Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Causa lavoro oggi scriverò poco ma volevo fare alcune considerazioni.

1- Assolutamente fuori luogo i toni di vittoria di Prodi.

2- La CDL deve ringrazialre il nord e Sicilia+Puglia. Al nord non vi erano dubbi quindi chi passerà eventualmente alla cassa sarà la Sicilia.

3- Roo eri preoccupato che Bertinoti con il suo 6% fosse ago della bilancia e avremo Andreotti e Cossiga come aghi. Ricordiamoci che ci sono 6 senatori a vita che diventeranno 7 con Ciampi. Altro ago della bilancia sarà l'ìassociazione Italiani nel Sudamerica

4- Si vuole dipingere un paese spaccatissimo. Io non ci voglio cascare. Questa campagna elettorale si è giocata sullo scontro puro ma guardando il mondo reale (a partire da questo forum) gli elettori di dx e sx non sono così distanti. Io ho votato centrosx ma ho idee molto a simili a Roo e Ponchiaz che sembrerebbero aver votato dall'altra parte. Molto più simili di quelle che ci sono fra la Mussolini e Borghezio o fra Mastella e Luxuria.

5- E' confermata l'anomalia Berlusconi. Una soluzione alla tedesca di Grosse Koalitionen è impossibile perchè vi è un risentimento personale (e interessi personali) che hanno creato una spaccatura fra i due gruppi parlamentari (fra i gruppi, non fra i votanti) che la rende impossibile. Una coalizione di transizione sarebbe logicamente formata da UDC, ForzaItalia, Margherita e DS. Ma c'è incompatibilità personale e non politica fra Berlusconi e chiunque non sia con lui.

6- La legge elettorale non è stata un problema, anzi forse consentirà al centro sinistra di provare a governare. E' un caso, la legge elettorale pensata dal cdx aveva il premio di maggioranza nazionale anche al Senato ma fu modificata per questioni costituzionali. Non fosse stata modificata avremmo una maggioranza di 70 deputati per il csx e di 30 senatori per il cdx. Peggio di adesso. Il problema è stato che si è avuto un 50,05 - 49,95 (sparo) per uno da una parte e per l'altro dall'altrea. Con questi numeri non esiste legge elettorale che garantisca la governabilità, a meno di abolire una camera e dare il premio di maggioranza nell'altra, ma questa no è legge elettorale, questa è Costituzione. Anche il maggioritario sarebbe stato a rischio pareggio.

7- Un nuovo voto è un rischio enorme. Gli elettori sono fossilizzati, dal 96 ad oggi più che a cambi di schieramento si assiste ad aumenti e riduzioni delle astensioni soprattutto a dx. Anche la grandissima vittoria della CDL del 96 grandissima non fu. Errori strategici del csx favborirono quel risultato che fu enorme in termini di seggi ma non in termini di voti.

Vado a fare PIL

^_^:angry: .......Tat, come hai potuto essere così coglione !! :angry:;);)

Per il resto concordo con la tua analisi..... a parte la Grosse Koalitionen, che io aborro e che in Italia sarebbe inaccettabile da ambo le parti ! NOn dare al Berlusca la colpa sempre di tutto !!

Ci faranno "ridere" parecchio !! :(:angry:

Edited by ROOSTERS99
  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Vado a fare PIL

Io l'ho già fatto prima di iniziare la giornata lavorativa... ^_^:angry::angry:

Bisogna aggiungere un fattore non irrilevante.

Dal numero dei deputati e dei senatori della maggioranza, bisogna togliere i futuri ministri e sottosegretari che non potranno logicamente essere in parlamento a votare ad ogni seduta...

Ergo, o la sinistra dialoga con la Destra, o "acquistano" qualche transfuga (orrore!!!!!!!), o crolla sotto il peso dei partitini che si rendono conto di essere fattori determinanti e chiederanno di conseguenza.

Se pensavano o peggio se pensano ancora di aver fatto fuori Berlusconi, si sbagliano di grosso. Se lo trovano ingombrante tra i .... coglioni!! :angry:

Posted

Se fossi di sinistra spererei in un pareggio..............

Per come erano le premesse elettorali, io sono quasi contento......

Infatti speravo (e spero tutt'ora) in quello, la maggioranza anche al Senato attribuirebbe l'onere di dover governare (stante anche la delirante esultanza di Prodi stanotte!! Ma si può.... :angry: ), ed è chiaro a tutti come con due senatori di vantaggio non si vada da nessuna parte. Considerando inoltre che questa "maggioranza" è tenuta insieme con la carta velina. ;)

Causa lavoro oggi scriverò poco ma volevo fare alcune considerazioni.

A lavorare, Tatanka a lavorare, a lavoraaaaareeeeee, Tatanka a lavoraaaareeeee!!! ^_^:angry:

Buon rientro!!!

Ci faranno "ridere" parecchio !! ;):angry:

Parla pure al presente, hanno già iniziato stanotte! :(

Virgolette d'obbligo: ci sarebbe da piangere (e qui, più che come elettore del centro-sinistra, parlo come italiano).

Posted (edited)

Ricordo anch'io un Prodi parlare di dimissioni nell'eventualità di una maggioranza risicata....e invece si è autoproclamato prima che il Ministero degli Interni dia l'ufficialità del risultato finale...e intanto è stato arrestato Bernardo Provenzano, arrestato oggi quando una certa informazione di sinistra scriveva che il capomafia fosse stato già arrestato e si aspettava il giorno prima delle elezioni per comunicarlo.

Per me è già un miracolo, avendo tutti contro, che ci sia stato questo risultato.

Con questi numeri cmq e tanto per cominciare si andrà ad eleggere nelle prossime settimane i Presidenti delle Camere e successivamente il Presidente della Repubblica, auguri!

Edited by sertar
Posted (edited)

L' unico che non ricordi nulla del genere è proprio la mortadella; ecco le sue ultime dichiarazioni:

"Si può governare 5 anni, la legge lo permette, certo bisognerà lavorare duro - ha detto il leader dell'unione - Sarò io il presidente del Consiglio". "Chi vince vince, e questo è il bello della democrazia - ha aggiunto - la legge elettorale in teoria avrebbe dovuto farci perdere ma abbiamo vinto lo stesso".

:angry::angry: E' cominciata........... ^_^:angry:

Edited by ROOSTERS99
Posted

25000 voti di differenza alla camera e, al momento, sconfitta x un seggio al senato....voglio vedere come faranno a governare!!! prepariamoci a tornare a votare entro 12 mesi.....

comunque sia, una bella figura di cacca x la sx che proclamava trionfante che avrebbe asfaltato il centrodx!!!!!

a proposito, ma alla fine Prodi ha parlato? :angry:^_^ ha rimandato quelle 7-8-46 volte e alla fine sono andata a dormire...................... :angry:

Vittoria mutilata di Prodi, già ieri i verdi-pdci chiedevano alle 15 il ritiro immediato dall'Iraq mentre la Margherita diceva di star calmi... se il buongiorno si vede dal mattino, a Novembre siamo di nuovo alle urne.

La sinistra dovrà chiedere aiuto alla Destra per governare, se la CDL riservasse la stessa opposizione avuta dagli avversari in questi 5 anni, ci sarà da divertirsi!!!

Prodi cmq ha fallito nel suo progetto, le lacrime versate non hanno reso quanto speravano.

Il re è nudo!

Un'ultima valutazione: siamo un popolo di castrati, i coglioni sono pari alle teste di cazzo!! ;)

Rilancio: OTTOBRE! Purtroppo! :angry: Per i soldi spesi e la figuraccia a livello mondiale!

Spero tanto di sbagliarmi.

Posted (edited)

L' unico che non ricordi nulla del genere è proprio la mortadella; ecco le sue ultime dichiarazioni:

"Si può governare 5 anni, la legge lo permette, certo bisognerà lavorare duro - ha detto il leader dell'unione - Sarò io il presidente del Consiglio". "Chi vince vince, e questo è il bello della democrazia - ha aggiunto - la legge elettorale in teoria avrebbe dovuto farci perdere ma abbiamo vinto lo stesso".

:blink::blink: E' cominciata........... :(<_<

A me sembra sapendo fare di conto che questa legge elettorale abbia favorito Prodi. Mah continua la disinformazione....

Edited by sertar
Posted

A me sembra sapendo fare di conto che questa legge elettorale abbia favorito Prodi. Mah continua la disinformazione....

Se Prodi riuscirà mai a formare un governo lo deve proprio ed esclusivamente alla legge elettorale per la quale i suoi "alleati" gridarono allo scandalo........

Posted

Questa legge elettorale ha chiaramente aiutato l'Unione al Senato rispetto ad una legge con premio di maggioranza nazionale anche al Senato.

Mi piacerebbe sapere invece cosa sarebbe successo con la legge precedente basata sull'uninominale, il famoso Mattarellum. La CDL ha tolto quella legge, e magari se ne stannp pentendo.

Posted

Questa legge elettorale ha chiaramente aiutato l'Unione al Senato rispetto ad una legge con premio di maggioranza nazionale anche al Senato.

Confermo. Continuo a ritenere penosa questa legge, ma di fatto la CdL, pur avendo preso più voti in assoluto (parlo del Senato) ha avuto meno seggi.

Spero solo che ora non si invochi il ritorno al proporzionale o mi metto a piangere. <_<

Posted

Mi piacerebbe sapere invece cosa sarebbe successo con la legge precedente basata sull'uninominale, il famoso Mattarellum. La CDL ha tolto quella legge, e magari se ne stannp pentendo.

Tratto dal sito di Forza Italia:

Nuova legge elettorale: punti di forza

* Governa la coalizione che ottiene più voti, nel rispetto della volontà dei cittadini. Questi sono i cardini della una nuova legge elettorale. Nessun imbroglio, nessuna truffa. E poiché l'Italia è ancora lontana dal bipartitismo, la nuova legge salvaguarda le identità storiche, culturali, sociali e politiche dei partiti ma nello stesso tempo, con il premio di maggioranza, che andrà a chi prende più voti popolari, salvaguardia la governabilità.

* La nuova legge elettorale non rinnega il maggioritario ma è un tipo diverso di maggioritario, e lo rafforza nella sua ispirazione più profonda: dare stabilità e governabilità senza trucchi. Infatti, la stabilità e la governabilità saranno assicurate dal premio di maggioranza che assicura allo schieramento che vince una sufficiente maggioranza parlamentare e ciò avverrà senza trucchi, senza consentire al sistema elettorale di dare il potere a chi ha avuto meno voti, come è accaduto con l'Ulivo nel 1996.

http://www.forza-italia.it/speciali/elettorale_punti.htm

Questo è stata una clamorosa beffa: al senato la cdl ha avuto la maggioranza dei voti ma non dei seggi (grazie anche al voto degli italiani all'estero, altra riforma voluta dal cdx) . Notare anche l'assurda ripartizione dei seggi la ASS.ITAL.SUD AMERICA ( <_< ) ha un seggio e altri partiti più votati ne hanno 0! Alla camera per soli 20000 voti la differenza è di 70 seggi, in parole povere molti voti di chi voleva Berlusconi sono andati a Prodi.

Posted

Porca mucca, che disastro....

Non so cosa dire... la vedo grigissima in generale, non tanto per chi ha vinto o chi ha perso... <_<

io vedo cadere il governo in pochi mesi...........

Prodi ha dimostrato fin da subito di essere il voltagabbana che è sempre stato....vittoria risicata? Chissenefrega di quello che aveva dichiarato in campagna elettorale, suvvia!!! Ora che si è preso la poltrona mica la mollerà tanto facilmente, altro che promesse elettorali!!!! E 1 italiano su 2 ci è cascato :blink:

Ho già il vomito...

Posted

Prodi ha dimostrato fin da subito di essere il voltagabbana che è sempre stato....vittoria risicata? Chissenefrega di quello che aveva dichiarato in campagna elettorale, suvvia!!! Ora che si è preso la poltrona mica la mollerà tanto facilmente, altro che promesse elettorali!!!! E 1 italiano su 2 ci è cascato :blink:

Ho già il vomito...

quoto LL! è tutto tristemente vero...

... ma il piccolo mafiosetto "ghe pensi mì" che si è presentato ancora :blink: come leader della Destra non ha mantenuto un punto del suo programma elettorale di 5anni fa, eppure, nonostante avesse promesso di non ricandidarsi in caso di fallimento, si è ripresentato eccome... incredibile per "un impresentabile"! ...

per cui LL c'è poco da stare allegri in un caso o nell'altro... dai retta a un cretino... chi predica a Destra dovrebbe fare pulizia nella propria aia... e credimi, c'è molto lavoro da fare... o vogliamo far finta di non vedere ancora per molto tempo!? quando l'orripilante-ometto andrà una buona volta a fare in calo, che si farà a Destra? continueremo col suo programma ad personam o cominceremo ad andare incontro alle vere necessità del paese!? ... mah...

per non parlare di alcuni simpatici coretti cantati da esponenti della legapadagnica ieri sera dove si offendeva l'Italia e s'invocava la secessione... e a un Destrorso tendente al nero, nazionalista e forcaiolo come me ( sicuramente demodé, ma con questi principi sono cresciuto e con questi crepo...) non puoi capire l'effetto che fa...

io gliela darei la secessione... oh, quanta secessione darei... ma tanta, proprio tanta secessione... una marea di secessione, intiere vagonate di secessione... vuoi sapere quanta secessione darei alla lega!? <_<

vabbe'... allegria... siamo italiani, popolo di poeti, santi e navigatori... e cialtroni...

Posted

per non parlare di alcuni simpatici coretti cantati da esponenti della legapadagnica ieri sera dove si offendeva l'Italia e s'invocava la secessione... e a un Destrorso tendente al nero, nazionalista e forcaiolo come me ( sicuramente demodé, ma con questi principi sono cresciuto e con questi crepo...) non puoi capire l'effetto che fa...

è l'anomalia della nostra democrazia : i secessionisti leghisti stanno con i nazionalisti di an, bertinotti sta con Mastella... che bello se ogni partito si presentasse coraggiosamente da solo con le proprie opinioni.

Posted

Prodi ha dimostrato fin da subito di essere il voltagabbana che è sempre stato....vittoria risicata? Chissenefrega di quello che aveva dichiarato in campagna elettorale, suvvia!!! Ora che si è preso la poltrona mica la mollerà tanto facilmente, altro che promesse elettorali!!!! E 1 italiano su 2 ci è cascato <_<

Ho già il vomito...

Io non vi capisco, ma vi rendete conto che state parlando di aria fritta? Tra poco il Cavaliere annuncerà a tutta Italia ciò che è chiaro e limpido come il sole. Gli squadristi comunisti che hanno occupati i seggi hanno imbrogliato e falsificato a tutto spiano, tra i milioni di voti annullati ci sono quelli che sono invece validi e che daranno la sacrosanta vittoria alla cdl alla camera e probabilmente ribalteranno il risultato della Campania al senato. Il mortadella dovrà rimangiarsi i suoi proclami e canti di vittoria. Aspettiamo sereni e fiduciosi, la serata porterà aria fresca.

E andiamo avanti!

Posted

Io non vi capisco, ma vi rendete conto che state parlando di aria fritta? Tra poco il Cavaliere annuncerà a tutta Italia ciò che è chiaro e limpido come il sole. Gli squadristi comunisti che hanno occupati i seggi hanno imbrogliato e falsificato a tutto spiano, tra i milioni di voti annullati ci sono quelli che sono invece validi e che daranno la sacrosanta vittoria alla cdl alla camera e probabilmente ribalteranno il risultato della Campania al senato. Il mortadella dovrà rimangiarsi i suoi proclami e canti di vittoria. Aspettiamo sereni e fiduciosi, la serata porterà aria fresca.

E andiamo avanti!

magari... però il mio centesimo lo punterei facilmente su una durata molto breve di questo semi governo....

Posted (edited)

Prodi ha dimostrato fin da subito di essere il voltagabbana che è sempre stato....vittoria risicata? Chissenefrega di quello che aveva dichiarato in campagna elettorale, suvvia!!! Ora che si è preso la poltrona mica la mollerà tanto facilmente, altro che promesse elettorali!!!! E 1 italiano su 2 ci è cascato :wacko:

Ho già il vomito...

un italiano su 2+ 1 lo ha votato e giustamente ora prova a governare.

è così che funziona nei paesi democratici ...USA and George dauble iù Bush docent

Edited by uzzo
Posted (edited)

E andiamo avanti!

Il Presidente del consiglio in pectore ha festeggiato a tarda notte al grdio di "dobbiamo camabiare l'Italia", quando metà Italia gli aveva votato contro, e quindi forse forse tutta questo bisogno di cambiamento non lo sentiva... senza Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Verdi, Prodi è in minoranza in entrambe le Camere... solo nell'est europa gli ex comunisti tengono in piedi i governi... non andiamo avanti, andiamo indietro: e quando Bertinotti passerà all'incasso, toccherà far pagare i soliti noti, cioè quello stesso ceto medio che si è progressivamente logorato, in numero e ricchezza, negli ultimi anni... che leggi usciranno da un simile Parlamento, io preferisco non immaginarlo: dopo quelle ad personam, vedremo le norme ad falcem et martellum... pronti con l'equo canone, magari la scala mobile, il salario minimo di Stato, l'abolizione del lavoro interinale, l'uscita dalla Nato... come dite? Non succederà mai? Certo, e allora il Governo cadrà... andiamo avanti, Compagni, verso le progressive sorti...

P.S.: con questo, il risultato delle elezioni è legittimo, il popolo sovrano ha scelto; ma l'elettore moderato diessino, l'elettore cattolico, l'elettore radical chic alla Beppe Grillo & Co., voleva davvero mettere in mano il Paese alle pretese di Betinotti? Non penso proprio...

Edited by Giulio
Posted

un italiano su 2+ 1 lo ha votato e giustamente ora prova a governare.

è così che funziona nei paesi democratici ...USA and George dauble iù Bush docent

Guarda che ha preso più voti Berlusconi. Prodi ha la maggioranza grazie ai trucchi della legge elettorale (voluta da Berlusconi)

Posted

Guarda che ha preso più voti Berlusconi. Prodi ha la maggioranza grazie ai trucchi della legge elettorale (voluta da Berlusconi)

dai, hai capito benissimo...cmq...1 italiano su 2 + 1 tenuto conto del premio di maggioranza così come complessivamente distribuito su base regionale al Senato della Repubblica :wacko:

Posted

P.S.: con questo, il risultato delle elezioni è legittimo, il popolo sovrano ha scelto; ma l'elettore moderato diessino, l'elettore cattolico, l'elettore radical chic alla Beppe Grillo & Co., voleva davvero mettere in mano il Paese alle pretese di Betinotti? Non penso proprio...

beppe grillo, beato lui che se lo può permettere, supera bertinotti a sinistra :wacko:

Posted

Premesso che ho anch'io lo steso, legittimo, timore, voglio però anche pensare che bertinotti non sia così ottuso da ripetere un errore già commesso. Almeno lasciatemi questo sogno. :wacko:

Piuttosto, il problema vero non è nemmeno Bertinotti, imho, quanto il fatto che con due senatori (credo) di vantaggio è alquanto improbabile pensare di poter governare, o per lo meno di farlo in maniera serena.