Jump to content

Milano-Varese


joe

Recommended Posts

Eppure nemmeno un fiato, e tutti a giocare con il massimo dell'impegno, compreso Nika che è stato sul punto di andarsene (parole di Vescovi).

Boscagin se n'è andato senza manifestare il suo malcontento e, credo, si possa dire che la situazione è stata gestita benissimo.

Insomma.....Nika che giocasse al massimo dell'impegno e Boscagin che se ne e' andato senza manifestare il suo malcontento....

Forse in quel periodo non hai letto le interviste rilasciate, capisco difendere il "sistema", ma non esageriamo nel santificare..

Pilla bravo nella gestione di massimo sette giocatori, ma non sempre lucido nella gestione dei cambi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 270
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

parliamo di basket, non di episodi...perchè se dessimo importanza agli episodi, ricordando la scorsa stagione, dovremmo esser ancora in legadue.

Io ero a Napoli in un ambiente tristissimo con giocatori napoletani tutti con la valigia in mano...partita controllata per 15 minuti, parzialone subito di 17-0, e sculata finale.

Vai a Cremona e subisci lo stesso parziale a ridare vita ad un avversario morto...

A milano vai sul 51-56 e l'inerzia tutta a tuo favore, parzialone e partita chiusa...

eppure dovremmo esser esperti.

Sì, però c'è un "episodio" di inizio anno che non deve mai essere scordato valutando questa squadra; il Pilla aveva un' idea precisa di questa Varese e si è ben lavorato durante l' estate per costruirla.

L' esordio è stato addirittura col botto; poi si è rotto Slay....

E' un "episodio" chiave le cui conseguenze avrebbero anche potuto essere assai più nefaste....

Link to comment
Share on other sites

Per il 50% del ritardo su Montegranaro un colpevole c'è. E non è sicuramente Pillastrini.

E anche per l'altro 50% non darei certo la colpa all'omone.

Non dicevo a te Mark anche io la penso come te! :cry:

Che poi il Pilla non sia perfetto (soprattutto sulla gestione dei cambi e dei parziali) sono io il primo a dirlo...

Link to comment
Share on other sites

L'anno scorso Dickens (tanto per fare un esempio) ha giocato molto meno della media degli USA di lega2 e ha visto spesso partire titolari davanti a lui Martinoni e Cotani. Eppure è stato zitto (o, se ha parlato, nulla è uscito dallo spogliatoio). Quando è arrivato Lauwers gli altri esterni erano sicuri di vedere ridotto il minutaggio. Eppure nemmeno un fiato, e tutti a giocare con il massimo dell'impegno, compreso Nika che è stato sul punto di andarsene (parole di Vescovi).

Boscagin se n'è andato senza manifestare il suo malcontento e, credo, si possa dire che la situazione è stata gestita benissimo.

Quest'anno sono arrivati JR e McGrath, Passera è, di fatto, uscito dalle rotazioni, Thomas, Morandais e altri si sono fatti dei bei minuti di panca in momenti caldi, eppure non mi pare di aver visto lamentele.

D'accordo che quando le cose vanno bene è tutto più facile... ma qualcuno si ricorda la situazione di due anni fa? Con Beck che fanculeggiava tutti, Capin che non gli passava la palla nemmeno a pagarlo, tutti pronti a spalare sterco sugli altri, Holland che nei timeout si faceva gli affari suoi?

Quella stagione è sicuramente da archiviare come probabilmente la peggiore in assoluto (forse a pari di quella della mancata promozioni con paperino montecchi &C), ma aver ripristinato uno spogliatoio unito e aver passato anche grazie a quello momenti difficili (che ci sono stati anche l'anno scorso), non mi sembra merito da poco.

In questa disamina ci sono alcune imperfezioni però io volevo solo far notare che in uno spogliatoio fatto SOLO da figli , figliocci ed amici problemi ne hai pochi già in partenza .

Soprattutto se in comune , oltre al legame di sangue , hai anche il procuratore !

Penso ne converrai , aldila della solita opulente retorica ....

Link to comment
Share on other sites

Tra i problemi che ha oggi la pallacanestro Varese, a che punto inserisci il "problema Pillastrini"?

Ho smesso da tempo di preoccuparmi dei problemi, che non siano eslusivamente di gioco, della Pallacanestro Varese (anche se a volte ricado in tentazione :P ) perche' trattasi di battaglia persa e tempo sprecato.

Penso che Pillastrini non sia un problema, ma da qui a non criticarlo quando sbaglia ce ne passa.

Link to comment
Share on other sites

Eurolega in tre anni!! :P:P

A parte gli scherzi, dico solo che Pillastrini meriti delle critiche quando sbaglia, come tutti.

Lo critico lo critico...

...ma in questa società chi fa le cazz**e grosse è qualcun altro.

Link to comment
Share on other sites

E cazzo, dici poco..!

Io credo che Pillastrini stia facendo un lavoro eccellente a Varese nel complesso.

Edited by Stewe
Link to comment
Share on other sites

Tra i problemi che ha oggi la pallacanestro Varese, a che punto inserisci il "problema Pillastrini"?

Si ok, capisco dove tu voglia andare a parare...però la società era un problema anche quando l'allenava magnano e prim'ancora Beugnot e così rispondo anche a Roo.

Non dico che il pilla non abbia attenuanti, lascia perplessi la sua gestione delle partite...quest'anno come lo scorso anno.

Gestione appesantita dalle ampie rotazioni, cosa che lui già a Bologna dimostrava di soffrire...sei o sette professionisti sani possibilmente e poi Antonelli martinoni Mian il bulgaro, e credo avremmo avuto una classifica migliore.

Link to comment
Share on other sites

Lo critico lo critico...

...ma in questa società chi fa le cazz**e grosse è qualcun altro.

Non facciamo confusione di ruoli.

Castiglioni, o chi per lui, deve ricordarsi di pagare le tasse.

Pillastrini deve provare ad arginare questi continui "parziali" da paura.

Critichiamoli per questo, anche perche', in caso contrario mi devi dire che cosa poteva fare il Claudino domenica per portare a casa la partita, o il Pilla per evitare di perdere i due punti in classifica.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente credo che i risultati sul campo, pur con qualche alto e basso (e perdere di 4 a Milano non lo considererei comunque un "basso" così clamoroso), siano almeno in linea con quanto ci si potesse aspettare, sicuramente superiori alle aspettative se si considera l'infortunio a Slay.

Pillastrini non sarà Messina, ma non saprei se Messina farebbe meglio del Pilla in un contesto come quello di Varese. Sicuramente è un professionista serio, non ha mai scaricato responsabilità sulla squadra e se in due anni dallo spogliatoio non sono usciti mugugni e tutti hanno sempre dato l'impressione di remare dalla stessa parte credo che l'omone di Cervia abbia grossi meriti in questo senso. Poi la gestione della singola partita è sempre opinabile (soprattutto quando si perde!) e mi sembra che le critiche qui non abbiano mai messo in dubbio la qualità del lavoro fatto.

La squadra non è stata costruita per far sognare le folle. Qualche scommessa (Tusek e Morandais dati per abbondantemente bolliti) è riuscita, qualcuna meno (soprattutto i due nuovi esterni, con Reynolds limitato molto da problemi fisici, il tentato "recupero" di Passera), ma chi parla di dieci brocchi non si ricorda come eravamo messi solo due anni fa (con un budget molto più alto).

Che poi Childress possa avere passaggi a vuoto, Martinoni ogni si ricordi di avere vent'anni, Cotani non sia Charles Barkley ci può stare.

Credo che a questa squadra non si possa certo rimproverare di non mettere in campo il 100% di quello che ha a disposizione.

A volte basta, a volte no.

Poi si può pensare di fare scouting in giro per il globo, raccogliere tutti i talenti e le promesse in erba, attrarre campioni da "rigenerare" e tutto quello che volete voi, ma se alla fine dell'anno arriverà la salvezza credo che a Pillastrini, Vescovi & C debba essere riconosciuto il merito di un lavoro ben fatto.

E credo che la parte più criticabile di questa società non sia quella che scende in campo o sta ai suoi margini.

Io credo che il Pilla, con il materiale umano che aveva a inizio stagione, e che ha dovuto rimescolare e modificare cammin facendo, abbia fatto un buon lavoro, tutto sommato.

Come ha già detto qualcun altro, capita a volte di apparire discutibile nei cambi.

Però in qualche partita certi cambi criticabili gli han dato ragione, in altre no.

Siamo dove ci si aspettava di essere, con 2 punti in meno per colpa di una dirigenza inetta...e qui il Pilla non ha colpe, mentre il kartista meriterebbe tanti calci nel popò!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho smesso da tempo di preoccuparmi dei problemi, che non siano eslusivamente di gioco, della Pallacanestro Varese (anche se a volte ricado in tentazione :P ) perche' trattasi di battaglia persa e tempo sprecato.

Penso che Pillastrini non sia un problema, ma da qui a non criticarlo quando sbaglia ce ne passa.

:P

Si ok, capisco dove tu voglia andare a parare...però la società era un problema anche quando l'allenava magnano e prim'ancora Beugnot e così rispondo anche a Roo.

Non dico che il pilla non abbia attenuanti, lascia perplessi la sua gestione delle partite...quest'anno come lo scorso anno.

Gestione appesantita dalle ampie rotazioni, cosa che lui già a Bologna dimostrava di soffrire...sei o sette professionisti sani possibilmente e poi Antonelli martinoni Mian il bulgaro, e credo avremmo avuto una classifica migliore.

A parte che Magnano lo scriverei maiuscolo, sono d'accordo con te.

Link to comment
Share on other sites

Insomma.....Nika che giocasse al massimo dell'impegno e Boscagin che se ne e' andato senza manifestare il suo malcontento....

Forse in quel periodo non hai letto le interviste rilasciate, capisco difendere il "sistema", ma non esageriamo nel santificare..

Pilla bravo nella gestione di massimo sette giocatori, ma non sempre lucido nella gestione dei cambi.

Nika quando è rientrato in squadra dopo essersi fermato per la fascite (e dopo l'intervista infelice di Vescovi) non mi pareva un giocatore con il freno a mano tirato.

Boscagin ha parlato dopo essere partito da Varese, parlando di due anni buttati via, non prima, mi pare.

Non santifico nessuno, ma, tanto per dire, non sono così sicuro che se Ramagli avesse accettato due anni fa (era lui la prima scelta) ora saremmo qui a discutere di partite di serie A1.

Così come non metterei la mano sul fuoco che con Trinchieri, Capobianco o qualcuno degli altri coach che al momento vanno per la maggiore (e che non si sono ancora "scornati" con una grande squadra come già capitato al Pilla), Lardo, Pancotto o qualche altro allenatore "navigato" saremmo messi meglio di come siamo ora.

Sono il primo a non capire certe decisioni del coach (cambi, timeout chiamati in ritardo, cambi sistematici etc.). Quando si vince ha sicuramente ragione lui, quando si perde posso pensare di aver avuto ragione io... senza poterne avere la controprova.

Se adesso, dopo Childress, anche Pillastrini diventa un problema....

Link to comment
Share on other sites

Non facciamo confusione di ruoli.

Castiglioni, o chi per lui, deve ricordarsi di pagare le tasse.

Pillastrini deve provare ad arginare questi continui "parziali" da paura.

Critichiamoli per questo, anche perche', in caso contrario mi devi dire che cosa poteva fare il Claudino domenica per portare a casa la partita, o il Pilla per evitare di perdere i due punti in classifica.

Io so cosa poteva fare il Claudino per evitare di perdere i due punti.

Quello che sbaglia il Pilla è opinabile perchè non ne avremo mai la controprova.

Link to comment
Share on other sites

In questa disamina ci sono alcune imperfezioni però io volevo solo far notare che in uno spogliatoio fatto SOLO da figli , figliocci ed amici problemi ne hai pochi già in partenza .

Soprattutto se in comune , oltre al legame di sangue , hai anche il procuratore !

Penso ne converrai , aldila della solita opulente retorica ....

Il procuratore era lo stesso anche per Bianchini, Holland, Lloreda, Brown. Eppure il "vate" aveva molta più esperienza e carisma dell'omone.

Sicuramente avere giocatori di sua fiducia aiuta non poco, mai detto il contrario. E averli scelti ha dato questo vantaggio, a fronte di nomi "riciclati" e sicuramente poco "eccitanti" da leggere nel roster.

Adesso tutti a rimpiangere Slay, ma quando arrivò quanti storsero il naso dicendo che era una minestra riscaldata, un ciccione con poca voglia di allenarsi, una testa vuota, un mezzo atleta rispetto a gente come Pasco & C?

Resto convinto che il Pilla si può e deve criticare, ma che parlarne come un limite della squadra sia davvero insensato.

Link to comment
Share on other sites

Giusto e sacrosanto criticare Pillastrini quando sbaglia o pensiamo che sbagli.

Però mi piacerebbe sapere da chi critica sempre e comunque, quelli del "Magnano go home" ad esempio, chi, per loro, sarebbe degno di allenare Varese.

Pillastrini, piaccia o no, ci ha riportato in A1 in una sola stagione, certamente sbagliando la gestione di alcune partite, ma il risultato finale gli rende merito.

Anche ora, abbiamo i punti che si sperava di avere ad inizio stagione, il -2 non è imputabile al Coach.

Domenica abbiamo perso a Milano, io per primo mi sono incazzato perchè la si poteva vincere, ma nulla è cambiato, siamo sempre a + 4 dalla penultima.

Pillastrini è Pillastrini, con pregi e difetti. I conti si fanno a fine stagione.

Forza Varese sempre e comunque.

Link to comment
Share on other sites

Critichiamoli per questo, anche perche', in caso contrario mi devi dire che cosa poteva fare il Claudino domenica per portare a casa la partita, o il Pilla per evitare di perdere i due punti in classifica.

Vincere sul campo di Milano (7 su 8 vinte in casa prima di Domenica) sarebbe stato raccogliere due punti insperati, non parlerei di due punti "persi".

E tutti quelli che parlano di sette giocatori sette nelle rotazioni dovrebbero spiegarmi chi tra quelli dell'organico può reggere 40 minuti pieni di campo.

Oppure ci si aspetta sette fenomeni da quaranta minuti a palla e pronti a maramaldeggiare su tutti i campi della serie A?

Link to comment
Share on other sites

Pillastrini, piaccia o no, ci ha riportato in A1 in una sola stagione, certamente sbagliando la gestione di alcune partite, ma il risultato finale gli rende merito.

Anche ora, abbiamo i punti che si sperava di avere ad inizio stagione, il -2 non è imputabile al Coach.

Domenica abbiamo perso a Milano, io per primo mi sono incazzato perchè la si poteva vincere, ma nulla è cambiato, siamo sempre a + 4 dalla penultima.

Pillastrini è Pillastrini, con pregi e difetti. I conti si fanno a fine stagione.

Forza Varese sempre e comunque.

Vabbe', se le cose stanno cosi', entrero' in Varesefansbaket solo per parlare di figa.

Nell'altra sezione.

Link to comment
Share on other sites

Vincere sul campo di Milano (7 su 8 vinte in casa prima di Domenica) sarebbe stato raccogliere due punti insperati, non parlerei di due punti "persi".

E tutti quelli che parlano di sette giocatori sette nelle rotazioni dovrebbero spiegarmi chi tra quelli dell'organico può reggere 40 minuti pieni di campo.

Oppure ci si aspetta sette fenomeni da quaranta minuti a palla e pronti a maramaldeggiare su tutti i campi della serie A?

Credo si riferisse alla penalizzazione

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha chiesto, almeno qui, l'esonero di Pilalstrini...

Pillastrini ha enormi capacità in palestra...

Meno nella costruzione delle squadre e nella gestione delle partite.

per non tornar troppo indietro ricorderei i 3 matchball falliti, due in casa, che ebbe a Montegranaro per raggiungere un insperato play off.

E' un allenatore, come tanti, che ha pregi anche limiti e dei limiti per l'appunto si sta parlando....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...