Jump to content

Recommended Posts

Posted
Pampa, assumendo che tu li occhi aperti li abbia...chiarisci.

basta leggere l'articolo su varesenews ed aver visto striscioni e presenze nuove al palazzo mercoledi sera, poi non devo mica indagare io, ci sono persone piu' adatte a questo

• Replies 453
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
BASKET

Cimberio, gli ultras contestano squadra e società

Striscioni al palazzetto dopo la vittoria su Avellino: «I giocatori usciti senza salutarci: salteremo le prossime trasferte». No comment dai dirigenti

La bella vittoria di mercoledì sera contro la Sidigas Avellino è servita a mantenere la Cimberio tra le prime otto e quindi in lizza per la qualificazione alle finali di Coppa Italia. Molto si giocherà nella trasferta di domenica a Teramo ma il clima intorno alla squadra non è dei migliori per via di una contestazione piuttosto vivace portata avanti dagli ultras biancorossi.

«Non andremo in trasferta come abbiamo sempre fatto e proseguiremo la protesta anche nel prossimo incontro casalingo con Milano» fanno sapere i rappresentanti della Curva Nord (le sigle sono "Gioventù Biancorossa" e "San Fermo") che giovedì sera hanno esposto alcuni striscioni di protesta, compreso uno contro Diego Fajardo, già bersagliato da insulti nel dopo partita contro Avellino.

I FATTI - La frizione tra la frangia più calda della tifoseria, la società e la squadra è nata sul finire della nefasta trasferta di Cremona quando sono arrivati i primi fischi ai giocatori, autori di una cattiva prestazione. Al ritorno a Varese si è registrata qualche frizione quando il pullman è giunto a Capolago, dove i tifosi avevano aspettato il rientro della Cimberio. La Curva Nord ha poi proclamato lo sciopero per il primo quarto di Varese-Avellino, prolungato poi sino al 25' in seguito ad alcuni controlli approfonditi alle porte del palazzetto, alla ricerca - pare - di "portoghesi". Nel frattempo sui gradoni della Nord sono stati esposti due striscioni di protesta (foto). Gli ultras hanno poi sostenuto la squadra nel finale di gara ma al termine, quando i giocatori sono stati chiamati sotto la curva per il tradizionale saluto, questi hanno compiuto un giro di campo per ringraziare gli altri tifosi ma non si sono rivolti alla curva. «Fajardo è stato il primo a ignorarci e nessuno vuole dirci se la decisione è venuta dalla società o dai giocatori stessi» spiega al telefono uno degli esponenti degli ultras. Per questo motivo, all'uscita del PalaWhirlpool, lo spagnolo è stato affrontato a male parole al pari di Cecco Vescovi e Michele Lo Nero.

Ora dunque Gbr e San Fermo - che hanno firmato gli striscioni - parlano di contestazione a oltranza: «Non è vero che prendiamo soldi o entriamo gratis come qualcuno insinua: siamo giovani con uno stipendio normale che investono i propri soldi in trasferte, perché abbiamo nel cuore questi colori. Ora le sospendiamo: vadano in trasferta quelli del parterre e degli altri settori che ci criticano; noi siamo ultras e non tifosi normali. Con la società abbiamo tagliato i ponti e anche contro Milano, se non ci verrà spiegato il comportamento dei giocatori, protesteremo».

LA SOCIETA' - Dalla Pallacanestro Varese non si segnala alcuna presa di posizione. I massimi dirigenti, contattati nella serata di giovedì, hanno preferito non commentare l'accaduto.

LE DOMANDE - Nel corso della telefonata con gli ultras abbiamo posto due domande precise. Come mai una contestazione così dura, come non si era vista neppure nella nefasta stagione della retrocessione? E ancora: non ritenete che i giocatori, dopo gli striscioni di protesta, si siano sentiti toccati e per questo non abbiano salutato la curva a fine partita?

I rappresentanti della Nord hanno così risposto: «L'anno della retrocessione fummo molto pazienti e comunque ci fu un continuo dialogo con la società che invece questa volta si è interrotto».

«Sulla seconda domanda vogliamo dire ai giocatori che noi, pur arrabbiati, al rientro abbiamo fatto il tifo per la squadra come di consueto. Abbiamo sostenuto la Cimberio mettendo da parte le contestazioni: allo stesso modo i giocatori avrebbero potuto salutarci come sempre, lasciando perdere l'orgoglio personale».

13/01/2012

Damiano Franzettisport@varesenews.it

1°grassetto:pare,dicono,si vocifera,un uccellino ha detto che:su "suggerimento" della società :clap[1]:

2°grassetto:ce l'hanno con voi :clap[1]:

3°grassetto:come protesteranno?il 95% degli abbonati in curva non in linea con"il direttivo"come si può comportare?Può entrare?Deve stare in silenzio o si può autogestire?Deve star fuori al freddo per 1-2-3/quarti? :clap[1]:

Edited by hammer70
Posted
basta leggere l'articolo su varesenews ed aver visto striscioni e presenze nuove al palazzo mercoledi sera, poi non devo mica indagare io, ci sono persone piu' adatte a questo

Pampa, assumendo che tu li occhi aperti li abbia...chiarisci.

Posted
3°grassetto:come protesteranno?il 95% degli abbonati in curva non in linea con"il direttivo"come si può comportare?Può entrare?Deve stare in silenzio o si può autogestire?Deve star fuori al freddo per 1-2-3/quarti? :clap[1]:

Direi che chi non è d'accordo dovrebbe comportarsi come più gli aggrada: non solo può, ma deve entrare (visto che ha pagato per vedere la partita, non per star fuori a prendere freddo)... se poi qualcuno dovesse cercare di impedirlo... beh, a qualcuno è stato dato il daspo per molto meno, no?

Posted

Il Wild West predisporrà uno striscione pro-Fajardo (Uno di noi, Fajardo uno dei noi) e, nell'intervallo tra il primo ed il secondo tempo, lo inviterà a mangiare panino con la salamella e/o polenta e zola... per l'occasione, potremmo anche convincere Bevila ad assistere ad una partita, con l'incarico di lanciare i cori (soprattutto quelli dileggianti la terna arbitrale... cavallo di battaglia!). Roosters può suonare il tamburo (tanto è indemoniato), mentre Tatanka e Virgus organizzeranno ironici siparietti per irridere gli avversari e il buon Mangu scuoterà la testa in segno di disapprovazione... mentre Roberto e Quindici, per una volta in sintonia, con una coppia di megafoni dal parterre coordineranno gli sforzi degli spettatori della curva "non allineati" con lo sciopero del tifo. Alla coreografia penserà il resto del parterre, agitando, in via preventiva, banconote da 50 euro... che tanto si sa, MM sa solo rubare... sooolooo ruuubaaareee!

:clap[1]:

Posted
«Fajardo è stato il primo a ignorarci e nessuno vuole dirci se la decisione è venuta dalla società o dai giocatori stessi»

Ho saputo ora che non doveva essere Faggiardo il primo della fila.

Come hanno notato tutti, Garri :clap[1]::clap[1]: , quando e' entrato in campo al posto di Talds, ha iniziato a parlottare un po' con tutti i suoi compagni.

Tutti l' hanno fanculato e lui si e' avvicinato a Recalcati appoggiando la sua mano destra sulla sua spalla sinistra, dicendogli ( ho letto benissimo io il labiale, non ci sono dubbi).." Nessuno vuole fare cambio, devo proprio essere io il primo della fila?".

Il Carlo gli ha risposto: " Sei il miglior giocatore di Varese, spetta a te guidare i tuoi compagni nel giro di campo.."

Se Lulu' si e' comportato male ( mandando avanti Faggiardo), bisogna contestare lui, anche se e' il miglior elemento della squadra di quest' anno.

Posted
lasciamo, lasciamo

direi di si il massimo che può succedere è avere il prossimo anno una curva mezza vuota con lo striscione nero e non bianco rosso cori a caso come allo stadio dove la tribuna e distinti propone cori a piacimento autogestiti senza seguire la curva bh ...e basta gbr come sono scomparsi i boys e recentemente il gruppo comodo. Noi non siamo ultrà noi siamo tifosi della nostra squadra basket o calcio che rapressenta i colori della nostra città.

Posted
lasciamo, lasciamo

Io ci andrei cauto...

Rimaniamo dentro Masnago, lasciando perdere altri discorsi che non conosco e non mi interessano: e rimanendo dentro Masnago è innegabile che la GBR un ruolo ce l'ha. E prima di dire grazie e arrivederci, ci penserei, anche perché come ha fatto intuire Hammer, non è che queste transizioni di solito siano proprio semplicissime.

Al netto che hanno fatto bene a protestare a Cremona, già meno bene a stare fuori il primo quarto, da lì in poi hanno semplicemente sbagliato tutto. Però tutta questa tempesta per un mancato saluto, suvvia...voglio sperare che ci siano margini per una ricomposizione...

Posted
Io ci andrei cauto...

Rimaniamo dentro Masnago, lasciando perdere altri discorsi che non conosco e non mi interessano: e rimanendo dentro Masnago è innegabile che la GBR un ruolo ce l'ha. E prima di dire grazie e arrivederci, ci penserei, anche perché come ha fatto intuire Hammer, non è che queste transizioni di solito siano proprio semplicissime.

Al netto che hanno fatto bene a protestare a Cremona, già meno bene a stare fuori il primo quarto, da lì in poi hanno semplicemente sbagliato tutto. Però tutta questa tempesta per un mancato saluto, suvvia...voglio sperare che ci siano margini per una ricomposizione...

Secondo me i margini ci sono.

Però è anche l'occasione per mettere i puntini sulle i e definire i limiti di ogni cosa.

PS: ti sei dimenticato lo striscione delirante contro Thomas.

Posted

FRanz, visto che c'hai il numero di telefono chiedi anche se non pensano che chiedendo in quel modo alla società di andare sul mercato non stessero chiedendo di tagliare qualcuno?

E se si, il qualcuno deve andare a salutare e ringraziare o mandarli a quel paese.

Posted
Il Wild West predisporrà uno striscione pro-Fajardo (Uno di noi, Fajardo uno dei noi) e, nell'intervallo tra il primo ed il secondo tempo, lo inviterà a mangiare panino con la salamella e/o polenta e zola... per l'occasione, potremmo anche convincere Bevila ad assistere ad una partita, con l'incarico di lanciare i cori (soprattutto quelli dileggianti la terna arbitrale... cavallo di battaglia!). Roosters può suonare il tamburo (tanto è indemoniato), mentre Tatanka e Virgus organizzeranno ironici siparietti per irridere gli avversari e il buon Mangu scuoterà la testa in segno di disapprovazione... mentre Roberto e Quindici, per una volta in sintonia, con una coppia di megafoni dal parterre coordineranno gli sforzi degli spettatori della curva "non allineati" con lo sciopero del tifo. Alla coreografia penserà il resto del parterre, agitando, in via preventiva, banconote da 50 euro... che tanto si sa, MM sa solo rubare... sooolooo ruuubaaareee!

Ma a fronte di una curva seduta ed in silenzio, "chi non canta è un f......" lo intoni tu o tuo fratello?

E comunque aspetterei il risultato di Teramo per decidere da che parte stare :clap[1]:

Posted

:P

suggerimenti per come organizzarsi in Est?

dalle mie parti: - Hanny -Taglia (qualche volta)

qualche fila più giù: Alberto - quindici - Paul the rock - Joe

in galleria sopra la Est: Long Leg - Theus - Ale Div - Casty

un cartello tipo: "LA VERA CURVA SIAMO NOI" ?

o le letterine (tanto in prima fila dietro la panchina c'è ancora qualche espertone del MAGNANO GO HOME) - letterine tipo G B R P L E A S E S T A Y A T H O M E

:clap[1]: :clap[1]: :lol::clap[1]::lol:

Posted

Basta, basta, basta!

RIDICOLI!

Pietà! Ma come si fa a ragionare con questa gente qui...che stiano a casa invece di fare del male (perché facendo così si fa del male) alla NOSTRA (anche loro quindi...) squadra.

Volete mettere, Castiglioni rifirmava Hafnar...mica come questi cialtroni :clap[1]:

Posted

o le letterine (tanto in prima fila dietro la panchina c'è ancora qualche espertone del MAGNANO GO HOME) - letterine tipo G B R P L E A S E S T A Y A T H O M E

A parte gli scherzi io sono contrario ad uno scontro GBR - resto del pubblico.

Il tifo organizzato è parte del tutto e la cosa migliore è che sia trascinante per gli altri. Una ricomposizione del dissidio è augurabile.

Per contro se la posizione fosse "abbiamo ragione su tutto, vogliamo scuse e basta" se ne possono stare bellamente a casa, nessuno è indispensabile, non lo è il WW, non lo è VFB, la GBR e neppure Garri o Hurtt.

Posted

ahimé vecchie presenze di nuovo al palazzo...

Posted

Marisa, per l'organizzazione della est suggerisco il brasato con la polenta... secondo me in cambio del brasato la GBR torna a tifare come non fa da anni, perfino Garri dietro promessa di una porzione abbondante (dopo la partita, però!) potrebbe sfoderare una prestazione da "potenziale da NBA" (cit.) !!!

:P

Posted
Ma a fronte di una curva seduta ed in silenzio, "chi non canta è un f......" lo intoni tu o tuo fratello?

E comunque aspetterei il risultato di Teramo per decidere da che parte stare :clap[1]:

E chi non canta tifa per MM... che "[auto-censura]" viene a fare quaaaa!

Io non aspetto Teramo per decidere da che parte stare... saranno 10 anni che sono abbonato in Ovest!!! Mica come altri...

Posted

Il tifo organizzato è parte del tutto e la cosa migliore è che sia trascinante per gli altri. Una ricomposizione del dissidio è augurabile.

Per contro se la posizione fosse "abbiamo ragione su tutto, vogliamo scuse e basta" se ne possono stare bellamente a casa, nessuno è indispensabile, non lo è il WW, non lo è VFB, la GBR e neppure Garri o Hurtt.

Quoto

Posted
Io ci andrei cauto...

Il diritto di criticare/fischiare è legittimo per chiunque paghi per vedere uno spettacolo o un evento sportivo... Gli insulti, le intimidazioni, per non dire peggio non sono assolutamente legittimi... A cremona hanno fischiato e hanno fatto benissimo... Aspettare il pullman della squadra, salirci (senza essere stati propriamente invitati a farlo) per "esprimere il loro punto di vista" è profondamente sbagliato.

se la curva vuole avere diritto di parola con la squadra, ne fondi una e ne diventi la dirigenza... altrimenti esprima il proprio dissenso nei luoghi opportuni (= palazzetto dello sport)e civilmente, tenendo presente che non hanno l'obbligo di presenza per cui se preferiscono possono starsene tranquillamente a casa.

E secondo me non è il mancato saluto la pietra della discordia ma il fatto che la dirigenza (giustamente) si è risentita dell' "amichevole tête à tête" di domenica notte e che ha deciso che qualcuno che di solito entra gratis adesso dovrà pagare come tutti gli altri...

Di solito,poi, quando avvengono "queste transizioni" è perché ci sono già problemi all'interno della curva stessa o il ritorno di "vecchi amici che per un certo periodo sono stati impossibilitati a frequentare il palazzetto/stadio" (vedasi p.e. l'improvvisa sparizione dei fighters della juve a favore del ritorno dei drughi nel vecchio delle alpi)

Posted
Marisa, per l'organizzazione della est suggerisco il brasato con la polenta... secondo me in cambio del brasato la GBR torna a tifare come non fa da anni, perfino Garri dietro promessa di una porzione abbondante (dopo la partita, però!) potrebbe sfoderare una prestazione da "potenziale da NBA" (cit.) !!!

il gestore del bar stava organizzando appunto una cena del genere per la squadra...e io mi son data disponibile per cucinare il brasatone....attendo chiamata...

brasato e polenta per la curva? boh a parte Parish non m'allargherei ulteriormente...

@Lucaweb: se la cosa disturba qualche forumista, puoi pure bannare tutta la parte gastronomica che mi coinvolge direttamente...

Posted

Questi p.e. il tifo organizzato come il nostro non ce l'hanno più, però mi sembra che sappiano trascinare lo stesso...

Guest Paul The Rock
Posted

Marisa sei rimasta un po' indietro... oramai è un paio di stagioni che sono in ovest giusto il posto dietro lo scatenato Roosters! :P

Anch'io di default sono contro la spaccatura al palazzo, ma se contro Milano la curva se ne sta zitta e in disparte io credo che il resto del palazzo possa fare quello che ritiene giusto, no? Magari applausi e un minimo di tifo (cosa non facile comunque). Specie se poi la curva dovesse mettersi a contestare la squadra o fare cori fuori luogo io preferirei un palazzatto che, se di questo pensiero opposto naturalmente, rispondesse con applausi e sostegno alla squadra piuttosto che starsene in silenzio. Non lascerei ad esmepio la curva contestare senza cercare per contro di far sentire il mio appoggio alla squadra.

Posted

Ai tempo dei boys, tra curva e dirigenza non ci fu mai "amore".

Le contestazioni erano all'ordine del giorno.

Spesso, il resto del palazzo li fischiava.

La squadra giocava lo stesso e vinceva e divertiva.

Spero solo che non ci siano regie occulte dietro questa isteria improvvisa.

I Boys non l'avevano.

Posted
Marisa sei rimasta un po' indietro... oramai è un paio di stagioni che sono in ovest giusto il posto dietro lo scatenato Roosters! :clap[1]:

Anch'io di default sono contro la spaccatura al palazzo, ma se contro Milano la curva se ne sta zitta e in disparte io credo che il resto del palazzo possa fare quello che ritiene giusto, no? Magari applausi e un minimo di tifo (cosa non facile comunque). Specie se poi la curva dovesse mettersi a contestare la squadra o fare cori fuori luogo io preferirei un palazzatto che, se di questo pensiero opposto naturalmente, rispondesse con applausi e sostegno alla squadra piuttosto che starsene in silenzio. Non lascerei ad esmepio la curva contestare senza cercare per contro di far sentire il mio appoggio alla squadra.

........per esempio rompere questo pseudo-gemellaggio con Mil-Ano una volta per tutte???? :clap[1]: :clap[1]: :lol: