Ponchiaz Posted October 6, 2020 Author Posted October 6, 2020 È morto Van Halen. Sono senza parole, uno dei più grandi di sempre se non il più grande chitarrista elettrico dell’era moderna. Mi manca come un parente
robokop Posted October 6, 2020 Posted October 6, 2020 41 minuti fa, Ponchiaz dice: È morto Van Halen. Sono senza parole, uno dei più grandi di sempre se non il più grande chitarrista elettrico dell’era moderna. Mi manca come un parente Ponch,mi son venute le lacrime quando l'ho saputo. Il più grande di tutti.Anche più di Jimi. Tristezza infinita.Che anno di merda 'sto 2020.
corny Posted October 6, 2020 Posted October 6, 2020 Grande tristezza ... Lui e Randy una spanna sopra gli altri guitarists. Mi mancherà. Rip
robokop Posted October 7, 2020 Posted October 7, 2020 Qualche ricordo di Eddie ed i suoi VH. La prima volta che li vidi(e sentii)fu grazie ad una trasmissione di una piccola tv privata milanese TeleMilano2.Credo fosse fine '79.Il programma lo conduceva Franz Di Cioccio Batterista dei PFM.Ricordo come se fosse ieri che li definì "il massimo dell'heavy metal made in Usa". Il video era Eruption/You Really Got Me.Rimasi stupefatto nel vederli e sentirli.Eddie faceva cose con quella chitarra,che mai avevo visto fare ad altri. Per anni rimasi convinto che You really got me fosse un loro brano.Invece era una cover dei Kinks! Nel '95 riuscii ad intrufolarmi (grazie ad un pass avuto non so come da mio cugino)durante il set di presentazione di "Balance"-disco pessimo peraltro-.Beh,giuro,vedere dal vivo quel genio chitarristico da non più di 3-4 mt è una cosa che mai dimenticherò. Adrenalina pura! Oggi Eddie non c'è più.Ma rimarranno.indelebili, i suoi pezzi, i dischi fatti con i VH. Questo è il bello.E sempre rimarrà nel mio cuore la sua genialità e bravura assurda. RIP,Eddie.E se riesci suona la tua Frankenstrat anche lassù.
Ponchiaz Posted October 7, 2020 Author Posted October 7, 2020 Le innovazioni che EVH ha introdotto nel mondo della chitarra elettrica. Di lui si conosce il tapping, quella cosa che sentito la prima volta mi fece cadere la mascella, ma lui di fatto scrisse il blue book della whammy bar, del legato e degli armonici. Le sue diavolerie elettriche, le valvole cambiate ad ogni show, il variac usato per alimentare i Marshall a tensione più bassa, il guadagno monster che poi lui centellinava col volume della chitarra e con le dita. Riascoltavo oggi Pound cake, che si apre con un trapano captato dai pick up, ma poi Eruption, Ain’t talkin bout love, Running with the devil, Panama e poi Jump che fu il loro più grande successo pur essendo un pezzo in fondo mediocre. Un innovatore straordinario a cui chiunque abbia mai suonato la chitarra elettrica rock deve tutto.
robokop Posted October 7, 2020 Posted October 7, 2020 1 minuto fa, Ponchiaz dice: Le innovazioni che EVH ha introdotto nel mondo della chitarra elettrica. Di lui si conosce il tapping, quella cosa che sentito la prima volta mi fece cadere la mascella, ma lui di fatto scrisse il blue book della whammy bar, del legato e degli armonici. Le sue diavolerie elettriche, le valvole cambiate ad ogni show, il variac usato per alimentare i Marshall a tensione più bassa, il guadagno monster che poi lui centellinava col volume della chitarra e con le dita. Riascoltavo oggi Pound cake, che si apre con un trapano captato dai pick up, ma poi Eruption, Ain’t talkin bout love, Running with the devil, Panama e poi Jump che fu il loro più grande successo pur essendo un pezzo in fondo mediocre. Un innovatore straordinario a cui chiunque abbia mai suonato la chitarra elettrica rock deve tutto. Ottima disamina tecnica,Ponch.Ottima. Lui aveva una base solidissima di chitarra classica, e ciò lo ha reso ancor più performante rispetto ai pur bravi chitarristi anni '70 e '80. Sai chi scoprì i VH,che al quel tempo si chiamavano Mammoth?
Ponchiaz Posted October 7, 2020 Author Posted October 7, 2020 3 minutes ago, robokop said: Ottima disamina tecnica,Ponch.Ottima. Lui aveva una base solidissima di chitarra classica, e ciò lo ha reso ancor più performante rispetto ai pur bravi chitarristi anni '70 e '80. Sai chi scoprì i VH,che al quel tempo si chiamavano Mammoth? No, Mike Varney?
Ponchiaz Posted October 7, 2020 Author Posted October 7, 2020 Cazzo raga mi viene da piangere, che brutto invecchiare
robokop Posted October 7, 2020 Posted October 7, 2020 12 minuti fa, Ponchiaz dice: No, Mike Varney? La narrazione dice che li notò un certo Gene Klein-ma conosciuto dai più come Gene Simmons- al Whisky a Go-Go di LA.Li aiutò a produrre il loro primo demo Poi portò il demo agli Electric Lady Studios di NY.Ma tutto finì li. Non lo sapevi,eh?
robokop Posted October 7, 2020 Posted October 7, 2020 14 minuti fa, Ponchiaz dice: Cazzo raga mi viene da piangere, che brutto invecchiare Eh,si...
robokop Posted October 7, 2020 Posted October 7, 2020 La trilogia VH I,VH II ,Woman and children first assieme a 1984 e Fuck saranno sempre pietre miliari del mondo Hard-Rock. Per sempre.
Ponchiaz Posted October 7, 2020 Author Posted October 7, 2020 Peraltro forse l’unico gruppo che gesti il cambio di frontman decentemente
robokop Posted October 7, 2020 Posted October 7, 2020 5 minuti fa, Ponchiaz dice: Peraltro forse l’unico gruppo che gesti il cambio di frontman decentemente Vero.Ma i "mieiVH" saranno sempre con al centro palco Diamond Dave.Hagar bravo,ma non abbastanza. Su Gary Cherone,stendo un velo pietoso.
Bluto Posted October 7, 2020 Posted October 7, 2020 Il ricordo di Franco Mussida (inutile presentarlo):
Virgus Posted November 25, 2020 Posted November 25, 2020 El Pibe de oro , uno che ha fatto sembrare George Best un monaco francescano. Però col pallone tra i piedi era un Dio. Che questo disgraziato anno finisca presto.
Bluto Posted November 25, 2020 Posted November 25, 2020 1 ora fa, Virgus dice: El Pibe de oro , uno che ha fatto sembrare George Best un monaco francescano. Però col pallone tra i piedi era un Dio. Che questo disgraziato anno finisca presto. Morti lo stesso giorno, tra l'altro. RIP
Ponchiaz Posted November 25, 2020 Author Posted November 25, 2020 Lo voglio ricordare al suo meglio al Napoli RIP
hammer70 Posted November 25, 2020 Posted November 25, 2020 2 hours ago, Bluto said: Morti lo stesso giorno, tra l'altro. RIP e lo stesso di Fidel
tatanka Posted November 25, 2020 Posted November 25, 2020 Con il pallone tra i piedi semplicemente il migliore RIP
Ponchiaz Posted December 10, 2020 Author Posted December 10, 2020 RIP ad un pezzo della nostra gioventù
tatanka Posted December 10, 2020 Posted December 10, 2020 2 hours ago, Ponchiaz said: RIP ad un pezzo della nostra gioventù
Virgus Posted December 10, 2020 Posted December 10, 2020 Paolorossi , sempre rigorosamente tutto attaccato.
Recommended Posts