Franz#12 Posted March 21, 2016 Posted March 21, 2016 La Fiba ha i difetti che avete giustamente elencato. Ma io sento parlare di meritocrazia da quando sono piccolo, e sento da allora le lamentele di chi vede scavalcato questo parametro a favore di altro. Ecco. Tornei quasi esclusivamente basati su inviti e licenze mi rattristano molto (e non parlo di leghe chiuse come la NBA che è un'altra cosa, differente da questa). Anche perché, Reggio o Trento vanno bene quest'anno.... se questa riforma l'avessero fatta 3 anni fa avrebbero compreso noi: insomma, una cosa molto random. E poi, massimi livelli e danno l'ok al PalaBigi????? Mi sembra che tutte queste squadre siano strumenti usati per fare la guerra tra mammasantissima...
Bluto Posted March 21, 2016 Posted March 21, 2016 La Fiba ha i difetti che avete giustamente elencato. Ma io sento parlare di meritocrazia da quando sono piccolo, e sento da allora le lamentele di chi vede scavalcato questo parametro a favore di altro. Ecco. Tornei quasi esclusivamente basati su inviti e licenze mi rattristano molto (e non parlo di leghe chiuse come la NBA che è un'altra cosa, differente da questa). Anche perché, Reggio o Trento vanno bene quest'anno.... se questa riforma l'avessero fatta 3 anni fa avrebbero compreso noi: insomma, una cosa molto random. E poi, massimi livelli e danno l'ok al PalaBigi????? Mi sembra che tutte queste squadre siano strumenti usati per fare la guerra tra mammasantissima... Quoto.
simon89 Posted March 21, 2016 Posted March 21, 2016 Comunicato Fiba In response to ECA’s aggressive and illegal behaviour, it was decided that, with the exception of the 16 Euroleague teams, any National Federation that supports ECA’s illegal tying practices by allowing their leagues or clubs to conclude and/or implement agreements with ECA, or any other entity directly or indirectly linked to it, will automatically lose the right to participate in Senior men national team competitions organised by FIBA Europe.The withdrawal of the right to participate in European International Competitions may extend also to other competitions.
Marcolpgc Posted March 21, 2016 Posted March 21, 2016 la Fiba è a favore della meritocrazia e pure del ricatto.
Ale Div. Posted March 21, 2016 Posted March 21, 2016 (edited) La Fiba ha i difetti che avete giustamente elencato. Ma io sento parlare di meritocrazia da quando sono piccolo, e sento da allora le lamentele di chi vede scavalcato questo parametro a favore di altro. Ecco. Tornei quasi esclusivamente basati su inviti e licenze mi rattristano molto (e non parlo di leghe chiuse come la NBA che è un'altra cosa, differente da questa). Anche perché, Reggio o Trento vanno bene quest'anno.... se questa riforma l'avessero fatta 3 anni fa avrebbero compreso noi: insomma, una cosa molto random. E poi, massimi livelli e danno l'ok al PalaBigi????? Mi sembra che tutte queste squadre siano strumenti usati per fare la guerra tra mammasantissima... in linea di massima sono d'accordo, ma c'è anche da ricordare che il resto dei campionati europei non ha così tanta volatilità come il nostro, dove ci sono squadre che azzeccano la stagione e vanno in finale/semifinale per tornare nella mediocrità dopo (vedi, appunto, noi, o Sassari, Venezia, Avellino, Biella ecc ecc...). Anzi, generalmente, chi fa l'EL è solitamente chi domina anche i rispettivi campionati (Real, Barca, CSKA, Pana, Oly, Maccabi ecc ecc) per cui il merito sportivo, non contato ufficialmente, si rivela poi confermato. l'Uleb, con le licenze triennali, si è parato il didietro da eventuali stagioni pezzate, magari per infortuni, magari per sfighe varie, conservando al suo interno le squadre che fanno cassetto (fermo restando che c'era una regola che se non vai ai play off nazionali, perdi il diritto di fare l'EL, come successe alla Benetton del "caso tesseramenti contraffatti"). Non lo vedo (vedevo) come un difetto, se poi la qualità delle partite di EL è quella che si vede (altissima, generalmente). Il caso italiano è a se stante e non c'è bisogno di andare oltre... sinceramente, da quando è partita questa guerra, con l'Uleb che ha deciso per le licenze decennali, non ci capisco più nulla... mi sembra che si è tornati alla situazione di qualche anno fa, quando già ci furono due tornei europei splittati... o si va verso un campionato europeo con alcuni club, progetto che da venticinque anni cercano di portare in porto, o finirà con un altro nulla di fatto, anche se a sto giro i toni mi sembrano parecchio alti..... Edited March 21, 2016 by Ale Div.
Bluto Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 Mia impressione : la FIBA si sta tirando la Madre delle zappate sui piedi. Ad ULEB basterebbe prendere le 16 EL + le 16 Eurocup et voilà, la nuova Super League europea è bella che fatta.
Giobbo Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 (edited) Mia impressione : la FIBA si sta tirando la Madre delle zappate sui piedi. Ad ULEB basterebbe prendere le 16 EL + le 16 Eurocup et voilà, la nuova Super League europea è bella che fatta. Ma io ero rimasto che la nuova EL alla fin della fiera è appunto una sorta di campionato europeo dove tutti affrontano tutti. E' cambiato un altra volta? La Fiba ha i difetti che avete giustamente elencato. Ma io sento parlare di meritocrazia da quando sono piccolo, e sento da allora le lamentele di chi vede scavalcato questo parametro a favore di altro. Ecco. Tornei quasi esclusivamente basati su inviti e licenze mi rattristano molto (e non parlo di leghe chiuse come la NBA che è un'altra cosa, differente da questa). Anche perché, Reggio o Trento vanno bene quest'anno.... se questa riforma l'avessero fatta 3 anni fa avrebbero compreso noi: insomma, una cosa molto random. E poi, massimi livelli e danno l'ok al PalaBigi????? Mi sembra che tutte queste squadre siano strumenti usati per fare la guerra tra mammasantissima... Critica che ci può stare. Ma se si guarda anche il recente passato, non è andata esattamente così. Nel senso che con la formula delle licenze per EL e Eurocup han voluto e vogliono premiare quelle squadre che hanno una certa solidità economica e un progetto alle spalle, "salvandole" magari da una stagione che va male (che può capitare a tutti) e non le vede arrivare in semifinale e al contempo "salvaguardano" il livello delle coppe. Ma il meccanismo delle licenze non è così rigido, perché come te l'han data la licenza te la tolgono. Vedi recentemente per esempio il caso di Bilbao (se non sbaglio), dove appena si son sentite le prima avvisaglie di problemi economici e cose simili la licenza è stata data ad altri. E non è l'unico caso. Aggiungo: non capisco come si possa stare dalla parte di una organizzazione che ricatta le varie federazioni nazionali in questo modo: http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/194800/fip-deferimento-in-arrivo-per-trento-sassari-e-reggio-emilia.html Una vergogna. Praticamente siamo di fronte a un episodio di vera e propria mafia a parer mio, dove alcune squadre potrebbero essere penalizzate o alla peggio escluse da competizioni nazionali perché hanno fatto una scelta per salvaguardare i loro interessi (perché così è) senza tuttavia infrangere alcuna regola perché di regole in questo senso non ne esistono. Ma non potrebbero comunque presentare alcun ricorso, perché il ricorso da chi sarebbe giudicato? E' uno schifo clamoroso, altroché. Edited March 22, 2016 by Giobbo
simon89 Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 Ma io ero rimasto che la nuova EL alla fin della fiera è appunto una sorta di campionato europeo dove tutti affrontano tutti. E' cambiato un altra volta? Critica che ci può stare. Ma se si guarda anche il recente passato, non è andata esattamente così. Nel senso che con la formula delle licenze per EL e Eurocup han voluto e vogliono premiare quelle squadre che hanno una certa solidità economica e un progetto alle spalle, "salvandole" magari da una stagione che va male (che può capitare a tutti) e non le vede arrivare in semifinale e al contempo "salvaguardano" il livello delle coppe. Ma il meccanismo delle licenze non è così rigido, perché come te l'han data la licenza te la tolgono. Vedi recentemente per esempio il caso di Bilbao (se non sbaglio), dove appena si son sentite le prima avvisaglie di problemi economici e cose simili la licenza è stata data ad altri. E non è l'unico caso. Vero, non era così rigido.Ma le nuove licenze triennali Eurocup, e immagino a maggior ragione quelle decennali Eurolega, hanno tolto pure la clausola che prevedeva la perdita della stessa in caso di mancati playoff
simon89 Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 (edited) Comunque con i suoi metodi discutibili e la delicatezza di un elefante in una cristalleria, la FIBA sta impersonando al meglio il ruolo del cattivo. Ma di buoni e cattivi in questa storia non ce ne sono, è una diatriba per soldi e potere, merito, sportività, organizzazione imprenditoriale sono solo scuse e belle parole. Per quanto riguarda l'ineffabile Bertomeu basti vedere la wild card con cui parteciperà alla prossima Eurolega a 16 il Darussafaka Dogus (squadra senza storia né seguito). Il fatto che il potente sponsor lo sia anche di Eurolega è naturalmente solo una coincidenza..... Edited March 22, 2016 by simon89
Giobbo Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 Vero, non era così rigido. Ma le nuove licenze triennali Eurocup, e immagino a maggior ragione quelle decennali Eurolega, hanno tolto pure la clausola che prevedeva la perdita della stessa in caso di mancati playoff E mi ripeto: un anno storto non può capitare? E' vero, non c'è meritocrazia sportiva in questo. Ma se una determinata squadra potente (economicamente) cilecca una stagione, ma la stagione dopo è lì a mettere gli stessi soldi se non di più per fare una squadra competitiva, l'EL non ci perde niente. Perché al contrario della FIBA, il giocattolo EL da sempre parla di soldi e ricavi senza peli sulla lingua, non nascondendosi dietro a finti buonismi o finte battaglie dove vince chi lo merita. Se invece il crollo di una squadra dovesse essere prolungato, dubito non gli verrebbe tolta la licenza così come le è stata data.
Giobbo Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 Aggiungo un'altra chicca: la stessa FIBA, che si professa difensore della meritocrazia sportiva, a novembre (del 2015, quindi neanche 6 mesi fa) lei stessa aveva proposto a otto club una licenza decennale per partecipare alla neonata Champions League... Io continuo a dire e pensare che la stiano facendo fuori dal vaso con ste minacce e possibili sanzioni assolutamente illegittime, visto che i club non stanno andando contro ad alcuna regola vigente. Di più, pare che tali club siano pronti a rivolgersi all'antitrust se arrivassero sanzioni di qualsiasi tipo. E fanno bene. Tutta sta roba mi ricorda un po' la questione della sigarette elettroniche, con la FIBA nella parte dello Stato e la ULEB in quella delle aziende di sigarette elettroniche. Lo Stato ha il monopolio sul tabacco, ma arriva la sigaretta elettronica che fa diminuire le vendite di sigarette/tabacco, e di conseguenza fa diminuire i guadagni dello Stato. Lo stesso, per contrastare questo calo di vendite, si inventa una tassa del 700% sulle sigarette elttroniche, in modo da stroncarne il mercato. Le aziende di sigarette elettroniche, chiaramente danneggiate da una tassa insensata, si rivolgono all'antitrust e chiaramente vincono la sentenza, facendo abrogare la legge. In sostanza: in base a cosa i club dovrebbero essere puniti? Tenderei inoltre a ricordare, per chi ce l'ha con Bertomeu e la sua idea di EL basata sui soldi e i guadagni, che non è stata la fata turchina 15 anni fa ad andare da lui a dire "Senti, non è che ti occuperesti tu delle competizioni continentali che io non son buona e i club per parteciparvi perdono soldi?". E' stata, guarda un po', la FIBA. E lui, insieme ad altri (pur con idee che possono essere non condivise, per carità), in questo tempo ha tirato su un business mica da ridere, con guadagni per tutti i partecipanti al giochino. Cosa che la FIBA nei 30-40 anni precedenti non era riuscita a fare neanche lontanamente. Adesso si son svegliati, vedendo gli enormi guadagni che la EL (ma anche la Eurocup, in maniera chiaramente ridotta) crea, e rivorrebbero indietro il giochino (costruito e ideato da altri) ergendosi a eroi del popolo e battendosi in nome della meritocrazia sportiva da ritrovare... Se il pulpito fosse diverso e l'ideale e l'obiettivo fosse realmente quello, sarei il primo a essere d'accordo. Ma non è così.
MarkBuford Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 Per non parlare delle wild card elargite generosamente alle nazionali in funzione politica o economica. Ultima quella alla Turchia per il preolimpico, se non sbaglio.
Giobbo Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 Per non parlare delle wild card elargite generosamente alle nazionali in funzione politica o economica. Ultima quella alla Turchia per il preolimpico, se non sbaglio. This. Paladini di sta ceppa, insomma.
Marcolpgc Posted March 22, 2016 Posted March 22, 2016 Aggiungo un'altra chicca: la stessa FIBA, che si professa difensore della meritocrazia sportiva, a novembre (del 2015, quindi neanche 6 mesi fa) lei stessa aveva proposto a otto club una licenza decennale per partecipare alla neonata Champions League... Io continuo a dire e pensare che la stiano facendo fuori dal vaso con ste minacce e possibili sanzioni assolutamente illegittime, visto che i club non stanno andando contro ad alcuna regola vigente. Di più, pare che tali club siano pronti a rivolgersi all'antitrust se arrivassero sanzioni di qualsiasi tipo. E fanno bene. Tutta sta roba mi ricorda un po' la questione della sigarette elettroniche, con la FIBA nella parte dello Stato e la ULEB in quella delle aziende di sigarette elettroniche. Lo Stato ha il monopolio sul tabacco, ma arriva la sigaretta elettronica che fa diminuire le vendite di sigarette/tabacco, e di conseguenza fa diminuire i guadagni dello Stato. Lo stesso, per contrastare questo calo di vendite, si inventa una tassa del 700% sulle sigarette elttroniche, in modo da stroncarne il mercato. Le aziende di sigarette elettroniche, chiaramente danneggiate da una tassa insensata, si rivolgono all'antitrust e chiaramente vincono la sentenza, facendo abrogare la legge. In sostanza: in base a cosa i club dovrebbero essere puniti? Tenderei inoltre a ricordare, per chi ce l'ha con Bertomeu e la sua idea di EL basata sui soldi e i guadagni, che non è stata la fata turchina 15 anni fa ad andare da lui a dire "Senti, non è che ti occuperesti tu delle competizioni continentali che io non son buona e i club per parteciparvi perdono soldi?". E' stata, guarda un po', la FIBA. E lui, insieme ad altri (pur con idee che possono essere non condivise, per carità), in questo tempo ha tirato su un business mica da ridere, con guadagni per tutti i partecipanti al giochino. Cosa che la FIBA nei 30-40 anni precedenti non era riuscita a fare neanche lontanamente. Adesso si son svegliati, vedendo gli enormi guadagni che la EL (ma anche la Eurocup, in maniera chiaramente ridotta) crea, e rivorrebbero indietro il giochino (costruito e ideato da altri) ergendosi a eroi del popolo e battendosi in nome della meritocrazia sportiva da ritrovare... Se il pulpito fosse diverso e l'ideale e l'obiettivo fosse realmente quello, sarei il primo a essere d'accordo. Ma non è così. Perfetto, esattamente così. Mi hai evitto la fatica di scrivere.
homersimpson Posted March 23, 2016 Posted March 23, 2016 Ma quindi non c'è la eventuale partita di ritorno?
simon89 Posted March 23, 2016 Posted March 23, 2016 Ma quindi non c'è la eventuale partita di ritorno? è già il ritorno, MM deve vincere di 11
homersimpson Posted March 23, 2016 Posted March 23, 2016 è già il ritorno, MM deve vincere di 11intendevo la bella. Comunque grande partita Trento
simon89 Posted March 23, 2016 Posted March 23, 2016 Eccellente primo tempo di Trento, avanti 48 a 43 all'intervallo...forza!
homersimpson Posted March 23, 2016 Posted March 23, 2016 Peterson imparziale oggi.......peterson? Dove commenta?
simon89 Posted March 23, 2016 Posted March 23, 2016 intendevo la bella. Comunque grande partita Trento No no, andata e ritorno con somma dei punteggi
Recommended Posts