Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
Ora, che Recalcati sia 0-3 con Sacchetti è un fatto (così come Mourihno è 0-3 con Del Neri), però dire che la colpa della sconfitta sia sua mi sembra un po' esagerato: per me anche oggi rimane sul podio degli allenatori in Italia, poi possiamo discutere su quale gradino.

Non e' che a parlar male di Recalcati si fa anche peccato?

Io ho scritto zero-tre negli ultimi due anni, con travis diener 9 punti sopra le proprie medie.

Evidentemente, c'e' qualcosa sui cui lavorare nel confronto diretto, per esempio nella difesa sul cuginetto.

Le classifiche degli allenatori vanno sempre fatte parametrando il materiale umano a disposizione: Recalcati non e' uno che spreme il sangue dalle rape o che prende le squadre chiavi in mano.

Questo, con il budget di Varese, può anche essere un limite.

Poi certamente sotto altri profili e' una risorsa, come coach.

Ma come l'anno scorso, hai sempre l'impressione che se la partita non va come l'aveva pensata, si perda.

E' solo un'impressione?

Edited by Dragonheart
  • Replies 236
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
Non e' che a parlar male di Recalcati si fa anche peccato?

Io ho scritto zero-tre negli ultimi due anni, con travis diener 9 punti sopra le proprie medie.

Evidentemente, c'e' qualcosa sui cui lavorare nel confronto diretto, per esempio nella difesa sul cuginetto.

Le classifiche degli allenatori vanno sempre fatte parametrando il materiale umano a disposizione: Recalcati non e' uno che spreme il sangue dalle rape o che prende le squadre chiavi in mano.

Questo, con il budget di Varese, può anche essere un limite.

Poi certamente sotto altri profili e' una risorsa, come coach.

Ma come l'anno scorso, hai sempre l'impressione che se la partita non va come l'aveva pensata, si perda.

E' solo un'impressione?

Beh, insomma...

Lo scudetto a Varese e il terzo posto agli europei con una squadra meno forte di molte altre, la semifinale con Reggio Calabria o la finale olimpica mi sembra il curriculum di uno che ottiene il 110% dalle risorse che ha, se non pure di più. E la stagione scorsa è un'ulteriore prova.

E anche nella lettura della partita per me è nettamente sopra la media: ricordarsi per esempio la zona che nel secondo tempo contro caserta ha indirizzato la partita, per dirne una tra mille.

Mi sembra che ciò che hai scritto si adatti molto di più a un allenatore rigido alla Magnano, che non a Recalcati, molto ma molto più flessibile proprio perché si adatta a ciò che ha, pensa a Slay l'anno scorso, che pur non essendo il suo tipo di giocatore ha giocato una delle migliori stagioni in carriera.

Edited by quindici
Posted

In più, se proprio vogliamo dirla tutta, Diener - che è un signor giocatore - in queste 3 partite aveva contro prima Goss, pessimo difensore, e ieri Hurtt, che fa sembrare Goss un muro insuperabile

Posted
Se la Varese dello scudetto era "meno forte di molte altre", allora parliamo di due sport diversi.

QUOTO

La Varese della stella era una squadra fortissima e sottovalutata da tutti fino a quando non è arrivata sul gradino più alto d'Italia. Poi, per carità, il Charlie ha avuto il suo grande merito in quel trionfo come nell'argento olimpico di Atene

Posted
se leggo ancora una volta "dove sarebbe oggi VA se avesse Drake Diener al posto di Justino" vi lancio in testa un Giesse armato del bilancio di Varese

Il mondo è pieno di professori con "il senno di poi"...anch'io potrei dire dove sarebbe l'Inter con etò al posto di zarate...

Posted
Il mondo è pieno di professori con "il senno di poi"...anch'io potrei dire dove sarebbe l'Inter con etò al posto di zarate...

Il posto giusto per l'Inter è la serie B........ :P

Posted

Dani , ma quale " senno di poi " ???

Non prendiamoci in giro almeno tra noi .

Posted
Beh, insomma...

Lo scudetto a Varese e il terzo posto agli europei con una squadra meno forte di molte altre,la semifinale con Reggio Calabria o la finale olimpica mi sembra il curriculum di uno che ottiene il 110% dalle risorse che ha, se non pure di più. E la stagione scorsa è un'ulteriore prova.

E anche nella lettura della partita per me è nettamente sopra la media: ricordarsi per esempio la zona che nel secondo tempo contro caserta ha indirizzato la partita, per dirne una tra mille.

Mi sembra che ciò che hai scritto si adatti molto di più a un allenatore rigido alla Magnano, che non a Recalcati, molto ma molto più flessibile proprio perché si adatta a ciò che ha, pensa a Slay l'anno scorso, che pur non essendo il suo tipo di giocatore ha giocato una delle migliori stagioni in carriera.

Semifinale? Quando?

Posted
Se la Varese dello scudetto era "meno forte di molte altre", allora parliamo di due sport diversi.

"meno forte di molte altre",no,ma non eravamo i più forti in assoluto.

Una su tutte,la F,era meglio attrezzata di noi.

E ci è andata di gran culo che l'abbia buttata fuori in semi la Benetton in un periodo che era fuori forma,se l'avessimo trovata in finale col fattore campo dalla loro,non so............

Eravamo fortissimi e la fortuna ci ha dato una mano :P

Posted
"meno forte di molte altre",no,ma non eravamo i più forti in assoluto.

Una su tutte,la F,era meglio attrezzata di noi.

E ci è andata di gran culo che l'abbia buttata fuori in semi la Benetton in un periodo che era fuori forma,se l'avessimo trovata in finale col fattore campo dalla loro,non so............

Eravamo fortissimi e la fortuna ci ha dato una mano :P

Li avevamo già eliminati in semifinale di coppa Italia proprio a domicilio. Vincevamo anche senza il fattore campo. Espugnato per due volte il campo della Virtus il destino era scritto. La squadra a quel punto era consapevole di essere fortissima e anche di potere entrare nella storia. Le F si sarebbero piegate come le V.

E aggiungo che non sono così convinto che loro fossero meglio attrezzati di noi.

Posted
Li avevamo già eliminati in semifinale di coppa Italia proprio a domicilio. Vincevamo anche senza il fattore campo. Espugnato per due volte il campo della Virtus il destino era scritto. La squadra a quel punto era consapevole di essere fortissima e anche di potere entrare nella storia. Le F si sarebbero piegate come le V.

E aggiungo che non sono così convinto che loro fossero meglio attrezzati di noi.

Pour parlez..

Treviso virus e fu-rtitudo erano molto più attrezzate di noi, almeno sulla carta..

Noi avevamo gli scarti di mm di fu-rtitudo, un pagliaccio, uno straniero con il ginocchio zifulo, un altro chiavica irrimediabile, il figlio d'arte eterna promessa...

E un sacco di entusiasmo, faccia di cazzo, voglia di sfidare il mondo e simostrare che le regole e i pregiudizi sono fatto per essere smontati!!!

Posted

Ti ripeto,eravamo FORTISSIMI,ma abbiamo avuto anche una non trascurabile dose di c.........fortuna,dote indispensabile per vincere.

Ricordo anche che la serie di semifinale con la V,capitata quando loro avevano la testa a Monaco per la F4 di Eurolega,l'infortunio di Bonora in finale(e Sanchez che sta ancora cercando di capire chi era quel nano coi capelli rossi che gli passava da tutte le parti :P ).......

E comunque,ERAVAMO FORTISSIMI!!!!!

Posted

molto meno forte si delle corazzate bolognesi e trevigiana ma di certo molto molto più SQUADRA!!!!

..parlo di alchimia e feeling tra giocatori, quasi impossibile da ripetere!..alternanza tra schemi giocati alla perfezione e follie pure del poz e di andrea!!...un mix clamorosamente esplosivo!

Posted
molto meno forte si delle corazzate bolognesi e trevigiana ma di certo molto molto più SQUADRA!!!!

..parlo di alchimia e feeling tra giocatori, quasi impossibile da ripetere!..alternanza tra schemi giocati alla perfezione e follie pure del poz e di andrea!!...un mix clamorosamente esplosivo!

E poi a Bologna non c'era la Botte :P :P

Posted
In più, se proprio vogliamo dirla tutta, Diener - che è un signor giocatore - in queste 3 partite aveva contro prima Goss, pessimo difensore, e ieri Hurtt, che fa sembrare Goss un muro insuperabile

Un po' che Hurtt non l'ha certo marcato tutta la partita, anzi...

A me sembra che dovremmo cercare di essere tutti meno fideisti, e più pragmatici.

Se contro una squadra con tre ottimi attaccanti-passatori io aiuto sempre, gira e rigira lascio un buon tiro quasi ad ogni azione.

E se ho difficoltà a tenere l'uno contro uno già dal primo palleggio, sono costretto ad aiutare anche se non voglio.

Lo sport di squadra non è tale, se devono andare tutti per conto loro.

Ma non necessariamente nello sport di squadra si va solo dove va la squadra.

Recalcati ha avuto record buoni, se non ottimi, quando ha allenato squadre buone, se non ottime.

Con la Nazionale, ha avuto alti e bassi: e non è che adesso dei bassi-bassissimi dobbiamo dimenticarci perchè allena Varese.

A volte sbaglia molto, a volte meno, a volte pochissimo.

Probabilmente è anche un essere umano.

E a me quest'atmosfera di santificazione del contesto generale ha sinceramente sfrantumato non dico cosa.

Posted
Pour parlez..

Treviso virus e fu-rtitudo erano molto più attrezzate di noi, almeno sulla carta..

Noi avevamo gli scarti di mm di fu-rtitudo, un pagliaccio, uno straniero con il ginocchio zifulo, un altro chiavica irrimediabile, il figlio d'arte eterna promessa...

E un sacco di entusiasmo, faccia di cazzo, voglia di sfidare il mondo e simostrare che le regole e i pregiudizi sono fatto per essere smontati!!!

Pour parlez

Tutti pensavano che avevamo gli scarti di mm e di fu-rtitutdo, un pagliaccio, uno straniero con il ginocchio zifulo, un altro chiavica irrimediabile, il figlio d'arte eterna promessa..

Pochi si sono accorti che i due scarti erano più forti di quelli che giocavano al loro posto, che il pagliaccio dispensava basket come nessuno, che il ginocchio zifulo era sanissimo che la chiavica era una prospettiva notevole (peraltro coperto da uno dei due scarti) e che l'eterna promessa era sbocciata.

Quando se ne sono accorti noi eravamo già campioni d'Italia e non solo per l'entusiasmo, bensì perché la squadra era attrezzata per vincere il tricolore. Con il senno di poi? Non proprio. Direi piuttosto con un eccessiva sottovalutazione da parte degli addetti ai lavori del materiale egregio che aveva in mano Recalcati. Tanto per intenderci, il quintetto con Galanda al posto di Santiago non era inferiore a quello delle due Bologna e di Treviso

Posted
Un po' che Hurtt non l'ha certo marcato tutta la partita, anzi...

A me sembra che dovremmo cercare di essere tutti meno fideisti, e più pragmatici.

Se contro una squadra con tre ottimi attaccanti-passatori io aiuto sempre, gira e rigira lascio un buon tiro quasi ad ogni azione.

E se ho difficoltà a tenere l'uno contro uno già dal primo palleggio, sono costretto ad aiutare anche se non voglio.

Lo sport di squadra non è tale, se devono andare tutti per conto loro.

Ma non necessariamente nello sport di squadra si va solo dove va la squadra.

Recalcati ha avuto record buoni, se non ottimi, quando ha allenato squadre buone, se non ottime.

Con la Nazionale, ha avuto alti e bassi: e non è che adesso dei bassi-bassissimi dobbiamo dimenticarci perchè allena Varese.

A volte sbaglia molto, a volte meno, a volte pochissimo.

Probabilmente è anche un essere umano.

E a me quest'atmosfera di santificazione del contesto generale ha sinceramente sfrantumato non dico cosa.

Quoto.

Qui va sempre tutto bene,i giocatori scarsi dobbiamo aspettare che crescano,oppure dobbiamo tenerli per non stravolgere la chimica di squadra,oppure per non giocare con le figurine,l'allenatore e' sempre perfetto e non sbaglia mai.

Attenti che i tempi di magra potrebbero arrivare e o sappiamo fare dell'autocritica costruttiva( vedi i cagosi cantuccini come l'hanno fatta in queste settimane pur a fronte di infortunio ma non solo)e vedere come migliorare i nostri limiti,oppure saremo impreparati di fronte alla burrasca.

Speriamo non arrivi,sia chiaro.

Posted
Quoto.

Qui va sempre tutto bene,i giocatori scarsi dobbiamo aspettare che crescano,oppure dobbiamo tenerli per non stravolgere la chimica di squadra,oppure per non giocare con le figurine,l'allenatore e' sempre perfetto e non sbaglia mai.

Attenti che i tempi di magra potrebbero arrivare e o sappiamo fare dell'autocritica costruttiva( vedi i cagosi cantuccini come l'hanno fatta in queste settimane pur a fronte di infortunio ma non solo)e vedere come migliorare i nostri limiti,oppure saremo impreparati di fronte alla burrasca.

Speriamo non arrivi,sia chiaro.

Sono d'accordo sul discorso del "Sempre tutto bello, sempre tutto giusto".

Aria che tira da quando c'è il consorzio.

Però l'esempio dei cantuccini proprio non ci sta.

Come non ci sta quello dei giocatori scarsi, presunti o reali.

Per un semplice motivo.

Cantù ha la fresca.

Noi no.

Posted

Per un semplice motivo.

Cantù ha la fresca.

Noi no.

Non mi pare ci sia solo"buonismo",qua dentro.

Le critiche ci sono,eccome,per qualcuno pure troppo.

SIAMO TIFOSI,ognuno dice la sua,chi pro,chi contro.

C'è chi dice che Recalcati è bollito,e c'è chi dice che è ancora il migliore.

Chi dice che Vescovi è un fenomeno per aver portato qua Kangur e Goss l'anno scorso,chi dice che ci vorrebbe un GM vero.

Tutti invidiamo Cantù e Biella perchè fanno scommesse,e le vincono,però quando le facciamo noi,non va bene.

SIAMO TIFOSI,più leggerezza e meno paroloni,please

Posted

Chi dice che Vescovi è un fenomeno per aver portato qua Kangur e Goss l'anno scorso,chi dice che ci vorrebbe un GM vero.

Tutti invidiamo Cantù e Biella perchè fanno scommesse,e le vincono,però quando le facciamo noi,non va bene.

La storia del "Sempre bello, sempre giusto" era riferita all'aria che che tira in società, non in questo forum.

Posted

Per un semplice motivo.

Cantù ha la fresca.

Noi no.

Sul fatto che Cantù ha la fresca e noi no,ci sarebbe da discuterne.

Io direi Cantù ha Bruno Arrigoni e noi no.

Quando ha portato Micov,dal Tau Vitoria e non dal Lukoil Sofia,e' venuto a Cantù per un ingaggio normalissimo.

Così come Scekic lo scorso anno,non ingaggi onerosi,ma capacità di scegliere.

Noi abbiamo ingaggiato prima Meg Ryan e poi Serapippas,loro Scekic,quando avranno speso in più loro? Poco,molto poco.La differenza? Molta!

Poi e' facile dire che non abbiamo soldi,li spendiamo in gran parte per Garri!( E qui do ragione a tanti!!!)

Si prendeva Mitch Poletti,costava 1/3 ed era un prospetto interessante;tanto doveva giocare gli stassi minuti che gioca ora a Brindisi dietro a 2 comunitari.

E i soldi risparmiati per Garri li si giravano per una guardia Usa con le palle.

Certo che se poi il nostro supermegapresidente si dice contento della prestazione di Hurtt di domenica,allora i discorsi si fanno per niente!

Posted

Pero' io vorrei una società più reattiva,capace di vincere qualche scommessa,con un scouting USA più preparato e capace di individuare i giocatori giusti,non i primi che passa il convento oppure i giocatori che diventeranno giocatori.

E il discorso era riferito anche e non solo all'intervista fatta al Cecco e più in generale alla società.

DEVONO AVERE IL CORAGGIO DI DIRE QUELLO CHE PENSANO REALMENTE,NON SOLO SUI TIFOSI CHE NON VANNO IL SABATO ALLE 4 A VEDERE LA PARTITA CONTRO VENEZIA,MA ANCHE SUI GIOCATORI.COME?

NON SIAMO CONTENTI PER NULLA DEL RENDIMENTO DI TALTS E O SI SVEGLIA O CERCHEREMO UN SOSTITUTO.

HURTT NON POSSIAMO ASPETTARLO ALL'INFINITO,LO ABBIAMO ASPETTATO GIA' TROPPO,DEVE GIOCARE DA GUARDIA TITOLARE,DA USA ALTRIMENTI PRENDEREMO PROVVEDIMENTI.

STIP DOMENICA HA FATTO CACCARE,DOVEVA ESSER PANCHINATO UN PO' DI PIU'.

GIUSTO FARE I COMPLIMENTI QUANDO SI VINCE,MA SE SU 3 TRASFERTE SU 4 FAI CACCARE,BISOGNA DARE UNA SVEGLIA.

Posted
Sul fatto che Cantù ha la fresca e noi no,ci sarebbe da discuterne.

Io direi Cantù ha Bruno Arrigoni e noi no.

Quando ha portato Micov,dal Tau Vitoria e non dal Lukoil Sofia,e' venuto a Cantù per un ingaggio normalissimo.

Così come Scekic lo scorso anno,non ingaggi onerosi,ma capacità di scegliere.

Noi abbiamo ingaggiato prima Meg Ryan e poi Serapippas,loro Scekic,quando avranno speso in più loro? Poco,molto poco.La differenza? Molta!

Poi e' facile dire che non abbiamo soldi,li spendiamo in gran parte per Garri!( E qui do ragione a tanti!!!)

Si prendeva Mitch Poletti,costava 1/3 ed era un prospetto interessante;tanto doveva giocare gli stassi minuti che gioca ora a Brindisi dietro a 2 comunitari.

E i soldi risparmiati per Garri li si giravano per una guardia Usa con le palle.

Certo che se poi il nostro supermegapresidente si dice contento della prestazione di Hurtt di domenica,allora i discorsi si fanno per niente!

Tra l' altro, Serapippas FORTEMENTE SCONSIGLIATO da chi lo aveva appena visionato....

Posted

In franchezza, il nostro superpresidente, lo reggo sempre meno partita dopo partita, dichiarazione dopo dichiarazione.

Siamo partiti dall'alzare l'asticella, e vediamo bene che questa asticella non si alza proprio perche questa mi sa tanto di stagione fotocopia delle ultime 10.

Si fanno menzioni di Eurolega...... (bocca mia taci)

Si critica il pubblico che non è presente alla partita contro venezia di sabato alle 16,00 (bocca mia taci ancor di piu)

Si critica Talts quando Talts è il terzo centro in una squadra dove il primo centro è Luca Garri: alla luce di questo Talts Santo Subito.

Si critica il fatto che non ci sono sponsor di peso Varesini: forse è un mea culpa? va bene cosi.

Se ne esce contento della prestazione di Hurtt perche "almeno lui ci ha provato"..... (me lo dicevano a me ai giochi campestri, forse in serie A una squadra che guarda all'Eurolega (cit) dovrebbe pretendere un po' di piu).

Quando c'è da criticare l' ambiente esterno è sempre pronto, magari dire una volta che un paio di cappellate le hanno fatte anche loro non sarebbe male!!