Ginfre Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Galanda, cuore di capitano «Sarò bandiera di Varese» - Il Giorno - 25/02/2009 11:32 - Michele Mezzanzanica Varese. CAPITANO e nuova bandiera di Varese, Giacomo Galanda domenica scorsa è stato tra i grandi protagonisti del sacco di Jesi. Galanda, domanda d’obbligo: la vittoria con la Fileni può essere la svolta decisiva? «Vincere una partita del genere a otto giornate dalla fine ti dà una spinta in più, ma è ancora lunga: se ci rilassiamo ora è come se non avessimo fatto niente. Dobbiamo tenere alta la concentrazione, consapevoli che la costanza del nostro lavoro sta pagando e stiamo migliorando. Abbiamo un progetto sul lungo periodo, sarebbe stupido sedersi ora». A proposito del progetto, come valuta da capitano la crescita di Martinoni e degli altri giovani? «Niccolò si è ormai affermato, anche se non deve sedersi sugli allori. Anche Antonelli e Genovese sono cresciuti, così come Gergati, che era già un giocatore di una certa esperienza e ora sta prendendo un’identità definita. Ma non è un discorso solo di giovani, stiamo aiutando molto Dickens, per esempio, a conoscere la realtà europea. Il progetto iniziale ha fatto grandissimi passi avanti». Adesso c’è la Coppa Italia, l’impressione è che venga considerata più un peso che un trofeo in palio: quale sarà il vostro approccio? «È un torneo da prendere con la giusta mentalità. È vero che riposando per due settimane hai la possibilità di ricaricare le pile, ma c’è anche il rischio di perdere la giusta tensione. La Final Four non è uno degli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio dell’anno e certamente non rischieremo un giocatore per conquistarla, dato l’importante finale di stagione che ci attende, ma quando c’è in palio qualcosa mi piace sempre giocare per vincere». A fine anno le scade il contratto: ha già discusso con la società del tuo futuro ? «Non abbiamo ancora fatto ragionamenti in questo senso, di certe cose mi piace parlarne d’estate perché durante l’anno preferisco concentrarmi sul campionato. Adesso posso solamente dire che mi piacerebbe fare il giocatore-bandiera, legandomi al nome di Varese. Il fatto di essere capitano è sicuramente un onere ma anche un piacere, perché Varese è una società con blasone e passione. Dovremo discutere certe questioni legate al mio ruolo, capire se sarà serie A o Legadue, ma la volontà di restare c’è». Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Beh, una buona intervista con concetti difficilmente non condivisibili. Galanda legato a Varese? Se si torna in seriea A1 credo sia giusto confermare chi, come lui, ha deciso di rimanere (i veri motivi adesso non mi interessano) in questa melma. Per come la vedo io può anche finire la carriere qui, a patto che con il tempo accetti un ruolo alla Dan Gay e non chieda spazi improponibili come faceva Sandrino De Pol Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Io Galanda lo preferisco in silenzio-stampa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Piu' che gli spazi di Depol non dovra' chiedere lo spesso stipendio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Piu' che gli spazi di Depol non dovra' chiedere lo spesso stipendio.... Quant'è che era ? Dunque : Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Piu' che gli spazi di Depol non dovra' chiedere lo spesso stipendio.... Sei la persona adatta a calcolare il futuro stipendio di Giacomino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Piu' che gli spazi di Depol non dovra' chiedere lo spesso stipendio.... Questo era implicito.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Quant'è che era ? Dunque : Che domande, il solito 4000x15=.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Questo era implicito.... Mica tanto, sai... Ricordati che i conti ,li' cosi', li sanno fare solo per l'organizzazione degli eventi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Mica tanto, sai...Ricordati che i conti ,li' cosi', li sanno fare solo per l'organizzazione degli eventi. Intendevo che era implicito nel mio ragionamento. So che da quelle parti non è così scontato anche se spero che le cose possano cambiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted February 25, 2009 Share Posted February 25, 2009 Che domande, il solito 4000x15=.... Ma nel caso di Galanda non era 4000x30....? Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Belle parole Capitano. Però l'anno prossimo, al massimo potrebbe fare il terzo-quarto lungo con relativo stipendio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Un bel silenzio non fu mai scritto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Vado controcorrente: se Gek fosse ben motivato, e capisse che da 6°/8° uomo anche in una eventuale A1 potrebbe tornare molto utile, alla giusta somma lo terrei. Dicitur/dicunt che, a differenza di Sandrino, Galanda sia un vero Capitano uomo-squadra, capace di fare gruppo, di sostenere gli equilibri, di essere longa manus di gm/ds/coach. A qs.stregua: Gek--> :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Vado controcorrente: se Gek fosse ben motivato, e capisse che da 6°/8° uomo anche in una eventuale A1 potrebbe tornare molto utile, alla giusta somma lo terrei.Dicitur/dicunt che, a differenza di Sandrino, Galanda sia un vero Capitano uomo-squadra, capace di fare gruppo, di sostenere gli equilibri, di essere longa manus di gm/ds/coach. A qs.stregua: Gek--> :D Il problema però è non potersi permettere un 6/8 uomo con le pretese contrattuali di Jack...scenda lui altrimenti cambiamo noi, o almeno dovremmo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Vado controcorrente: se Gek fosse ben motivato, e capisse che da 6°/8° uomo anche in una eventuale A1 potrebbe tornare molto utile, alla giusta somma lo terrei.Dicitur/dicunt che, a differenza di Sandrino, Galanda sia un vero Capitano uomo-squadra, capace di fare gruppo, di sostenere gli equilibri, di essere longa manus di gm/ds/coach. A qs.stregua: Gek--> :D In pratica quello che dicevo. Oltretutto un 3 o 4 lungo italiano della sua esperienza sarebbe notevole (per almeno un paio di anni. Minutaggio centellinato uguale a carriera allungata. Noto, peraltro, che iniziamo a parlare come se fossimo già in A1.... Al di là delle scaramanzie...ci crediamo un po' tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Noto, peraltro, che iniziamo a parlare come se fossimo già in A1.... Al di là delle scaramanzie...ci crediamo grattiamo un po' tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Vado controcorrente: se Gek fosse ben motivato, e capisse che da 6°/8° uomo anche in una eventuale A1 potrebbe tornare molto utile, alla giusta somma lo terrei.Dicitur/dicunt che, a differenza di Sandrino, Galanda sia un vero Capitano uomo-squadra, capace di fare gruppo, di sostenere gli equilibri, di essere longa manus di gm/ds/coach. A qs.stregua: Gek--> Peccato che se c'e' un non-capitano e' proprio Galanda. E' il primo che frigna appena le cose vanno male.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
uccellodirovo Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Vado controcorrente: se Gek fosse ben motivato, e capisse che da 6°/8° uomo anche in una eventuale A1 potrebbe tornare molto utile, alla giusta somma lo terrei.Dicitur/dicunt che, a differenza di Sandrino, Galanda sia un vero Capitano uomo-squadra, capace di fare gruppo, di sostenere gli equilibri, di essere longa manus di gm/ds/coach. A qs.stregua: Gek--> :D Ti quoto in pieno...credo che sia molto più capitano lui di de pol..e da persona intelligente (cosi mi pare che sia) credo si renda conto che per ben figurare (non sfigurare e reclamare minuti..vero SDP??????) occorra un minutaggio e un utilizzo differente... ad esempio se riuscissimo a tenere martinoni potrebbe benissimo ritagliarsi qui 15 minuti di qualità...ovviamente con adeguamento al ribasso dello stipendio..ma quelli son problemi della società... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Il problema però è non potersi permettere un 6/8 uomo con le pretese contrattuali di Jack...scenda lui altrimenti cambiamo noi, o almeno dovremmo. Vado controcorrente: se Gek fosse ben motivato, e capisse che da 6°/8° uomo anche in una eventuale A1 potrebbe tornare molto utile, alla giusta somma lo terrei.Dicitur/dicunt che, a differenza di Sandrino, Galanda sia un vero Capitano uomo-squadra, capace di fare gruppo, di sostenere gli equilibri, di essere longa manus di gm/ds/coach. A qs.stregua: Gek--> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Peccato che se c'e' un non-capitano e' proprio Galanda.E' il primo che frigna appena le cose vanno male.... Orca...leggo or ora un msg privato proprio al riguardo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ginfre Posted February 26, 2009 Author Share Posted February 26, 2009 Alle giuste condizioni Galanda è da tenere, in una squadra di serie A che lotta per posizioni di classifica medio bassa un italiano come lui è un lusso. Credo possa dare ancora 15-20 minuti di sostanza come ala grande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Sul concetto di capitano anch'io sono convinto lo sia stato di più De Pol che Galanda, mentre concordo appieno sul fatto che come sesto uomo possa essere un buon surplus (logicamente al giusto prezzo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jukebox Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Se fosse per me, non rinnoverei il contratto a Galanda: - dal punto di vista ambientale, sarebbe ora di tagliare definitivamente i ponti con il "revival della Stella", adeguandoci tutti quanti alla realtà attuale - dal punto di vista ambientale (2), non ne posso più di giocatori che si battono il pugno sul petto per Varese ma rendono meno di ciò che pretendono - dal punto di vista tecnico, la definizione giusta per Galanda mi pare "bollito" - dal punto di vista caratteriale, mi pare pure un po' troppo "frignone" - dal punto di vista economico, credo che il suo cachet valga un paio di americani di buon livello So che molti non apprezzeranno il mio cinismo, ma smettiamo di sentirci legati ad un passato che, fino a quando un emiro arabo non si innamorerà del basket sotto le Prealpi o fino a che non cambierà il contesto baskettaro attuale, non potrà tornare; occorre guardare alle cose con disincanto, e allora si vedrà che allo stato attuale Galanda per Varese è come la Rolls per un nobile decaduto: un lusso tutto sommato inutile per illudersi di un prestigio che ormai è ridotto al blasone... certo se poi a fine luglio è ancora senza contratto, è disposto a riveder le sue pretese economiche e di impiego, allora se ne potrà parlare: ma la valutazione ultima dovrà spettare a chi dovrà allenare una squadra e gestire lo spogliatoio, non dovrà essere un contentino per la piazza. Ma questo vorrebbe dire un progetto tecnico, dietro... I have a dream... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 Io amo quest'uomo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts