Jump to content

Progetto nuovo stadio


Recommended Posts

Vero, bisognerebbe considerare molto bene il discorso viabilità.

Ma non solo: in serie B, se ben ricordo, c'è la necessità di capienza >15000, o sbaglio?

Varese nei primi anni '80 stazionava nelle alte sfere della B con punte spettatori circa pari alla capienza max del Franco Ossola. Ricordo distintamente un Varese-Bari con 19/20000 spettatori, anche se forse la maggioranza parlava con l'accento alla Lino Banfi c/o Molfetta... :lol:

Last but not least: se ho ben capito il progetto prevede un tettuccio apribile modello "Targa"/"Toyota MR2" :lol: :lol: . Orbene, perchè allora non valutare un eventuale/veloce metamorfosi (come capita nelle moderne strutture sportive...!) calcio/basket/hockey...?

La struttura vista a Mosca in occasione della final-4 di EuroLega era fantastica, con capienze max se ben ricordo di 45000 spettatori...! :lol:

A Voi Esperti la palla... :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io farò semplicemente una cosa!

Picchetterò davanti al F.Ossola e manifesterò per la sua vita!

W il Franco Ossola

abbasso Peppone!

49531[/snapback]

Certo EmaZ che se sei cosí aperto alle novitá alla tua etá non oso immaginare come potrai essere quando sarai nonno.

Arrivare a difendere quel rudere di stadio....e guarda che te lo dice uno che ci ha speso l'infanzia a vedere il Varese.

Link to comment
Share on other sites

Certo EmaZ che se sei cosí aperto alle novitá alla tua etá non oso immaginare come potrai essere quando sarai nonno.

Arrivare a difendere quel rudere di stadio....e guarda che te lo dice uno che ci ha speso l'infanzia a vedere il Varese.

Anche io purtroppo ( :blink: ) la penso come Emaz. Sono sicuramente antimoderno e non pretendo di essere nel giusto, ma, ahimé, la penso così... :lol:

D'accordissimo sul fatto che Masnago non sia il luogo adatto per tale progetto, cmq.

La Terra Di Mezzo probabilmente si adatterebbe meglio come spazi... :(

Link to comment
Share on other sites

Volendo venirvi incontro posso solo dirvi che quello che ha di veramente rimarchevole l'Ossola é la vista magnifica sul Campo dei fiori, una vista che con ogni probabilitá la copertura limiterebbe significativamente.

Detto questo, dovessi barattarla con la possibilitá di non prendere piú acqua e freddo...non avrei grossi dubbi.

Comunque, fino a quando non saranno stati affrontate le questioni relative alla integrazione viabilistica del progetto credo si stia semplicemente facendo uno show ad uso e consumo della stampa.

Link to comment
Share on other sites

Due puntualizzazioni

- La copertura è fissa, non semovibile

- La capienza per la serie A è stata portata recentemente (decreto Pisanu ad squadram per il Treviso) da 20 a 10.000 posti. Con possibilità, per città inferiori a 100mila abitanti di avere una capienza minore (Treviso) salvo spostarsi in stadi più grandi in occasione di partite con grande affluenza.

Insomma: 10mila dal punto di vista normativo sono sufficienti. Ma se si vuole pensare in grande (non in grandissimo), come scritto qui

http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=34481 ( :( )

bisognerebbe prevedere fin da subito la possibilità di un ampliamento

saluti

renzo piano (prot)

f.

Link to comment
Share on other sites

Due puntualizzazioni

- La copertura è fissa, non semovibile

- La capienza per la serie A è stata portata recentemente (decreto Pisanu ad squadram per il Treviso) da 20 a 10.000 posti. Con possibilità, per città inferiori a 100mila abitanti di avere una capienza minore (Treviso) salvo spostarsi in stadi più grandi in occasione di partite con grande affluenza.

Insomma: 10mila dal punto di vista normativo sono sufficienti. Ma se si vuole pensare in grande (non in grandissimo), come scritto qui

http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=34481:blink:  )

bisognerebbe prevedere fin da subito la possibilità di un ampliamento

saluti

renzo piano (prot)

f.

49556[/snapback]

hai finito di autocitarti??? :(

Link to comment
Share on other sites

Ma con tante decine di km quadrati di inutile brughiera a disposizione, dobbiamo ridurci ancora a imbottigliarci a Masnago?

cosa ci vuole a espropriare qualche terreno -che ne so- a Marnate? :(

49552[/snapback]

See, ancora piú lontano....espropriamo direttamente lo stadio nuovo del Bayern cosí non dobbiamo manco sborsare una lira.

Link to comment
Share on other sites

Due puntualizzazioni

- La copertura è fissa, non semovibile

- La capienza per la serie A è stata portata recentemente (decreto Pisanu ad squadram per il Treviso) da 20 a 10.000 posti. Con possibilità, per città inferiori a 100mila abitanti di avere una capienza minore (Treviso) salvo spostarsi in stadi più grandi in occasione di partite con grande affluenza.

Insomma: 10mila dal punto di vista normativo sono sufficienti. Ma se si vuole pensare in grande (non in grandissimo), come scritto qui

http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=34481:(  )

bisognerebbe prevedere fin da subito la possibilità di un ampliamento

saluti

renzo piano (prot)

f.

49556[/snapback]

Penso che il progetto del nuovo stadio è fantastico e innovativo e fondamentalmente tifo "per" e non "contro" la sua realizazione. Ma come hai sottolineato tu nell'articolo se si fa 30, facciamo 31! Le regole attuali sono state cambiate in corsa per "favorire" il Treviso, ma secondo me più si va avanti e più sale il rischio che le capienze di legge aumentino nei prossimi anni... per cui tanto vale prevedere già un bell'impianto da 15.000 posti.

La cosa che mi ha colpito di più di questa vicenda è che fino all'anno scorso l'idea politica dominante era: radiamo al suolo stadio e palazzetto e costruiamoli in periferia. Il tutto derivato dal fatto che l'area di masnago con il passare degli anni è stata inglobata dalla città e il traffico (e i parcheggi) in zona sono congestionati. Si diceva che era meglio costruire case in quella zona. Ora invece si fa marcia indietro e la zona di masnago è di nuovo in auge.

L'area individuata a Capolago non romperebbe le palle a nessuno visto che la casa più vicina è a km di distanza, sarebbe accessibile e vicina all'autostrada. Ma non tutti remano nella stessa direzione...

Il mio sogno comunque rimane quello di creare una cittadella sportiva dove concentrare gli impianti principali della città... vedere uno stadio con le cellule fotovoltaiche a fianco di un palazzetto con lamiere e parti crollanti non sarebbe una bella immagine per la città...

Link to comment
Share on other sites

See, ancora piú lontano....espropriamo direttamente lo stadio nuovo del Bayern cosí non dobbiamo manco sborsare una lira.

era una battuta ad uso e consumo della moderatrice, ma la mia innata incapacità di concentrazione mi ha fatto scrivere Marnate anzichè Mornago :(

Link to comment
Share on other sites

Penso che il progetto del nuovo stadio è fantastico e innovativo e fondamentalmente tifo "per" e non "contro" la sua realizazione. Ma come hai sottolineato tu nell'articolo se si fa 30, facciamo 31! Le regole attuali sono state cambiate in corsa per "favorire" il Treviso, ma secondo me più si va avanti e più sale il rischio che le capienze di legge aumentino nei prossimi anni... per cui tanto vale prevedere già un bell'impianto da 15.000 posti.

La cosa che mi ha colpito di più di questa vicenda è che fino all'anno scorso l'idea politica dominante era: radiamo al suolo stadio e palazzetto e costruiamoli in periferia. Il tutto derivato dal fatto che l'area di masnago con il passare degli anni è stata inglobata dalla città e il traffico (e i parcheggi) in zona sono congestionati. Si diceva che era meglio costruire case in quella zona. Ora invece si fa marcia indietro e la zona di masnago è di nuovo in auge.

L'area individuata a Capolago non romperebbe le palle a nessuno visto che la casa più vicina è a km di distanza, sarebbe accessibile e vicina all'autostrada.  Ma non tutti remano nella stessa direzione...

Il mio sogno comunque rimane quello di creare una cittadella sportiva dove concentrare gli impianti principali della città... vedere uno stadio con le cellule fotovoltaiche a fianco di un palazzetto con lamiere e parti crollanti non sarebbe una bella immagine per la città...

49564[/snapback]

Qui urge la presenza di un ingegnere per aiutarmi ad usare una terminologia appropriata..cmq pare che i nascenti impianti sportvi vengano realizzati con strutture semimovibili che consentano all'uopo, me 'sto a sforzà a parlà appropriato, un allargamento della capienza. Ergo.....

Link to comment
Share on other sites

era una battuta ad uso e consumo della moderatrice, ma la mia innata incapacità di concentrazione mi ha fatto scrivere Marnate anzichè Mornago :lol:

49565[/snapback]

ah ecco, mi pareva!!! :(:blink:

Link to comment
Share on other sites

era una battuta ad uso e consumo della moderatrice, ma la mia innata incapacità di concentrazione mi ha fatto scrivere Marnate anzichè Mornago :blink:

49565[/snapback]

io raderei al suolo Vinago, e ci farei una bella cittadella sportiva... :lol::(

Link to comment
Share on other sites

Qui urge la presenza di un ingegnere per aiutarmi ad usare una terminologia appropriata..cmq pare che i nascenti impianti sportvi vengano realizzati con strutture semimovibili che consentano all'uopo, me 'sto a sforzà a parlà appropriato, un allargamento della capienza. Ergo.....

Quindi sarà questo fantomatico uopo a dover allargare la capienza...non lo invidio affatto!! :blink::(

Link to comment
Share on other sites

See, ancora piú lontano....espropriamo direttamente lo stadio nuovo del Bayern cosí non dobbiamo manco sborsare una lira.

49561[/snapback]

Bella idea, ma penso che la soluzione migliore sia dietro a casa mia a Castronno, c'è un grande bosco e c'è spazio per tutti e tutto, viva la natura incontaminata e poi mi rifarei i soldi dell'abbonamento facendovi pagare il posteggio, questo si chiama business ragazzi miei!!! :(

Link to comment
Share on other sites

Certo EmaZ che se sei cosí aperto alle novitá alla tua etá non oso immaginare come potrai essere quando sarai nonno.

Arrivare a difendere quel rudere di stadio....e guarda che te lo dice uno che ci ha speso l'infanzia a vedere il Varese.

49534[/snapback]

Io sono un romanticone....amo quell'agglomerato di cemento

Anche io purtroppo ( :lol: ) la penso come Emaz. Sono sicuramente antimoderno e non pretendo di essere nel giusto, ma, ahimé, la penso così... :lol:

D'accordissimo sul fatto che Masnago non sia il luogo adatto per tale progetto, cmq.

La Terra Di Mezzo probabilmente si adatterebbe meglio come spazi... :lol:

49543[/snapback]

bella Spiff ti citerò come persona importante nel mio libro di memorie

(EmaZ, lo Zen e come conquistare il pianeta in 5 mosse)

Link to comment
Share on other sites

Penso che il progetto del nuovo stadio è fantastico e innovativo e fondamentalmente tifo "per" e non "contro" la sua realizazione. Ma come hai sottolineato tu nell'articolo se si fa 30, facciamo 31!

49564[/snapback]

Jake ha centrato il punto.

Io sono un po' più futurista di Emaz :lol: e l'idea di base mi affascina.... ma....

SI parla di uno stadio ambizioso per una Società fallita due volte negli ultimi anni e che al massimo è arrivata a due passi dalla B con una squadra che per metà oggi è in serie A/B (Beretta, Possanzini, Pellisier, Fava, Gasbarroni ...). Oltre allo stadio ci vorrebbero imprenditori e soldi per arrivare in B, cosa che mancò 5 anni fa. Ci sono? Vista la mancanza di appoggi dati alla Pallacanestro Varese quest'estate, ne dubito...

Si parla di struttura per i concerti. Quali? Biagio Antonacci? Renato Zero? I Pooh? Basta e avanza (come capienza) il Lino Oldrini.... non ce li vedo certi personaggi a suonare in un'arena mezza vuota! Se al contrario si sognano gli Springsteen o i Pearl Jam o i Depeche Mode, bisognerebbe convincere anche le varie Barley Arts a trasferirsi da Milano dove hanno già le loro ditte di Catering, i negozi di strumenti musicali pronti a trovare/fornire l'impossibile, gli alberghi "convenzionati", i giornalisti dei quotidiani/mensili/periodici (l'unico in zona è il Carù che ormai ascolta solo WIllie Nelson & nipotini), varie ed eventuali non pubblicabili ecc ecc ecc.

Le Convention? 2 anni fa la Tim ne ha organizzata una a Villa Panza, inizio posticipato di quasi 3 ore perchè eravamo tutti in colonna all'uscita dell'autostrada...... l'anno dopo siamo tornati a farle a Milano......

Il Rugby? Magaraaaa, per dirla alla Mazzone... ma hanno già pensato a contattare/convincere la Federazione Rugby per spostarsi dal Flamino? E già ci sarebbero mille altre posti migliori di quel mezzo rudere dove giocare....

Esteticamente è un progetto bellissimo che darebbe lustro alla città, ma più pretenzioso che ambizioso. A meno che non si voglia solo fare l'ennesimo Centro Commerciale di cui non si sente proprio il bisogno.

Rimango perplesso sempre di più, ogni giorno che passa....

Link to comment
Share on other sites

Jake ha centrato il punto.

Io sono un po' più futurista di Emaz  ^_^  e l'idea di base mi affascina.... ma....

SI parla di uno stadio ambizioso per una Società fallita due volte negli ultimi anni e che al massimo è arrivata a due passi dalla B con una squadra che per metà oggi è in serie A/B (Beretta, Possanzini, Pellisier, Fava, Gasbarroni ...). Oltre allo stadio ci vorrebbero imprenditori e soldi per arrivare in B, cosa che mancò 5 anni fa. Ci sono? Vista la mancanza di appoggi dati alla Pallacanestro Varese quest'estate, ne dubito...

Si parla di struttura per i concerti. Quali? Biagio Antonacci? Renato Zero? I Pooh? Basta e avanza (come capienza) il Lino Oldrini.... non ce li vedo certi personaggi a suonare in un'arena mezza vuota! Se al contrario si sognano gli Springsteen o i Pearl Jam o i Depeche Mode, bisognerebbe convincere anche le varie Barley Arts a trasferirsi da Milano dove hanno già le loro ditte di Catering, i negozi di strumenti musicali pronti a trovare/fornire l'impossibile, gli alberghi "convenzionati", i giornalisti dei quotidiani/mensili/periodici (l'unico in zona è il Carù che ormai ascolta solo WIllie Nelson & nipotini), varie ed eventuali non pubblicabili ecc ecc ecc.

Le Convention? 2 anni fa la Tim ne ha organizzata una a Villa Panza, inizio posticipato di quasi 3 ore perchè eravamo tutti in colonna all'uscita dell'autostrada...... l'anno dopo siamo tornati a farle a Milano......

Il Rugby? Magaraaaa, per dirla alla Mazzone... ma hanno già pensato a contattare/convincere la Federazione Rugby per spostarsi dal Flamino? E già ci sarebbero mille altre posti migliori di quel mezzo rudere dove giocare....

Esteticamente è un progetto bellissimo che darebbe lustro alla città, ma più pretenzioso che ambizioso. A meno che non si voglia solo fare l'ennesimo Centro Commerciale di cui non si sente proprio il bisogno.

Rimango perplesso sempre di più, ogni giorno che passa....

49634[/snapback]

Eccallà (per dirla alla magalli) è arrivato Filippo Tommaso Marinetti ^_^

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...