rubenmagnano Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 ora che la squadra è fatta si può tirare un primo bilancio, " a caldo" ma basato sui fatti concreti. Ci sono stati arrivi alcuni ottimi, (Garnett), alcuni buoni (Hafnar), altri che promettono molto ( Howell, Collins,Fernandez) e infine uno parecchio discusso , ma che tutto sommato ha un intera carriera in Italia a dimostrare che in serie A ci può giocare eccome, ovviamente mi riferisco ad Albano. Poi ci sono state le partenze, dolorosa quella di Nolan, terribile quella di Digbeu, magari potremmo rimpiangere amaramente quelle di becirovic e di FFiends francamente "benedette" quelle di Callahan, Marin,Bowdler e Washington. Dalla somma algebrica ,secondo me ne esce una squadra magari non più forte nel senso della cifra tecnica e del potenziale, ma secondo me molto molto più forte dal punto di vista della capacità di essere squadra, di sapere vincere ,soffrendo anche , partite difficili o che comunque non si mettono bene, della capacità di seguire un allenatore che sino ad oggi si è dimostrato vincente senza indulgere in personalismi, egoismi e protagonismi. Una squadra più concreta,e logica e che parte sin dal primo giorno di preparazione al completo, ( fatto salvo eventuali nazionali). Io personalmente ne sono molto, molto soddisfatto, tenmendo conto che quest'anno sin dal primo giorno si parte con Ruben Magnano in panchina e non con Cadeo e non mi pare poca cosa. A me pare che quest'anno alla società non si possa davvero rimproverare niente, certo peccato per Mottola , ma sul serio per me Albano è un ottimo giocatore e farà bene. Io sono davvero soddisfatto e quest'anno l'abbonamento lo farò con ancora maggior piacere, e poi lasciatemelo dire guardate il mago di cantù (Arrigoni), che peraltro è davvero bravo, mi par che abbia sino ad ora fatto abbondantemente peggio di noi o no? Per carità i conti si fanno alla fine lo so bene, però perchè non ire con soddisfazione che quest'anno abbiamo fatto le cose per bene ,anche a paragone dei migliori? Chi è d'accordo con me? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 Anch'io sono soddisfatto, anche se sarà solo il campo a confermare o smentire queste prime impressioni. Siamo piccolini, atipici, ma se la squadra giocherà con grinta e intelligenza, ne vedremo delle belle. E poi c'è Magnano in panca... Digbeu avrebbe fatto quadrare il cerchio, permettendoci di cercare il 4 in un mercato enorme per possibilità. La storia dei visti, ci ha costretti ad accontentarci... Cmq va bene così, per ora, fra un mese e mezzo potremo giudicare compiutamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobilgirgi olè Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 Almeno quest'anno si parte con una squadra vera e formata già dal primo giorno. Come vuole Magnano, come si conviene ad una piazza come la nostra che è pronta ad incendiarsi con qualche bella prestazione, ma è anche giustamente critica quando la squadra non gira. Digbeu l'anno scorso ha fatto pentole e coperchi. Siamo sicuri che avrebbe ripetuto una stagione così? Sinceramente credo nel progetto di Magnano e della società. Se fosse arrivato un centro più grosso in alternativa ad Howell forse avremmo più certezze, però non è detto che questo non possa giungere nel corso della stagione. E se rientrasse al suo livello il Capitano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 Almeno quest'anno si parte con una squadra vera e formata già dal primo giorno. Come vuole Magnano, come si conviene ad una piazza come la nostra che è pronta ad incendiarsi con qualche bella prestazione, ma è anche giustamente critica quando la squadra non gira. Digbeu l'anno scorso ha fatto pentole e coperchi. Siamo sicuri che avrebbe ripetuto una stagione così? Sinceramente credo nel progetto di Magnano e della società. Se fosse arrivato un centro più grosso in alternativa ad Howell forse avremmo più certezze, però non è detto che questo non possa giungere nel corso della stagione. E se rientrasse al suo livello il Capitano... 22843[/snapback] Alain liberava un visto e soprattutto credo che avrebbe fatto una signora stagione anche quest'anno. Come giocatore non mi faceva impazzire, ma come professionista sì e credo che avrebbe avuto il suo posto, magari da onesto gregario, nel sistema Magnano. Ma... se... forse.. cmq non c'è. Oggi ci sono questi ragazzi, avanti così con loro e speremm!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobilgirgi olè Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 Alain liberava un visto e soprattutto credo che avrebbe fatto una signora stagione anche quest'anno. Come giocatore non mi faceva impazzire, ma come professionista sì e credo che avrebbe avuto il suo posto, magari da onesto gregario, nel sistema Magnano. Ma... se... forse.. cmq non c'è. Oggi ci sono questi ragazzi, avanti così con loro e speremm!! 22845[/snapback] Sono d'accordo per il discorso del visto, però obiettivamente in attacco è un giocatore monodimensionale, anche se riconosco che è un gran professionista...In ogni caso la squadra mi sembra decisamente in linea con le ambizioni di play-off. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Stewe Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 assomigliamo parecchio alla cantù dello scorso anno, come potenziale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 i falegnami però avevano più chili sotto canestro. RH verrà chiamato a fare parecchi straordinari credo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crocozio Posted August 8, 2005 Share Posted August 8, 2005 Almeno quest'anno si parte con una squadra vera e formata già dal primo giorno. Come vuole Magnano, come si conviene ad una piazza come la nostra che è pronta ad incendiarsi con qualche bella prestazione, ma è anche giustamente critica quando la squadra non gira. Digbeu l'anno scorso ha fatto pentole e coperchi. Siamo sicuri che avrebbe ripetuto una stagione così? Sinceramente credo nel progetto di Magnano e della società. Se fosse arrivato un centro più grosso in alternativa ad Howell forse avremmo più certezze, però non è detto che questo non possa giungere nel corso della stagione. E se rientrasse al suo livello il Capitano... 22843[/snapback] Già non dimentichiamoci che se il Capitano ritorna anche solo la metà di quello che era nel 99... altro che 8vo posto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickQuick Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 A me sembra che la squadra sia nettamente più forte dello scorso anno. Mettiamola a confronto. Becirovic vs Collins. A parità di potenzialità Becirovic nettamente meglio in attacco, ma con Collins integro e bun difensore la bilancia pende per l'americano. 1-0 Meneghin/Washington o Farabello vs Ganrett. No comment: 2-0 anzi 3-0 Digbeu vs Hafnar. Per me decisamente meglio Hafnar, però concedo un pareggio. 4-1 Nolan vs Albano. Meglio Nolan, ma Albano si inserirà bene nel nostro pacchetto lunghi. 4-2 Bowlder vs Howell. No comment 5-2 Panchina praticamente invariata. Pareggio. Totale 6-3. Sento già aria di playoff. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKO Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 Io dico che comunque ci divertiremo e vedremo bel basket.Meglio così che arrivare ai playoff per culo e giocando male per poi farsi eliminare 3-0 dalla siena di turno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Cinghiale Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 A me sembra che la squadra sia nettamente più forte dello scorso anno. Mettiamola a confronto. Becirovic vs Collins. A parità di potenzialità Becirovic nettamente meglio in attacco, ma con Collins integro e bun difensore la bilancia pende per l'americano. 1-0 Meneghin/Washington o Farabello vs Ganrett. No comment: 2-0 anzi 3-0 Digbeu vs Hafnar. Per me decisamente meglio Hafnar, però concedo un pareggio. 4-1 Nolan vs Albano. Meglio Nolan, ma Albano si inserirà bene nel nostro pacchetto lunghi. 4-2 Bowlder vs Howell. No comment 5-2 Panchina praticamente invariata. Pareggio. Totale 6-3. Sento già aria di playoff. 22855[/snapback] E Cadeo vs Magnano quanto finisce??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 Tutto sommato sono anch' io contento ed ottimista. Alla fine lo ero anche l' anno scorso (salvo per Bowdler che già sapevo sarebbe stato un fiasco) e poi è andata male nonostante il talento dei singoli (forse sul piano del talento la squadra dell' anno scorso era migliore). Quest' anno penso invece che si inizierà subito a lavorare tutti insieme e, se si farà gruppo, possiamo diventare una squadra tignosa e difficile da affrontare per tutti, con tanto potenziale dalla lunga distanza (a parte Rolando, gli altri la buttano e pure bene da fuori), una difesa coriacea (i numeri 4 non hanno tanti punti nelle mani ma si sbattono e picchiano) ed un attacco equilibrato tra soluzioni sotto e fuori. Spero poi nel rientro del Capitano, perchè è fondamentale in campo (difesa e qualche bomba) e soprattutto per gli equilibri in spogliatoio. E chissà che anche Albano ci sorprenda positivamente e non abbiamo bisogno di investire i soldi risparmiati (ammetto che le correzioni in corsa non mi piacciono affatto, soprattutto se sprechi un visto per darlo a gente come Washington). Forza biancorossi, fateci divertire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
toloz Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 tre marce in più a questa squadra: 1) è stata assemblata e completata per l'inizio del ritiro (avessimo avuto Ffriend dall'estate saremmo finiti ai playoff) e non ci sono (spero...) persone impegnate con le nazionali fino a 10 gg. prima del campionato come Becirovic e Digbeu. Forse non avremo bisogno dopo tanto tempo di cambi in corsa. In più l'allenatore è certo da subito e non contestato. 2) senza fare un confronto sulle caratteristiche tecniche dei singoli, vale la pena di sottolineare che la selezione è avvenuta su una precisa indicazione: giocatori atleticamente a posto! Se vediamo i problemi fisici patiti nell'ultimo anno dal settore piccoli (Becirovic, Farabello, Meneghin, Bolzonella) e l'esplosività dei nuovi arrivati credo che la differenza sia potenzialmente enorme! Anche perchè nessuno dovrà fare più del proprio ruolo (es. Farabello sesto uomo è ok, da titolare perde molto) 3) Non sembrano esserci "inseguitori di statistiche" o quantomeno il roster sembra maggiormente composto da gente che lavora per la squadra più che per i numeri propri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freddy Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 Ma si, anch'io sono soddisfatto di come si è costruita la squadra quest'anno perchè mi sembra un pò più equilibrata e grintosa, anche se sarà sempre il campo a dare giudizio inappellabile. A mio parere siamo un pò leggeri sotto ma a parte RH+ gli altri hanno esperienza e mestiere, speriamo di supplire. Spero per altro di non vedere 50 tiri da tre, a meno che non si realizzi con il 60%... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragonheart Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 (edited) Spero per altro di non vedere 50 tiri da tre, a meno che non si realizzi con il 60%... 22871[/snapback] Questa sarà una delle chiavi: non solo tirare ma anche realizzare da tre con alte percentuali per "aprire la scatola"... Howell è l'altro ago della bilancia, difensivamente e come pericolosità "interna"... a rischio tutti gli accoppiamenti con i settepiedi, ma è stata una scelta consapevole... bisognerà anticipare... e cercare contropiedi e transizioni per non far schierare gli avversari, visto che in post basso - Howell escluso - non ci andrà quasi nessuno... esterni atletici, veloci, anche eslosivi: ma i lunghi, escluso the big r"O", sono molto piantati... occhio alle rotazioni: ci sono acccopiamenti giudiziosi, altri osceni... i 4 dietro possono girare a piacimento, Hafnar in guardia è un jolly in più... i lunghi invece non sempre si accoppiano bene: Albano-De Pol è improponibile, per esempio, se non per puri tatticismi... e Fernandez-Howell sembra il meglio possibile... per il resto, si rischia il mismatch permanente in 4 e/o in 5... dovranno andare a rimbalzo anche gli esterni, soprattutto nelle strutturazioni ipoatletiche: De Pol-Fernandez, Albano-Fernandez... attenzione, perchè Fernandez sta bene con Howell, ma è anche il suo unico cambio ed è pure l'unico con un corpo da simil-centro: rischia di dover fare 10-15' da 4 e 10-15' da 5... troppi? Edited August 9, 2005 by Dragonheart Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cingo Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 e comunque quest'anno, rispetto all'anno scorso, abbiamo più gente che penetra a canestro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Sandokan64 Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 Visto gli anni passati direi che il minimo è essere soddisfatti, rimango dell'idea che il vero punto debole è la coppia Hafnar - Allegretti. Daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
parish76 Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 piccola provocazione .... Potrebbe esserci un colpo di scena imminente nella campagna acquisti della Vertical Vision. Il club canturino, infatti, starebbe per mettere a segno un colpo decisamente interessante in relazione naturalmente alle proprie disponibilità economiche. E, qui starebbe la novità, non si parla dell'ingaggio di uno dei tre americani (o extracomunitari che dir si voglia), bensì del giocatore con status di comunitario che ancora manca all'appello. Premesso che sono tutt'altro che tramontate le trattative con quei comunitari che già hanno giocato nel nostro campionato, l'ipotesi che sta prendendo sempre più corpo è quella che conduce all'ingaggio di un lungo europeo di scuola americana, appena uscito dall'Università. Insomma, un giocatore con passaporto comunitario ma che d'Europa ha visto poco nulla avendo percorso l'intero itinerario cestistico nella Ncaa. Per intenderci, uno come Fredrik Jonzen. Lo ricordate lo svedese centro titolare della stagione 2002-2003, quella culminata con la semifinale scudetto persa in gara-5 con la Fortitudo? Il paragone ha chiaramente valenza solo sotto il profilo della carriera cestistica poiché invece le caratteristiche e soprattutto il valore dell'eventuale nuovo acquisto biancoblù sarebbero ben differenti - e più referenziate - di quelle del biondino di Uppsala. Senza che ancora il nome trapeli perché la Vertical Vision intende mantenere al proposito il più stretto riserbo al fine che eventuale terzi non intervengano a disturbare la trattativa, si tratterebbe di un numero "4" dai mezzi atletici devastanti. Uno della tipologia di Stonerook, ma rispetto a Shaun molto più atletico. La pista è largamente battuta dagli operatori di mercato canturini e anche se non sarà affatto semplice arrivare al giocatore, si nutre comunque un cauto ottimismo. la mia provocazione è semplice noi quest'anno siamo andati sull'usato sicuro o quasi esempio prendiamo albano senza prendere rischi o quasi.... mentre qualcun'altro magari scopre qualcosa di buono comunitario appena uscito dall'università ... certo poi può essere un semi-fallimento .... morandais si sono accorti che sa solo schiacciare ... ma con alle spalle un de pol come chioccia avrei provato a prendere un giovane comunitario .... non gli faccio una colpa .. quest'anno non si può fallire ..... xchè ci sono da riscattare stagioni inguardabili con l'ultima che è stata la peggiore dell'era castiglioni ... mentre una piazza come cantù dove questa ricerca nel sottobosco funziona può farla visto i risultati .... varese cosa ha fatto ...e che rischi si è presa in primis rolando howell che è stato il miglior giocatore per valuatazione della lega 2 non di quest'anno ma di almeno gli ultimi 5 (visto che le statistiche si fermano a quell'anno) .... e se uno va a vedere i nomi di chi sta sotto divento molto ottimista .. almeno io divento seriamente ottimista ... e poi basta avere visto qualche partita su raisport satellite e penso che quest'anno ne vedremo delle belle ha preso collins che grazie ad una partita di uleb con cantù hanno iniziato a monitorare ed apprezzare ... e se sei il play della squadra che arriva terza in classifica nel campionato greco qualcosa sai fare garnett nulla da dire ... hafnar serviva xchè giocatore che gioca per la squadra .... e poi xchè forse ma forse uno che riesce a dare molto in pochi minuti può servire nel momento che sappiano che il menego può tornare a giocare ad alto livello ... fernandez è un uomo di magnano ... e non si discute ... albano ... è questo il fatto ha fatto bene ovunque è andato e si fa apprezzare per inpegno e il gioco sporco ... ma arriva da un infortunio .... e quali garanzie può dare .... per il resto non discuto la squadra mi piace e molto ... ma visto che non abbiamo voluto prendere scommesse ... visto R.H può essere una scommessa quanto si vuole ma è ben calcolata ... si poteva rischiare o meglio di no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cingo Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 sicuramente meglio non rischiare, almeno quest'anno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freddy Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 I spero che questa squadra leggera, grintosa sappia giocare un basket veloce, difensivo e contropiedista come la DiVarese metà anni 80 (nessun paragone fra giocatori), poi i risultati verranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 E' stata una bella campagna acquisti, con idee chiare scelte precise e mirate e un progetto globale portato avanti con precisione e determinazione. Solo il campo da gioco poi ci dirà la verità su questa squadra. Io, che vengo spesso tacciato di ottimismo sfrenato, posso dichiararmi molto fiducioso sui risulati che conseguirà questa squadra e ...SOPRATTUTTO CONFIDO CHE SI TORNI A VEDERE UN BELLO SPETTACOLO DI BASKET GIOCATO...... ...cosa che davvero mi manca moltissimo !! i risultati ne saranno la naturale conseguenza.... FORZA VARESE !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 I spero che questa squadra leggera, grintosa sappia giocare un basket veloce, difensivo e contropiedista come la DiVarese metà anni 80 (nessun paragone fra giocatori), poi i risultati verranno. 22892[/snapback] Ciao Freddy......che fai...mi leggi nel pensiero ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freddy Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 Ciao Freddy......che fai...mi leggi nel pensiero ??? 22895[/snapback] Ciao Roos..... si vede che entrambi ci siamo divertiti e abbiamo sognato con quella squadra!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 (edited) Ciao Roos..... si vede che entrambi ci siamo divertiti e abbiamo sognato con quella squadra!!! 22901[/snapback] Certo che sì....come anche qualche anno dopo con un piccolo play italiano con la dinamite sotto le chiappe ( e nel cervello...forse !!)....... FORZA VARESE !! Edited August 9, 2005 by ROOSTERS99 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted August 9, 2005 Share Posted August 9, 2005 I spero che questa squadra leggera, grintosa sappia giocare un basket veloce, difensivo e contropiedista come la DiVarese metà anni 80 (nessun paragone fra giocatori), poi i risultati verranno. 22892[/snapback] credo proprio che tu ci abbia preso, questa sarà l'impronta... velocità, difesa, anticipi e contropiedi, proprio (facendo un paragone azzardato e anacronistico) come quella bella squadra che era la DIVARESE 86/88. bella e incompiuta non solo per demeriti sportivi, ma lasciamo perdere... tanto tempo fa... ARGH, ZNORT, IO VI SPACC, BAST, FIJIDENAMIGN, AAAAAHHHHH!!!! il paragone tra giocatori è futile per ovvie ragioni... ma io di quella squadra (potendo viaggiare di fantasia) avrei cambiato solo i play (discreti e onesti prof, ma nulla di più... spesso là sotto non arrivavano rifornimenti e corny se li andava a prendere ovunque...) ... MEO? confermato, CECCO? e si domanda (anche se all'epoca era meno continuo in attacco)?! CORNY&CHARLIE, no doubt! AH, NOSTALGIA CANAGLIA! ... è un pezzo di ALBANO, no?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts