Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Il "Chi ha fischiato verrà punito" mi sembra più che sufficiente.

Anche la frase sugli stadi del futuro non era male.

OT Dove trovo il testo del decreto?

Ho letto che come misura preventiva è prevista anche la confisca dei beni... Eh!?

Si, sarei curioso di sapere quale legge vieta di fischiare un minuto di silenzio o di voltare le spalle! Anche qui ennesima barzelletta.. cosa fanno lo zoom su 1000 persone per vedere chi fischiava? E come facevano a sapere se uno fischiava o faceva una smorfia con la bocca? E chi era girato? Se cercava qualcuno dietro di lui? Spiegatemelo

Edited by Guinness
  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Sto per la veritá anche ansiosamente aspettando un sostanzioso pacchetto di controproposte proveniente dal mondo del tifo organizzato.

E' piuttosto probabile peró che tale organizzazione, che eccelle quando si tratta di realizzare una coreografia o di fare la pelle a qualcuno, mostrerá un po' la corda quando si tratterá di discutere della propria convivenza con un mondo di persone che pensa allo sport in modo del tutto diverso.

Posted

Il "Chi ha fischiato verrà punito" mi sembra più che sufficiente.

Anche la frase sugli stadi del futuro non era male.

OT Dove trovo il testo del decreto?

Ho letto che come misura preventiva è prevista anche la confisca dei beni... Eh!?

Si, sarei curioso di sapere quale legge vieta di fischiare un minuto di silenzio o di voltare le spalle! Anche qui ennesima barzelletta.. cosa fanno lo zoom su 1000 persone per vedere chi fischiava? E come facevano a sapere se uno fischiava o faceva una smorfia con la bocca? E chi era girato? Se cercava qualcuno dietro di lui? Spiegatemelo

Per me una legge la trovano.

Posted

Col daspo preventivo non c'è un gran bisogno di motivare. Tra l'altro parlavano di interrogare tutti quelli che dovevano occupare quei posti secondo il sistema dei biglietti nominali.

Posted

Col daspo preventivo non c'è un gran bisogno di motivare. Tra l'altro parlavano di interrogare tutti quelli che dovevano occupare quei posti secondo il sistema dei biglietti nominali.

Ahahahahah che ridere! Perchè secondo voi in Curva Sud son tutti ai loro posti? Ahahahahahahah!

Ale senti che frase inquietante hai pronunciato.. non c'è un gran bisogno di motivare :blink:

Posted

Ahahahahah che ridere! Perchè secondo voi in Curva Sud son tutti ai loro posti? Ahahahahahahah!

Ale senti che frase inquietante hai pronunciato.. non c'è un gran bisogno di motivare :D

Più che altro era per chiedere come mai non si trovassero al loro posto (estremamente utile...)

Sì sì, lo so che è inquietante, però è la realtà. Spero nella Corte costituzionale, a 'sto punto.

Se posso esprimere un parere personale, se si vuole salvare quel poco di libertà che ci è rimasto, bisogna usare il cervello e non le mani. Altrimenti andiamo a sbattere contro un muro.

Posted

Se posso esprimere un parere personale, se si vuole salvare quel poco di libertà che ci è rimasto, bisogna usare il cervello e non le mani. Altrimenti andiamo a sbattere contro un muro.

Certo che sí.

A Varese mi pare che la GBR lo abbia giá fatto con successo, tanto che mi chiedo cosa spinga ad accomunarsi a quei cerebrolesi di Roma.

Posted

Leggendo il titolo del topic pensavo fosse stato aperto per stigmatizzare i fischi degli ultras. Mi rendo invece conto che è ben più importante stigmatizzare le misure preventive (giuste o sbagliate che possano essere) o buttare anche questo episodio in politica.

Nn devo spiegarlo certo a te, però fa bene ripeterlo sempre: democrazia è poter liberamente manifestare il proprio pensiero ed il proprio dissenso. Questo è un principio che io difenderò sempre, a costo di andare a fischiare pure io la prossima volta.

Detto questo si dimentica qual'è il vero problema: con tutti questi provvedimenti si è dichiarata di fatto guerra alle curve di tutta Italia. Facile immaginare - ma evidentemente questo governo continua a nn riconoscere il problema e a rimaner spiazzato - una reazione delle frange più colpite. A Roma come a Torino a Taranto ed in altre città, al minuto di silenzio prima hanno fischiato e poi hanno girato le spalle...

Perchè il problema è serio: censiti oltre 70000 soggetti che usando il calcio svolgono attività criminose all'interno ed all'esterno delle curve...ma se pensiamo di bonificare le curve imputando chi ha fischiato di istigazione a delinquere e proibendo loro l'accesso allo stadio con accuse ridicole, ne faremmo soltanto dei nuovi eroi. Ma sarebbe stato così sbagliato ignorare il fatto e nn parlarne per niente?

Posted

Sto per la veritá anche ansiosamente aspettando un sostanzioso pacchetto di controproposte proveniente dal mondo del tifo organizzato.

E' piuttosto probabile peró che tale organizzazione, che eccelle quando si tratta di realizzare una coreografia o di fare la pelle a qualcuno, mostrerá un po' la corda quando si tratterá di discutere della propria convivenza con un mondo di persone che pensa allo sport in modo del tutto diverso.

Il tifo organizzato già controlla le curve.

Non vuole leggi, è abituato a governare quel mondo con l'autorità del/dei capo/i curva.

O così succedeva fino quando c'era un vero mondo ultras e una gerarchia riconosciuta e rispettata.

Come ha detto un vecchio capo ultras milanista: volete sciogliere i gruppi organizzati?

Fate pure... poi divertitevi voi a controllare i ragazzetti pieni di coca fin sopra i capelli che allo stadio non ci vanno per cantare, ma per fare a botte con chiunque gli capiti a tiro.............

Posted

Più che altro era per chiedere come mai non si trovassero al loro posto (estremamente utile...)

Sì sì, lo so che è inquietante, però è la realtà. Spero nella Corte costituzionale, a 'sto punto.

Il rischio è anche quello che si vada a fare quello che succedeva nell'inghilterra degli hooligans, quella degli anni '70, dove non esisteva il tifo organizzato (cfr.: GBR, Boys, Fossa, Eagles....), ma partivano comunque squadre di picchiatori che si affrontavano per le città da mattina fino a sera ed entrava negli stadi ospiti comprando regolare tagliando all'ingresso per il settore dei tifosi.... locali!!

Posted

Nn devo spiegarlo certo a te, però fa bene ripeterlo sempre: democrazia è poter liberamente manifestare il proprio pensiero ed il proprio dissenso. Questo è un principio che io difenderò sempre, a costo di andare a fischiare pure io la prossima volta.

Vero.

Il comportamento degli ultras romani è stato stupido, irrispettoso , incivile e quant'altro , su questo credo siamo quasi tutti d'accordo . Ma non viola alcuna legge . Altrimenti " 10 100 1000 Nassyria " meritebbe l'ergastolo .

Detto questo si dimentica qual'è il vero problema: con tutti questi provvedimenti si è dichiarata di fatto guerra alle curve di tutta Italia. Facile immaginare - ma evidentemente questo governo continua a nn riconoscere il problema e a rimaner spiazzato - una reazione delle frange più colpite. A Roma come a Torino a Taranto ed in altre città, al minuto di silenzio prima hanno fischiato e poi hanno girato le spalle...

Vero.

Inoltra la DASPO è un provvedimento ridicolo . Se si commette un reato serve una punizione seria e certa .

Perchè il problema è serio: censiti oltre 70000 soggetti che usando il calcio svolgono attività criminose all'interno ed all'esterno delle curve...ma se pensiamo di bonificare le curve imputando chi ha fischiato di istigazione a delinquere e proibendo loro l'accesso allo stadio con accuse ridicole, ne faremmo soltanto dei nuovi eroi. Ma sarebbe stato così sbagliato ignorare il fatto e nn parlarne per niente?

Le curve devono ripulirsi da sole .Devono e possono farlo.

Altrimenti sono destinate a morire .

Posted

Il rischio è anche quello che si vada a fare quello che succedeva nell'inghilterra degli hooligans, quella degli anni '70, dove non esisteva il tifo organizzato (cfr.: GBR, Boys, Fossa, Eagles....), ma partivano comunque squadre di picchiatori che si affrontavano per le città da mattina fino a sera ed entrava negli stadi ospiti comprando regolare tagliando all'ingresso per il settore dei tifosi.... locali!!

Ma sai , Ale , a me se ci sono 20 , 30 o 100 persone che si voglion menare tra di loro onestamente frega una sega .

Diverso è il discorso se ci vado di mezzo anch'io .

Posted

Leggendo il titolo del topic pensavo fosse stato aperto per stigmatizzare i fischi degli ultras. Mi rendo invece conto che è ben più importante stigmatizzare le misure preventive (giuste o sbagliate che possano essere) o buttare anche questo episodio in politica.

quoto.

quoto anche te, indubbiamente.

Posted

Non vuole leggi, è abituato a governare quel mondo con l'autorità del/dei capo/i curva.

O così succedeva fino quando c'era un vero mondo ultras e una gerarchia riconosciuta e rispettata.

Allora che questi presunti capi curva dai nobili ideali si rendano conto che il controllo l'hanno completamente perso.

Posted

Come ha detto un vecchio capo ultras milanista: volete sciogliere i gruppi organizzati?

Fate pure... poi divertitevi voi a controllare i ragazzetti pieni di coca fin sopra i capelli che allo stadio non ci vanno per cantare, ma per fare a botte con chiunque gli capiti a tiro.............

Lo sai che questa storia delle curve (intese anche come parte del territorio italiano) controllate in un modo e con metodi diversi da quelli del codice civile/penale italiano ha una certa assonanza con la parola Mafia.

E lo sai che al sentir parlare di limitazione delle libertà individuali per combattere la Mafia un tantino penso al prefetto Mori.

Non è che il tutto comincia a sembrarti giusto :D

Posted (edited)

Lo sai che questa storia delle curve (intese anche come parte del territorio italiano) controllate in un modo e con metodi diversi da quelli del codice civile/penale italiano ha una certa assonanza con la parola Mafia.

Guarda che la mafia é capace di controllare la gente...e francamente credo che lo siano anche i capi ultrá.

Personalmente non credo un belino alla favoletta dei capi ultrá che sono al comando e alle frange impazzite che combinano casini. Se fosse cosí semplice avremmo giá foraggiato i capi per far sí che tenessero buono il gregge.

Invece si é visto un derby di Roma sospeso sostanzialmente dagli ultras per dimostrare alla societá chi comanda e un derby siciliano in cui é stata organizzata una spedizione per uccidere poliziotti.

Edited by Ponchiaz
Posted

Guarda che la mafia é capace di controllare la gente...e francamente credo che lo siano anche i capi ultrá.

Personalmente non credo un belino alla favoletta dei capi ultrá che sono al comando e alle frange impazzite che combinano casini. Se fosse cosí semplice avremmo giá foraggiato i capi per far sí che tenessero buono il gregge.

Invece si é visto un derby di Roma sospeso sostanzialmente dagli ultras per dimostrare alla societá chi comanda e un derby siciliano in cui é stata organizzata una spedizione per uccidere poliziotti.

Per il derby di Roma i capi ultrà che sono scesi in capo non sono nemmeno stati assolti, l'accusa ha archiviato il procedimento...

Dimostrazione abbastanza evidente che non c'è stato nessun complotto.

Bisogna chiedersi come mai uno stadio intero ha creduto più alla voce di un bambino ucciso dalla polizia piuttosto che alle smentite delle autorità.

Posted (edited)

Ero presente a quel derby e nn andò proprio così; prima della partita ci furono scontri, camionette della polizia che correvano all'impazzata tra la gente, lacrimogeni, una ragazzina si sentì male qualcuno la vide per terra e sparse la voce che fosse morte, voce che arrivò anche a noi in Tevere...per tutti, sottolineo tutti, parve giusto sospendere la partita. Nn credere alle istituzioni fu conseguenza di un paio di partite della Roma giocate in Champions nei giorni dell'11 settembre e 11 marzo, che indignarono e ancora indignano tutti.

Edited by sertar
Posted

In tante curve ci sono faide interne non da poco........ parlo delle curve del calcio.

La curva della Roma, per esempio, non ha più un gruppo dominante dallo scioglimento di 2/3 di anni fa degli ASR-Ultras. E non esiste nemmeno un Commando Ultrà Curva Sud come negli anni '80 in grado di "organizzare" il tifo ultras. Esistono tanti gruppetti più o meno coordinati fra di loro. Quando si dice che non si conosce il mondo delle curve, si intende anche questo, si pensa che ci siamo 5000 disperati criminali tutti uniti che studiano tattiche di aggressione alla polizia. Non è prioprio così...

Stare in curva significa avere un'identità, una condivisione di valori, idee ed esperienze che unisce, soprattutto quando si va in trasferta, e crea un forte legame tra le persone, una coesione sociale trasversale che nella vita di tutti i giorni è abbastanza impensabile.

Stare in curva significa dimostrare alle altre curve di essere superiori.

A volte, extrema ratio, anche con lo scontro fisico.

In questi giorni ho sentito parlare di disagio sociale e altre cazzate che poco hanno a che vedere con la realtà del tifo ultras, salvo poi stupirsi del fatto che tra gli hooligans catanesi ci fossero dei bravi ragazzi di buona famiglia..... è evidente che pochi di quelli che hanno parlato in TV, radio o scritto sui giornali conoscono la realtà delle curve e il fascino che esercitano su un ragazzino che cerca una sua propria e forte identità, cosa che internet, la discoteca, la scuola, la politica o i programmi della defilippi non possono dare.....

Ovviamente, non si pretende che questi concetti così forti siano tollerati dal pensiero comune, nè tanto meno da uno Stato Moderno e Progressista. Alcune decisioni prese in questi giorni, sono delle vere cazzate sovrumane...

Non intendo fare l'ideologo delle curve (frase ad uso e consumo dell'ispettore della Digos che mi sta leggendo :D:D:thumbdown[1]: ), volevo solo fare un po' di pulizia della marea di cagate che ho sentito/letto in questi giorni...................

Posted (edited)

E lo sai che al sentir parlare di limitazione delle libertà individuali per combattere la Mafia un tantino penso al prefetto Mori.

Non è che il tutto comincia a sembrarti giusto :D

Più che altro a me sembra che qui si voglia colpire "qualsiasi tipo di organizzazione o supporto a azioni a scopo di preparare o eseguire propaganda controrivoluzionaria o agitazione" (cfr.: Articolo 58 (codice penale della RSFSR)) più che pensare all'eroico prefetto Mori, sento puzza di Lavrentij Pavlovic Berija .... e vista così non mi piace per un c.... :thumbdown[1]::D

Edited by Ale Div.
Posted

Più che altro a me sembra che qui si voglia colpire "qualsiasi tipo di organizzazione o supporto a azioni a scopo di preparare o eseguire propaganda controrivoluzionaria o agitazione" (cfr.: Articolo 58 (codice penale della RSFSR)) più che pensare all'eroico prefetto Mori, sento puzza di Lavrentij Pavlovic Berija .... e vista così non mi piace per un c.... :thumbdown[1]::pirate:

Ma allora son proprio tutti uguali :D:D

Posted
«Se fosse vero che un giornalista si è introdotto domenica, allo stadio Olimpico, con un bastone per verificare il sistema di sicurezza, si assumerà le proprie responsabilità mentre le forze dell´ordine valuteranno se ipotizzare una denuncia o un provvedimento Daspo». Achille Serra, prefetto di Roma, ha commentato così il reportage di Repubblica di lunedì in cui un giornalista, Corrado Zunino, riportava e descriveva le lacune dell´apparato di sicurezza dello stadio Olimpico di Roma in occasione della partita col Parma. Per il cronista di Repubblica il prefetto arriva addirittura a ipotizzare un Daspo, ossia un provvedimento di divieto di accesso alle manifestazioni sportive, recentemente inasprito dall´ultimo decreto antiviolenza. Secondo Serra questa sarebbe inoltre una «provocazione che non contribuisce a svelenire il clima».
Mastella: "Impossibile controllare tutto e tutti"

Il Ministro di Grazia e Giustizia Clemente Mastella interviene a Radio Blu per parlare della violenza nel mondo del calcio e per rispondere al servizio del giornalista Corrado Zunino de La Repubblica entrato ieri all’Olimpico con una spranga di ferro: “Non c’è mai limite ad ogni azione che una persona può fare. Non ci può essere un controllo delle forze di polizia che possa garantire al 100%. Il Governo ha messo in piedi una serie di norme tali da scongiurare la violenza e poi non scordiamoci la protesta degli ultras della Roma che hanno fischiato durante il minuto di raccoglimento a cui cercheremo di applicare il Daspo preventivo, mi pare normale. Gli stadi italiani sono sempre stati caratterizzati da una certa fragilità, noi dobbiamo creare le condizioni per permettere a tutti di seguire le partite con tranquillità. Ma nelle serie inferiori va anche peggio ed è nostro compito creare una cultura sportiva. Vi garantisco che l’indulto non rientrerà per chi fa violenza nello sport, pensate che abbiamo creato reati penali nelle 24 ore precedenti la partita. C'è bisogno che le squadre lavorino per controllare l'interno degli stadi, la polizia deve lavorare all'esterno ma prevalentemente per prevenire. Avete visto che nonostante le norme c'è gente che ha portato petardi e quanto altro. Dobbiamo insegnare la sportività alle giovani generazioni".

Ma si rendono conto di quello che dicono??

Se la sicurezza non funziona, Serra, sei tu che devi assumerti le tue responsabilità....

L'altro poi... boh, non so nemmeno che cosa dire, mi cadono le palle.

:D

Posted

Ma si rendono conto di quello che dicono??

Se la sicurezza non funziona, Serra, sei tu che devi assumerti le tue responsabilità....

L'altro poi... boh, non so nemmeno che cosa dire, mi cadono le palle.

:angry:

Forse Clementino nostro farebbe meglio a pensare ai Dico e alla manifestazione di Vicenza con Casarin e i parlamentari/sottosegretari appartenenti al governicchio che ci ritroviamo.........

Se la giustizia italiana funzionasse come la si vorrebbe applicata al mondo degli Ultras, vivremmo in uno Stato meno ridicolo di quanto non sia già... mi viene in mente quell'assassino che fu scarcerato grazie all'indulto dopo 6, sei, SEI mesi di carcere che si era preso per aver ammazzato LA FIGLIA (ne parlarono diffusamente tutti i telegiornali)... mi vengono in mente i ladri che escono di galera dopo un breve pernottamento, i clandestini spacciatori-magnaccia che non ci vanno nemmeno in carcere, gli stupratori che si fanno un soggiorno all comfort inclusive e poi escono a reiterare...

Mi sembra che si stia pisciando fuori dal vaso e di brutto....

Sul prefetto Serra, ogni commento è vano e neanche il ridicolo basta!

A milano, tanto per dire, dopo aver fatto funzionare i tornelli installati in una notte ad uso e consumo delle telecamere, hanno aperto i cancelli come ogni maledetta domenica.... Daspiamo anche quei tifosi, sicuramente non ultras ma fuorilegge comunque?

Un po' di serietà, per favore!

Posted

Se la giustizia italiana funzionasse come la si vorrebbe applicata al mondo degli Ultras, vivremmo in uno Stato meno ridicolo di quanto non sia già...

Avevano tanto da dire del Governo Berlusconi.. Vedremo a Vicenza la solidarietà espressa alla Fdo come si tramuterà in "repressione fascista" ahahahahahah!

Continuino a dare la caccia agli ultras.. tra 10 anni si accorgeranno quale era il vero problema da sradicare, ma forse sarà già troppo tardi, perchè te l'ho già detto in un altro post Ale, come si risolveranno le cose.. :angry: