Jump to content

Recommended Posts

Posted

con tutto il rispetto, se una dirigenza si lasciasse influenzare dai tifosi, da un forum o da qualche preconcetto sarebbe ancora peggio che difettare "d'intelligenza cestistica"..

Mah, non esageriamo.

La dirigenza e la squadra esistono - fino ad un certo punto - perchè esistono i tifosi, non il contrario.

Se domani a Varese nascesse una squadra di pelota basca, non credo che riempirebbe il Palazzetto.

E' ovvio, dunque, che cerchino di fornire un prodotto gradito anche al pubblico.

• Replies 281
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

con tutto il rispetto, se una dirigenza si lasciasse influenzare dai tifosi, da un forum o da qualche preconcetto sarebbe ancora peggio che difettare "d'intelligenza cestistica"..

Guarda che l'opione pubblica sposta eccome se sposta!!! Solo che ci sono realtà che riescono a reggere e realtà che appena vedono un po' di vento .. si lasciano guidare. Negli ultimi anni l'unica scelta che va contro la voce del popolo ( o meglio una parte del popolo) è la riconferma di Magnano.

Posted

Guarda che l'opione pubblica sposta eccome se sposta!!! Solo che ci sono realtà che riescono a reggere e realtà che appena vedono un po' di vento .. si lasciano guidare. Negli ultimi anni l'unica scelta che va contro la voce del popolo ( o meglio una parte del popolo) è la riconferma di Magnano.

Ma quando mai un'allenatore è stato amato nella recente storia Varesina? Forse il solo Recalcati ma perchè se ne è andato da vincente... fosse rimasto con quel po po di squadra post stella ....

Forse non ti ricordi come è stato accolto il rinnovo di Cadeo 2 stagioni fà :rolleyes:

Posted (edited)

Ma quando mai un'allenatore è stato amato nella recente storia Varesina? Forse il solo Recalcati ma perchè se ne è andato da vincente... fosse rimasto con quel po po di squadra post stella ....

Forse non ti ricordi come è stato accolto il rinnovo di Cadeo 2 stagioni fà :rolleyes:

E infatti quanti allenatori abbiamo cambiato negli ultimi anni, perchè il pubblico non li apprezzava!!! Arrivano tutti da eroi, poi il pubblico mugugna e fischia e via fuori tutti dalle balle ... eccezione Magnano e in parte Cadeo che però non finì la stagione!!!

Edited by Theus
Posted

Nn entro in questioni tattiche che nn mi competono, ma Magnano dovrebbe essere un punto di riferimento per una società giovane e ambiziosa; dovrebbe aiutare con la sua esperienza a commettere meno errori possibili, a fare scelte in linea con le aspettative di tutta una città...e ripeto nel basket italiano nn ci vogliono grandi risorse per avere una squadra cmq competitiva, servono solo idee.

Ho sempre più il sospetto invece che molto presto saliremo tutti sul carro di Hannibal & c....

Guest Stewe
Posted

nel basket italiano nn ci vogliono grandi risorse per avere una squadra cmq competitiva, servono solo idee.

Ho sempre più il sospetto invece che molto presto saliremo tutti sul carro di Hannibal & c....

più che le idee servono i risultati

non è uno scherzo.

a volte ti accorgi che le cose non vanno male, che ci si allena bene, che i tuoi giocatori fanno esattamente quello che gli chiedi poi inizi a sbagliare un paio di tiri aperti e perdi una partita.

la volta dopo gente assurda tipo ramelli mette 2 bombe da 8 metri contro zona (le prima due della carriera) o martinez segna di tabella da 3 a un minuto dalla fine...

sono cose che mettono a durissima prova la fiducia in quello che stai facendo.

a quel punto lì interviene la pressione esterna.

dopo che sei stato messo in crisi dai risultati.

il campo viene sempre prima di tutto.

prima del forum, della curva o delle risposte del pubblico alla campagna abbonamenti.

la gente tifa quello che vede.

e la gente vede i risultati.

non altro.

se perdi a capo d'orlando sei un pirla.

indipendentemente dal fatto che sei andato sotto in circostanze casuali (due bombe di ramelli) e mentre stavi rimontando il giocatore preferito dal tuo pubblico (gregor hafnar) ha sbagliato due lay up di sinistro uno contro zero.

così da un giorno all'altro ti ritrovi ad avere una squadra senza palle, senza testa, con un allenatore incapace e con giocatori per niente attaccati alla maglia solo perchè ramelli ha messo due bombe e hafnar ha sbagliato 2 rigori...

risalire da lì comporta un dispendio di energie nervose pazzesco, tanto che il primo mezzo traguardo (qualificazione alle final8) ti sembra la finale di eurolega.

penso che l'anno scorso potevamo fare bene.

soprattutto se vincevamo qualche partita in + all'inizio.

non siamo stati bravi a capitalizzare il buon lavoro in risultati.

e nella seconda parte dell'anno abbiamo pagato dazio (sfiducia - pressione - stanchezza)

per noi era importante partire bene perchè sapevamo che partendo male sarebbe stata durissima.

Posted (edited)

Sull'importanza del risultato sono d'accordo, ancor più importante per allenatori come Magnano che costruiscono squadre per l'obiettivo immediato poco spettacolo e tanta concretezza...insomma nn vorrei che Magnano fosse l'allenatore giusto nel momento però sbagliato.

Noi oggi avremmo bisogno di un allenatore più creativo, capace lui stesso di adattarsi alla squadra e nn il contrario. I grandi allenatori, quelli che hanno vinto, invece fanno fatica a nn porsi sopra i propri giocatori.

Ma queste sono soltanto mie sensazioni, niente di più facile che siano tutte sbagliate.

Edited by sertar
Posted

non è uno scherzo.

a volte ti accorgi che le cose non vanno male, che ci si allena bene, che i tuoi giocatori fanno esattamente quello che gli chiedi poi inizi a sbagliare un paio di tiri aperti e perdi una partita.

la volta dopo gente assurda tipo ramelli mette 2 bombe da 8 metri contro zona (le prima due della carriera) o martinez segna di tabella da 3 a un minuto dalla fine...

a quel punto lì interviene la pressione esterna.

dopo che sei stato messo in crisi dai risultati.

il campo viene sempre prima di tutto.

prima del forum, della curva o delle risposte del pubblico alla campagna abbonamenti.

la gente tifa quello che vede.

e la gente vede i risultati.

non altro.

indipendentemente dal fatto che sei andato sotto in circostanze casuali (due bombe di ramelli) e mentre stavi rimontando il giocatore preferito dal tuo pubblico (gregor hafnar) ha sbagliato due lay up di sinistro uno contro zero.

così da un giorno all'altro ti ritrovi ad avere una squadra senza palle, senza testa, con un allenatore incapace e con giocatori per niente attaccati alla maglia solo perchè ramelli ha messo due bombe e hafnar ha sbagliato 2 rigori...

risalire da lì comporta un dispendio di energie nervose pazzesco, tanto che il primo mezzo traguardo (qualificazione alle final8) ti sembra la finale di eurolega.

penso che l'anno scorso potevamo fare bene.

soprattutto se vincevamo qualche partita in + all'inizio.

non siamo stati bravi a capitalizzare il buon lavoro in risultati.

e nella seconda parte dell'anno abbiamo pagato dazio (sfiducia - pressione - stanchezza)

per noi era importante partire bene perchè sapevamo che partendo male sarebbe stata durissima.

più che un'allenatore servirebbe uno psicologo.. ma bravo davvero..

Posted

risalire da lì comporta un dispendio di energie nervose pazzesco, tanto che il primo mezzo traguardo

Non capisco se le tue parole hanno una funzione paradigmatica/allegorica o costituiscono (berlusconianamente) un esempio concreto: perchè, dopo aver perso a Capo d'Orlando, Varese è andata 5-1 ed ha conquistato le final eight di Coppa Italia.

Sai, che gente esperta come i nostri giocatori (Howell escluso) abbia subito la pressione, mi suona un po' strano e, francamente, non mi sembra nemmeno una gran pubblicità: diciamo che, visto il livello a cui lottavano e considerato che Varese non è proprio la Cayenna, forse è un loro limite come giocatori, più che un problema di atmosfera.

Sulla (s)fiducia, poi, può darsi: ma mi è sembrato che le due cose (il calare del rendimento ed il salire della sfiducia del pubblico) siano andate di pari passo.

Certo che poi la sfiduca s'è manifestata in forme decisamente discutibili e davvero poco costruttive, ma eravamo ormai molto prossimi alla frutta e stavano scoppiando tutte le contraddizioni tecnico-tattiche di cui il forum ha parlato negli scorsi mesi.

Quanto alla stanchezza, se è stata il prezzo per partire bene, può non essere un problema: se le cause sono state diverse, magari un superallenamento, è molto diverso.

(Il caldo mi sollecita alla polemica)

Posted

non è uno scherzo.

In parte sono anche d'accordo, i risultati aiutano e mettono le ali.

Ma stiamo parlando di omaccioni nerboruti alti due metri, non di educande.

Il tuo post sembrava invece descrivere più una cristalleria: se sbaglio a muovermi si rompe tutto, ho paura anche a respirare.

E' troppo chiedere di avere gente che non si lasci "travolgere" dal vento al primo temporale??

Guest Stewe
Posted

per come eravamo messi, per avere una buona stagione dovevamo capitalizzare di + a inizio campionato.

lì non ci sono mancate le idee.

solo i risultati.

a volte pure in circostanze particolari.

non volevo dire altro.

Posted

per come eravamo messi, per avere una buona stagione dovevamo capitalizzare di + a inizio campionato.

solo i risultati.

non volevo dire altro.

OK!

Posted

solo i risultati.

non volevo dire altro.

ma il problema è stato proprio questo, il poco che abbiamo fatto l'abbiamo fatto solo nel girone d'andata.. se avessimo replicato i risultati dell'andata saremmo andati comodi ai P.O.

Posted

Secondo me hai preso ad esempio due partite sbagliate.

Roseto e CdO erano squadre da battere a prescindere dai colpi di culo di Ramelli o Martinez.

Soprattutto la prima: formazione già nel marasma più totale, con la dirigenza azzerata (4 morti in un incidente), stranieri che non si parlavano pur abitando assieme, il pivot appena tagliato dopo una scenata vergognosa, allenatore costretto a fare anche da baby sitter, psicologo, autista, marketing...

Quella partita non si perse per sfortuna, ma per un approccio mostruosamente sbagliato, come pure a CdO

f.

Posted

Lo scorso campionato ho sempre avuto l'impressione di una squadra costantemente al suo limite con sconfitte sempre onorevoli ma anche con vittorie risicate, capace di vincere con tutti specie tra le mura amiche ma anche di perdere con tutti specie lontano da casa. Non si è mai avuta l'impressione di vincere facile, di una squadra capace di assestare colpi da KO, ma anche di un squadra solida che specie all'andata non ha mai sbandato e preso scoppole pesanti.

E qui c'è stata l'impronta dell'allenatore che avendo tra le mani un gruppo non particolarmente talentuoso, ha lavorato moltissimo sulla difesa, creando per prima cosa una squadra solida e rognosa e in un secondo tempo ha puntato a sistemare i giochi offensivi, tradito in questo dallo scarso apporto di Garnett e da un Collins non più una sorpresa e quindi pressato dalle difese avversarie.

L'ossatura della squadra c'è. Manca solo il talento, quello offensivo e c'è ancora tempo per rimediare.....

Posted (edited)

Sono d'accordissimo con Corny sull'organizzazione difensiva data da Magnano; mi chiedo però, giocandosi il basket in due fasi, cosa sia stato fatto per migliorare il rendimento offensivo di giocatori come Collins e garnett, ma anche dello stesso Howell? Più che scadimento di forma, nel girone di ritorno parlerei di adeguamento e maggior conoscenza degli avversari al nostro gioco...e qui Magnano francamente nn è stato all'altezza.

Edited by sertar
Posted

...infatti questo è il mio unico dubbio su Magnano, il discorso sui giovani nn lo prendo nemmeno in considerazione: la sua incapacità ad allenare e valorizzare ogni tipologia di giocatore.

Il concetto è: abbiamo passato un anno intero senza riuscirci per capire Garnett, rischiamo di passare un altro anno per capire Carter...

Più che altro : transiamo con Garnett , rimettendoci pure credo un po' di soldini , e perdiamo un visto per firmare Carter ??? :lol:

Daiiii , non scherziamo per favore ........

Posted

Sono d'accordissimo con Corny sull'organizzazione difensiva data da Magnano; mi chiedo però, giocandosi il basket in due fasi, cosa sia stato fatto per migliorare il rendimento offensivo di giocatori come Collins e garnett, ma anche dello stesso Howell? Più che scadimento di forma, nel girone di ritorno parlerei di adeguamento e maggior conoscenza degli avversari del nostro gioco...e qui Magnano nn è stato all'altezza.

La squadra nel ritorno ha patito l'adeguamento difensivo (pressing) degli avversari su Collins, però onestamente come alternative in attacco oltre all'abulico Garnett non è ce ne fossero poi tante....

Se poi il lungo che deve aprire le difese con il tiro da fuori si chiama Albano....

Sono convinto che con due o tre innesti giusti ci sarà da divertirci....

Posted

La squadra nel ritorno ha patito l'adeguamento difensivo (pressing) degli avversari su Collins, però onestamente come alternative in attacco oltre all'abulico Garnett non è ce ne fossero poi tante....

Se poi il lungo che deve aprire le difese con il tiro da fuori si chiama Albano....

Sono convinto che con due o tre innesti giusti ci sarà da divertirci....

un altro tipo di gioco !!!!!!

DJ Collins era terminale offensivo che vagava senza costrutto per 15 secondi dell'azione di attacco , per poi tentare - spesso con ottimi risultati - l'azione individuale.

anche un super con quel sistema di gioco avrebbe fatto fatica.

sorprendo tutti , anche me stesso e rinnego quello che ho detto qualche tempo fa : io NON transerei con GARNETT !! cercherei di avere giochi in attacco più bilanciati , e un play con molta più tecnica !

A questo punto accoglierei pure BONORA !!!!!!!!!!!!!! :lol::angry:;):o:o

Posted (edited)

un altro tipo di gioco !!!!!!

DJ Collins era terminale offensivo che vagava senza costrutto per 15 secondi dell'azione di attacco , per poi tentare - spesso con ottimi risultati - l'azione individuale.

anche un super con quel sistema di gioco avrebbe fatto fatica.

sorprendo tutti , anche me stesso e rinnego quello che ho detto qualche tempo fa : io NON transerei con GARNETT !! cercherei di avere giochi in attacco più bilanciati , e un play con molta più tecnica !

A questo punto accoglierei pure BONORA !!!!!!!!!!!!!! :blink::lol::lol::lol::lol:

bonora non è andato a rieti??

io garnett lo lascerei andare, il problema è: abbiamo una valida alternativa??per uno alla carter mi tengo stretto garnett... altro problema: visti. se liberando garnett perdo la possibilità di tesserare un USA allora me lo tengo strettissimo, piuttosto lo faccio partire dalla panca

Edited by franz79