Jump to content

Rio 2016


Recommended Posts

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sti ragazzi mi han regalato l'emozione piu` grande di questa olimpiade, per il valore della partita e per come e` maturata.

Vado a commissionare un cartonato dello Zar a grandezza naturale da tenere in camera ora.

 

Poi gli USA rappresentavano l'archetipo dello yankee odioso come aspetto e atteggiamento. a partire dal mastrolindo che hanno in panca.

Link to comment
Share on other sites

Chissà quando gli USA capiranno che il basket è un gioco di squadra.

Certo assemblare e far amalgama in quattro e quattrotto 12 Individualisti,non è cosa semplice. Ma mi piacerebbe tanto che una volta tanto riuscissero a prepararsi ed allenarsi come accade a tutte le vere squadre....ne vedremmo delle belle.Ma non succederà mai.Non nel mondo targato Nba. 

rimango dell'idea che alle olimpiadi partecipino solo gli U23.Vedremo meno magie ma più gioco  corale e di sistema organizzato.

Edited by robokop
Link to comment
Share on other sites

Vedi tu....gareggi alle olimpiadi,rappresentando il Paese leader ,da sempre,del basket.....

Quali altri incentivi vuoi avere?Vedere isolamenti  a non finire,non mi pare il massimo,eh

Link to comment
Share on other sites

Quindi l'incentivo di chi domina il basket dalla sua invenzione sarebbe quello di giocarlo "bene" secondo una definizione di quelli che loro battono regolarmente.

Non capisco cosa aspettino in effetti.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponchiaz dice:

Quindi l'incentivo di chi domina il basket dalla sua invenzione sarebbe quello di giocarlo "bene" secondo una definizione di quelli che loro battono regolarmente.

Non capisco cosa aspettino in effetti.

stai travisando il mio post.fa niente.ti chiedo solo2 cose.

Credi che Team Usa stia praticando una bella palla al cesto? Ritieni più "gioco di squadra" quello della squadra di Auriemma,o quello di coach K?

Poi che siano superiori a tutto il resto del mondo(e con una squadra piena di seconde e terze scelte,ricordiamocelo),questo lo sappiamo tutti.

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Ponchiaz dice:

Ovvio che non mi piace il loro basket.

Ma loro non hanno nessun motivo di cambiarlo e neanche noi di chiederglielo.

Continueremo a preferire la scuola europea ed a beccarne una caterva, tutto qui.

Io di Team USa che hanno giocato da squadra me ne ricordo. Eccome.Probabilmente anche tu.

Comunque,alla fin fine,hai ragione.Conta vincere.Solo mi piacerebbe vedere un cìcìn di coralità,Tutto qua.Certo,ci vorrebbe qualche 2-3 mesi passati ad allenarsi assieme, e non 4 sedute e 4 amichevoli pre Olimpiadi.Ma la NBA vien prima di tutto...

Link to comment
Share on other sites

Io infatti mi rifiuto di guardare lenbiei.

Un carrozzone circense dove regna sovrana la schiacciata.  Il fatto che non fischiano  passi di partenza mi irrita. Se sei bravo  prendi vantaggio anche con una partenza corretta. Privilegiano il lato atletico al lato tecnico. Preferisco di gran lunga  guardare l'Eurolega ,  mi piacciono i giocatori slavi ,  maestri di tecnica e di tattica. 

Chiaro che lenbiei se ne sbatte alla grande di quello che penso .

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Maurizio dice:

Io infatti mi rifiuto di guardare lenbiei.

Un carrozzone circense dove regna sovrana la schiacciata.  Il fatto che non fischiano  passi di partenza mi irrita. Se sei bravo  prendi vantaggio anche con una partenza corretta. Privilegiano il lato atletico al lato tecnico. Preferisco di gran lunga  guardare l'Eurolega ,  mi piacciono i giocatori slavi ,  maestri di tecnica e di tattica. 

Chiaro che lenbiei se ne sbatte alla grande di quello che penso .

Intanto il team Usa sta spappolando i serbi, schiacciando e sbattendosene alla grande di accennare uno straccio di gioco di squadra :rofl:

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Bluto dice:

Intanto il team Usa sta spappolando i serbi, schiacciando e sbattendosene alla grande di accennare uno straccio di gioco di squadra :rofl:

Si,però in difesa ......gioco di squadra,eh! infatti i serbi fermi a 60 o giù di li

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Maurizio said:

Io infatti mi rifiuto di guardare lenbiei.

Un carrozzone circense dove regna sovrana la schiacciata.  Il fatto che non fischiano  passi di partenza mi irrita. Se sei bravo  prendi vantaggio anche con una partenza corretta. Privilegiano il lato atletico al lato tecnico. Preferisco di gran lunga  guardare l'Eurolega ,  mi piacciono i giocatori slavi ,  maestri di tecnica e di tattica. 

Chiaro che lenbiei se ne sbatte alla grande di quello che penso .

Mi sembra anche una visione un po' semplicistica della NBA e della eurolega questa però...

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Ponchiaz dice:

Mi sembra anche una visione un po' semplicistica della NBA e della eurolega questa però...

Vero ,  ma non ha senso approfondire un discorso che è  legato solo a me e alla mia allergia alla enbiei

Link to comment
Share on other sites

Ultime,personalissime,considerazioni sui Giochi appena conclusi.

States,inaspettatamente per me,dominatori del medagliere.Solita miniera di medaglie da nuoto e atletica leggera-credo 28 ori dalle due discipline,o giù di li- mi ha sorpreso il mancato oro nel calcio e nel volley femminile. Nelle gare di velocità-100 ,200 e 400 mt piani-sia maschile che femminile-USA sempre bastonati. Manca loro un nuovo Lewis e una nuova Ashford. Vedremo dopo il pensionamento di Bolt....

Regno Unito,sorpresa. 2° nel computo ori davanti la Cina (deludentissima)....effetto Brexit,per caso?:lol:

Organizzazione molto "brasiliana" delle Olimpiadi. Acque verdi in piscina,ritardi allucinanti nell'ultima giornata del nuoto. e altre ancora....insomma,rivedibili,quanto meno.

Russia, a mio parere,davvero niente male nonostante le note vicende di squalifiche,ricorsi ai tribunali,riammissioni e via dicendo.

Credo che l'esclusione della squadra di atletica sia stata  una porcata immane.Perchè se squalifichi per doping questi,devi squalificare anche squadre d'atletica come Jamaica

e Kenya.Due pesi e  due misure.... Non va bene assolutamente.

Ci si rivede a Tokyo. A Dio piacendo.

Edited by robokop
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ponchiaz dice:

Italia?

Tutto sommato,bene.Ma atletica leggera 0 al cubo eh.....Nuoto. 3 medaglie ci si aspettava.3 ne sono arrivate.

Deludentissimo il volley in rosa.Lasciate a casa ragazze ,forse più in gamba di certe altre.Tiro,solita miniera...ma avrei preferito anche 2 bronzi in atletica che 4 nel tiro...ma io la penso a modo mio sul valore e peso specifico delle medaglie,alle Olimpiadi..

Pallavolo,oltre le più rosee aspettative,ammettiamolo.Basket.So che il CIO privilegia la massima rappresentanza mondiale. Ma vedere robe brutte come Cina e Venezuela...

Io avrei una proposta. Aumentare di 4 le partecipanti,suddividerle in 4 gironi. Le prime 2 di ogni girone fanno i quarti.E via così.diminuirebbe anche il numero di gare per ogni team.Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

On 21/8/2016 at 10:02 PM, Bluto said:

Intanto il team Usa sta spappolando i serbi, schiacciando e sbattendosene alla grande di accennare uno straccio di gioco di squadra :rofl:

Riporto alcune opinioni al riguardo che mi paiono interessanti:

Quote


Se posso permettermi, secondo me è un po' ora che le europee si evolvano invece di continuare produrre le schifezze che si vedono in questi ultimi anni.
Sono ormai squadre prive di idee, che giocano tutte con gli stessi principi e che giocando in quella maniera, picchiare e correre, contro gli USA non hanno speranza visto che gli USA corrono di più e sono più fisici.
D'altro canto gli ultimi eurobasket sono state carneficine di pacche da orbi e ore di pick and roll e cambi difensivi, quindi mi pare chiaro che questo si veda nel finale del quadriennio.
Non a caso l'unica squadra che gioca un basket un po' meno standardizzato dal pick and roll-attacco sui cambi-picchio chi ha la palla-riempio l'area-cambio marcatura che giocano tutte le europee, la Spagna, riesce un po' a giocarsela, ma ha guardie troppo piccole e ora vecchie per poter vincere.

Le altre non hanno nessuna speranza o ce l'hanno giusto se si addormentano dopo essere andati avanti di 20 come la Serbia nel girone.

L'unica squadra che ha mostrato delle idee in questa olimpiade è stata l'Australia, infatti provando a giocare controllando il ritmo, attaccando la loro aggressività coi tagli e lavorando molto dal ld sono quelli che li ha messi più in difficoltà ma era troppo corta come organico e Bogut è troppo cotto fisicamente per finire viva con loro.

Giocando a scimmiottare loro le europee perdono anche se portano la terza squadra più uno tra Anthony e Durant a cui dare la palla quando devono vincere la partita.

Quote


Da quando gli Usa hanno scoperto come usare il tiro da 3 e bloccare il tiro da 3 delle europee, la serranda si è abbassata. Secondo me questo è il fattore principale del riallargamento dell'oceano. E' anche vero che l'Europa non ha più saputo produrre grosse novità tattiche né sfornare un nuovo Gasol o un nuovo Nowitzki; ma negli anni delle sconfitte, gli americani tiravano da 3 poco e male e si facevano sorprendere dallo Jasikevicius o dallo Spanoulis di turno.

Quote


Si, le variabili sono poche.

I neri hanno doti fisiche decisamente superiori che se abbinate al talento tecnico derivante dalla loro scuola e alla gestione lucida dalla panchina (coach K ci ha impiegato del tempo, ma lo ha capito) non sono battibili, se non nascono lunghi international capaci di fare quello che i lunghi neri non fanno più, attaccare con la palla in mano.
Tempo fa si facevano infinocchiare dai piccoli e prendevano caterve di tiri da 3, mentre nell'altro lato del campo fronteggiavano le aree intasate.
Oggi difendono nel modo giusto, non fanno gli sboroni e da fuori sono macchine.
E sono neri, atletici e con mani fatate, tutti.

La stessa Australia ha fatto bene usando Bogut, la Spagna ci ha provato con Gasol, noi avremmo perso di 50.
La Serbia una volta limitato Teodosic (e lasciato spazio ai tiratori scarsi per chiudere sotto due non atleti come il barba neo meneghino e il giovane Nugget) non aveva armi.

Da vedere le nuove leve USA, ma un Towns* non esiste da nessuna parte, torna Davis, resta Cousin, Durant grande vecchio, magari insieme a Steph, Tokyo pare ancora più facile di Rio ...

*Towns è però della Rep.Domenicana...

Edited by Silver Surfer
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
6 ore fa, Silver Surfer dice:

Se le cose andranno in un certo modo mi auguro che il caso Schwazer serva da ariete per fare saltare i vertici di WADA. Anche la gestione degli atleti russi grida ancora vendetta.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...