Jump to content

Recommended Posts

Posted

Niente di più sbagliato!

La scorsa stagione dicevamo che il gioco di Magnano era troppo ragionato, che prendevamo solo 50-55 tiri a partita e quasi sempre allo scadere dei 24 secondi....

Quest'anno, basta vedere le statistiche, ed ecco che la squadra di A1 che si prende più tiri è la Pallacanestro Varese :o

http://195.56.77.208/rank/team.phtml?serie...p;q1=5&l=20

Non credo che l'una escluda l'altra: se, come dici, è un dato di fatto che si tiri di più, ciò non toglie che il gioco possa comunque non essere fluido....anche perché, difendendo non bene, le azioni dell'altra squadra durano di meno e abbiamo più palloni a disposizione!! ;)

(scherzi a parte, la stessa statistica non dice quanti tiri concediamo agli avversari?)

Che la situazione sia molto migliore rispetto all'anno passato è sicuro (come già detto da qualcuno, era da tanto tempo che non si arrivava al garbage time con largo anticipo e, soprattutto, con noi avanti).

Ma i miei dubbi, per ora, rimangono tutti.

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Chiaro che finchè il tiro da tre entra o Holland fa il fenomeno tutto ok , quando le difese si adeguano od il tiro ( vedi i primi 5 minuti di ieri ) non entra il buio è totale .

Credo che, sostituendo il nome Holland con un altro, questa frase potrebbe adattarsi all'80% delle squadre di LegaA. Almeno all'80%.

Edited by Dragonheart
Posted

Credo che, sostituendo il nome Holland con un altro, questa frase potrebbe adattarsi all'80% delle squadre di LegaA. Almeno all'80%.

"Chiaro che finchè il tiro da tre entra o Spiff fa il fenomeno tutto ok , quando le difese si adeguano od il tiro ( vedi i primi 5 minuti di ieri ) non entra il buio è totale"

Già così non suona bene.... ;)

Posted

Esatto, più semplice di così ;)

Battutina per Sertar: possiamo già dire che per questa Varese Keys è scelta più azzeccata di Wisniewski oppure è meglio aspettare ancora un pò di partite?

Udine è una squadra poco equilibrata ed in questo periodo anche poco fortunata, ma questo ci sta dopo che lo scorso anno hanno fatto i bambini con i baffi, che Wisnievski nn in possesso di una grandissima personalità sta facendo fatica, come sta facendo fatica anche il più accreditato Tierre Brown a Napoli...se parliamo di valori assoluti continuerò a prendermi senza aspettare la fine del campionato Wiz e Brown.

Poi nello sport subentrano tanti fattori che nel gioco dei pronostici e delle opinioni nn teniamo mai in considerazione.

Posted (edited)

Cioè?????

Mi sembra che si stia facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.... Ricordiamoci che...

...Non mi sembra di aver notato clamorosi stravolgimenti tattici tra primo e secondo tempo, solo una difesa più determinata.

...

Imparare dagli errori per migliorarsi, non per martoriarsi!

Trasformare le tensioni nervose in energia positiva sul campo!

Meno polemiche, più battaglia!

Qui non c'è nessuno che può permettersi di fare il sostenuto o il bambino imbronciato.... anche perchè abbiamo un campionato alla nostra portata come mai è successo negli ultimi 7 anni....

Infatti, Ale, io parlavo di:

- sensazioni personali;

- aspetti NON SOLO tecnici;

- sensazione che dovrebbero esserci chiarimenti continui fra dirigenti/allenatore/giocatori... ;)

Edited by Silver Surfer
Posted (edited)

Infatti, Ale, io parlavo di:

- sensazioni personali;

- aspetti NON SOLO tecnici;

- sensazione che dovrebbero esserci chiarimenti continui fra dirigenti/allenatore/giocatori... ;)

Mah, caro Silver, io non ho avuto le stesse sensazioni.

-C'è sicuramente poca serenità, ma era ovvio dopo uno 0-3 iniziale e una partita contro una squadra che l'anno scorso a Varese ci mise parecchio in difficoltà.. Sicuramente c'è qualcuno che non gradisce il nuovo ruolo e non riesce a interpretarlo e probabilmente non è contento del coach. Ma ho visto anche un Keys beccarsi la cazziata, sedersi in panchina e tornare poi in campo giocando i minuti più convincenti da quando è qui da noi. Potrei aggiungere anche un Carter sempre pronto ad ascoltare Magnano e fare quello che gli viene chiesto, per esempio...

-Siamo entrati in campo nel terzo quarto più concentrati e determinati, giocando il solito nostro basket offensivo, ma difendendo meglio. L'aspetto "non solo tecnico" io non l'ho notato. La partita è stata brutta e a tratti soporifera, ma di fronte avevamo una squadra in forte imbarazzo tecnico-tattico.

-I chiarimenti, con uomo come Chiapparo che cura la regia (occulta) e i rapporti dirigenti/allenatore/giocatori, credo che ci siano continuamente, ho pochi dubbi in proposito.

Credo infine che sia stato un bene incontrare certe squadre all'inizio e forse anche aver perso (anche se le due trasferte buttate via fanno girare mooooolto i maroni!), però dobbiamo essere bravi e sereni nell'apprenderne gli errori, senza crisi isteriche.

E' una squadra che può crescere e che (forse, impressione mia personale) non è tanto distante da alcune presunte prime-donne del campionato. Se f-bo e tv devono trovare ancora una loro identità e un loro equilibrio, all'interno di parecchie contraddizioni tecniche, anche Varese ha ancora parecchio margine di miglioramento nella conoscenza reciproca.

Oltre magari alla necessità di un pivot che risolverebbe molte grane offensive che ancora abbiamo... :o

Punto imprescindibile: DIFESA DIFESA E ANCORA DIFESA! C'è gente che ha paura di sbucciarsi le ginocchia e che piega le gambe solo per sedersi in panchina... così non va!

Vedo più problemi tecnici e tattici che mentali e "sociali"... (...almeno spero....)

Edited by Ale Div.
Posted

...

-... Ma ho visto anche un Keys beccarsi la cazziata, sedersi in panchina e tornare poi in campo giocando i minuti più convincenti da quando è qui da noi. Potrei aggiungere anche un Carter sempre pronto ad ascoltare Magnano e fare quello che gli viene chiesto, per esempio...

Ok, perfetto. Ho la sensazione però che lo spogliatoio sia comandato da altri...

-Siamo entrati in campo nel terzo quarto più concentrati e determinati, giocando il solito nostro basket offensivo, ma difendendo meglio. L'aspetto "non solo tecnico" io non l'ho notato.

Infatti io mi riferivo al 1° tempo. Nel 2° la musica è cambiata proprio per una migliore determinazione. Se avessimo avuto di fronte ad es. Siena, avremmo chiuso la partita dopo QUEI primi 20' sotto di almeno 20/25 punti...e sarebbe stata partita finita ed isterismi del pubblico pronti ad esplodere...

-I chiarimenti, con uomo come Chiapparo che cura la regia (occulta) e i rapporti dirigenti/allenatore/giocatori, credo che ci siano continuamente, ho pochi dubbi in proposito.

Bene; lo spero vivamente. E spero che avvengano anche a muso duro. Ho la sensazione, dopo le varie interviste "apprezzate" nei vari quotidiani, che ognuno stia cercando di scaricare il barile (la dirigenza con Ruben; Ruben con i giocatori; gli atleti fra di loro e magari velatamente contro il trainer...). E sono cose odiose ed intollerabili. Bisogna lottare UNITI. Se no sarà veramente dura.

...

Punto imprescindibile: DIFESA DIFESA E ANCORA DIFESA! C'è gente che ha paura di sbucciarsi le ginocchia e che piega le gambe solo per sedersi in panchina... così non va!

Vedo più problemi tecnici e tattici che mentali e "sociali"... (...almeno spero....)

Io ho paura invece che ce ne siano entrambi. Sicuramente la

difesa è la peggiore dal punto di vista tecnico. IMHO.

Posted

Infatti io mi riferivo al 1° tempo. Nel 2° la musica è cambiata proprio per una migliore determinazione. Se avessimo avuto di fronte ad es. Siena, avremmo chiuso la partita dopo QUEI primi 20' sotto di almeno 20/25 punti...e sarebbe stata partita finita ed isterismi del pubblico pronti ad esplodere...

Beh sì, se giochiamo con quella flemma venerdì, possiamo andare al baracchino a mangiare e bere già alla fine del primo quarto! :o

Premetto che grazie alla street parade e alla "geniale trappola" preparata da chi avrebbe dovuto organizzare adeguatamente la viabilità, sono entrato nel palazzo a metà primo quarto, devo dire che però l'inizio mi è sembrato fosse più figlio dell'avversario di minor spessore rispetto ai tre precedenti che non di una ipotetica fronda. Non credo che venerdì approcceremo siena in quel modo... almeno spero.... ;)

Posted

Questa viene a me ...

... si parlava di attacco farraginoso ed io ho fatto notare che le nostre opzioni offensive al momento sono 2 : il tiro da tre e l'isolamento di Holland . O forse mi sono perso qualcosa ?

Chiaro che finchè il tiro da tre entra o Holland fa il fenomeno tutto ok , quando le difese si adeguano od il tiro ( vedi i primi 5 minuti di ieri ) non entra il buio è totale .

Non so se ti sei perso qualcosa, ma io sì quando hai visto l'isolamento di HOLLAND io forse guardavo le CAPIN's girl non mi pare di aver visto un buon blocco per liberare HOLLAND o l'isolamento dello stesso il più delle volte si chiudeva nell'angolo con innumerevoli palleggi inconcludenti....mi è pertanto sembrato poco aiutato dai giochi di attacco della squadra...

Posted (edited)

isolamento di HOLLAND

un buon blocco per liberare HOLLAND

Su quale manuale del basket sta scritto che si portano blocchi all'uomo che gioca in isolamento?

1) nessuno

2) nessuno

3) nessuno

and the winner is?

Edited by Dragonheart
Posted

Su quale manuale del basket sta scritto che si portano blocchi all'uomo che gioca in isolamento?

1) nessuno

2) nessuno

3) nessuno

and the winner is?

EmaZ!

Grazie....Grazie...Grazie

Troppo Gentili veramente

Dedico questa vittoria alla mia famiglia che ha permesso tutto ciò, dato che 25 anni fa decisero di mettermi al mondo, ai miei due cani....senza di loro non sarebbe lo stesso, a Rosa Russo jervolino e Rosi Bindi miei unici amori e in fine a Lui Tatanka...

Grazie a tutti sono commosso

Posted

E' una squadra che può crescere e che (forse, impressione mia personale) non è tanto distante da alcune presunte prime-donne del campionato.

Ecco, paradossalmente (nonostante, cioè, i miei dubbi) ho anch'io questa forte sensazione.

Ieri mi sono riguardato la gara in TV (!!) e ho avuto comunque l'impressione di una squadra forte (almeno nel suo potenziale), che se riesce a "registrarsi" può davvero fare male a tutti.

Posted

Io ho visto Depol partire in palleggio , battere il suo avversario , sbagliare l'appoggio , prendere il proprio rimbalzo e segnare . Il tutto a 2.5 km/ora.

Questa era Avellino ieri sera .

vero. assolutamente spettacolare :lol::lol:

Questa viene a me ...

... si parlava di attacco farraginoso ed io ho fatto notare che le nostre opzioni offensive al momento sono 2 : il tiro da tre e l'isolamento di Holland . O forse mi sono perso qualcosa ?

un po' troppo ingeneroso dai... ho visto + volte la palla dentro per jack o gaby (un paio di volte anche howell). certo questa è una squadra teoricamente più dotata negli esterni che non nei lunghi, quindi è chiaro che la maggior parte delle soluzioni arrivi da loro.

Posted

un po' troppo ingeneroso dai... ho visto + volte la palla dentro per jack o gaby (un paio di volte anche howell). certo questa è una squadra teoricamente più dotata negli esterni che non nei lunghi, quindi è chiaro che la maggior parte delle soluzioni arrivi da loro.

Quoto..Vabbè che era contro Avellino, vabbè che a loro mancava pure il giocatore in teoria più forte(Curry) ma non dobbiamo buttare via tutto.. l'anno scorso faticavamo a vincere anche contro le "piccole" (in casa intendo), domenica invece abbiamo vinto di 20 facendo esordire un giovane....più di così...adesso pensiamo a Siena..speriamo di batterli....

Posted

Paul Al Curry... :lol::lol:^_^

;)

Pollo al curry...ma anche riso al curry...! Buoni! :rolleyes:

P.S.: ...sssst...aiutoooo...mi sto spiffizzando... :D

Ti dico solo che l'avevo pensata ma non avevo osato scriverla....quindi direi che sei già oltre la "spiffizzazione".... :lol::o