Virgus Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Io invece sì. Mi sento di dargli torto eccome. Per come la vedo io uno sport cresce solo se la qualità dello spettacolo è elevata. Forse gli sponsor oggi preferiscono i novecentomila contatti (che vuol dire anche zapping), ma secondo me restano 70mila quelli che conoscono il logo scritto sul petto dei giocatori. E anche di qualche cartellone pubblicitario. La qualità la fanno le squadre in campo , non le telecamere ( o comunque non solo le telecamere )
pxg14 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Tu parli da abbonato, dimenticando che si può tifare Varese anche a Bergamo per non dire in Puglia, in Sicilia o in Calabria (ne conosco).Le società, credimi, non hanno tutelato te. Hanno fatto il loro calcolo. Se domani si accorgono che è sbagliato, ti fanno giocare anche alle tre del mattino se scoprono che porta soldi ..oh yes!! e poi vedremo in quanti di quelli che dicevano che non potevano venire a vedere la partita la dom. a mezzogiorno o il sabato alle 20, ora riempiranno il palazzetto. secondo me nulla cambierà o se cambierà sarà solo perché la squadra starà giocando bene e facendo un buon campionato.
pxg14 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Io invece sì. Mi sento di dargli torto eccome. Per come la vedo io uno sport cresce solo se la qualità dello spettacolo è elevata. Forse gli sponsor oggi preferiscono i novecentomila contatti (che vuol dire anche zapping), ma secondo me restano 70mila quelli che conoscono il logo scritto sul petto dei giocatori. E anche di qualche cartellone pubblicitario. straquoto!
pxg14 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Ma certo che si.Non ho l'abbonamento a Sky. Ho sempre criticato il fatto che Pall. Varese mi offrisse un abbonamento senza potermi garantire a che ora e in che giorno si giocava. La scelta va nella giusta direzione. La palla adesso è in mano alla RAI che deve dimostrare di saper confezionare un buon prodotto. It’s just an illusion – illusion – illusion...It’s just an illusion – illusion – illusion
tricky Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 La qualità la fanno le squadre in campo , non le telecamere ( o comunque non solo le telecamere ) Certo. Conta anche quello. Non a caso il Volley ebbe il suo massimo splendore ai tempi di Velasco. Però se le giocate me le fai vedere da quattro angolazioni diverse, le apprezzo ancora di più e mi innamoro sempre un pizzico di più verso quello sport. Ti immagini la schiacciata di Hairston di ieri nei replay della Rai?
pxg14 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 La qualità la fanno le squadre in campo , non le telecamere ( o comunque non solo le telecamere ) sarei curioso di vedere quale potrebbe essere il risultato se la rai riprendesse il campionato Nba... sicuramente un successo...
maxsciu Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Certo. Conta anche quello. Non a caso il Volley ebbe il suo massimo splendore ai tempi di Velasco. Però se le giocate me le fai vedere da quattro angolazioni diverse, le apprezzo ancora di più e mi innamoro sempre un pizzico di più verso quello sport.Ti immagini la schiacciata di Hairston di ieri nei replay della Rai? perchè invece agli sponsor interessa qualcosa vedere i loro cartelloni da 8 angolazioni diverse....
tricky Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 perchè invece agli sponsor interessa qualcosa vedere i loro cartelloni da 8 angolazioni diverse.... Più telecamere, più replay, più possibilità di vedere i cartelloni a bordo campo più volte e non solo quelli frontali ma, ad esempio, quelli opposti alle panchine E cmq nel caso della schiacciata disquisivo della spettacolarità del gesto atletico che permette allo spettatore di appassionarsi un pizzico di più.
pxg14 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Certo. Conta anche quello. Non a caso il Volley ebbe il suo massimo splendore ai tempi di Velasco. Però se le giocate me le fai vedere da quattro angolazioni diverse, le apprezzo ancora di più e mi innamoro sempre un pizzico di più verso quello sport.Ti immagini la schiacciata di Hairston di ieri nei replay della Rai? Molto semplicemente non l'avremmo vista perchè il regista rai in quel momento sarebbe stato occupato a farci vedere un replay inutile di un'azione di 5min. prima...
Virgus Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Certo. Conta anche solo quello. Non a caso il Volley ebbe il suo massimo splendore ai tempi di Velasco. Però se le giocate me le fai vedere da quattro angolazioni diverse, le apprezzo ancora di più e mi innamoro sempre un pizzico di più verso quello sport.Ti immagini la schiacciata di Hairston di ieri nei replay della Rai? Corretto.
Actarus Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Se escludiamo casi particolari come Varese, Milano e Bologna che hanno tifosi un po' ovunque in giro per l'Italia, nella maggior parte dei casi il tifo delle squadre di serie A è un fenomeno locale. Questo porta le società a prediligere le leve che possano stimolare la presenza delle persone al palazzetto. Sky ha impostato spesso il rapporto con le società cercando di piegare i calendari alle proprie esigenze televisive a discapito delle esigenze dei club. A tutti gli effetti, numeri alla mano, le squadre si sono accorte che forse il gioco non vale la candela. Prendiamo come esempio la stagione televisiva di Varese. Sono state trasmesse su Sky 7 partite di Varese, di cui 6 giocate a Masnago. 5 delle 6 partite in casa trasmesse sono state giocate in orari diversi dalle 18.15 della domenica (di cui 2 alle 11.45 della domenica, una alle 14 della domenica e 2 il sabato alle 20). Questo vuol dire che 1/3 delle partite in casa sono state giocate in orari differenti da quello abituale. Per chi vuole sottoscrivere un abbonamento questa incertezza rappresenta sicuramente un deterrente (ad esempio, per chi ha una famiglia o impegni di lavoro). La quota dei diritti pagati da Sky (circa 140.000 €) non arriva ad essere il 20% di quanto incassato al botteghino da Varese (circa 770.000 €). Tradotto, significa che i diritti sarebbero pareggiati da 600 spettatori in più a partita. Non credo che sia esagerato supporre che la certezza degli orari possa valere un centinaio di abbonamenti in più e che partite di cartello come quella contro Cantù giocate in orari normali possano valere nell'arco della stagione un'altro centinaio di spettatori in più di media a partita (si può pensare che contro Cantù e Bologna - le partite giocate alle 11.45 - in orario normale si possa puntare a 4400-4500 spettatori contro i 3800-4000 registrati in questa stagione). Un terzo dei diritti sarebbe già recuperato in questo modo. Per la parte rimanente i club puntano sull'esposizione maggiore in termini di spettatori alla tv. Gli spazi pubblicitari non sono venduti in base al numeri di telecamere che possono inquadrare un cartellone pubblicitario, ma in base al numero di persone che possono avere accesso all'immagine. E in questo senso una tv in chiaro che con un prodotto minore come la Legadue raggiunge numeri di telespettatori paragonabili, offre prospettive diverse.
Virgus Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Ma , soprattutto , se con la penuria di soldi che c'è le società hanno deliberatamente scelto di rinunciare ai 140.000 di Sky un motivo ci sarà , o no ?
parish76 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Ma , soprattutto , se con la penuria di soldi che c'è le società hanno deliberatamente scelto di rinunciare ai 140.000 di Sky un motivo ci sarà , o no ? poi sicuri sicuri che anche quest'anno erano 140.000??? secondo me cifre al ribasso ...
ROOSTERS99 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Ma , soprattutto , se con la penuria di soldi che c'è le società hanno deliberatamente scelto di rinunciare ai 140.000 di Sky un motivo ci sarà , o no ? Ma và..... ci vuole il full HD e la banda osiris e gli urletti della ellisse..... così sì che si fanno i soldi..... :o ....ops.....sembro clyde ... perdonatemi !!
gabruz06 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Fatico a comprendere dove si celi l'aumento di visibilità che ci voglio far credere Minucci e co. Una partita alle 22,30 alla domenica sera ... mmm ... fammi pensare ... ma non è che per caso si sa già il risultato? Ma il giorno dopo mi devo alzare presto? Scusate ma se queste sono le premesse... mi tengo il mio bel mezzogiorno, le mie belle immagini in alta definizione, i miei bei commentatori "milanesi", l'istant replay, la diretta integrale e tutto quello che SKY ha regalato di buono in questi anni...
pxg14 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Fatico a comprendere dove si celi l'aumento di visibilità che ci voglio far credere Minucci e co.Una partita alle 22,30 alla domenica sera ... mmm ... fammi pensare ... ma non è che per caso si sa già il risultato? Ma il giorno dopo mi devo alzare presto? Scusate ma se queste sono le premesse... mi tengo il mio bel mezzogiorno, le mie belle immagini in alta definizione, i miei bei commentatori "milanesi", l'istant replay, la diretta integrale e tutto quello che SKY ha regalato di buono in questi anni... Non avendo nulla di meglio da fare mi sono visto il secondo tempo di casale - venezia su raisat. tralasciando la solita "coinvolgente" telecronaca di franco lauro che è riuscita a rendere noiosa una partita finita dopo 1 supplementare e che negli ultimi 2 min sia del 4q che del supp ha avuto momenti divertenti, ho notato che: 1. per chi è a casa non esiste in sovraimpressione il cronometro dei 24 sec 2. il punteggio viene aggiornato con molta molta calma 3. sui tiri liberi la regia zoomma sul canestro (con un bel primo piano) anziché restare in campo largo e vedere il giocatore tirare 4. qualità immagini persino peggiore di quella di sportitalia 5. replay fatti come diceva il prof scoglio ad minchiam
Quindici Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Non avendo nulla di meglio da fare mi sono visto il secondo tempo di casale - venezia su raisat. tralasciando la solita "coinvolgente" telecronaca di franco lauro che è riuscita a rendere noiosa una partita finita dopo 1 supplementare e che negli ultimi 2 min sia del 4q che del supp ha avuto momenti divertenti, ho notato che:1. per chi è a casa non esiste in sovraimpressione il cronometro dei 24 sec 2. il punteggio viene aggiornato con molta molta calma 3. sui tiri liberi la regia zoomma sul canestro (con un bel primo piano) anziché restare in campo largo e vedere il giocatore tirare 4. qualità immagini persino peggiore di quella di sportitalia 5. replay fatti come diceva il prof scoglio ad minchiam Ed è qui che la lega sbaglia. D'accordo il discorso di visibilità, che ci può stare, ma mettere dei 'paletti' alla produzione RAI per migliorarne la qualità no? Che poi sai che paletti, mi accontenterei della la sovraimpressione dei 24 sec... A me viene da piangere, e alla prima volta che Franco Lauro dirà al suo vicino 'Spieghiamo la regola dei passi perchè non tutti la conoscono' mi verrà voglia di cambiar canale
maxsciu Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 comunque per chi non l'ha ancora capito...la rai non sarà in hd, ma l'instant replay non c'è bisogno che sia in hd per poterlo fare
ROOSTERS99 Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 comunque per chi non l'ha ancora capito...la rai non sarà in hd, ma l'instant replay non c'è bisogno che sia in hd per poterlo fare A parte che la RAI è in HD eccome e lo sarà sempre più (al momento un solo canale ma la F1, ad esempio, viene sempre trasmessa) e comunque l' istant replay è l' ultimo dei problemi. E poi....cacchio quanti processsi alle intenzioni !! Aspettiamo di vedere come e cosa andrà in onda per giudicare.... Di certo, comunque, una diretta alle 18 del sabato in chiaro avrà ascolti nettamente superiori alla media dei 50K di questa ultima stagione.
tricky Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 Se il problema è Paola Ellisse che simpatizza per Milano.... Mi viene da dire.... tenetevi la Rai (che in Hd la vedono in 10 in tutta Italia, io non sono tra questi, e state certi che non trasmetterà di certo il basket)
pxg14 Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 Se il problema è Paola Ellisse che simpatizza per Milano....Mi viene da dire.... tenetevi la Rai (che in Hd la vedono in 10 in tutta Italia, io non sono tra questi, e state certi che non trasmetterà di certo il basket) quoto!
Dragonheart Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 Ieri sera gli ultimi secondi di Casale-Venezia sono andati persi in un replay: chi ben comincia... P.s.: Lauro semplicemente ignorante in senso latino, oltre che verbalmente incontinente quando parla di arbitri he si fanno scappare di mano la partita per commentare un'evidente compensanzione dopo un ir dubbio...
Actarus Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 Fatico a comprendere dove si celi l'aumento di visibilità che ci voglio far credere Minucci e co. Semplice... le 3 partite di ogni fine settimana su Sky raggiungono una somma di 210.000 spettatori medi, dato raggiungibile da una sola partita in chiaro sulla RAI. Se in più si conta che quei 210.000 telespettatori totali sono, a parte uno scarto ridotto, sempre gli stessi 70.000 che guardano tutte e 3 le partite... ... alla prima volta che Franco Lauro dirà al suo vicino 'Spieghiamo la regola dei passi perchè non tutti la conoscono' mi verrà voglia di cambiar canale Questo atteggiamento porterebbe il basket a diventare sempre più di nicchia. Se uno guardasse le telecronache di Sky seguendo il basket per la prima volta, non capirebbe nulla delle regole, perchè il prodotto è impostato troppo per un pubblico di "iniziati". Per allargare il bacino di utenza bisogna rivolgersi anche a quelli che non hanno mai seguito o che hanno seguito poco in passato il basket. E a questi è giusto spiegare il regolamento.
sertar Posted June 15, 2011 Author Posted June 15, 2011 (edited) Questo atteggiamento porterebbe il basket a diventare sempre più di nicchia. Se uno guardasse le telecronache di Sky seguendo il basket per la prima volta, non capirebbe nulla delle regole, perchè il prodotto è impostato troppo per un pubblico di "iniziati". Per allargare il bacino di utenza bisogna rivolgersi anche a quelli che non hanno mai seguito o che hanno seguito poco in passato il basket. E a questi è giusto spiegare il regolamento. Io 'sta cosa non la capirò mai.. Chi vuoi che vada a cercare il basket, e rai sport più, se non un pubblico di iniziati ? Io credo si debba guardare sempre più alla qualità di un prodotto e meno all'audience, spesso taroccato... Edited June 15, 2011 by sertar
ispettorenipi Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 Ditelo ai club. Potevano scegliere. Hanno scelto. L'idea di Jake è «L’idea è di riconquistare una fetta di pubblico “generalista” ma soprattutto di guadagnare visibilità nei confronti degli sponsor - spiega il responsabile marketing varesino Marco Zamberletti - In fase di trattativa quasi tutte le aziende chiedono dati relativi ai contatti e allo share televisivo, dunque l’auspicio è di recuperare in tal modo il minor introito dei diritti». E ci sta pienamente. Soprattutto se si riesce a scavare una finestra su La7, l'unica tv generalista in crescita in questo momento.
Recommended Posts