marko Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Ma sono solo io a pensare che una manifestazione di questo infimo livello sarebbe blasfema da organizzare in un palazzetto che ha ospitato ben altre manifestazioni e partite? Io sono ultrafelice che si gioca a CremonaMa se per sbaglio vincessimo, faremo anche il giro del campo con la coppa, e al ritorno a Varese attacheremo il banner al palazzetto. Se per sbaglio vincessimo, desiderei che si ritirasse la coppa e mestamente si ritorni senza esultare nello spogliatoio e subito col pensiero al campionato. Gli unici festeggiamenti possibili, molto sobri comunque, solo per la promozione laddove ci compete. siamo in due (e fors più), wizard! brividi e nausea acuta per il grassetto... se le cose stanno come descritte da JAKE, mi complimento con la società dopo molto tempo... non intascare nemmeno un euro per organizzare una manifestazione così STRONZA BRUTTA INUTILE E TRISTE sarebbe stato delittuoso comunque, Much ado about nothing come diceva guglielmo scuotilancia... frega'n cazzo di starobachì ! ripeto. sono provinciale, non ho spirito imprenditoriale, non so rilanciare la mia immagine, non riesco a sposare lo spirito vincente ovunque e sempre... ma vincere in una porcilaia un bel piatto di merda fumante senza nemmeno portare a ca' du' sghei, l'è 'na roba da pirla... ma sbaglio io, sicuramente... possiamo tornare a tuono, corpo&anima, al progetto promozione senza perderci in cazzate come starobachì!? pace&bene
Lucas Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Questo deve essere il miglior primo post della storia di VFB. Chi ben comincia ....
Lucas Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 siamo in due (e fors più), wizard! brividi e nausea acuta per il grassetto... se le cose stanno come descritte da JAKE, mi complimento con la società dopo molto tempo... non intascare nemmeno un euro per organizzare una manifestazione così STRONZA BRUTTA INUTILE E TRISTE sarebbe stato delittuoso comunque, Much ado about nothing come diceva guglielmo scuotilancia... frega'n cazzo di starobachì ! ripeto. sono provinciale, non ho spirito imprenditoriale, non so rilanciare la mia immagine, non riesco a sposare lo spirito vincente ovunque e sempre... ma vincere in una porcilaia un bel piatto di merda fumante senza nemmeno portare a ca' du' sghei, l'è 'na roba da pirla... ma sbaglio io, sicuramente... possiamo tornare a tuono, corpo&anima, al progetto promozione senza perderci in cazzate come starobachì!? pace&bene Gentilissimo utente Marko , Lei parmi essere un filo nostalgico . Sbaglio ?
Silver Surfer Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Grazie per l'intervento, Jake. Qs.permette di chiarire alcuni concetti relativi alla Coppa Italia che non erano imho lapalissiani ai più; ma, scusami per l'ardire , non dirada alcuni piccoli banchi di nebbia su un paio di fatti, che cercherò ora di esternare. Tieni conto che Roberto (che mi ha chiamato per rassicurare tutti che risponderà per filo e per segno domani mattina...) ha ottenuto soddisfazione al Suo scopo prefissato, ovvero provocare e far uscire allo scoperto la Società ed i relativi Rappresentanti... Anyway, riprendo ora solo alcuni punti: ...Già qui tiri una prima conclusione “che senso ha organizzare un evento che non interessa ai miei sponsor?”. E non mi sembra neppure che ci fossero frotte di gente in fila per la prevendita del grande evento. Ok, posso concordare sulla prima parte. Ho qualche (lecito?) dubbio in più sulla seconda: sono convinto che una semifinale a Varese sabato sera 28/02/2009 tra la Pall.VA e Veroli avrebbe avuto una cornice di pubblico più che adeguata...diciamo almeno 4000 persone? In caso poi di Vittoria e finale domenica sera sono sicuro che si sarebbe risposto con un palazzetto quasi pieno...possibile sui 4500/5000. In caso invece di evenienza negativa (sconfitta con Veroli), allora il numero sarebbe sicuramente sceso...diciamo finale nella domenica con 2000 persone? Ok. Tirando le somme: caso positivo-->9000 tifosi in 2 giornate; caso negativo-->6000. A 15€ a biglietto significherebbero introiti dagli 80000 ai 135000€...ed ecco che il caso negativo va ad insidiare dubbi sulla organizzazione tout-cours, senza l'aiuto della Lega-2 (1° bando, andato infatti in bianco). Però l'evenienza positiva non sarebbe stata comunque così irreale, anzi...con organizzazione a Varese l'avrei data all'80%. ...Quando la Lega ha abbassato i costi ci siamo comunque rimessi in pista. Qui rispunta Roberto che dice “ ceeee l’ho ioooo loooo sponsorrrrr”... inviamo brochure con importi richiesti per la famosa copertura... arriva la risposta... lo sponsor può mettere 1.500 euro. A caval donato non si guarda mai in bocca e anche qui ringraziamenti per l’interesse comunque mostrato da alcuni elementi del forum (Silver ha tutto un altro stile rispetto a te, ma non occorreva questo episodio per capirlo), ma con 1500 euro non ci organizzo nemmeno il torneo di canasta di Bizzozero. Alt, Jake. Ti ringrazio comunque delle belle parole spese a mio favore, ma qui c'è una parte da chiarire: il discorso di Roberto circa l'anticipare i famosi 30/40000€ non c'entra nulla con il piccolo sponsor che avrei trovato grazie a degli amici (che producono, tra l'altro, ottimi vini in Sardegna...vinimurales...) che si stanno lanciando con ottimi prodotti enologici, sebbene di nicchia e di produzione molto piccola rispetto a certi colossi... E stata una Sua idea, di cui so solo che ha discusso con il Presidente, e che mi ha visto partecipe nel parlarne con chi di dovere x rinforzare la disponibilità ad agire ed elargire... Proseguiamo comunque a pieno ritmo nella ricerca di sponsor e grazie ad alcuni contatti troviamo 4 aziende disposte a sponsorizzare l’evento.Troviamo anche un extra budget da mettere nell’offerta. Sì, perchè deve essere chiaro a tutti che non è bastato coprire i famosi 30mila euro di costi fissi, si è andati anche oltre con contributi in denaro a fondo perso (solo per aggiudicarsi l’evento). Più di così non si poteva fare. Alla fine le proposte si aggiravano su un controvalore di 40 mila euro. Va bene tutto, ma non stiamo parlando delle Finali di Eurolega. Seconda conclusione “che senso ha chiedere un extra budget ai miei sponsor o alla proprietà per organizzare le finali di Coppa Italia. Se proprio devono spendere 50 mila euro preferiamo che lo facciano per altri fini”. E qui si chiude il cerchio. Coerente con quanto affermato sin dall’inizio. Chi vuole proseguire nell’isterismo lo faccia pure. Ecco, ottimo lavoro: avete trovato Aziende fuori dagli Sponsors istituzionali per coprire ampiamente le spese (soprattutto con la sicurezza di ulteriore copertura da parte della Lega), giusto? Ma allora non capisco: perchè si parla ancora di extra-budget da chiedere ai soliti sponsors? Soprattutto se si sono trovati circa 40000€ di fondi + copertura del 40% anche da parte della Lega-2 (diciamo ulteriori 20000€?), significa che a qs.punto ogni possibile spesa sarebbe stata coperta a priori, e TUTTO il guadagno del monte-spettatori sarebbe stato a favore della Pall.VA...o no? Non sarebbe comunque convenuto allora organizzare a Varese l'evento? Non ci avremmo a qs.punto guadagnato (vedi conti della serva sopra...) dagli 80000 ai 130000€? Grazie anticipate per un eventuale ulteriore chiarimento.
Silver Surfer Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Aspetta , com' è che era ??? " bisogna analizzare le cose da tutte le prospettive .... " o qualcosa di simile , o sbaglio ? Silver Surfer conta quanto un AleDiv in curva ! ...meno, Vì, mooolto meno... Beh, mettiamola così: se leggessi bene il msg. sopra con quote multipli a Jake, capiresti il perchè della mia sicumèra verso il concretizzarsi della organizzazione varesina dell'evento...
Silver Surfer Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Jake, un'azienda deve valutare anche i ritorni di immagine e a volte rischiare, tanto più se hai qualche umanitario in vena di regali. Sulle cifre non discuto, attendo la contro-replica, ma conoscendo di persona Roberto, non credo sia il tipo che va al bar a vantarsi di trombarne 20 a notte tanto per farsi vedere.L'anno scorso c'è stata gente che ha invaso il campo all'ultima di campionato per i pantaloncini di Melvin. Figurati se per sbaglio Varese avesse vinto quela roba lì in casa. Resto convinto che è stata un'occasione persa. E sappiamo bene che la Pallacanestro Varese non ci avrebbe rimesso nulla. Se Varese dovesse andare in finale, voglio proprio vedere se quel buco non sarà tutto varesino.... E questo è ciò che ai nostri sponsor interessa di più, visto che di visibilità sui media ne abbiamo veramente poca a causa del campionato che giochiamo. O no? Quoto al 100%.
Silver Surfer Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 ...Scherzi a parte secondo me il nocciolo della questione è che noi ci abbiamo provato, andando anche oltre i costi fissi e mettendoci pure un extra budget. Alt...allora forse le mie cifre di cui sopra sono sbagliate. Jake, serenamente...dove è l'errore? ... e la Coppa di legadue non è Kakà Certo, x carità. Ma, come aveva ben detto Ponch. in un msg di qualche giorno or sono, in Lega-2 siamo, ed in Lega-2 dimostriamo qs.anno la nostra Forza cercando di onorarla sul campo e distruggendo tutti quelli che si parano di fronte alla nostra strada, e sperando di tornare in A1 subito dopo aver fatto penare a tutti le pene dell'inferno contro di noi. IMHO, naturally...
Silver Surfer Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 ...E ti ringrazio soprattutto perchè la replica di Roberto mi/ci farà passare qualche minuto di svago al lavoro domani :D Qs.sicuramente...
Maurizio Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Ma, come aveva ben detto Ponch. in un msg di qualche giorno or sono, in Lega-2 siamo, ed in Lega-2 dimostriamo qs.anno la nostra Forza cercando di onorarla sul campo e distruggendo tutti quelli che si parano di fronte alla nostra strada, e sperando di tornare in A1 subito dopo aver fatto penare a tutti le pene dell'inferno contro di noi.IMHO, naturally... Il problema è che troppe squadre le pene dell'inferno le hanno fatte soffrire a noi.....
Silver Surfer Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 ...sono provinciale, non ho spirito imprenditoriale, non so rilanciare la mia immagine, non riesco a sposare lo spirito vincente ovunque e sempre... ... ma sbaglio io, sicuramente... ... ... Esatto...!!! :D P.S.: Ciao Marko!
Silver Surfer Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Il problema è che troppe squadre le pene dell'inferno le hanno fatte soffrire a noi..... :D E' per questo che si deve vincere sempre e comunque! Pure nella "penosa A2"...perchè forse forse, così penosa, x il nostro livello, non è...* *attenzione...contiene fine ironia...
marko Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Esatto...!!! P.S.: Ciao Marko! lo so, è un mio limite, ma che ci vuoi fare... mettere dello zucchero a velo sopra il rinomato piatto fumante in questo schifo di campionato non mi riesce proprio... e comunque... PRRRRR!!!! ciao Silver
marko Posted January 27, 2009 Posted January 27, 2009 Gentilissimo utente Marko , Lei parmi essere un filo nostalgico . Sbaglio ? Esimio dairector George, sono nostalgico! ricordo accese polemiche su questo Forum per un'eliminazione ai quarti di pleiof di legaA non più di 18mesi fa... sono nostalgico... leggere polemiche (+o- giustificate) tra persone del Forum che stimo per sapienza e simpatia a proposito di una manifestazione che conta meno del caxxo di vladimiralussuria aumenta la mia nostalgia e non vedo l'ora di svegliarmi da questo incubo... si riferiva a questo, ai suppos... piesse, a quando l'ennesimo sequel di star uors? piesse2, io tifo per quelli di nero vestiti... è più forte di me...
ROOSTERS99 Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 (edited) ............leggere polemiche (+o- giustificate) tra persone del Forum che stimo per sapienza e simpatia a proposito di una manifestazione che conta meno del caxxo di vladimiralussuria aumenta la mia nostalgia e non vedo l'ora di svegliarmi da questo incubo... . ............. ................. Ripartirei da qui, per dire che non sono d' accordo, anzi questa "puzza sotto ilnaso" per il torneo che stiamo giocando comincia ad infastidirmi. In questo incubo, come dici tu Marko, ci siamo in pieno ed è bene prenderne coscienza molto, ma molto bene. Questo "incubo" rischia di diventare davvero tale se non ci si mette ad affrontarlo seriamente, col massimo delle motivazioni e dell' entusiasmo; ricordo a tutti che i risultati degli ultimi 2 mesi sono da permanenza all' inferno. Condiamo il tutto con scazzi e mazzi vari e mi pare davvero che sia l' ora di preoccuparsi, di alzare la testa, tirar fuori i maroni e scacciare tutti gli incubi una volta per tutte. In questa ottica, di un rilancio di motivazioni/entusiasmo ci stava eccome l' organizzazione della coppa di Lega. Evento al quale, ne sono certissimo, avrebbe assistito numeroso pubblico e non solo varesino/varesotto; venire a seguire un evento ufficiale in uno dei templi del basket europeo (conciatissimo, ma pur sempre tempio...) sarebbe stato un richiamo sicuro anche per i tanti appassionati tifosi delle altre squadre partecipanti. Passando alla organizzazione, in attesa della replica di Roberto, mi pare che i conti, quelli dei soldi intendo, non tornano, ma non tornano affatto, come ben ha esplicitato Silver..... Quanto a Jake...... reazione un poco violenta la tua, piuttosto offensiva, certamente eccessiva, tipica di chi viene toccato su di un nervo scoperto... o no ?? Altra domanda per Jake: ma se agli sponsor non dovesse, chessò, interessare la promozione, che facciamo... lasciamo perdere ? Quanto all' evento in argomento, i giochi sono chiusi. Mi è andato completamente di traverso e non mi sogno neanche di andare a seguirlo in una palestra a Cremona. Tanti saluti ! Per il resto della stagione invece, ripeto il mio appello: su la testa e fuori i coglioni ! Basta pensare che siccome la Lega2 "fa schifo al cazzo" noi la lasceremo tra pochi mesi. Preoccupato, molto preoccupato. Edited January 28, 2009 by ROOSTERS99
Virgus Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 E ti ringrazio soprattutto perchè la replica di Roberto mi/ci farà passare qualche minuto di svago al lavoro domani :D Tieni conto che Roberto (che mi ha chiamato per rassicurare tutti che risponderà per filo e per segno domani mattina...) ha ottenuto soddisfazione al Suo scopo prefissato, Passando alla organizzazione, in attesa della replica di Roberto, mi pare che i conti, quelli dei soldi intendo, non tornano, ma non tornano affatto, come ben ha esplicitato Silver..... Quanto a Jake...... reazione un poco violenta la tua, piuttosto offensiva, certamente eccessiva, tipica di chi viene toccato su di un nervo scoperto... o no ?? Altra domanda per Jake: ma se agli sponsor non dovesse, chessò, interessare la promozione, che facciamo... lasciamo perdere ? E no , eh , caxxo , oggi no eh ! DEVO LAVORARE !!!
Ponchiaz Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 Il mio giudizio non vale troppo all'interno del forum, come detto sono nuovo. I giuidizi in questo forum vaglono sempre, indipendentemente dalla anzianità. Però devono essere circostanziati meglio di come hai fatto tu. Riprovaci. Sulla vexata questio chiudo dicendo. 1. Ho comprato i popcorn in attesa della risposta di roberto, Jake ha scelto di andare giù pesante anche perchè è stato schiaffeggiato per la sua presunta incapacità organizzativa e quindi vedremo. 2. A Jake: whatever, la coppa di Lega 2 non è Kakà, è giusto che ce lo ricordi. Allora lascia che ricordi io a te che, se ci siamo, in lega 2 è per colpa vostra, vostra, vostra. Cercare di avere un ruolo da protagonisti anche nell'organizzazione di eventi, marginali o no, è una aspirazione ad essere migliori dei nostri compagni di viaggio che non mi sembra criminale coltivare, sempre nella testa ottusa del tifoso. 3. Certo che chiedere 50.000 euro agli sponsor per buttarli nel cesso è veramente sbagliato. Soprattutto alla luce delle campagne acquisti fatte negli ultimi anni, oltretutto, questi sponsor si saranno anche fatti più sgamati. Ovviamente si sarebbe dovuto trovare il modo di tramutare la cifra in un investimento, non siete riusciti? Lo capisco e capisco la coerenza con la quale ne siete usciti. 4. Per Marko, non mi sembra che si tratti di polemica. Abbiamo però sul nostro attuale presente in Lega2 visioni diverse tutte mi sembra rispettabili.
Guest Stewe Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 (edited) - in un mondo perfetto, il proprietario di una squadra professionistica, a fine anno dovrebbe avere degli utili. ambire a chiudere in positivo il bilancio di un piccolo evento è già un primo piccolo passo verso la crescita. - le cifre offerte da varese - veroli - soresina alla lega sono da torneo della rasa di calcio. più che dire "giusto - sbagliato" ci sono problemi in questo sport che vanno al di là della pallacanestro varese. a fine gennaio una squadra professionistica di pallacanestro può mettere sul piatto pochissime migliaia di euro. un quantitativo che sta nelle dita di una mano. - questo non vuol dire "la pallacanestro italiana ha problemi, speriamo che superman li risolva". se ogni singolo professionista non ha l'ambizione di risolvere migliorare la condizione della pallacanestro in italia, la situazione non cambierà mai. - per descrivere la situazione della pallacanestro varese (e di almeno altre 28 squadre professionistiche in italia) c'è una frase di confucio chi non ha grandi progetti per il futuro, farà molta fatica anche al presente - per descrivere il matrimonio di jake c'è un'altra frase di confucio l'amore eterno dura tre mesi e qui si capisce il suo interesse per ale div - la coppa italia non avrebbe senso, così come non avrebbe senso la prossima partita se la proprietà della pallacanestro varese non avesse già chiara la situazione finanziaria per la stagione 2009-10. la navigazione a vista ha fatto il suo tempo. - roberto non si arrende a questa evidenza. giusto o sbagliato che sia, si ritrova a sbattere contro questo muro. Edited January 28, 2009 by Stewe
Ale Div. Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 Cercare di avere un ruolo da protagonisti anche nell'organizzazione di eventi, marginali o no, è una aspirazione ad essere migliori dei nostri compagni di viaggio che non mi sembra criminale coltivare, sempre nella testa ottusa del tifoso. Perfetto! Purtroppo siamo dove siamo. Ambire ad essere i migliori è un dovere sempre comunque e dovunque. Fare i nobili decaduti con la puzza al naso, non ci aiuta ad uscire dal letamaio. Anzi, è la condizione che ci farebbe stare qui a vita. E' l'atteggiamento di livorno.... Chi vive nel passato, non troverà mai posto nel presente. Bisogna sempre avere uno sguardo rivolto al futuro. (Sono un nostalgico futurista! ) Ps: saluti romaneschi al nostro unico inimitabile carissimo Comandante Marko!
Roberto Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 Evitiamo di scrivere stronzxxxx. Le cose, e lo sai bene, sono molto diverse da come le vuoi far passare.È bello sentirsi il guru del forum, tanto c'è sempre qualcuno che abbocca, basta fingersi ben informato e sparare qualche cazzata qua e la. Punto primo: siamo sempre stati chiari dicendo che avremmo organizzato la Coppa Italia solo in caso di copertura completa delle spese da parte di sponsor e solo se avevamo l'occasione di guadagnarci. Anche in caso di pareggio non ci avrebbe interessato organizzarla. La tua "pseudo proposta" consisteva in "anticipo io i soldi e poi me li ridate con gli incassi", anzi, la prima ipotesi che ci è arrivata era stata "anticipo io i soldi però mi tengo gli incassi". Proposta anche legittima e imprenditoriale, ma che non rientrava nello spirito di cui sopra e che non interessava. Qui non si tratta di anticipare dei soldi cosa che avrebbero potuto fare tranquillamente Castiglioni o Cimberio. Quando la Lega ha abbassato i costi ci siamo comunque rimessi in pista. Qui rispunta Roberto che dice " ceeee l'ho ioooo loooo sponsorrrrr"... inviamo brochure con importi richiesti per la famosa copertura... arriva la risposta... lo sponsor può mettere 1.500 euro. ma con 1500 euro non ci organizzo nemmeno il torneo di canasta di Bizzozero. Caro Marco, questo e' un po' il nostro appuntamento annuale, ormai non ti dovresti arrabbiare piu' di tanto. Sei un ragazzo intelligente, avrai ben capito che la mia proposta,fatta direttamente al presidente, e' partita come una vera provocazione diretta a frasi uscite sui giornali del tipo..."...la coppa la organizziamo solo se non ci perdiamo!" e sfociata in vera opportunita' ,visto che c'era gente che solo per passione quei soldi li avrebbe dati. Non so se tu l'avesti fatto. Castiglioni e Cimberio sicuramente si'. Conti alla mano, senza ripetersi visto che il concetto lo ha ben espresso Silver, avevate la possiblita' di non perderci, di non chiudere alla pari ma di guadagnarci, come per tua coerenza e senza girare troppo intorno ai discorsi. Ma la volonta' e' stata fin da subito quella di non voler organizzare niente, poche palle. Poi bisogna anche capire che cosa intendi per "guadagnarci", ma viste le cifre in ballo per due giorni.... penso che se oggi ti trovi fuori dalla porta un precario che ti tira un pugno in un occhio, devi solo ringraziarlo. Su una cosa dovresti soffermarti un attimo a riflettere. Se dei semplici appassionati di basket arrivano ad avere simili pensieri, vuol dire che c'e' qualcosa che non va'. Vedo piu' entusiasmo fuori che dentro la Pallacanestro Varese. Vedo che al posto dell'entusiasmo ora si parla di ricavi. Quando mio nipote mi dira' " Zio, ma non mi porti a Varese a vedere la Coppa Italia di basket?"...gli rispondero' " Sai Luca, hanno deciso di non organizzarla perche' non ci guadagnavano." Lo sport esempio di vita. E qui mi fermo perche' avevo gia' deciso di ritirarmi a vita privata, alcuni passaggi del tuo post di risposta non li voglio nemmeno commentare perche' si commentano da soli, come si comenta da solo lo sponsor che paga a ottobre ma la sua pubblicita' esce sul maxi schermo a...... Basta perche' potresti arrossire......
JAKE Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 L'anno scorso ho vinto il fantacalcio con i miei 10 amici, ma non per questo mi ritengo Luciano Moggi nè in grado di gestire una squadra di calcio di serie A. Il grosso problema è che in questo forum ci sono tanti appassionati, e va apprezzato, ma qualcuno sapendo giocare a Risiko pensa di essere il generale Rommel e si ritiene capace di fare la terza Guerra del Golfo. Una società sportiva professionistica è legata a mille variabili che molti non considerano nelle loro analisi. Anticipando la risposta di Roberto, facciamo questi benedetti conti della serva così almeno qualcuno dorme più tranquillo. Chiariamo subito che quando io parlo di costi mi riferisco a cifre iva esclusa come in ogni azienda di questo paese. Quando qualcuno di voi parla di incassi, facendo 4000 x 15 euri o robe simili, ottiene una cifra lorda che va depurata delle varie aliquote. Già qui la differenza è sostanziale. Andiamo poi a vedere i vari costi. La Lega prevedeva un protocollo di spese che ogni società doveva accollarsi: vitto e alloggio per le 3 squadre, trasporto per le 3 squadre dalla sede a Varese e viceversa (ad es. per Veroli dovevi acquistare 60 voli aerei non sapendo quando sarebbero stati eliminati. Avresti dovuto premunirti acquistando i voli di ritorno in almeno due giorni), catering x 200 persone a serata, spese pubblicitarie, spese tipografiche e via dicendo. Il tutto per un controvalore stimato in circa 35.000 + Iva (minimo). A questo aggiuncici l'extra budget necessario per vincere a mani basse la gara. Sarebbero serviti 20.000 euro + Iva. Arriviamo a 55.000 + Iva. Da qui partono poi tutte le spese per la gestione dell'evento: canone affitto palawhirlpool, vigili, croce rossa, siae, personale (e qui ce ne voleva di gente, anche perchè se organizzi un evento lo devi fare bene), conferenza stampa presentazione, clinic (devi occuparti di 2 clinic). Arriviamo dunque ad altri 20.000 + Iva. La somma totale è di circa 70/75.000 + Iva. Adesso passiamo ai famigerati incassi. Pe fare un calcolo preciso prendiamo una partita simile all'evento, ovvero Varese-Jesi di novembre. Big match, sabato sera, diretta tv. Tra rateo abbonati e spettatori paganti sono stati incassati circa 30.000 euro. E stiamo parlando di una partita da 4.000 presenze. Se immaginiamo quindi che alle finali tutti gli abbonati confermino il loro posto e un 500 paganti in più a serata (permettetimi di dubitare) abbiamo un incasso complessivo nelle 2 giornate di circa 60/65.000 euro (sempre che non veniamo sbattuti fuori). Se la matematica non è un'opinione i conti sono presto fatti. Essendo un'azienda siamo tenuti a far tornare i conti e a pensare agli utili. Chiusura dicendo che: Nel periodo natalizio abbiamo contattato un'agenzia specializzata nella gestione di eventi sportivi offrendo loro la possibilità di gestire in toto l'evento (costi/ricavi). Si sono fatti i loro studi (spettatori passate edizioni, media spetattori nostra, possibili incassi, costi ecc.). La risposta è stata, "no grazie, non riteniamo di riuscire a coprire tutti i costi". La Virtus Bologna (sappiamo che pubblico ha...), qualche anno orsono, organizzò l'evento e ci rimise parecchio. Reggio Emilia, società per numeri simile alla nostra, non ne ha voluto nemmeno sapere di organizzarla. La stessa Legadue, se proprio l'evento fosse così remunerativo come qualcuno vuol fra credere, avrebbe potuto organizzarsela direttamente e invece ha declinato. a voi le conclusioni.
MarkBuford Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 Ok. Tirando le somme: caso positivo-->9000 tifosi in 2 giornate; caso negativo-->6000. A 15€ a biglietto significherebbero introiti dagli 80000 ai 135000€...ed ecco che il caso negativo va ad insidiare dubbi sulla organizzazione tout-cours, senza l'aiuto della Lega-2 (1° bando, andato infatti in bianco). Credo che tremonti non sarebbe così contento se la società si intascasse tutto il ricavato.
MarkBuford Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 Quando mio nipote mi dira' " Zio, ma non mi porti a Varese a vedere la Coppa Italia di basket?"...gli rispondero' " Sai Luca, hanno deciso di non organizzarla perche' non ci guadagnavano." Veramente la Coppa Italia di basket si gioca a Bologna, e Varese quest'anno non ha titoli per parteciparvi. So che sono notizie difficili da dare a un bambino, ma è meglio prepararlo all'impatto con la realtà.
Roberto Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 Se la matematica non è un'opinione i conti sono presto fatti.Essendo un'azienda siamo tenuti a far tornare i conti e a pensare agli utili. Questa la incornicio. Sicuramente vera' utile in futuro.
JAKE Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 Caro Marco, questo e' un po' il nostro appuntamento annuale, ormai non ti dovresti arrabbiare piu' di tanto.Sei un ragazzo intelligente, avrai ben capito che la mia proposta,fatta direttamente al presidente, e' partita come una vera provocazione diretta a frasi uscite sui giornali del tipo..."...la coppa la organizziamo solo se non ci perdiamo!" e sfociata in vera opportunita' ,visto che c'era gente che solo per passione quei soldi li avrebbe dati. Non so se tu l'avesti fatto. Castiglioni e Cimberio sicuramente si'. Conti alla mano, senza ripetersi visto che il concetto lo ha ben espresso Silver, avevate la possiblita' di non perderci, di non chiudere alla pari ma di guadagnarci, come per tua coerenza e senza girare troppo intorno ai discorsi. Ma la volonta' e' stata fin da subito quella di non voler organizzare niente, poche palle. Poi bisogna anche capire che cosa intendi per "guadagnarci", ma viste le cifre in ballo per due giorni.... penso che se oggi ti trovi fuori dalla porta un precario che ti tira un pugno in un occhio, devi solo ringraziarlo. Su una cosa dovresti soffermarti un attimo a riflettere. Se dei semplici appassionati di basket arrivano ad avere simili pensieri, vuol dire che c'e' qualcosa che non va'. Vedo piu' entusiasmo fuori che dentro la Pallacanestro Varese. Vedo che al posto dell'entusiasmo ora si parla di ricavi. Quando mio nipote mi dira' " Zio, ma non mi porti a Varese a vedere la Coppa Italia di basket?"...gli rispondero' " Sai Luca, hanno deciso di non organizzarla perche' non ci guadagnavano." Lo sport esempio di vita. E qui mi fermo perche' avevo gia' deciso di ritirarmi a vita privata, alcuni passaggi del tuo post di risposta non li voglio nemmeno commentare perche' si commentano da soli, come si comenta da solo lo sponsor che paga a ottobre ma la sua pubblicita' esce sul maxi schermo a...... Basta perche' potresti arrossire...... Giusto per mettere i puntini sulle iii. I tuoi stessi finanziatori del progetto, mercoledì 21 gennaio, alle ore 21.00, discutendo della proposta e non essendo stati informati di tutte le spese che gravitavano attorno all'evento mi dicevano "se le cose stanno così fate bene a non presentare l'offerta". Eppure lo abbiamo fatto. Lo sponsor a cui tu fa riferimento da contratto ha un passaggio sul led e basta. Tale passaggio, puoi rivederti tutte le repliche di rete 55, c'è stato sin dall'inizio. Dal momento che il suddetto sponsor mi ha chiesto anche del megascreen, a costo zero e per gentile cortesia, ho provveduto ad omaggiarglielo. A tuo nipote quando ti chiede "zio me lo paghi anche a me l'abbonamento in parterre?" Potresti rispondergli "Paghi? E chi lo paga, sono anni che ho l'abbonamento omaggio". Alla faccia del precariato e dei tanti adepti che ti seguono e i soldi li versano. Per la cronaca in 10 anni di Pallacanestro Varese non ho mai voluto l'abbonamento omaggio nel parterre (stewe te lo può confermare). Moglie e parenti vanno in tribuna come tutti i comuni tifosi. Oppure a tuo nipote quando ti chiede "Zio perchè la pallacanestro varese non compra Kobe Bryant?" Rispondigli pure "Se fosse per me giocherebbe al PalaWhirlpool, ma a Varese sono tutti dei barboni, non capiscono che con la passione e un pò di sbattimento avrebbero potuto comprarlo".
ROOSTERS99 Posted January 28, 2009 Posted January 28, 2009 L'anno scorso ho vinto il fantacalcio con i miei 10 amici, ma non per questo mi ritengo Luciano Moggi nè in grado di gestire una squadra di calcio di serie A.Il grosso problema è che in questo forum ci sono tanti appassionati, e va apprezzato, ma qualcuno sapendo giocare a Risiko pensa di essere il generale Rommel e si ritiene capace di fare la terza Guerra del Golfo. Una società sportiva professionistica è legata a mille variabili che molti non considerano nelle loro analisi. Anticipando la risposta di Roberto, facciamo questi benedetti conti della serva così almeno qualcuno dorme più tranquillo. Chiariamo subito che quando io parlo di costi mi riferisco a cifre iva esclusa come in ogni azienda di questo paese. Quando qualcuno di voi parla di incassi, facendo 4000 x 15 euri o robe simili, ottiene una cifra lorda che va depurata delle varie aliquote. Già qui la differenza è sostanziale. Andiamo poi a vedere i vari costi. La Lega prevedeva un protocollo di spese che ogni società doveva accollarsi: vitto e alloggio per le 3 squadre, trasporto per le 3 squadre dalla sede a Varese e viceversa (ad es. per Veroli dovevi acquistare 60 voli aerei non sapendo quando sarebbero stati eliminati. Avresti dovuto premunirti acquistando i voli di ritorno in almeno due giorni), catering x 200 persone a serata, spese pubblicitarie, spese tipografiche e via dicendo. Il tutto per un controvalore stimato in circa 35.000 + Iva (minimo). A questo aggiuncici l'extra budget necessario per vincere a mani basse la gara. Sarebbero serviti 20.000 euro + Iva. Arriviamo a 55.000 + Iva. Da qui partono poi tutte le spese per la gestione dell'evento: canone affitto palawhirlpool, vigili, croce rossa, siae, personale (e qui ce ne voleva di gente, anche perchè se organizzi un evento lo devi fare bene), conferenza stampa presentazione, clinic (devi occuparti di 2 clinic). Arriviamo dunque ad altri 20.000 + Iva. La somma totale è di circa 70/75.000 + Iva. Adesso passiamo ai famigerati incassi. Pe fare un calcolo preciso prendiamo una partita simile all'evento, ovvero Varese-Jesi di novembre. Big match, sabato sera, diretta tv. Tra rateo abbonati e spettatori paganti sono stati incassati circa 30.000 euro. E stiamo parlando di una partita da 4.000 presenze. Se immaginiamo quindi che alle finali tutti gli abbonati confermino il loro posto e un 500 paganti in più a serata (permettetimi di dubitare) abbiamo un incasso complessivo nelle 2 giornate di circa 60/65.000 euro (sempre che non veniamo sbattuti fuori). Se la matematica non è un'opinione i conti sono presto fatti. Essendo un'azienda siamo tenuti a far tornare i conti e a pensare agli utili. Chiusura dicendo che: Nel periodo natalizio abbiamo contattato un'agenzia specializzata nella gestione di eventi sportivi offrendo loro la possibilità di gestire in toto l'evento (costi/ricavi). Si sono fatti i loro studi (spettatori passate edizioni, media spetattori nostra, possibili incassi, costi ecc.). La risposta è stata, "no grazie, non riteniamo di riuscire a coprire tutti i costi". La Virtus Bologna (sappiamo che pubblico ha...), qualche anno orsono, organizzò l'evento e ci rimise parecchio. Reggio Emilia, società per numeri simile alla nostra, non ne ha voluto nemmeno sapere di organizzarla. La stessa Legadue, se proprio l'evento fosse così remunerativo come qualcuno vuol fra credere, avrebbe potuto organizzarsela direttamente e invece ha declinato. a voi le conclusioni. Ciao Marco, intanto vorrei capire chi è che gioca a Risiko in questo forum.... Vorrei inoltre farti notare che se fosse come tu dici, la oscena stagione passata avrebbe dovuto far scatenare, qua dentro, la terza guerra mondiale , atomica, altro che guerra del golfo..... Le mie conclusioni: numeri, numeri, tanti bei numeri, nel tuo post, forse contestabili, di sicuro trasudanti la fortissima sensazione che, continuando a ragionare così, faremo poca , pochissima strada. IMHO !! Quanta passione ed entusiasmo sprecati ! Aggiungo: guarda che in questo forum siamo in tanti, ma proprio tanti a sapere benissimo ragionare da azienda, al netto dell' iva.....
Recommended Posts