Ale Div. Posted January 12, 2007 Posted January 12, 2007 Riconosciamo invece anche i meriti di Ruben. Quinto posto che con un pizzico di fortuna in più poteva benissimo essere migliore, dopo un avvio disastroso con tre sconfitte consecutive. Nessuno dice che se consideriamo solo le ultime 11 partite la classifica ci vedrebbe al primo posto, e senza la ladrata di Scafati in solitaria. Questo non l'avevo notato, non male!! Pianigiani che stà portando in alto Siena, ma che una scelta di questo tipo ha portato sulla panchina di Varese personaggi come Galli e Cadeo.... A Varese, Pianigiani è stato messo in un angolino da Magnano. Il Cadeo della maremma nel scondo tempo non ha capito niente dello sviluppo tattico della partita. Io credo che quando le partite conteranno, si vedrà il vero "valore" del coach senese................. Dimmi allora chi in Italia è così nettamente superiore di Ruben, vista la sua incapacità ad allenare una squadra di basket, perche a un'allenatore con le lacune che tu hai evidenziato io non farei allenare neppure una squadra di minibasket..... Aggiungiamo anche: Magnano prese la squadra costruita sull'asse Becirovic-Meneghin-Bowdler che usciva dal -35. Una squadra che basava le sue fortune su due giocatori fortemente menomati e che infatti ebbero problemi fisici per tutto l'anno. Magnano si barcamenò in qualche modo e tirò a chiudere una stagione non esaltante. Rinfacciargli colpe? Quali? Non aver dato un gioco? Non aver vinto il campionato? Mah....... L'anno dopo ha chiesto e ottenuto di influenzare il mercato. Giusto o sbagliato che fosse, bisogna riconoscere che Magnano ha dato una direzione a una barca che dal 2000 ad allora vagava dispersa nei mari della mediocrità. E quest'anno, seguendo quelle indicazioni, abbiamo costruito una squadra competitiva. Errori ne ha fatti, forse il suo integralismo lo porta a compiere scelte sbagliate, forse addirittura non è la persona giusta a Varese, ma non riconoscergli che in questi tre anni non abbia portato un contributo migliorativo alla nostra squadra, è quanto meno miope....
sertar Posted January 12, 2007 Posted January 12, 2007 Dimmi allora chi in Italia è così nettamente superiore di Ruben, vista la sua incapacità ad allenare una squadra di basket, perche a un'allenatore con le lacune che tu hai evidenziato io non farei allenare neppure una squadra di minibasket..... Ti propongo alcuni nomi di allenatori che vanno per la maggiore: Magari Repesa che domenica si è preso una bella ripassata, pur con una squadra che costa tre volte tanto la nostra. Oppure Blatt la cui Benetton ci segue in classifica. Ataman che non riesce a capirci niente in un continuo via vai di giocatori. Markovski che stà azzeccando un'annata coi fiocchi ma il cui gioco assomiglia tremendamente a quello di Magnano...ma se permetti non ha ancora vinto tanto quanto Magnano. Djordjevic che stà allenando la squadra più costosa d'Italia senza infamia e senza lode.... Bucchi con una Napoli partita con propositi velleitari ma bastonata in casa dalla Varese di Ruben. Pianigiani che stà portando in alto Siena, ma che una scelta di questo tipo ha portato sulla panchina di Varese personaggi come Galli e Cadeo.... Capisco l'odio verso una persona, ma il tutto mi sà di un continuo arrampicarsi sui vetri.....come dire che la cazzata di Holland è colpa sua. Riconosciamo invece anche i meriti di Ruben. Quinto posto che con un pizzico di fortuna in più poteva benissimo essere migliore, dopo un avvio disastroso con tre sconfitte consecutive. Nessuno dice che se consideriamo solo le ultime 11 partite la classifica ci vedrebbe al primo posto, e senza la ladrata di Scafati in solitaria. Potrei anche condividere, ma Markovski ad esempio da sempre azzecca annate con i fiocchi, Treviso Roma Napoli e Fortitudo nn sono valutabili in quanto ritengo il basket italiano sempre più declinante e nn più in grado di gestire un altro campionato, l'eurolega...su Milano avevamo ampiamente discusso quest'estate dell'abilità rara di un manager, Natali, di riuscire sempre o quasi ad indebolire le proprie squadre pur in presenza di un budget importante. Prendere Tusek, ormai sempre più ex, o Nate Green da sempre con problemi fisici che ne condizionano il rendimento, è da incapaci...praticamente le fortune di Milano dipendono tutte da un ragazzino dell'88. In questo contesto bisognava a mio parere far meglio, anche se poi niente è precluso. Poi sulla lenta crescita tecnica della nostra squadra dall'avvento di Magnano sono d'accordo.
corny Posted January 12, 2007 Posted January 12, 2007 Potrei anche condividere, ma Markovski ad esempio da sempre azzecca annate con i fiocchi, Treviso Roma Napoli e Fortitudo nn sono valutabili in quanto ritengo il basket italiano sempre più declinante e nn più in grado di gestire un altro campionato, l'eurolega...su Milano avevamo ampiamente discusso quest'estate dell'abilità rara di un manager, Natali, di riuscire sempre o quasi ad indebolire le proprie squadre pur in presenza di un budget importante. Prendere Tusek, ormai sempre più ex, o Nate Green da sempre con problemi fisici che ne condizionano il rendimento, è da incapaci...praticamente le fortune di Milano dipendono tutte da un ragazzino dell'88. In questo contesto bisognava a mio parere far meglio, anche se poi niente è precluso. Poi sulla lenta crescita tecnica della nostra squadra dall'avvento di Magnano sono d'accordo. Il mio era un paradosso. Mi spiego: non puoi dire che Magnano è un'incapace perchè con Varese non ha ancora vinto niente. Ogni allenatore deve essere valutato non annata per annata, ma per quanto produce in un lasso di tempo un pò più ampio, magari come i famosi tre anni di cui si è discusso in passato sul forum, specie in realtà disastrate come la nostra due anni fà. Nessuno può dire che un Blatt o un Repesa, tanto per elencare i due più vincenti nelle ultime stagioni, siano diventati dei brocchi improvvisamente perchè le loro squadre stanno rendendo meno delle aspettative. Quanto stà facendo Magnano per Varese, da quando è arrivato a Varese, io lo reputo ampiamente positivo e sono convinto che in questa stagione ci potremo togliere diverse soddisfazioni, puntando in alto sia in coppa Italia sia in campionato. Non credo però che il vertice sia alla nostra portata.
Silver Surfer Posted January 12, 2007 Posted January 12, 2007 la squadra è più votata all'attacco da un punto di vista qualitativo che quantitativo. giochiamo lo stesso numero di possessi a partita (circa 84) e non si può dire che corriamo di più. la differenza fondamentale, per me, è che nelle posizioni di 1 e 4 tiriamo molto meglio da 3 punti. l'anno scorso avevamo un play che a pickandrollandia tirava col 25% da 3. oggi, billy e alex quando sono liberi fanno canestro. quanti tiri aperti sbagliavamo l'anno scorso? io penso che il valore di holland per questa squadra sia più "geografico" che numerico. per noi è molto importante un giocatore come lui che dà orizzontalità (tagli sulla linea di fondo) in un gioco piuttosto verticale. dire che delonte è il fulcro dell'attacco di varese per me è sbagliato; è stato il miglior marcatore della squadra in 3 partite (fortitudo - milano - livorno) su 14. lui è il satellite principale dell'asse carter-galanda (che si dividono le partite in cui sono stati top scorer). accettare questo ruolo "lunatico" (ma fondamentale) non deve essere semplicissimo per un ragazzo di 24 anni. ...importanza del lavoro di holland sulla linea di fondo. ritengo che l'alternativa (a livello di pericolosità) al suo lavoro sia il post basso di galanda e fernandez ... Mi era colpevolmente sfuggito qs. post muy interessante dell'Abate del Cantone del Gruviera...bravo Stewe! Concordo in buona parte, ma non senza sottolineare l'efficacia di Delonte anche nell'attirare le difese su di lui liberando quindi con eventuali scarichi il "gioco verticale" del duo Carter-Gek. E' l'atleta di Varese che subisce il maggior N° di falli, dimostrazione delle attenzioni che le difese avversarie gli dedicano e del fatto che è uno dei pochi giocatori varesini che attaccano comunque l'avversario senza pensare al tiro a prescindere.
Recommended Posts