spiff Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Complimenti a Farabello che coi suoi 20-25 seggi determinerà la maggioranza .......... Roo, tu sei ossessionato da quell'uomo!!
tatanka Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Complimenti a Bertinotti che coi suoi 20-25 seggi determinerà la maggioranza .......... Percentualmente Rifondazione vale più dell'UDC e della Lega. Non vedo un gran cambiamento in questo (sotto l'aspetto tecnico intendo). Anche la maggioranza passata era in mano a qualunque delle sue componenti. Se non vi piace la legge elettorale prendetevela principalmente con l'UDC e secondariamente con chi ha assecondato il suo mal di pancia. Io sto ancora tranquillo, le Exit per polli non mi piacciono. Cert che sentire che un esponente UDC ha già dichiarato "grande vittoria per l'UDC che raddoppia i voti" mi lascia perplesso.
franz79 Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 qualcosa mi dice che da domani la bonino e pannella passano a batter cassa....
ROOSTERS99 Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Percentualmente Rifondazione vale più dell'UDC e della Lega. Non vedo un gran cambiamento in questo (sotto l'aspetto tecnico intendo). Anche la maggioranza passata era in mano a qualunque delle sue componenti. Se non vi piace la legge elettorale prendetevela principalmente con l'UDC e secondariamente con chi ha assecondato il suo mal di pancia. Io sto ancora tranquillo, le Exit per polli non mi piacciono. Cert che sentire che un esponente UDC ha già dichiarato "grande vittoria per l'UDC che raddoppia i voti" mi lascia perplesso. Certo........prudenza in attesa dei dati reali........ma non paragonare i 2 schieramenti......ti ricordo che Prodi è già stato defenestrato una volta......e repetita iuvant !!
tatanka Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Certo........prudenza in attesa dei dati reali........ma non paragonare i 2 schieramenti......ti ricordo che Prodi è già stato defenestrato una volta......e repetita iuvant !! Anche il primo Berlusca fu defenestrato da Bossi. Quella seduta parlamentare con i discorsi di Bossi, Berlusconi e Fini furono storici. Parole a dir poco pesanti. E non ti dico i titoli de "LA PAdania" nei mesi successivi. Poi 5 anni di governo li hanno fatti. Io credo nella lealtà politica di Bertinotti.
elvino Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Cert che sentire che un esponente UDC ha già dichiarato "grande vittoria per l'UDC che raddoppia i voti" mi lascia perplesso. beh, come ad ogni elezione... hai mai sentito uno che abbia perso?
tatanka Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Confermo i miei timori sulla legge elettorale....comunque vada, previsto grande squilibrio fra le due Camere. Complimenti a chi ha varato questa bella riforma. Non mi sembra, perchè dici ciò?
spiff Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Certo........prudenza in attesa dei dati reali........ma non paragonare i 2 schieramenti......ti ricordo che Prodi è già stato defenestrato una volta......e repetita iuvant !! No, perché anche il centro-destra era stato defenestrato da Bossi e non ha ripetuto l'errore. Non mi sembra, perchè dici ciò? Beh, ragionando secondo i dati provvisori, alla Camera si profila una maggioranza di 300 e rotti deputati, mentre al Senato sarebbe di una ventina. Sempre che alla radio (RaiUno) non siano al 19esimo spinello....
tatanka Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 (edited) No, perché anche il centro-destra era stato defenestrato da Bossi e non ha ripetuto l'errore. Beh, ragionando secondo i dati provvisori, alla Camera si profila una maggioranza di 300 e rotti deputati, mentre al Senato sarebbe di una ventina. Sempre che alla radio (RaiUno) non siano al 19esimo spinello.... Una maggioranza di 300 e rotti alla Camera è impossibile, 300 e rotti sarà il totale dello schierameno visto che i deputati sono 600 e rotti. Probabile la versione dello spinello, adesso è da capire se tuo o loro. Edited April 10, 2006 by tatanka
spiff Posted April 10, 2006 Posted April 10, 2006 Una maggioranza di 300 e rotti alla Camera è impossibile, 300 e rotti sarà il totale dello schierameno visto che i deputati sono 600 e rotti. Probabile la versione dello spinello, adesso è da capire se tuo o loro. Eppure io ho capito più o meno così.... Tieni conto che c'è il premio di maggioranza, quindi se una coalizione ottiene il 52% alla Camera (ipotesi), non otterrà il 52% dei Deputati, ma molti di più. Il Senato ha un premio di maggioranza su base regionale che, francamente, non ho ancora capito bene come verrà ripartito.
bugo85 Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Camera a Prodi Senato ai Cdl con un seggio in più... Ma mancano ancora i voti dell'estero..
Long Leg Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Camera a Prodi Senato ai Cdl con un seggio in più... Ma mancano ancora i voti dell'estero.. 25000 voti di differenza alla camera e, al momento, sconfitta x un seggio al senato....voglio vedere come faranno a governare!!! prepariamoci a tornare a votare entro 12 mesi..... comunque sia, una bella figura di cacca x la sx che proclamava trionfante che avrebbe asfaltato il centrodx!!!!! a proposito, ma alla fine Prodi ha parlato? ha rimandato quelle 7-8-46 volte e alla fine sono andata a dormire......................
ROOSTERS99 Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 (edited) Ribadisco la mia opinione; la mortadella farà un governo spartendo le poltrone, e alla prima scelta socio/economica (o di politica estera) difficile, cadrà come una pera cotta....... Ricordiamo inoltre che il mortadella governerà grazie a 25 mila voti di scarto; anche i cittadini pronti a defenestrarlo direi che sono parecchio numerosi !! Non farei confronti con situazioni pre-2001; tutto è cambiato, ed è molto più "dura" adesso !! Credo che nelle prossime ore e prossimi giorni ci sarà ancora da "divertirsi" !! Chissà se Montezemolo si è accorto che tutto il nord produttivo è ampiamente con il Cdx.......... 25000 voti di differenza alla camera e, al momento, sconfitta x un seggio al senato....voglio vedere come faranno a governare!!! prepariamoci a tornare a votare entro 12 mesi..... comunque sia, una bella figura di cacca x la sx che proclamava trionfante che avrebbe asfaltato il centrodx!!!!! a proposito, ma alla fine Prodi ha parlato? ha rimandato quelle 7-8-46 volte e alla fine sono andata a dormire...................... mortadella ha parlato verso le 3 questa notte con toni trionfalistici davvero fuori luogo; un babbeo al governo !! Cazzo è riuscito a dilapidare un vantaggio enorme in un paio di mesi; e se il Berlusca non avesse troppo rapidamente pedalato i radicali............ Bah....vederem !! Edited April 11, 2006 by ROOSTERS99
Ale Div. Posted April 11, 2006 Author Posted April 11, 2006 Vittoria mutilata di Prodi, già ieri i verdi-pdci chiedevano alle 15 il ritiro immediato dall'Iraq mentre la Margherita diceva di star calmi... se il buongiorno si vede dal mattino, a Novembre siamo di nuovo alle urne. La sinistra dovrà chiedere aiuto alla Destra per governare, se la CDL riservasse la stessa opposizione avuta dagli avversari in questi 5 anni, ci sarà da divertirsi!!! Prodi cmq ha fallito nel suo progetto, le lacrime versate non hanno reso quanto speravano. Il re è nudo! Un'ultima valutazione: siamo un popolo di castrati, i coglioni sono pari alle teste di cazzo!!
spiff Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Ribadisco la mia opinione; la mortadella farà un governo spartendo le poltrone Come si è sempre fatto fin dalla notte dei tempi, non mi pare che il pregiudicato avesse agito diversamente, e nemmeno tutti quelli che lo hanno preceduto. Credo che nelle prossime ore e prossimi giorni ci sarà ancora da "divertirsi" !! Io non mi sto divertendo per niente, due Camere a maggioranza differente significa ingovernabilità e nuove elezioni a breve (con tutto quello che comporta) Chissà se Montezemolo si è accorto che tutto il nord produttivo è ampiamente con il Cdx.......... Una definizione che mi ha sempre infastidito: il Nord produttivo? E il Sud che invece si gratta la pancia? Sono stufo di spaccature (non ce l'ho con te, Roo, ho capito cosa volevi dire) mortadella ha parlato verso le 3 questa notte con toni trionfalistici davvero fuori luogo; E qui purtroppo ti devo dare ragione al 100% Quantomeno di dubbio gusto un'uscita del genere. Ma avete vinto che cosa, che sarà impossibile approvare anche la più sciocca delle leggi??!? Io a questo punto, non credendo nemmeno per un istante a un governo di coalizione, sarei per un breve periodo di transizione, con un parlamento svolga le mansioni d'ufficio (nominare i presidenti delle camere e il Presidente della Repubblica), vari una riforma elettorale SERIA in senso maggioritario (come voluto dagli italiani in un referendum e come buon senso imporrebbe per evitare ritorni al passato) e si vada, ahinoi, a votare di nuovo.
Long Leg Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Chissà se Montezemolo si è accorto che tutto il nord produttivo è ampiamente con il Cdx.......... bravo Roo, anch'io ho notato la stessa cosa!!! Chissà perchè nell'operoso nord ha vinto in scioltezza il centro dx (la Lega ha tirato su più di 1 milione di voti, nonostante la mancanza di Bossi)..........
spiff Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Prodi cmq ha fallito nel suo progetto, le lacrime versate non hanno reso quanto speravano. Il re è nudo! Lo dico da elettore di centro-sinistra: sbaglio o Prodi dichiarò che un eventuale pareggio sarebbe stato da lui interpretato come una sconfitta e si sarebbe fatto da parte? (Ale aiutami) Anche perché se il Presidente del Consiglio non sarà lui, non troverà spazio in questo parlamento, e confesso, sempre da elettore del centro-sinistra, che la cosa non mi dispiacerebbe molto.... Un'ultima valutazione: siamo un popolo di castrati, i coglioni sono pari alle teste di cazzo!! nell'operoso nord Ma solo io sono lontano anni luce da questo modo di pensare?? (e non sto più parlando di politica adesso)
Virgus Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 nell'operoso nord Ma solo io sono lontano anni luce da questo modo di pensare?? (e non sto più parlando di politica adesso) Nel senso che tu non sei operoso e produttivo ???
spiff Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Nel senso che tu non sei operoso e produttivo ??? Beh, la mia presenza in questo forum è qui a parlare per me!! No, nel senso che non mi piace ragionare per contrapposizioni, per categorie, per semplificazioni, per "noi" e "voi". E comunque mi sento lontano anni luce dalla mentalità che sembra prevalente dalle nostre parti, dove arrivi a sacrificare quasi tutto per il lavoro. La vita è, o dovrebbe essere, anche altro. Insomma, io, come oltrepasso il Po, mi sento più a mio "agio". E non sto facendo l'elogio della pigrizia o della poca voglia di fare. Sono i nostri ritmi che trovo un po' "disumani" o, meglio, "disumanizzanti".
tuig Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 bravo Roo, anch'io ho notato la stessa cosa!!! Chissà perchè nell'operoso nord ha vinto in scioltezza il centro dx (la Lega ha tirato su più di 1 milione di voti, nonostante la mancanza di Bossi).......... e la cosa mi fa ancor più girare...
ROOSTERS99 Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Beh, la mia presenza in questo forum è qui a parlare per me!! No, nel senso che non mi piace ragionare per contrapposizioni, per categorie, per semplificazioni, per "noi" e "voi". E comunque mi sento lontano anni luce dalla mentalità che sembra prevalente dalle nostre parti, dove arrivi a sacrificare quasi tutto per il lavoro. La vita è, o dovrebbe essere, anche altro. Insomma, io, come oltrepasso il Po, mi sento più a mio "agio". E non sto facendo l'elogio della pigrizia o della poca voglia di fare. Sono i nostri ritmi che trovo un po' "disumani" o, meglio, "disumanizzanti". Anche io a sud del Po mi sono sempre sentito a mio agio....... qui si parla di Prodotto interno lordo della nazione, numero di attività produttive/lavoratori, nessun problema di noi e voi......
spiff Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Anche io a sud del Po mi sono sempre sentito a mio agio....... qui si parla di Prodotto interno lordo della nazione, numero di attività produttive/lavoratori, nessun problema di noi e voi...... Si, infatti avevo capito che il tuo era un riferimento alla rappresentatività degli industriali e a Montezemolo. Ho solo preso spunto da lì per "allargarmi".
Ale Div. Posted April 11, 2006 Author Posted April 11, 2006 Lo dico da elettore di centro-sinistra: sbaglio o Prodi dichiarò che un eventuale pareggio sarebbe stato da lui interpretato come una sconfitta e si sarebbe fatto da parte? (Ale aiutami) Mi sembra di ricordare così anche a me. Ma di sicuro non se ne andrà perchè ha vinto le elezioni e dovrà fare il Pres del Cons. I dati dei voti degli italiani all'estero dicono che l'Unione avrà anche il senato per pochi seggi e la cosa non mi dispiace neanche un po'. Vediamo cosa sapranno fare. La Dis--Unione si mostrerà realmente alle prime decisioni importanti, guerra in Iraq, tasse, immigrazione, rapporto con gli Usa, Pacs... questa maggioranza risicata non li farà governare se non con il sostegno dinamico dell'opposizione che spero ci sia nei limiti della decenza istituzionale. Non durano.... Prodi ha vinto le elezioni ma ha fallito nel suo progetto. Non è come nel 1996. E' peggio! Se fossi di sinistra spererei in un pareggio.............. Per come erano le premesse elettorali, io sono quasi contento......
tatanka Posted April 11, 2006 Posted April 11, 2006 Causa lavoro oggi scriverò poco ma volevo fare alcune considerazioni. 1- Assolutamente fuori luogo i toni di vittoria di Prodi. 2- La CDL deve ringrazialre il nord e Sicilia+Puglia. Al nord non vi erano dubbi quindi chi passerà eventualmente alla cassa sarà la Sicilia. 3- Roo eri preoccupato che Bertinoti con il suo 6% fosse ago della bilancia e avremo Andreotti e Cossiga come aghi. Ricordiamoci che ci sono 6 senatori a vita che diventeranno 7 con Ciampi. Altro ago della bilancia sarà l'ìassociazione Italiani nel Sudamerica 4- Si vuole dipingere un paese spaccatissimo. Io non ci voglio cascare. Questa campagna elettorale si è giocata sullo scontro puro ma guardando il mondo reale (a partire da questo forum) gli elettori di dx e sx non sono così distanti. Io ho votato centrosx ma ho idee molto a simili a Roo e Ponchiaz che sembrerebbero aver votato dall'altra parte. Molto più simili di quelle che ci sono fra la Mussolini e Borghezio o fra Mastella e Luxuria. 5- E' confermata l'anomalia Berlusconi. Una soluzione alla tedesca di Grosse Koalitionen è impossibile perchè vi è un risentimento personale (e interessi personali) che hanno creato una spaccatura fra i due gruppi parlamentari (fra i gruppi, non fra i votanti) che la rende impossibile. Una coalizione di transizione sarebbe logicamente formata da UDC, ForzaItalia, Margherita e DS. Ma c'è incompatibilità personale e non politica fra Berlusconi e chiunque non sia con lui. 6- La legge elettorale non è stata un problema, anzi forse consentirà al centro sinistra di provare a governare. E' un caso, la legge elettorale pensata dal cdx aveva il premio di maggioranza nazionale anche al Senato ma fu modificata per questioni costituzionali. Non fosse stata modificata avremmo una maggioranza di 70 deputati per il csx e di 30 senatori per il cdx. Peggio di adesso. Il problema è stato che si è avuto un 50,05 - 49,95 (sparo) per uno da una parte e per l'altro dall'altrea. Con questi numeri non esiste legge elettorale che garantisca la governabilità, a meno di abolire una camera e dare il premio di maggioranza nell'altra, ma questa no è legge elettorale, questa è Costituzione. Anche il maggioritario sarebbe stato a rischio pareggio. 7- Un nuovo voto è un rischio enorme. Gli elettori sono fossilizzati, dal 96 ad oggi più che a cambi di schieramento si assiste ad aumenti e riduzioni delle astensioni soprattutto a dx. Anche la grandissima vittoria della CDL del 96 grandissima non fu. Errori strategici del csx favborirono quel risultato che fu enorme in termini di seggi ma non in termini di voti. Vado a fare PIL
Recommended Posts