Il Briatore Delle Prealpi Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 Mi pare di aver letto che l'autore sia Questo... No assolutamente. Di Lorenzo anzi si è lamentato proprio con l'autore dell'articolo...avevo visto il nome ma ora mi sfugge
Il_Cinghiale Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 Ironia ed incomprensioni Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno letto e commentato l'articolo positivamente o negativamente. E' una gioia vedere quanto attaccamento ci sia da parte di tutti ad una squadra che non sta certo regalando soddisfazioni. Dispiace, però, vedere che non sono riuscito a far intendere a tutti il forte accento ironico con cui avevo caratterizzato l'intero articolo. Domenica sera ho assistito a quella che non è definibile come una partita di basket visto che in campo c’erano non due squadre professionistiche, ma una squadra di altra classifica di Lega A e dei ragazzini messi lì solo per salvare un titolo sportivo. Non ho apprezzato l’atteggiamento della squadra biellese, troppo spesso volto a dimostrare una lapalissiana superiorità in campo e quindi ad umiliare persone che non hanno responsabilità nello scempio del basket a Napoli stagione 2009-2010. Luca Bechi, allenatore dell’Angelico Biella, durante il secondo quarto, quando un giovane ragazzino con la maglia bianco-azzurra ha recuperato una palla tuffandosi e gettandola addosso ad un avversario per conquistare la rimessa laterale, ha urlato “giocate aggressivi, siamo pur sempre in Lega A”. Pietro Aradori, giovane prospetto italiano di cui si parla per una possibile selezione al Draft 2010, ha deciso, dopo aver messo una tripla contro un giocatore giovane di Napoli, di esultare con i pollici alzati sotto la tribuna neanche avesse segnato un buzzer-beater in una partita di play-off. Garri, argento olimpico ad Atene 2004, ha strappato numerose volte con una ingiustificata foga la palla dalle mani di Aprea, quasi volesse intimidirlo, ed onestamente dubito sia stato nobile cercare di intimidire un avversario sul punteggio di +35 per la tua squadra. L’intero articolo è stato scritto proprio immaginando che Biella avesse giocato per dimostrare la propria superiorità, ed ho voluto ribadire la poca nobiltà del gesto (secondo me contrario allo spirito del gioco) esagerando nell’assegnazione dei voti in pagella. Nelle pagelle, infatti, ho deciso di mettere in chiaro l’evidente disparità di forze messe in campo dalle due squadre scrivendo accanto ai giovani napoletani l’esiguo minutaggio in massima serie, ed accanto ai biellesi i numerosi successi conseguiti in Nazionale e con i club. Se effettuate una breve ricerca noterete come nei precedenti articoli mai ho assegnato voti alle squadre avversarie, mentre domenica ho volutamente esagerato con i 10 per chi aveva dimostrato la propria superiorità umiliando dei ragazzini agli esordi. Lungi da me l’intenzione di gettare addosso a dei ragazzini la croce di una sconfitta. Anzi. A chi ha sudato per tutto il parquet in maglia bianco ed azzurra va solo il mio ringraziamento e la mia stima per aver messo la faccia in una figuraccia decisa nei piani alti per salvare il titolo sportivo. Sono certo che Aprea, Domenicone e Giovannelli non faticheranno a costruirsi un discreto futuro, così come anche Apuzzo, Ciavarroni e gli altri, quando avranno l’età adatta a calcare i parquet professionistici, saranno di certo validissimi giocatori. E sono fiero che persone del genere abbiano vestito la maglia della squadra della mia città. L’unica mia intenzione era quella di evidenziare come Biella abbia deciso di mettere in atto una farsa nella farsa, con i due giocatori italiani che giocavano “duro” su degli Under 19 ed il tecnico che criticava ogni calo di tensione. Ovviamente atteggiamento di Biella non autorizza nessuno a distogliere l’attenzione da quello che sta accadendo: il Napoli sta perdendo il basket per la seconda volta in sedici mesi. E qui non ha colpe nessuno di quelli che erano domenica sul parquet, a prescindere dal colore della maglia che indossavano. Le stesse colpe che ancora faticano ad essere attribuite anche dopo la conferenza stampa di sabato, alla quale Papalia non si è presentato, e durante la quale l’amministratore delegato Manzi è stato troppo vago non attribuendo alla società, né alle istituzioni una benché minima responsabilità per lo sfacelo del basket nel capoluogo partenopeo. È certo che se non c’è nessun colpevole dichiarato, i colpevoli siano tutti quelli che hanno una minima responsabilità nel trasferimento di una società “barcollante” a Napoli, e come ha detto lo stesso Manfredo Fucile “inizialmente tutti ci credevano, adesso il gioco di Papalia è chiaro, e nessuno ci crede più”. Mi dispiace se qualche giocatore della NSB Napoli si sia sentito ferito dalle mie pagelle, ma sono certo che rileggendo il mio articolo sulla partita alla luce di questo mio chiarimento, l’ironia dello stesso salterà subito all’occhio. P.S. Colgo l’occasione per ringraziare il Roberto Di Lorenzo per tutto quello che ha fatto e sta facendo per il basket giovanile qui a Napoli. Sono certo che se ci fossero più persone con la sua integrità morale non avremmo mai perso per due volte in un anno e mezzo la pallacanestro cittadina. 2010-01-05 12:15:36 - Mario Triggiani
ROOSTERS99 Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 chi ha scritto l'articolo è propio un coglion' Targaaaaaaaa !!
ROOSTERS99 Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 (edited) Mario Triggiani. Grazie Cinghio. Applausi a Triggiani Edited January 6, 2010 by ROOSTERS99
MarkBuford Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 Grazie Cinghio.Applausi a Triggiani Soprattutto per la forza di riderci sopra... Comunque a me l'atteggiamento di Biella non pare sbagliato. Sono professionisti e hanno giocato al meglio delle loro possibilità (chiaramente evitando di farsi male). Se Garri o Aradori si sono messi a ventelleggiare contro dei ragazzini non credo l'abbiano fatto per prenderli in giro ma, anzi, per onorare quella che era comunque una gara di serie A. E strappare la palla dalle mani con foga è diverso dal far passare la palla tra le gambe dell'avversario o schiacciargli in testa per umiliarlo. Resto convinto che spedire Mian e/o Zahariev a Napoli potrebbe non essere una brutta idea per fargli fare in un anno l'esperienza che qui farebbero in tre o quattro.
alberto Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 E strappare la palla dalle mani con foga è diverso dal far passare la palla tra le gambe dell'avversario ...e qui il pensiero corre ad arijan komazec vs. grattoni(mi pare...). rivoglio arijan... e i miei 23 anni...
Il_Cinghiale Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 Resto convinto che spedire Mian e/o Zahariev a Napoli potrebbe non essere una brutta idea per fargli fare in un anno l'esperienza che qui farebbero in tre o quattro. Io no, meglio allenarsi contro Cotani ed essere seguiti dal Pilla, piuttosto che giocare contro Apuzzo e senza un allenatore che ti segua con un minimo di interesse.
Guest Stewe Posted January 6, 2010 Posted January 6, 2010 No no, è un genio.E' ovviamente tutta estremamente ironica. E salacemente sarcastica. Targato ha la vista lunga. Lette le spiegazioni ("L’unica mia intenzione era quella di evidenziare come Biella abbia deciso di mettere in atto una farsa nella farsa, con i due giocatori italiani che giocavano “duro” su degli Under 19 ed il tecnico che criticava ogni calo di tensione") non posso che associarmi a lui...
ROOSTERS99 Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Io no, meglio allenarsi contro Cotani ed essere seguiti dal Pilla, piuttosto che giocare contro Apuzzo e senza un allenatore che ti segua con un minimo di interesse. E qui ti quoto io col sangue ( sempre di Emaz, chiaramente....) !
tricky Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Io no, meglio allenarsi contro Cotani ed essere seguiti dal Pilla, piuttosto che giocare contro Apuzzo e senza un allenatore che ti segua con un minimo di interesse. D'accordo anche io
Franz#12 Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Grazie Cinghio.Applausi a Triggiani Oddio... applausi... uno che deve fare un pezzo di 50 righe per spiegare che il suo pezzo di 100 righe era ironico non mi pare un geniaccio...
ROOSTERS99 Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Oddio... applausi... uno che deve fare un pezzo di 50 righe per spiegare che il suo pezzo di 100 righe era ironico non mi pare un geniaccio... Il pezzo era fatto bene. Non è un problema dell' autore se vige il motto "ironia portami via". Avrebbe, forse, dovuto astenersi dallo "spiegare".
Guest Stewe Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 (edited) Oddio... applausi... uno che deve fare un pezzo di 50 righe per spiegare che il suo pezzo di 100 righe era ironico non mi pare un geniaccio... E, soprattutto, la spiegazione non regge... Mi sembra una paraculata bella e buona. Il basket Napoli è così "potente" da "costringere" un tizio a arrampicarsi sugli specchi per dare delle spiegazioni? Ma per favore... Edited January 7, 2010 by Stewe
MarkBuford Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Io no, meglio allenarsi contro Cotani ed essere seguiti dal Pilla, piuttosto che giocare contro Apuzzo e senza un allenatore che ti segua con un minimo di interesse. Sicuramente l'allenatore e gli allenamenti sono importanti, ma secondo me uno impara davvero solo giocando davvero. In allenamento Cotani non usa certo i gomiti come li usa in partita e a furia di prenderle uno impara pure a darli. Non mi sembra un caso che lo stesso Cotani sia migliorato molto quando ha avuto minuti a disposizione. In questo senso un anno passato a provare a non farsi strapazzare troppo dal Garri/Araradori di turno può fare imparare molto, secondo me. E solo nelle partite vere si vede quanto uno vale davvero. Di fenomeni da allenamento che infilano tutti i canestri in settimana e quando c'è da tirare in partita non prendono nemmeno il ferro se ne sono visti tanti.
Roberto Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 E solo nelle partite vere si vede quanto uno vale davvero. Di fenomeni da allenamento che infilano tutti i canestri in settimana e quando c'è da tirare in partita non prendono nemmeno il ferro se ne sono visti tanti. Non vedo motivo di parlare di Allegretti, adesso....
Jukebox Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 (edited) Grazie Cinghio.Applausi a Triggiani Finalmente sono riuscito a leggerlo tutto intero... tanto di cappello al tentativo di essere ironico, ma ha sbrodolato un po' troppo! Edited January 7, 2010 by Jukebox
Jukebox Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Oddio... applausi... uno che deve fare un pezzo di 50 righe per spiegare che il suo pezzo di 100 righe era ironico non mi pare un geniaccio... Probabilmente poteva essere più ironico con 25 righe... il fatto è che l'ironia, o ce l'hai nel sangue o non ce l'hai, IMHO.. e poi magari aveva un impegno a riempire 150 righe, questa settimana, e scrivere 6 pezzi ironici da 25 righe non era nelle sue corde!
Jukebox Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Sicuramente l'allenatore e gli allenamenti sono importanti, ma secondo me uno impara davvero solo giocando davvero.In allenamento Cotani non usa certo i gomiti come li usa in partita e a furia di prenderle uno impara pure a darli. Non mi sembra un caso che lo stesso Cotani sia migliorato molto quando ha avuto minuti a disposizione. In questo senso un anno passato a provare a non farsi strapazzare troppo dal Garri/Araradori di turno può fare imparare molto, secondo me. E solo nelle partite vere si vede quanto uno vale davvero. Di fenomeni da allenamento che infilano tutti i canestri in settimana e quando c'è da tirare in partita non prendono nemmeno il ferro se ne sono visti tanti. Beh Mark, però se durante la settimana hai un allenatore che ti dice "fai quello che vuoi" e non ti aiuta ad imparare dagli errori, ad avere fiducia in te stesso e a migliorare la comprensione del gioco, prendere solo batoste domenicali temo possa affossare il morale, senza aggiungere nulla dal punto di vista delle qualità tecniche e tattiche: in partita si dovrebbe mettere in pratica ciò che si impara in settimana, per crescere, perché il basket IMHO non è solo talento e atletismo, ma anche applicazione tecnica e tattica.
Dragonheart Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 E solo nelle partite vere si vede quanto uno vale davvero. Da qui alla primavera, Napoli giocherà "partire vere" della durata di 2/3 minuti l'una.
MarkBuford Posted January 7, 2010 Posted January 7, 2010 Da qui alla primavera, Napoli giocherà "partire vere" della durata di 2/3 minuti l'una. Questo è vero, ma gli avversari saranno veri. Magari attenti a non farsi male o a pompare le statistiche, ma giocatori di serie A veri. E se metti un tiro in faccia a un giocatore di serie A puoi stare sicuro che lui farà di tutto per renderti il favore. Ovvio che l'allenatore non dovrà limitarsi ad alzare la palla a due negli allenamenti, ma anche per un tecnico quella potrebbe essere una vetrina (al netto di partire con uno score peggio di quello di Mrsic l'anno prossimo)...
bomber Posted January 9, 2010 Posted January 9, 2010 purtroppo ferrara batte treviso e resta a -4 da varese
Carcarlo Posted January 9, 2010 Posted January 9, 2010 purtroppo ferrara batte treviso e resta a -4 da varese Vediamola in positivo ... siamo a soli 2 punti da treviso che abbiamo gia' battuto in trasferta
Mangusta Posted January 10, 2010 Posted January 10, 2010 Tanto per capire ulteriormente la situazion del campionato Italiano SIENA sta Asfaltando la 2° forza del campionato Caserta in maniera incredibile 45 a 27...non c'è storia x nessuno
MarkBuford Posted January 10, 2010 Posted January 10, 2010 Tanto per capire ulteriormente la situazion del campionato Italiano SIENA sta Asfaltando la 2° forza del campionato Caserta in maniera incredibile 45 a 27...non c'è storia x nessuno Direi che Caserta è la prima forza... del secondo campionato.
Recommended Posts