che il cronometro a video di Sky sia sempre perfettamente sincronizzato con quello di gara. E poi... rigore è quando arbitro fischia. Se l'hanno dato buono gli arbitri quello è quello che vale.
ROOSTERS99 Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Le infrazioni di Michelori non mi sono sembrate così clamorose. Fossero state fischiate a uno dei nostri saresti qui a lamentarti in direzione opposta.Se fa comodo pensare che gli arbitri ci abbiano scippato una vittoria sacrosanta, bene così. Il post di tricky ti risponde esaurientemente su infrazioni e loro realtivi fischi. E guarda che io non ho affatto detto "che gli arbitri ci abbiano scippato una vittoria sacrosanta", son parole tue. Resta, ieri sera, un arbitraggio, per nulla, ma prorpio per nulla casalingo.....
MarkBuford Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 E poi diciamocelo.... Caserta è una signora squadra, con un signor allenatore.Inoltre, per le sua caratteristiche tipiche (molti giocatori atletici), risulta essere forse la peggiore come avversaria di Varese. E nonostante tutto ciò.........che rabbia !!! Caserta non mi è sembrata meglio della Avellino che ci strapazzò all'andata, tanto per fare un esempio. Jones è sicuramente un gradino sopra la media, ma il resto non mi è sembrato così clamorosamente forte. E hanno lasciato fuori per tutta la partita Marquis (infortunio o altro?) che nei primi minuti ci ha fatto soffrire proprio dal punto di vista atletico. Siamo stati a un soffio da poterla vincere e, ripeto, secondo me abbiamo mancato il colpo del K.O. in più occasioni.
MarkBuford Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 (edited) Il post di tricky ti risponde esaurientemente su infrazioni e loro realtivi fischi.E guarda che io non ho affatto detto "che gli arbitri ci abbiano scippato una vittoria sacrosanta", son parole tue. Resta, ieri sera, un arbitraggio, per nulla, ma prorpio per nulla casalingo..... Giusto, però tu hai detto che senza i quattro punti di Michelori si sarebbe vinto (vero, matematicamente parlando ). Ci sono stati degli errori e delle cose giuste (il non fallo su Morandais), ma non mi è sembrato così scandaloso. Slay ha perso molte palle sul palleggio e sempre l'anticipo del difensore è stato considerato falloso, anche quando era al limite (in diverse occasioni proprio a Michelori). Molto peggio, ad esempio, quello contro Siena, per giunta in una partita dove loro non avevano bisogno di nessun aiuto per vincere! Edited April 26, 2010 by MarkBuford
ROOSTERS99 Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 (edited) Giusto, però tu hai detto che senza i quattro punti di Michelori si sarebbe vinto (vero, matematicamente parlando ).Ci sono stati degli errori e delle cose giuste (il non fallo su Morandais), ma non mi è sembrato così scandaloso. Slay ha perso molte palle sul palleggio e sempre l'anticipo del difensore è stato considerato falloso, anche quando era al limite (in diverse occasioni proprio a Michelori). Molto peggio, ad esempio, quello contro Siena, per giunta in una partita dove loro non avevano bisogno di nessun aiuto per vincere! Poi ti giuro che la chiudo ..... fammi però dire che , per come usa corpo e gomiti, con un arbitraggio adeguato Michelori lascia il campo per limite di fallli in 10/15 minuti di gioco. Edited April 26, 2010 by ROOSTERS99
Mangusta Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Questa volta ritengo non sia il caso di scendere in disquisizioni tecnico-tattiche provo solo una grande delusione per la sconfitta (che a priori ci poteva stare tutta...) e soprattutto rabbia per i risultati di Cremona e Ferrara... Un altra A2 NON la voglio porca miseria...
fabioRE Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Il fallo era prima del tiro, non averlo fischiato è stato corretto e ci ha dato il vantaggio dell'ultimo tiro (e Morandais all'ultimo secondo sta 2/2).Il passi c'era, ma è stato aiutato da uno spintone, almeno per come l'ho visto io. Comunque non è stato certo l'arbitraggio a penalizzarci anche se, ovviamente, in una partita finita così ogni episodio può essere considerato decisivo. decisivo può anche essere considerato il fatto che nessuno si è ricordato di far fallo al termine del secondo quarto (con solo tre falli di squadra), terminato con la bomba di Jones dall'angolo allo scadere
tricky Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Non ho mai scritto mezza riga contro Childress in due anni. Non mi sembra di poter essere accusato di "accanimento", anche perchè non mi pare di aver scritto che ha giocato male apposta o che si è ubriacato la sera prima. Ho scritto che non è stato il solito Childress e che, dopo diversi finali in cui è stato decisivo nel bene, ieri lo è stato in negativo.Se questo è accanimento o "lesa maestà", me ne scuso, ma non cambio idea e non credo di potermi sentir dare del "prevenuto". Childress ha sicuramente attivato Slay, ma quello è quello che deve fare. Ovvio che si vince e si perde tutti insieme, ma certi errori nei momenti topici sono più pesanti di altri, credo che questo sia innegabile. Ha gestito malissimo palloni "caldi", sul palleggio, sul tiro e dalla lunetta. Non gli era mai successo tre volte a fila in una partita. Speriamo non succeda più e che già a Cantù si riveda il solito Randy, così come il solito Cotani che schiaccia senza fare "l'appoggino" (e non si prende la stoppatona), il solito Tusek concreto sotto canestro e magari pure l'insolito Martinoni, cattivo e determinante! P.S. il tiro di Cotani a me pareva prima della sirena. Mamma mia che coda di paglia Io parlavo in generale e non mi riferivo a te nel particolare. A leggere questo forum è tutto l'anno che a Randy non si perdona una virgola. Ma proprio neppure una. Il tuo post è stato l'ultimo dei tanti che ho letto. E ho solo espresso una mia opinione. Che ribadisco: non esiste la non critica a Randy per "lesa maestà". Esistono però altre situazioni (ripeto i due errori clamorosi di Cotani che peraltro io adoro per come esprima cuore e grinta) su cui non si era neppure speso una mezza riga. Che tu non sia prevenuto non ho dubbi. Che in generale venga più facile leggere critiche (a volte anche giuste) nei confronti del nostro play rispetto ad altri però è una verità testimoniata da migliaia e migliaia di post che si leggono da due anni a questa parte. Che poi si scriva per amore verso questa squadra è un'altra cosa. Ma Randy è un bersaglio a mio avviso troppo spesso messo nel mirino. Io (e sbaglierò) tendo a leggere le partite nel contesto dei 40 minuti senza soffermarmi su un singolo giocatore. Ultimo esempio: se nel tiro della vittoria a difendere ci fosse stato Childress e non Thomas (la parola difesa in questo contesto è un...eufemismo) ho la sensazione che si sarebbe posto l'accento anche su questo atteggiamento. Eppure non ho letto una riga nei confronti della poca pressione di Jobey. Ho letto qualche lamentela su come si è difeso, ma nessuno ha scritto il nome. E aggiungo che lo trovo anche giusto. Thomas ha sbagliato, ma la croce addosso io non la metto mai su un singolo giocatore Ps Il canestro di Cotani a velocità normale pareva anche a me valido. Ma non lo era. Non solo per una questione di cronometro Sky. Anche per il tabellone che si è illuminato in anticipo.
corny Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Cioè la palla è ancora in mano sua quando suona la sirena ?Dal vivio non pareva affatto....... giurerei di aver visto accendersi il tabellone con palla nettamente in arrivo..... Visto il replay su SKY, il canestro era da annullare, ma l'errore ci stà, da quella distanza è difficile guardare giocator e tabellone..... Gli arbitri hanno influito poco o niente sul risultato, sinonimo di buon arbitraggio. Certo che nei primi 6 minuti dell'ultimo quarto Varese ha messo a referto solo 3 tiri liberi e nessun canestro su azione. Si sono sbagliati una serie di canestri più difficili da sbagliare che da realizzare (Galanda+Cotani+Tusek a non più di 30cm dal ferro), più almeno 3 tiri da tre punti con uomo solo e piedi a terra. Teniamoci stretti, se possibile, Slay e il francese. Per gli altri non stracciamoci le vesti, compreso l'allenatore ..... Ho visto sabato sera una Cantù con giocatori mediocri far girare la palla che è una meraviglia, trovare sempre soluzioni giuste, insomma giocare di squadra. Qui si vede la mano del suo allenatore.
MarkBuford Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Mamma mia che coda di paglia Io parlavo in generale e non mi riferivo a te nel particolare. A leggere questo forum è tutto l'anno che a Randy non si perdona una virgola. Ma proprio neppure una. Il tuo post è stato l'ultimo dei tanti che ho letto. E ho solo espresso una mia opinione. Che ribadisco: non esiste la non critica a Randy per "lesa maestà". Esistono però altre situazioni (ripeto i due errori clamorosi di Cotani che peraltro io adoro per come esprima cuore e grinta) su cui non si era neppure speso una mezza riga. Che tu non sia prevenuto non ho dubbi. Che in generale venga più facile leggere critiche (a volte anche giuste) nei confronti del nostro play rispetto ad altri però è una verità testimoniata da migliaia e migliaia di post che si leggono da due anni a questa parte. Che poi si scriva per amore verso questa squadra è un'altra cosa. Ma Randy è un bersaglio a mio avviso troppo spesso messo nel mirino. Io (e sbaglierò) tendo a leggere le partite nel contesto dei 40 minuti senza soffermarmi su un singolo giocatore. Ultimo esempio: se nel tiro della vittoria a difendere ci fosse stato Childress e non Thomas (la parola difesa in questo contesto è un...eufemismo) ho la sensazione che si sarebbe posto l'accento anche su questo atteggiamento. Eppure non ho letto una riga nei confronti della poca pressione di Jobey. Ho letto qualche lamentela su come si è difeso, ma nessuno ha scritto il nome. E aggiungo che lo trovo anche giusto. Thomas ha sbagliato, ma la croce addosso io non la metto mai su un singolo giocatore Ps Il canestro di Cotani a velocità normale pareva anche a me valido. Ma non lo era. Non solo per una questione di cronometro Sky. Anche per il tabellone che si è illuminato in anticipo. Ho parlato anche degli errori di Cotani che, come te, stimo moltissimo. Ovvio che quelli di Randy (che pure considero uno dei play miglior passati per Varese e, purtroppo, solo in tarda età), arrivati alla fine, hanno un peso diverso. E ho parlato pure del fatto che Bowers abbia potuto tirare in tutta tranquillità (non ricordavo chi lo marcasse, come tutti avevo gli occhi fissi su quel maledetto pallone!). Che ci sia da leggere il contesto non lo discuto. Che quello che succede al 39 di solito sia più "decisivo" di quanto succede prima mi sembra altrettanto indiscutibile. E se vogliamo parlare del prima, non escluderei dall'analisi le scelte di Pillastrini.
ROOSTERS99 Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Visto il replay su SKY, il canestro era da annullare, ma l'errore ci stà, da quella distanza è difficile guardare giocator e tabellone.....Gli arbitri hanno influito poco o niente sul risultato, sinonimo di buon arbitraggio. Certo che nei primi 6 minuti dell'ultimo quarto Varese ha messo a referto solo 3 tiri liberi e nessun canestro su azione. Si sono sbagliati una serie di canestri più difficili da sbagliare che da realizzare (Galanda+Cotani+Tusek a non più di 30cm dal ferro), più almeno 3 tiri da tre punti con uomo solo e piedi a terra. Teniamoci stretti, se possibile, Slay e il francese. Per gli altri non stracciamoci le vesti, compreso l'allenatore ..... Ho visto sabato sera una Cantù con giocatori mediocri far girare la palla che è una meraviglia, trovare sempre soluzioni giuste, insomma giocare di squadra. Qui si vede la mano del suo allenatore. Riparliamone sabato sera.....
Dragonheart Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 E ho parlato pure del fatto che Bowers abbia potuto tirare in tutta tranquillità (non ricordavo chi lo marcasse, come tutti avevo gli occhi fissi su quel maledetto pallone!). Quanti metri erano? Undici? Valeva la pena rischiare un fallo per marcarlo più stretto?
MarkBuford Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Quanti metri erano? Undici? Valeva la pena rischiare un fallo per marcarlo più stretto? Potrei ricordarmi male, ma non mi sembravano così tanti. Tre metri dietro la linea, forse. E, comunque, tra non far fallo e lasciarlo tirare così indisturbato ce ne corre. Se non erro c'è stato un timeout di mezzo per prepararsi a difendere e lui, fino a quel momento, era quello che aveva tirato meglio da tre tra i casertani. Poi non si discute che abbia fatto un mezzo miracolo... (quello intero lo ha fatto Morandais, anche se non è servito a nulla).
Guest Stewe Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 (edited) Visto il replay su SKY, il canestro era da annullare, ma l'errore ci stà, da quella distanza è difficile guardare giocator e tabellone.....Gli arbitri hanno influito poco o niente sul risultato, sinonimo di buon arbitraggio. Certo che nei primi 6 minuti dell'ultimo quarto Varese ha messo a referto solo 3 tiri liberi e nessun canestro su azione. Si sono sbagliati una serie di canestri più difficili da sbagliare che da realizzare (Galanda+Cotani+Tusek a non più di 30cm dal ferro), più almeno 3 tiri da tre punti con uomo solo e piedi a terra. Teniamoci stretti, se possibile, Slay e il francese. Per gli altri non stracciamoci le vesti, compreso l'allenatore ..... Ho visto sabato sera una Cantù con giocatori mediocri far girare la palla che è una meraviglia, trovare sempre soluzioni giuste, insomma giocare di squadra. Qui si vede la mano del suo allenatore. Per giocare di squadra bisogna avere i giocatori che sanno passare la palla. Varese ha il giocatore più bravo del campionato va passare la palla. Gli altri hanno tempi di passaggio mediocri. Ci si può permettere Thomas-Morandais-Slay perchè c'è Childress. Se non ci sarà più Childress ci vorranno giocatori "totali". Tra l'altro... Io pagherei per trovare sempre come avversario uno come Slay... E credo che pagherebbe anche Michelori. Sarebbe miliardario se gli avversari si chiamassero sempre Slay Edited April 26, 2010 by Stewe
Theus Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Per giocare di squadra bisogna avere i giocatori che sanno passare la palla.Varese ha il giocatore più bravo del campionato va passare la palla. Gli altri hanno tempi di passaggio mediocri. Ci si può permettere Thomas-Morandais-Slay perchè c'è Childress. Se non ci sarà più Childress ci vorranno giocatori "totali". Tra l'altro... Io pagherei per trovare sempre come avversario uno come Slay... E credo che pagherebbe anche Michelori. Sarebbe miliardario se gli avversari si chiamassero sempre Slay Direi che effettivamente i 5 punti filati di Michelori nel finale, Ron ce li ha sulla coscienza ... diciamo che la partita che ha fatto resta comunque tanta roba!
tricky Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Direi che effettivamente i 5 punti filati di Michelori nel finale, Ron ce li ha sulla coscienza ... diciamo che la partita che ha fatto resta comunque tanta roba! Ricordiamo anche che ha dovuto giocare un minutaggio sicuramente superiore a quanto ha nelle gambe in questo momento. E l'ha pagato difensivamente in quelle due azioni. Peraltro c'era anche l'incubo quinto fallo che incombeva
tricky Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Quanti metri erano? Undici? Valeva la pena rischiare un fallo per marcarlo più stretto? A velocità normale ci sono rimasto di merda come credo tutti noi. Nel replay però si vede un Thomas sulle gambe che capisce tardi, troppo tardi, che il tempo non scade e quello tira. Alza le mani, ma ha due metri dal suo diretto avversario. Un po' tantini. Si può difendere due secondi a mezzo metro senza fare fallo. Non è impossibile. Ma vale il discorso fatto per Slay. Probabile che era sulle gambe e uno sforzo che può apparire banale in quel momento sembra una montagna da scalare. Detto questo: canestro spaziale. Quasi quanto quello di Air France
corny Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Tra l'altro... Io pagherei per trovare sempre come avversario uno come Slay...E credo che pagherebbe anche Michelori. Sarebbe miliardario se gli avversari si chiamassero sempre Slay Oddio non è che Michelori abbia fatto la partita della vita. In campionato viaggia alla media di 10 punti e 12,5 di valutazione per 22 minuti di gioco. Ieri sera 16 punti e 19 di valutazione ma per 30 minuti, leggermente sopra la sua media. Sul fatto che Varese non abbia passatori poi non ne sarei così convinto.... certo se tutto il gioco deve sempre passare da Randy.
Theus Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Ricordiamo anche che ha dovuto giocare un minutaggio sicuramente superiore a quanto ha nelle gambe in questo momento. E l'ha pagato difensivamente in quelle due azioni. Peraltro c'era anche l'incubo quinto fallo che incombeva Senza ombra di dubbio ... quando perdi così di cose su cui ricriminare ne trovi a bizzeffe, quindi direi che è inutile. Secondo me non è l'episodio in sè, la svolta della partita sono stati quei 5 minuti nel 3° quarto in cui non la mettevamo mai (vedi i 4 o 5 rigori sbagliati) e il cambio di aggressività loro in difesa, con conseguente cambio di metro arbitrale, loro molto atletici e potenti chiaro che nel tollerare i contatti fisici loro ci guadagnavano. Due parole sul Pilla, che vedo sul tavolo degli imputati. IMHO ha avuto un gran coraggio a provare a giocarla sul piano di Caserta, correndo e cercando di anticipare il loro rientro, forse anche per questo siamo stati poco lucidi nella seconda parte della partita, ritmi alti per noi. Però per poco sbancava il banco.
tricky Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Senza ombra di dubbio ... quando perdi così di cose su cui ricriminare ne trovi a bizzeffe, quindi direi che è inutile. Secondo me non è l'episodio in sè, la svolta della partita sono stati quei 5 minuti nel 3° quarto in cui non la mettevamo mai (vedi i 4 o 5 rigori sbagliati) e il cambio di aggressività loro in difesa, con conseguente cambio di metro arbitrale, loro molto atletici e potenti chiaro che nel tollerare i contatti fisici loro ci guadagnavano.Due parole sul Pilla, che vedo sul tavolo degli imputati. IMHO ha avuto un gran coraggio a provare a giocarla sul piano di Caserta, correndo e cercando di anticipare il loro rientro, forse anche per questo siamo stati poco lucidi nella seconda parte della partita, ritmi alti per noi. Però per poco sbancava il banco. Quoto. Anche a me il Pilla ieri non è spiaciuto affatto. Metterlo sul banco degli imputati mi sembra ingeneroso. Partite del genere si perdono per una virgola, non per clamorose colpe di un singolo.
Recommended Posts