Jump to content

Recommended Posts

Posted
Sì, ma se non ti lasciano difendere.....

se Martinoni toccava ( ! ) Melli era sempre sempre e sempre fallo. pazzesco, rovinata una sfida interessantissima della L2..

Posted

Mai stato troppo convinto che chi si lamenta dell'arbitraggio non sia principalmente vittima della propria prestazione.

Tradotto: se giochi "forte" (movimenti decisi e limpidi) è più facile che l'arbitro ti tuteli. Se fai gesti tecnici molli o scomposti, la voglia di far partire una chiamata è molto inferiore.

Gioca al meglio, e l'arbitro ti tutelerà. Dimostra di essere in una serata mediocre, e neppure ti verranno riconosciuti i falli sacrosanti. E' l'applicazione del detto: "aiutati che il ciel t'aiuta".

Non ho visto la partita, ma pensare che Melli - fenomeno, per carità: ma non ancora al livello di KG - possa banchettare per 40' mi fa pensare più a limiti nostri che a responsabilità della terna in grigio.

Posted
è proprio quello il fallo di Dickens di cui si sta parlando.

dalla mia angolazione il contatto tra la mano di Dickens e il fianco di Melli, ancorchè ininfluente e lievissimo, era evidente.

La mia angolazione è praticamente la tua e non ricordo di aver visto il contatto. Cmq non è tanto questo il punto, secondo me, il fatto grave è che l'arbitro ha fischiato con notevole ritardo, solo dopo aver visto l'errore di Melli; come per evitargli la figura di merda di aver steccato la schiacciata.

Posted

Rivisto, il fallo di Dickens è veramente inesistente, sembra davvero che gli arbitri abbiano fischiato ritenendo impossibile l'errore di Melli. Anche se, a dire il vero, sembra lo stesso ragionamento che hanno applicato sul facilissimo lay-up sbagliato da un impresentabile Childress poco prima.

Posted
Mai stato troppo convinto che chi si lamenta dell'arbitraggio non sia principalmente vittima della propria prestazione.

Tradotto: se giochi "forte" (movimenti decisi e limpidi) è più facile che l'arbitro ti tuteli. Se fai gesti tecnici molli o scomposti, la voglia di far partire una chiamata è molto inferiore.

Gioca al meglio, e l'arbitro ti tutelerà. Dimostra di essere in una serata mediocre, e neppure ti verranno riconosciuti i falli sacrosanti. E' l'applicazione del detto: "aiutati che il ciel t'aiuta".

Non ho visto la partita, ma pensare che Melli - fenomeno, per carità: ma non ancora al livello di KG - possa banchettare per 40' mi fa pensare più a limiti nostri che a responsabilità della terna in grigio.

Melli ha giocato una signora partita, Galanda e Dickens lo stanno ancora cercando. Quello che si contesta è il metro arbitrale usato con Melli ,al quale in difesa ,dai signori in grigio, è stato permesso di tutto, mentre a Martinoni hanno fischiato anche le intenzioni.

Poi chiaramente Reggio ha vinto senza rubare nulla.

Posted
La tua angolazione è 30 m all'opposto-rivediamola stasera e poi ridiscutiamo la faccenda :ermm:

claudione..stavolta hai toppato...perchè potrei dire anch'io che avevo una bella visuale...oltre alla fiatella impressionante del telecronista reggiano...che tortura!!!

brava marisa,riporta il figliol prodigo sulla retta via!!!

Posted
claudione..stavolta hai toppato...perchè potrei dire anch'io che avevo una bella visuale...oltre alla fiatella impressionante del telecronista reggiano...che tortura!!!

brava marisa,riporta il figliol prodigo sulla retta via!!!

rivisto su internet, confermo tutto.

Posted
rivisto su internet, confermo tutto.

e io confermo la mia prima e seconda impressione - in più quoto MarkBuford/Targa/AB7/Simon89/IL TEO-

tiè :ermm:

Posted
e io confermo la mia prima e seconda impressione

il che rafforza notevolmente il mio punto di vista.

Nel caso contrario, mi sarebbe sorto qualche dubbio.

Posted

Io sono parzialmente d'accordo con Leasir, per una volta... Dickens appoggia la mano sul fianco di Melli, così come Martinoni appoggia la mano sulla spalla del talentino in occasione del 5 fallo.

Solo che ...

Certi falli li fischiano al mini-basket e al massimo fino ai cadetti, per punire l'errato gesto tecnico di bambini che devono imparare a giocare, visto che (almeno ai miei tempi..) gli arbitri erano giovani allenatori in corso di formazione...

• A norma di regolamento anche il play/guardia che appoggia la mano sul fianco dell'avversario è fallo.
  • A norma di regolamento anche l'esterno che appoggia il braccio sulla schiena dell'avversario è fallo.
  • A norma di regolamento anche il pivot che staziona in area colorata per più di 3 secondi, fa infrazione.
  • A norma di regolamento anche l'intervento difensivo che non cerca il pallone è fallo anti-sportivo (2 liberi + rimessa).

Quanti ne fischiano di falli così ????

A me sembrano arbitraggi di mini basket incompiuti, anche perchè se no fischierebbero 500 falli/infrazioni a partita, come i 3 scassa-palle di Varese-Imola.

Nel basket professionistico i contatti ci sono e spesso duri. Va bene così.

(Modalità No-Debug - questa non sono sicuro, chiedo lumi a Giesse)

A norma di regolamento anche il passaggio dall'area colorata verso l'esterno è 3 secondi (Fui punito una volta per questo "gesto tecnico errato" e me la spiegarono così: si può uscire solo in palleggio. O forse era il contrario??).

Posted
Io sono parzialmente d'accordo con Leasir, per una volta...

a me sembra che siamo in totale sintonia.

contatti sanzionabili come falli, ma all'atto pratico totalmente ininfluenti.

Posted
Il tre secondi è una infrazione che in Italia oramai chiama solo Roosters.

anche Theus.... :ermm:

Posted (edited)
Il tre secondi è una infrazione che in Italia oramai chiama solo Roosters.
anche Theus.... :ermm:
Mi unisco al club dei chiamanti...

Infrazione GRAVE perchè dà grande vantaggio a chi la commette, molto più dei millimetrici passi in partenza che invece fischiano di più.

Arbitri troppo incapaci per fischiarla..... :g[1]::sorcerer:

Edited by ROOSTERS99
Posted
Mi unisco al club dei chiamanti...

Presente.

Che io sappia (se non sono cambiate le regole) è tre secondi anche quando uno passa la palla al di fuori dell'area E RIMANE all'interno. Se prendi il rimbalzo, la dai fuori ed esci subito non va fischiata.

Ormai però queste sono reminescenze di quando ancora fischiavano il tre secondi... :ermm:

f12

Posted
Presente.

Che io sappia (se non sono cambiate le regole) è tre secondi anche quando uno passa la palla al di fuori dell'area E RIMANE all'interno. Se prendi il rimbalzo, la dai fuori ed esci subito non va fischiata.

Ormai però queste sono reminescenze di quando ancora fischiavano il tre secondi... :ermm:

f12

Mi unisco al club ...

Posted (edited)
è proprio quello il fallo di Dickens di cui si sta parlando.

dalla mia angolazione il contatto tra la mano di Dickens e il fianco di Melli, ancorchè ininfluente e lievissimo, era evidente.

rivista sul www confermo.

fallo di un'ingenuità imbarazzante di dickens.

il nostro rookie di 30anni, il più classico dei bamboccioni...

Edited by Stewe
Posted (edited)
a me sembra che siamo in totale sintonia.

contatti sanzionabili come falli, ma all'atto pratico totalmente ininfluenti.

Sì, però non perdiamo di vista il fulcro del discorso, ovvero:

C'è stata equità di giudizio nei fischi?

I contatti fischiati a Varese, hanno avuto lo stesso trattamento dall'altra parte?

La risposta è: NO.

Ho visto mannaiate non sanzionate. Mannaiate, dico botte da ematomi sugli avambracci, non leggeri sbuffi.

Che poi si sia perso ANCHE e forse SOPRATTUTTO per altro, concordo al 100%.

Però Melli, a Varese e contro Varese, è sembrato un giovane protetto. Bravissimo, per carità, fantastico, ma protetto.

Edited by Silver Surfer
Posted
rivista sul www confermo.

fallo di un'ingenuità imbarazzante di dickens.

il nostro rookie di 30anni, il più classico dei bamboccioni...

Il basket è sport di contatto, altro che una "gelida manina".

Se fischio quella, allora svaporiero su gomiti a rimbalzo, avambracci in post basso, braccia tese ed estese in entrata.

Il problema, IMHO, è che gli arbitri di legadue vogliono fare i fenomeni azzeccando le fischiate invisibili a tutti che ti fanno fare carriera.

Ma non hanno, poi, gli sferici attributi per punire costantemente le difese mani addosso al limite del reato di lesioni.

O forse non lo fanno d'intenzione, perchè le partite finirebbero in 3 contro 3.

(Nel basket come si deve, "un tocco leggiadro, non fu mai fischiato")

Posted

Ormai però queste sono reminescenze di quando ancora fischiavano il tre secondi... :P

f12

(Modalità No-Debug - questa non sono sicuro, chiedo lumi a Giesse)

A norma di regolamento anche il passaggio dall'area colorata verso l'esterno è 3 secondi (Fui punito una volta per questo "gesto tecnico errato" e me la spiegarono così: si può uscire solo in palleggio. O forse era il contrario??).

Quindi confermi che sono l'unico pirla al mondo cui è stata fischiata l'infrazione regolamento alla lettera? :sorcerer::g[1]::ermm:

Posted
Il basket è sport di contatto, altro che una "gelida manina".

Se fischio quella, allora svaporiero su gomiti a rimbalzo, avambracci in post basso, braccia tese ed estese in entrata.

Il problema, IMHO, è che gli arbitri di legadue vogliono fare i fenomeni azzeccando le fischiate invisibili a tutti che ti fanno fare carriera.

Ma non hanno, poi, gli sferici attributi per punire costantemente le difese mani addosso al limite del reato di lesioni.

O forse non lo fanno d'intenzione, perchè le partite finirebbero in 3 contro 3.

(Nel basket come si deve, "un tocco leggiadro, non fu mai fischiato")

non è un paese per pollastri.

e kaniel dickens ogni tanto ne fa le spese.

Posted
Quindi confermi che sono l'unico pirla al mondo cui è stata fischiata l'infrazione regolamento alla lettera? :sick::sick::sick:

Se hai passato la palla e sei rimasto in area in teoria il fischio è giusto. Anni fa era anche sanzionato :-)