ROOSTERS99 Posted December 14, 2009 Author Posted December 14, 2009 Qualunque frase si dica in questo momento per chi è di sinistra o rischia di passare per banale oppure di essere strumentalizzato. Per questo motivo ho preferito leggervi senza entrare nel merito. Condanno il gesto. Però le frasi di Tat io le condivido.Il clima politico è stato avvelenato e non poco da B. Mi posso anche spiacere per quanto accadutogli. Ma resta il fatto che il clima politica l'ha avvelenato e parecchio lui. Se ora condanniamo quel gesto proprio per la situazione di scontro e odio che si è venuto a creare si dovrebbe avere il coraggio morale di condannare anche le frasi che hanno contribuito a tutto questo. E quindi anche molte di B. Non giustifico quanto accaduto. Non giustifico le frasi che B. ha per mesi e mesi rilasciato ai media e da qualunque pulpito gli capitasse di trovarsi E ora sarò insultato da chi non vuole leggere con obiettività quanto scritto (ci sono cascato...). Spiegami come è avvenuto l' avvelenamento........
corny Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Coraggio ?? Ne avevo un' altra concezione !! Ma andiamo, dai....... La vittima B. mi pare abbia insultato pesantemente Rosy Bindi ..... oppure in questo momento non si può dire.... In questo momento vedo tutto meno che un tentativo di rasserenare gli animi.
corny Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 (edited) Spiegami come è avvenuto l' avvelenamento........ Questo è paraocchi e paraorecchie e .... dai che forse domenica ci si vede Edited December 14, 2009 by corny
uzzo Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Coraggio ?? Ne avevo un' altra concezione !! Ma andiamo, dai....... ... te la do per buona ... in effetti anch'io ho un'altra concezione di coraggio. Diciamo, allora, che i personaggi di cui sopra hanno avuto la "decenza" di dire quello che in molti pensano. Ma, al di là delle (grandi o piccole) sfumature linguistiche credo che la sostanza del discorso non cambi. Poi, sia chiaro, il gesto è deprecabile e la violenza, qualsiasi violenza, non troverà mai e poi mai il mio sostegno o anche solo la mia simpatia.
ROOSTERS99 Posted December 14, 2009 Author Posted December 14, 2009 ... te la do per buona ... in effetti anch'io ho un'altra concezione di coraggio.Diciamo, allora, che i personaggi di cui sopra hanno avuto la "decenza" di dire quello che in molti pensano. Ma, al di là delle (grandi o piccole) sfumature linguistiche credo che la sostanza del discorso non cambi. Poi, sia chiaro, il gesto è deprecabile e la violenza, qualsiasi violenza, non troverà mai e poi mai il mio sostegno o anche solo la mia simpatia. Urca... dalla padella nella brace !!
ROOSTERS99 Posted December 14, 2009 Author Posted December 14, 2009 La vittima B. mi pare abbia insultato pesantemente Rosy Bindi ..... oppure in questo momento non si può dire........... Dire che è "più bella che intelligente" è una descrizione precisa e veritiera. Se poi la verità offende......
tricky Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Spiegami come è avvenuto l' avvelenamento........ - Ad esempio non riconoscendo il ruolo della Corte Costituzionale. Questo perché ha bocciato il Lodo Alfano. Tu mi dirai che la Corte Cosituzionale è politicizzata etc, etc... A parte che non concordo, posso solo dirti che esistono le istituzioni e vanno rispettate soprattutto quando non ti sorridono. Berlusconi non può decidere chi lo deve giudicare, quali sono le leggi giuste, chi è buono (loro) e chi è antidemocratico (tutti quelli di sinistra, tutti i comunisti) etc... Esistono gli arbitri nello sport e nella politica. Belli o brutti che siano servono. Anche quando ci fischiano contro. E a volte hanno perfino ragione anche se noi li insultiamo. Ma noi siamo tifosi, mica siamo i presidenti delle squadre (ricordi la sceneggiata post Pesaro due anni fa da parte di un nostro dirigente? Avesse avuto più o meno ragione l'abbiamo sbeffeggiato tutti se non ricordo male) - Ad esempio insultando la Bindi senza averle mai chiesto scusa - Ad esempio parlando di giornali che sono un partito politico e non dicendo di altri giornali che partiti politici mi sembrano almeno altrettanto se non di più (Il Giornale, Tg4, Tg1, Libero). - Ad esempio dando dei coglioni a chi non lo vota - Ad esempio definendoli qualche tempo dopo Farabutti, tanto per abbassare i toni... - Ad esempio usando la parola "comunisti" in maniera spregiativa (e offensiva) senza che mai nessuno (Di Pietro escluso) ha usato il termine fascista nei suoi confronti e nei confronti di alcuni suoi alleati che ancora adesso quando si salutano alzano il braccio Se vuoi vado avanti con gli esempi, ma credo che il concetto l'hai compreso. I toni alti non arrivano mai da una sola parte. Questo sarebbe anche ora che chi si sente rappresentato nel centrodestra possa anche ammetterlo. Altrimenti stiamo qui fino a domani mattina.
ROOSTERS99 Posted December 14, 2009 Author Posted December 14, 2009 .... dai che forse domenica ci si vede Benissimo !!
tricky Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Dire che è "più bella che intelligente" è una descrizione precisa e veritiera. Se poi la verità offende...... Però se gli dai del nano lui mica dice: "È la verità e non mi offendo....". O sbaglio?
ROOSTERS99 Posted December 14, 2009 Author Posted December 14, 2009 - Ad esempio non riconoscendo il ruolo della Corte Costituzionale. Questo perché ha bocciato il Lodo Alfano. Tu mi dirai che la Corte Cosituzionale è politicizzata etc, etc... A parte che non concordo, posso solo dirti che esistono le istituzioni e vanno rispettate soprattutto quando non ti sorridono. Berlusconi non può decidere chi lo deve giudicare, quali sono le leggi giuste, chi è buono (loro) e chi è antidemocratico (tutti quelli di sinistra, tutti i comunisti) etc... Esistono gli arbitri nello sport e nella politica. Belli o brutti che siano servono. Anche quando ci fischiano contro. E a volte hanno perfino ragione anche se noi li insultiamo. Ma noi siamo tifosi, mica siamo i presidenti delle squadre (ricordi la sceneggiata post Pesaro due anni fa da parte di un nostro dirigente? Avesse avuto più o meno ragione l'abbiamo sbeffeggiato tutti se non ricordo male)- Ad esempio insultando la Bindi senza averle mai chiesto scusa - Ad esempio parlando di giornali che sono un partito politico e non dicendo di altri giornali che partiti politici mi sembrano almeno altrettanto se non di più (Il Giornale, Tg4, Tg1, Libero). - Ad esempio dando dei coglioni a chi non lo vota - Ad esempio definendoli qualche tempo dopo Farabutti, tanto per abbassare i toni... - Ad esempio usando la parola "comunisti" in maniera spregiativa (e offensiva) senza che mai nessuno (Di Pietro escluso) ha usato il termine fascista nei suoi confronti e nei confronti di alcuni suoi alleati che ancora adesso quando si salutano alzano il braccio Se vuoi vado avanti con gli esempi, ma credo che il concetto l'hai compreso. I toni alti non arrivano mai da una sola parte. Questo sarebbe anche ora che chi si sente rappresentato nel centrodestra possa anche ammetterlo. Altrimenti stiamo qui fino a domani mattina. Fermati, perchè non ce n'è uno che sia "calzante "..............
ROOSTERS99 Posted December 14, 2009 Author Posted December 14, 2009 Però se gli dai del nano lui mica dice: "È la verità e non mi offendo....". O sbaglio? Ma se si auto-racconta le barzellette !! Poi, suvvia trichy, non c'è personaggio politico più vituperato, insultato, calunniato del B.
tricky Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Fermati, perchè non ce n'è uno che sia "calzante ".............. Ok, mi arrendo FORZA VARESE
Virgus Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 posso solo dirti che esistono le istituzioni e vanno rispettate soprattutto quando non ti sorridono. Con Istituzioni intendi anche il Governo ed il Presidente del Consiglio ?
uzzo Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Urca... dalla padella nella brace !! e va beh... perché fingi di non capire? Mi ricordi, vagamente, un certo signor B. Ritraduco, senza fronzoli ... ma il succo sempre quello è: "hanno detto ciò che in molti pensano"
Virgus Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 I toni alti non arrivano mai da una sola parte. Quoto . Pietre , Duomi , cavalletti , pallottole invece si . Da tanto tempo . Sarebbe ora di rendersene conto .
Dragonheart Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 (edited) Il clima politico è stato avvelenato e non poco da B. Comincio ad avere qualche capello grigio, per non dire della barba. Quindi, la mia "memoria storica" va indietro di qualche anno. Per il passato più remoto, mi aiuto con la lettura. Però, non riesco a ricordare un episodio simile nella storia, non solo recente, della Repubblica. Quella del povero Aldo Moro è una vicenda a parte. Ma con Andreotti, per esempio, nessuno si sognò mai di tentare una roba del genere: stiamo parlando di Andreotti, uno che si diceva limonasse con Riina. E che in Sicilia si faceva rappresentare da Salvo Lima. Craxi, nel momento più buio di Tangentopoli, si prese le monetine. Però, poi, andò a svernare nel Maghreb e gli italiani che vanno in gita da quelle parti, capita ancora che si facciano un giro per omaggiarne il sepolcro: e sto parlando di Craxi, uno che nel 1993 era ai vertici dell'odio nazionale (non è che prima lo amassero tutti, epperò il Duomo di Milano non glielo tirarono mai, nemmeno la versione di peluche). Kossiga è stato un personaggio controversissimo, ma non ricordo tentativi per omaggiarlo di souvenir tra i denti. Andando indietro, all'apice delle divisioni, in un dopoguerra che farebbe ridere l'uso odierno della parola "crisi", qualcuno tirò una statuetta a Scelba (il "ministro celerino")? O a Rumor nel '68? Non mi pare proprio. Per par condicio, ricorderei che nessun esasperatissimo taxista lanciò uno specchietto retrovisore a Bersani (il quale, neppure venne fatto oggetto di un codice civile tiratogli sul faccione da parte di qualche avvocato). Insomma, cos'ha Berlusconi in più, o in meno, di tutti gli odiatissimi uomini politici che ho nominato? Io credo che il vero problema sia la centralità che la sua persona ha assunto nel nostro sistema politico. Quella statuetta è figlia della mancanza di alternative, non del presunto clima di odio che Berlusconi stesso avrebbe contribuito a creare. Un 40% degli italiani non lo sopporta, ma sa che solo un evento "definitivo" può toglierlo dai piedi. Un 70-80% deglii uomini politici non lo sopporta, ma sa che, lui presente, non esistono vie d'uscita, soprattutto rispetto al voto moderato. Perchè, in fondo, lui resta vicino all'elettorato moderato, e viceversa, anche dopo le uscite più "oltranziste", ed è l'unica vera garanzia, per la Lega, di poter competere per il governo nazionale. Peggio: Berlusconi è l'unico vero motivo per il quale, oggi, non abbiamo un governo di destracentrosinistra talmente trasversale da far rimpiangere certi inciuci anni '70-'80 tra DC e PCI. Berlusconi, insomma, è odiato solo perchè è Berlusconi, perchè gioca fuori dagli schemi, perchè è già lui il potere forte e non ha bisogno di compiacerne altri. Il "clima" non dipende certo da quattro vaccate dette contro i magistrati in un viaggio all'estero. La ggente, cosa sia il Lodo Alfano nemmeno lo sanno. Però il processo, giusto o sbagliato, e innocente o colpevole Berlusconi, lo indebolisce (anzi, indebolirebbe). Berlusconi è il male, ma un male necessario. E se ai suoi "concorrenti" (ahahah) interessasse non la poltrona ma il bene dell'Italia, ne avrebbero preso atto da tempo, lavorando per un'alternativa credibile (che esclude Di Pietro, per cominciare; ed escludeva Mastella). Edited December 14, 2009 by Dragonheart
tricky Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Con Istituzioni intendi anche il Governo ed il Presidente del Consiglio ? Certo La dialettica è una cosa, le offese e la mancanza di rispetto delle istituzioni altro
Leasir Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Dire che è "più bella che intelligente" è una descrizione precisa e veritiera. Se poi la verità offende...... beh, allora mi passerai che Berlusconi, pur dopo la tranvata in faccia, è sempre "più bello che onesto"
Dragonheart Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 La dialettica è una cosa, le offese e la mancanza di rispetto delle istituzioni altro Sei davvero convinto che quando litiga con Palamara, o dà del "uomo di sinistra" a Napolitano, o tuona contro i "magistrati politicizzati", Berlusconi istighi l'italiano medio ad odiarlo? Non è che l'italiano medio (lo invidia e) lo odia di più per la villona in Sardegna, per le ammucchiate con le ventenni stragnocche, per la sicumera prosopopeica dei suoi discorsi? Non è che l'uomo politico medio (lo invidia e) lo odia di più perchè alla fine vince sempre, e costringe tutti a fare i conti con lui? Siamo realisti, nemmeno io che faccio il leguleio mi formo un'opinione su Berlusconi solo perchè ce l'ha con la Corte Costituzionale.
corny Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Comunque stiamo perdendo di vista la realtà. Berlusconi è stato colpito da una persona difficilmente collocabile politicamente e con problemi psicologici. La voglia di Berlusconi di stare in mezzo alla gente, di volere il contatto con la gente, lo rende vulnerabile e poco difendibile da gesti come quello di ieri.
EmaZ Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Forse state tralasciando un piccolo ma piccolissimo particolare State comunque paragonando la parola alla violenza e dicendo che il clima l'ha creato lui state in qualche modo giustificando l'accaduto. ricordiamoci che comunque vada e comunque sia è stato aggredito da un oggetto contundente. le parole son una cosa la violenza è un'altra occhio a non confonderla perchè accettando o comunque giustificando o se vogliamo normalizzando la seconda poi vi tocca normalizzare tutto senza se e senza ma...e questo a parer mio può diventar molto pericoloso.
tricky Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Sei davvero convinto che quando litiga con Palamara, o dà del "uomo di sinistra" a Napolitano, o tuona contro i "magistrati politicizzati", Berlusconi istighi l'italiano medio ad odiarlo?Non è che l'italiano medio (lo invidia e) lo odia di più per la villona in Sardegna, per le ammucchiate con le ventenni stragnocche, per la sicumera prosopopeica dei suoi discorsi? Non è che l'uomo politico medio (lo invidia e) lo odia di più perchè alla fine vince sempre, e costringe tutti a fare i conti con lui? Siamo realisti, nemmeno io che faccio il leguleio mi formo un'opinione su Berlusconi solo perchè ce l'ha con la Corte Costituzionale. Sono convito che molti suoi atteggiamenti lo portano ad essere "odiato". È spocchioso, arrogante, presuntuoso. È un "bauscia" per dirla alla milanese. E ha un passato pieno zeppo di contraddizioni (ok, non sarà mafioso? va bene. Ma è pur sempre stato membro della P2. E questo non si può proprio negare o dire che sono cospirazioni comuniste. Sapete cosa ha detto Gelli tempo fa? «Quelli che erano i miei obiettivi ora sono raggiunti con Berlusconi presidente del consiglio»...). Politicamente io non lo sopporto per quello che dice sulla Corte Costituzionale o su tre presidenti della Repubblica perché mi fa capire che il premier (colui che mi rappresenta all'estero) sia spocchioso e non accetti alcuna regola che non le piaccia. Umanamente non lo invidio, ma di certo mi fa molta pena il pensare un uomo che fa ammucchiate a settant'anni suonati e poi dica: "Non pago le donne, sapete perchè? Perché amo conquistarle". Allora si prenda un bell'800 euro al mese come un tornitore e mi dimostri che sa davvero conquistare le ventenni. Questo non mi porterà mai a tirargli addosso nulla, ma di certo mi porta a sorridere quando sento i suoi portavoce che parlano di gesto legato a come si comporta l'opposizione. Io la chiamo strumentalizzazione di un episodio gravissimo.
tricky Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 Forse state tralasciando un piccolo ma piccolissimo particolareState comunque paragonando la parola alla violenza e dicendo che il clima l'ha creato lui state in qualche modo giustificando l'accaduto. ricordiamoci che comunque vada e comunque sia è stato aggredito da un oggetto contundente. le parole son una cosa la violenza è un'altra occhio a non confonderla perchè accettando o comunque giustificando o se vogliamo normalizzando la seconda poi vi tocca normalizzare tutto senza se e senza ma...e questo a parer mio può diventar molto pericoloso. Emaz puoi creare un clima assurdo, ma io le mani addosso non te le metto lo stesso. Quindi non giustifico l'accaduto. E poi attento. Se si dice (parole che arrivano dal centrodestra) che questo gesto è la conseguenza di un clima di odio che si è creato, è così grave poter avere una semplice opinione? Cioè che quel clima che condanna la destra è tale anche a causa dei suoi comportamenti?
Dragonheart Posted December 14, 2009 Posted December 14, 2009 (edited) Berlusconi è stato colpito da una persona difficilmente collocabile politicamente e con problemi psicologici. Io credo che l'Italia, negli anni '70, fosse piena di gente difficilmente collocabile politicamente e con problemi psicologici ma nessuno ha mai centrato il pur mondano Andreotti con una miniatura del Colosseo. Peggio, non gliel'hanno mai neppure lanciata. Tale circostanza merita approfondite riflessioni: su Berlusconi e sull'Italia odierna. Questo, sì, si chiamerebbe realismo. Edited December 14, 2009 by Dragonheart
ROOSTERS99 Posted December 14, 2009 Author Posted December 14, 2009 Emaz puoi creare un clima assurdo, ma io le mani addosso non te le metto lo stesso. Quindi non giustifico l'accaduto. E poi attento. Se si dice (parole che arrivano dal centrodestra) che questo gesto è la conseguenza di un clima di odio che si è creato, è così grave poter avere una semplice opinione? Cioè che quel clima che condanna la destra è tale anche a causa dei suoi comportamenti? Così, a proposito di "clima" e "opinioni".... ...Intanto i blog e siti legati a Italia dei Valori, a Beppe Grillo e ai girotondisti vari si riempivano di messaggi. «Chi semina vento raccoglie tempeste. Di mazzate», dice Gianluca. «Quando qualcuno si scaglia contro un potente compie un atto di giustizia, non di violenza: al lanciatore i nostri complimenti e sentiti ringraziamenti», approva Camillo. «Naturalmente ora tutta la casta si unirà a difesa del despota. Ribalteranno la realtà dicendo che rifiuteranno ogni forma di violenza. Non facciamoci intimidire», incita Alessandro da Parma. I più goliardici propongono di intitolare la piazza all’aggressore Tartaglia, altri lo invocano «santo subito». Roberto M. invita a fare un passo in più: «Berlusconi è il diavolo in persona, ne ha trovata un’altra per sviare l’attenzione. Il personaggio andrebbe eliminato fisicamente!». Mentre Scipione inneggia: «Berlusconi colpito al volto: giustizia di strada». Fate voi.
Recommended Posts