Jump to content

Recommended Posts

Posted
No dai, qs. non è giusto: è da mesi che parla di Società in procinto di fallimento (giustamente, visto la situazione che si è sviluppata! Che poi l'avesse detto a ragione o per celia, qs. non mi è dato sapere. Però ne è sempre stato convinto)...nei fatti non aveva torto.

Che poi tutto qs.non si sia risolto a favore di Varese, ok; però non lo paragonerei a TB...

Ovvio che la mia era solo una battuta!

E' chiaro che nessuno se non i dirigenti di napoli e CdO poteva conoscere davvero la situazione delle società e, soprattutto, la quantità e qualità delle irregolarità commesse (che ora sembrano affiorare anche per CdO).

• Replies 289
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Non è detta l'ultima parola ...

Mi pare che Vescovi ci abbia già messo una pietra sopra.

Certo che se poi, rinvio dopo rinvio, si arrivasse a un campionato a 17 (perchè Napoli non ha più i giocatori) la situazione sarebbe davvero ridicola.

Posted (edited)
Mi pare che Vescovi ci abbia già messo una pietra sopra.

Certo che se poi, rinvio dopo rinvio, si arrivasse a un campionato a 17 (perchè Napoli non ha più i giocatori) la situazione sarebbe davvero ridicola.

Tu non sai quello che dici ...

Edited by Virgus
Posted

Il rinvio, per le eccezioni procedurali sollevate da Napoli e per le novità emerse a carico dell'Orlandina, era inevitabile...mercoledì però avremo un giudizio definitivo dalla CCA.

Posted
Il rinvio, per le eccezioni procedurali sollevate da Napoli e per le novità emerse a carico dell'Orlandina, era inevitabile...mercoledì però avremo un giudizio definitivo dalla CCA.

Da quello che leggo le novità per CdO non sono propriamente positive...

Posted
Da quello che leggo le novità per CdO non sono propriamente positive...

si pero' a qs punto non capisco il comunicato di CDO

...L'ORLANDINA BASKET SRL comunica che è a disposizione di tutti gli organi di stampa copia originale del documento inviato dall'Enpals e pervenuto lo stesso giorno alla Fip ed alla Com.Tec, in data 15 luglio 2008, e non 28 luglio come sostenuto dai legali della Federazione italiana pallacanestro. L'atto indica il non accorrentamento dell'Orlandina Basket con l'Enpals, conseguenza delle contestazioni in essere....

...Ecco quanto la sede compartimentale Enpals di Catania scrive a Fip e Com.Tec.: «Si comunica che la società di pallacanestro Orlandina Basket-Capo d'Orlando srl (matr. 167974-001-002) non risulta accorrentata con la contribuzione previdenziale da versare a questo Ente. Questa Sede si riserva di comunicare tempestivamente le eventuali variazioni dovessero sopravvenire....

Se tutto cio è vero ( a meno che anche a CDO abbiano fatto un uso inappropriato di photoshop..) io sono ancora piu confuso...

Posted

...L'ORLANDINA BASKET SRL comunica che è a disposizione di tutti gli organi di stampa copia originale del documento inviato dall'Enpals e pervenuto lo stesso giorno alla Fip ed alla Com.Tec, in data 15 luglio 2008, e non 28 luglio come sostenuto dai legali della Federazione italiana pallacanestro. L'atto indica il non accorrentamento dell'Orlandina Basket con l'Enpals, conseguenza delle contestazioni in essere....

...Ecco quanto la sede compartimentale Enpals di Catania scrive a Fip e Com.Tec.: «Si comunica che la società di pallacanestro Orlandina Basket-Capo d'Orlando srl (matr. 167974-001-002) non risulta accorrentata con la contribuzione previdenziale da versare a questo Ente. Questa Sede si riserva di comunicare tempestivamente le eventuali variazioni dovessero sopravvenire....

Se tutto cio è vero ( a meno che anche a CDO abbiano fatto un uso inappropriato di photoshop..) io sono ancora piu confuso...

www.flaviotranquillo.com

c'è la copia

Posted

Io capisco ancora meno Napoli che prima gioisce per il rinvio e poi libera tutti i giocatori....

Come dice Tranquillo questo balletto sulle date è ridicolo e, se quanto mostrato da CdO è vero, la credibilità di FIP e lega subisce un brutto colpo...

Posted
la società di pallacanestro Orlandina Basket-Capo d'Orlando srl (matr. 167974-001-002) non risulta accorrentata con la contribuzione previdenziale da versare a questo Ente

Ma cosa vuole dire "accorrentata"? Che lingua è?

Posted

ho provato a cercarla su vari dizionari on line ma pare non esistere

Posted
ho provato a cercarla su vari dizionari on line ma pare non esistere

IMHO, significa che CdO non è iscritta alle gestione Enpals.

Come dire che la ditta di Roosters ha titolo a non pagare i contributi dei dipendenti se non s'iscrive all'INPS.

Cioè, una boiata.

Posted

No.

Sembrerebbe che il documento dica che CDO ha ancora delle pendenze con l'ENPALS.

Questo documento è datato 15 luglio 2008 cioè prima del 26 luglio data in cui la FIP ha ritenuto valida l'iscrizione di CDO.

CDO dice che la FIP avrebbe dovuto dare a CDO 30 giorni di tempo per sanare la questione come successo già varie volte nei precedenti campionati

e al massimo dare 4 punti di penalizzazione come accaduto per Livorno due anni orsono.

Sostanzialmente il discorso si riduce al fatto che la FIP sapeva della situazione di CDO ma ha accettato ugualmente l'iscrizione al campionato.

Poi per il nuovo vento del rigore e per le 16 squadre in A1.........

Posted (edited)

a mio parere- "non è accorrentata"- (solito linguaggio criptico/burocratico) sta per "non è corrente", che nel caso di pagamenti potrebbe significare non essere in pari ovvero con pagamenti dovuti ma scaduti (e che peraltro CDO dichiara non averli pagati perchè per loro non erano dovuti)

Edited by marisa
Posted
a mio parere- "non è accorrentata"- (solito linguaggio criptico/burocratico) sta per "non è corrente", che nel caso di pagamenti potrebbe significare non essere in pari ovvero con pagamenti dovuti ma scaduti

Tre interpretazioni diverse, per un vocabolo che non esiste sul dizionario.

That's all folks

Posted
a mio parere- "non è accorrentata"- (solito linguaggio criptico/burocratico) sta per "non è corrente", che nel caso di pagamenti potrebbe significare non essere in pari ovvero con pagamenti dovuti ma scaduti

questo, per aumentare la confusione, è il commento di flavio tranquillo sul documento reso disponibile da cdo:

1.

L'affare si ingrossa

set27sab

Di Flavio (del 27/09/2008 @ 21:53:30, in Articoli, letto 59 volte)

Voti: 1 - Media: 10

L’Orlandina Basket srl, comunica che è a disposizione di tutti gli organi di stampa, copia originale del documento inviato dall’Enpals e pervenuto lo stesso giorno alla Fip ed alla Com.Tec, in data 15 luglio 2008, e non 28 luglio come sostenuto dai legali della Federazione Italiana Pallacanestro.

L’atto indica il non accorrentamento dell’Orlandina Basket con l’Enpals, conseguenza delle contestazioni in essere.

Il 26 luglio, come si ricorderà, l’Orlandina Basket è stata ammessa al campionato di Serie A senza alcuna contestazione da parte della Fip.

Sulla scorta di questa indiscutibile cronologia di fatti, appare di tutta evidenza che la Fip avrebbe dovuto concedere 30 giorni di tempo per l’adeguamento, ai sensi dell’articolo 29, comma 3, del regolamento esecutivo senza applicare sanzione alcuna.

In caso di inadempienza, lo stesso articolo prevede, come sanzione massima, l’irrogazione di una multa e di una penalizzazione.

Li avevamo invocati da queste colonne i documenti, eccoli. Anzi, eccolo. Da un singolo documento non si può evincere alcunchè, questo è chiaro. E comunque sollevando il dubbio relativo alla data il fax dimostra anche che ci sono delle mancate rimesse all'Enpals (se oggetto di contenzioso o meno e se da iscrivere in bilancio o meno non è possibile stabilirlo con gli elementi in nostro possesso). Aggiungo che ben diversa (ma molto ben diversa) è la ricostruzione degli eventi da parte di FIP e CONI.

Insomma, io ci andrei coi piedi di piombo, ma certo non si può non dare pubblicità a questo fax, in attesa di poterlo catalogare come ufficiale e di riceverne altri dall'altra parte. Ma la scelta del titolo non è casuale: questo groviglio assomiglia sempre di più ad un B-movie nostrano. Mancano Alvaro Vitali e Gloria Guida, ma per il resto gli ingredienti ci sono, compresi messaggi inviati a nuora perchè suocera intenda. Questo documento NON significa automaticamente innocenza per l'Orlandina, sia ben chiaro. Ma l'affare, per certo, si ingrossa

Posted
Resta il fatto che accorrentamento può voler dire tutto e niente.

Qualunque cosa voglia dire , credo che la questione si giochi sul fatto che la FIP dovrà spiegare perchè a fine luglio l'Orlandina era talmente accorrentata da consentirne l'iscrizione senza batter ciglio mentre a fine settembre l'accorrentatura si è trasformata in malattia mortale ...

Posted
Qualunque cosa voglia dire , credo che la questione si giochi sul fatto che la FIP dovrà spiegare perchè a fine luglio l'Orlandina era talmente accorrentata da consentirne l'iscrizione senza batter ciglio mentre a fine settembre l'accorrentatura si è trasformata in malattia mortale ...

Probabilmente trattasi di "accorrente" alternata.

Posted

Noi non possiamo escludere, proprio per la brevità dei tempi, una riammissione sub judice di capo d'Orlando a sua volta poi rinviata alla Commissione disciplinare...un eventuale provvedimento sospensivo del Tar, ci sono tutti i presupposti, manderebbe il campionato a donne di facili costumi.

Così come non possiamo escludere che la CCA prenda altro tempo...

Pronti noi, giovedì mattina, a chiedere il rinvio della partita di domenica prossima...

Posted

Non sarà che solo a settembre, documenti alla mano, qualche testa disabitata ha capito cosa s'intendesse davvero con "accorrentata"(cioè, indebitata)?

Se a me un cliente porta un atto della PA con su scritto che lui è "accorrentato", io gli dico che non so cosa voglia dire (e poi gli mostro il Devoto-Oli).

Posted
Non sarà che solo a settembre, documenti alla mano, qualche testa disabitata ha capito cosa s'intendesse davvero con "accorrentata"(cioè, indebitata)?

Se a me un cliente porta un atto della PA con su scritto che lui è "accorrentato", io gli dico che non so cosa voglia dire (e poi gli mostro il Devoto-Oli).

Così fosse , e non è improbabile , sarebbe ammettere un concorso di colpa con tutto quello che ne consegue ....

Posted
Pronti noi, giovedì mattina, a chiedere il rinvio della partita di domenica prossima...

Credo , sperando di sbagliarmi , che in società abbiano perso le speranze : questo WE ho letto di Datome a Roma e Hunter a Montegranaro . E Roberto tace ...

Posted
Credo , sperando di sbagliarmi , che in società abbiano perso le speranze : questo WE ho letto di Datome a Roma e Hunter a Montegranaro . E Roberto tace ...

L'unica possibilità che non venga rispettata la convenzione FIp-legaA è che noi si cominci il campionato, perciò non abbassare la guardia.

Posted (edited)
No.

Sembrerebbe che il documento dica che CDO ha ancora delle pendenze con l'ENPALS.

Questo documento è datato 15 luglio 2008 cioè prima del 26 luglio data in cui la FIP ha ritenuto valida l'iscrizione di CDO.

CDO dice che la FIP avrebbe dovuto dare a CDO 30 giorni di tempo per sanare la questione come successo già varie volte nei precedenti campionati

e al massimo dare 4 punti di penalizzazione come accaduto per Livorno due anni orsono.

Sostanzialmente il discorso si riduce al fatto che la FIP sapeva della situazione di CDO ma ha accettato ugualmente l'iscrizione al campionato.

Poi per il nuovo vento del rigore e per le 16 squadre in A1.........

Questo dice Cdo.

Ma se fosse vero che sono in difetto con i contributi Enpals, trattasi di unbeliavable bullshits.

Punto 1: la delibera Fip che stabilisce i parametri minimi per l'iscrizione al campionato stabilisce che la società in questione deve essere in regola con i pagamenti agli enti previdenziali alla data del 30 aprile. Questa è la documentazione da produrre per l'ammissione del 26 luglio; se dopo la data di consegna di questa documentazione si scoprono fatti nuovi e diversi, come nel caso, la Fip è tenuta ad ammettere CdO con i documenti presentati, e solo in seconda e separata sede deve provvedere all'esame dei nuovi incartamenti.

Punto 2: i punti di penalizzazione comminati a Livorno due anni fa e Rieti ad aprile dipendevano da violazioni dell'articolo 29 comma 3 R.E. Sett.Prof., che parla di irregolarità negli indici di bilancio relativi tra il rapporto di indebitamento e capitale versato: in pratica troppa esposizione non risanata da danaro fresco (due anni fa Livorno aveva sbagliato a mettere a bilancio la rata di uno sponsor e fu punita per quello, quest'anno Rieti ha avuto insussistenze su contributi di enti pubblici inseriti a bilancio e poi non erogati), che è ben altra cosa rispetto al mancato pagamento dei contributi Enpals. Quindi l'ammanco di bilancio di CdO, dipendendo da una situazione per la quale è prevista la non ammissione al campionato come la non regolarità della posizione con gli enti previdenziali, non è tra quelli che possono essere sanati con i 30 giorni di tempo per rientrare come negli altri casi.

Edited by Guest