alep77 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 50 minuti fa, corvonero dice: 20 coglioni (un po' di più in realtà) che giusto una decina di giorni fa hanno interrotto un allenamento della squadra arringando giocatori, staff tecnico e responsabile operativo (che non ha battuto ciglio). Peraltro durante il monologo del loro capobranco alla frase "Se domenica non si vince ognuno va per la sua strada" in molti abbiamo spontaneamente risposto "Ma magari ..." guadagnandoci i loro sguardi in cagnesco. Vista la proposta fatta in questo thread di una ipotetica contestazione dei tifosi ai nerovestiti, credo che senza un presa di posizione netta, chiara e inequivocabile della società sia difficile che possa avere effetto una qualsiasi iniziativa "dal basso" se poi tanto i soggetti in questione possono continuare ad agire indisturbati e tollerati da chi potrebbe fare qualcosa ma fa apparentemente poco o nulla. La società (le società) non possono fare nulla, se vi sono reati devono intervenire le forze dell'ordine. Sulla contestazione, io nei pre partita e post partite vedo spesso gli arditi ai paninari che passano a chiedere offerte agli altri tifosi x aiutarli negli striscioni e coreografie...vedo diversi tifosi normali che gli danno soldi...ecco forse i tifosi normali potrebbero iniziare a non dargli più soldi...
alep77 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 1 ora fa, nic dice: quindi tu dici che male che vada vedremo qualche striscione in piu' "assenti presenti" e bon? Saranno sempre meno finché spariranno...ecco io nel caso starei più attento a chi li sostituirà, perché li forse qualcosa si può fare.
AEMME555 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 1 ora fa, simon89 dice: Hai pochi ricordi degli anni '90-primi duemila temo Aspettavo un commento del genere, dato che mi sembra che si abbia la memoria corta qua. Mi pare che l'unica osservazione che si possa fare sia sul colore "nero", del resto non vedo alcuna differenza rispetto alle altre sigle: Boys; GBR prima che diventasse curva da quasi oratorio, post diffide di bologna o giu di li (inoltre, ricordo che la fu sezione San Fermo altro non è che gli Arditi, sotto altro striscione). Credo che si basi tutto sul fatto della cromia non allineata alla squadra a sto punto, dato che simpatie neonazi et similia già albergavano in Curva, vedasi ad esempio la bandiera celtica sventolata in diretta nazionale nello scudetto 99 o cori politici, e la sempre presente violenza. Semplicemente ora con social, video e chi più ne ha più ne metta, sembra che siano aumentate o hanno maggiore eco. Adesso vi stuzzico: non basandoci su quest'ultimo fatto, ma nell'interezza di questi ultimi 12 anni di questo gruppo in curva, se avessero come colori il bianco-rosso, avreste la stessa identica opinione? Oppure è dal 1974 che la curva dovrebbe essere chiusa? In sostanza... sono 50 anni che siamo messi così al palazzetto, con alti e bassi. 2
royan61 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 1 hour ago, MarkBuford said: Comunque qui si tende un po' a sottovalutare l'effetto che fa trovarti sotto casa cinquanta energumeni che non si fanno problemi ad usare le mani... Purtroppo è così. E sottolineo il purtroppo. Detto che sono indignato quanto voi, temo che La società (intesa come Varese basket) non possa fare molto piùdi così. Dietro la società ci sono le persone. Chi rischierebbe l'incolumità propria e dei familiari per una presa di posizione di principio, per quanto giusta?? Voi che siete assidui del palazzetto, ve la sentireste di unirvi in un gruppo anche di 50 e di andare andare a dire a questi figuri anche solo di smetterla di fare cori offensivi? Questi non sono solo esagitati o invasati, tra di loro ci sono anche delinquenti. Devono intervenire le forze dell'ordine, ma il tema è molto più complesso...
Fabsche73 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 (edited) 4 passanti in meno... domenica nel container, si agevoli produzione di striscioni "commemorativi" :-)))) https://www.prealpina.it/pages/scontri-a-trieste-arrestati-quattro-tifosi-di-varese-357990.html Edited November 5, 2024 by Fabsche73 2
Ponchiaz Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 Però qui parliamo veramente di poche persone, ben identificate. Intendo quelli della domenica. Non chiedo alla società di arrestarli come ovvio, ma quantomeno di non incentivarli o di ingraziarseli con abbonamenti, biglietti, controllo del merchandising e chissà cos’altro. E nel momento in cui si dovessero pagare multe per i loro cori che si provvedesse ad identificarli con le numerose telecamere. Poi, se la questura (altro attore principale in questa farsa) non dovesse agire sarebbe un altro problema. Il motivo per cui invoco Scola e non Ferraiuolo è proprio perché teoria può esporsi maggiormente dato il suo status e presumibilmente anche le risorse alle quali può attingere per la sua sicurezza
Fabsche73 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 3 minuti fa, Ponchiaz dice: Però qui parliamo veramente di poche persone, ben identificate. Intendo quelli della domenica. Non chiedo alla società di arrestarli come ovvio, ma quantomeno di non incentivarli o di ingraziarseli con abbonamenti, biglietti, controllo del merchandising e chissà cos’altro. E nel momento in cui si dovessero pagare multe per i loro cori che si provvedesse ad identificarli con le numerose telecamere. Poi, se la questura (altro attore principale in questa farsa) non dovesse agire sarebbe un altro problema. Il motivo per cui invoco Scola e non Ferraiuolo è proprio perché teoria può esporsi maggiormente dato il suo status e presumibilmente anche le risorse alle quali può attingere per la sua sicurezza concordo pienamente...non ci si aspetta molto dalla società... solo che almeno non gli liscino il pelo ... ma dopo il comunicato di ieri, è meglio non attendersi niente... se non tante altre trasferte con questori più attivi dei nostri... 1
MarkBuford Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 (edited) Tra curve, comunità militanti e raduni "musicali" Varese è storicamente territorio fertile per una certa ideologia. E non da ieri... Il grosso dei provvedimenti sono stati presi dalla questura di Varese o dopo incidenti in trasferta? Edited November 5, 2024 by MarkBuford 1
Ponchiaz Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 Il fatto è che loro sono dei fertilizzanti naturali 1
alep77 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 14 minuti fa, Ponchiaz dice: Però qui parliamo veramente di poche persone, ben identificate. Intendo quelli della domenica. Non chiedo alla società di arrestarli come ovvio, ma quantomeno di non incentivarli o di ingraziarseli con abbonamenti, biglietti, controllo del merchandising e chissà cos’altro. E nel momento in cui si dovessero pagare multe per i loro cori che si provvedesse ad identificarli con le numerose telecamere. Poi, se la questura (altro attore principale in questa farsa) non dovesse agire sarebbe un altro problema. Il motivo per cui invoco Scola e non Ferraiuolo è proprio perché teoria può esporsi maggiormente dato il suo status e presumibilmente anche le risorse alle quali può attingere per la sua sicurezza Ma è certo è dimostrato che la società passa a questi individui abbonamenti e / o biglietti gratis? Sul merchandising non penso, vendono il loro quello tutto nero.
AEMME555 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 2 minuti fa, alep77 dice: Ma è certo è dimostrato che la società passa a questi individui abbonamenti e / o biglietti gratis? Sul merchandising non penso, vendono il loro quello tutto nero. Assolutamente sì, dispongono di tot biglietti omaggio a partita nonché spesso un certo trattamento di favore (leggasi: chiudo gli occhi) da parte dello steward preposto alla lettura dei biglietti.
Fabsche73 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 (edited) 7 minuti fa, AEMME555 dice: Assolutamente sì, dispongono di tot biglietti omaggio a partita nonché spesso un certo trattamento di favore (leggasi: chiudo gli occhi) da parte dello steward preposto alla lettura dei biglietti. beh se è vero questo...di costa stiamo parlando ? un'info, ma in curva NORD i posti sono assegnati o sono liberi ? Edited November 5, 2024 by Fabsche73 1
Ponchiaz Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 8 minuti fa, Fabsche73 dice: beh se è vero questo...di costa stiamo parlando ? un'info, ma in curva NORD i posti sono assegnati o sono liberi ? Anche qui In teoria si, in pratica no. Per chi parla del merchandising, prova un po’ tu ad andare a vendere le tue magliette e sciarpe fuori dal palazzetto e poi dimmi quanto duri
AEMME555 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 8 minuti fa, Fabsche73 dice: beh se è vero questo...di costa stiamo parlando ? un'info, ma in curva NORD i posti sono assegnati o sono liberi ? Sono assegnati sulla carta, ma da sempre è l'anarchia. Il primo che arriva si prende il posto migliore (a parte la zona Ardita, che è recintata da un nastro) 1
Fabsche73 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 (edited) 4 minuti fa, AEMME555 dice: Sono assegnati sulla carta, ma da sempre è l'anarchia. Il primo che arriva si prende il posto migliore (a parte la zona Ardita, che è recintata da un nastro) ah ok mi confermi una sensazione che avevo....quindi i poveri .... che ci sono di fianco "subiscono" il nastro... ok...bene... se siamo a questi livelli di "agevolazione" di delinquenti... capisco il comunicato stampa da "fiancheggiatori"... che schifo... Edited November 5, 2024 by Fabsche73
royan61 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 1 hour ago, Ponchiaz said: Però qui parliamo veramente di poche persone, ben identificate. Intendo quelli della domenica. Non chiedo alla società di arrestarli come ovvio, ma quantomeno di non incentivarli o di ingraziarseli con abbonamenti, biglietti, controllo del merchandising e chissà cos’altro. E nel momento in cui si dovessero pagare multe per i loro cori che si provvedesse ad identificarli con le numerose telecamere. Poi, se la questura (altro attore principale in questa farsa) non dovesse agire sarebbe un altro problema. Il motivo per cui invoco Scola e non Ferraiuolo è proprio perché teoria può esporsi maggiormente dato il suo status e presumibilmente anche le risorse alle quali può attingere per la sua sicurezza Che Pallacanestro Varese possa fare qualcosina in più ci sta, ma non molto. Il tema "ultras" (chiamiamoli cosi, impropriamente), è molto diffuso nello sport di massa, ci sono collusioni con la malavita e il tifo spesso c'entra poco; le recenti cronache lo certificano. È anche sbagliato dire: evita di sottostare a ricatti e fai rispettare le regole, tanto sei ricco e ti paghi le guardie del corpo. La libertà non mi sembra possa dirsi la medesima, in tale situazione. Io credo che per estirpare si debba intervenire prima di tutto con leggi ad hoc, in modo da disincentivare alcune pratiche illegali ed anche per fornire strumenti alle società per opporsi ad alcuni ricatti. Poi, le questure qualche arma l'avrebbero già....
Ponchiaz Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 Ma chiedo: se io mi siedo sul posto di un altro, quanto ci mettono gli steward a farmi alzare con l’aiuto nel caso della polizia se resisto? Non è che servano nuove leggi, serve applicarle
Panchinaro Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 4 minuti fa, Ponchiaz dice: Ma chiedo: se io mi siedo sul posto di un altro, quanto ci mettono gli steward a farmi alzare con l’aiuto nel caso della polizia se resisto? Non è che servano nuove leggi, serve applicarle A quando lo stop al sequestro dei biglietti di ingresso da parte degli steward, per successiva rivendita? 1
Reggie Theus Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 3 ore fa, MarkBuford dice: Tra curve, comunità militanti e raduni "musicali" Varese è storicamente territorio fertile per una certa ideologia. E non da ieri... Il grosso dei provvedimenti sono stati presi dalla questura di Varese o dopo incidenti in trasferta? Questo è il problema principale. C'è purtroppo un costante ricambio generazionale di nerovestiti. D'altra parte mi pare evidente che in tutta Italia la polizia preferisca gestirli dentro le curve, almeno fino a quando non esagerano come successo a Trieste. Fino a quando l'approccio sarà questo, scordiamoci quindi che le società possano fare pulizia da sole. Per domenica, nonostante l'abbonamento, salto. Ho bisogno di recuperare in vista di Scafati (in tv)
alep77 Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 4 ore fa, Fabsche73 dice: ah ok mi confermi una sensazione che avevo....quindi i poveri .... che ci sono di fianco "subiscono" il nastro... ok...bene... se siamo a questi livelli di "agevolazione" di delinquenti... capisco il comunicato stampa da "fiancheggiatori"... che schifo... Quello è sempre stato così fin dal tempo dei boys
MarkBuford Posted November 5, 2024 Posted November 5, 2024 3 ore fa, Ponchiaz dice: Ma chiedo: se io mi siedo sul posto di un altro, quanto ci mettono gli steward a farmi alzare con l’aiuto nel caso della polizia se resisto? Non è che servano nuove leggi, serve applicarle È anche vero che probabilmente i tuoi vicini di posto (a parte magari uno :)) non si alzerebbero per menare gli steward. 1
venti Posted November 6, 2024 Posted November 6, 2024 Comunque domenica la maggior parte di noi del forum abbonati ci saremo. A parte qualche defezione e le delusioni degli ultimi 25 anni tolte pochissime eccezioni, alla fine ci si tiene troppo alla Pallava e si sostiene, con tanto di invettive pernacchie critiche e ipercritiche, coloro che cercano di tenere in piedi la baracca. In generale quindi oltre Varese il giochino tiene, ma non così stabilmente. Il presidente del Malaga ad es. ha chiaramente detto che col piffero farà o farebbe l'eurolega: troppe perdite. Vediamo quanto dura il tutto
hammer70 Posted November 6, 2024 Posted November 6, 2024 Il 05/11/2024 at 15:38, AEMME555 dice: Sono assegnati sulla carta, ma da sempre è l'anarchia. Il primo che arriva si prende il posto migliore (a parte la zona Ardita, che è recintata da un nastro) Il 05/11/2024 at 15:41, Fabsche73 dice: ah ok mi confermi una sensazione che avevo....quindi i poveri .... che ci sono di fianco "subiscono" il nastro... ok...bene... se siamo a questi livelli di "agevolazione" di delinquenti... capisco il comunicato stampa da "fiancheggiatori"... che schifo... Il 05/11/2024 at 17:09, Panchinaro dice: A quando lo stop al sequestro dei biglietti di ingresso da parte degli steward, per successiva rivendita? il nastro e i biglietti rivenduti dagli steward............. Devo essere stato MOLTO disattento negli ultimi 30 anni.............. 1
Panchinaro Posted November 6, 2024 Posted November 6, 2024 31 minuti fa, hammer70 dice: il nastro e i biglietti rivenduti dagli steward............. Devo essere stato MOLTO disattento negli ultimi 30 anni.............. No, gli steward ritirano e basta
Stupido Gialo Posted November 6, 2024 Posted November 6, 2024 (edited) Il 05/11/2024 at 15:28, Fabsche73 dice: beh se è vero questo...di costa stiamo parlando ? un'info, ma in curva NORD i posti sono assegnati o sono liberi ? Non sono un ardito. Non sono un loro simpatizzante. Ma quando vengo al palazzetto (raramente in verità negli ultimi tempi) vado sempre in curva nord e mi siedo sempre dove voglio senza che nessuno mi dica alcunché. Per cui, secondo la mia esperienza, i posti sono liberi di nome e di fatto. Questo giusto per la cronaca. Edited November 6, 2024 by Stupido Gialo
Recommended Posts