Jump to content

Recommended Posts

Posted

In questo paese in cui oramai l'immagine è tutto, varrebbe la pena pensare a come candidare Ligabue, Tiziano Ferro, la Pausini...prenderebbero miliardi di voti.

• Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

In questo paese in cui oramai l'immagine è tutto, varrebbe la pena pensare a come candidare Ligabue, Tiziano Ferro, la Pausini...prenderebbero miliardi di voti.

Hai detto Gabriella Carlucci, Cicciolina e Iva Zanicchi? :D

Posted

Sei vecchio.

Il carrozzone merdo della Defilippi governerebbe per secoli...

Posted

Ho letto che lo smantellamento della Costa Concordia darà lavoro ad un migliaio di persone per due anni.

Ha fatto di più schettino che gli ultimi 5 ministri del lavoro.

Lo voglio al dicastero!

• 2 weeks later...
Posted
Renzi non è la causa, è la risposta sbagliata
Pubblicato da Kuliscioff 7 agosto 2014
Home

imgres.jpg?w=150&h=101

Infastidisce davvero questo dagli a Renzi perché il PIL cala, contrariamente alle previsioni, come se le previsioni le avesse fatte lui ed in 6 mesi avesse potuto invertire i fondamentali economici sottosviluppisti strutturati nella nostra ancestrale cultura della irresponsabilità – nel senso che gli effetti delle cose, in Italia, non sembrano avere mai una causa che non sia il destino o la P2.

Anche fosse andato a palla, e invece di premiare con 80 euro mensili i già garantiti, cioé i dipendenti (con un lavoro fisso, a tempo, a progetto), Renzi avesse chessò imposto la privatizzazione delle aziende pubbliche ad ogni livello, venduto il patrimonio immobiliare, licenziato metà dei dipendenti pubblici – della cui mancanza francamente l’efficienza della macchina non avrebbe avvertito il minimo contraccolpo; se avesse reso le istituzioni italiane non dico uguali, ma un po’ più simili a quelle dei paesi fondati sul principio della accountability della funzione pubblica – cioé che non si lavora per lo stato perché si guadagna di più e non si fa politica perché la politica è l’unica dimensione professionale che non lamenta mai né crisi occupazionali né contrazioni retributive.

Se anche avesse non sfanculato ma strigliato Cottarelli perché la sua Spending Review è troppo timida, troppo da ragioniere quando invece quello che ci vuole è una Operazione Rastrellamento di ogni centesimo di spreco – ché non serve francamente Cottarelli a capire dove si annidi, visto che è da un decennio che Rizzo e Stella arricchiscono l’archivio degli orrori. Anche se avesse fatto tutto questo il PIL non sarebbe migliore, oggi: lo sarebbe stato domani. Il punto è cosa sta facendo Renzi perché appunto l’Italia si metta nelle condizioni strutturali perché il PIL cresca.

Dunque invece di attribuire a Renzi che è lì da 6 mesi la colpa del calo del PIL oggi, sarebbe meglio fargli capire che se l’obiettivo è farlo crescere domani, la sua non è la soluzione. Ci serve investire? E certo che ci serve, ma puoi investire quanto ti pare in un sistema inefficiente, il tuo investimento non sarà mai produttivo. Fare un’autostrada o una linea della metro nella Italia non riformata, con tutti i passaggi e gli strapuntini e le mazzettine sotto forma di contrattini e consulenzine significa continuare a spendere 10 volte più che in un paese in cui la filiera è diciamo ragionevolmente più corta, trasparente, necessaria. Dunque, ok investire, ma prima tagliare, disboscare non solo la spesa ma i livelli di spesa. In cosa dobbiamo investire ancora al Sud che è un colabrodo – tipo Gaza: gli dai 10 a destinazione arriva 0,1, il resto, alla filiera?

Ci rendiamo conto che il problema della PA non è l’età del dipendente, ma che ci sono un milione di pratiche, carte, procedure incomprensibili, onerose, coatte, gravose, stressanti – che semplicemente annichiliscono il sistema economico perché non servono al sistema ma ai bisogni del burocrate? Capisco che può risultare difficile al capo del Partito dei dipendenti pubblici dire loro: gioia sei una zavorra, ti licenzio. Ma se è quello che serve è quello che si fa. Ed è quello che serve. Come serve non fingere di aver cancellato le Province, quando le strutture, i dipendenti, gli uffici, le funzioni restano ancora tutte lì. Non serve nemmeno fingere di avere tagliato i costi della politica dicendo di aver tolto la paghetta ai senatori, che in realtà sono pagati come Consiglieri regionali e spesati dei viaggi e delle trasferte e dei collaboratori esattamente come continueranno ad esserlo – stipendiati e spesati – i dipendenti del Senato, gli uffici del Senato, le funzioni del Senato. ecc.

Dunque non è Matteo la causa del calo del Pil. Semplicemente Matteo non è la soluzione.

@kuliscioff

• 4 weeks later...
Posted

Ho un amico che ogni tanto va in India per lavoro.

Mi ha mostrato delle foto.

Spazzatura ovunque, traffico impazzito, gente che muore per strada, vacche che fanno i bisogni dove la gente cucina.

Per non dire di come trattano gli intoccabili.

Bel modello anche l'India, davvero.

• 3 weeks later...
Posted

Ieri mattina sul presto sono andato a correre (...) in zona Sant'Ambrogio/Avigno/Velate.

Ho trovato tre edifici nuovi, a occhio 6 appartamenti il più piccolo, 10 ciascuno gli altri due, completamente chiusi/vuoti (e uno é veramente bello).

Più, a 50 metri da uno di questi tre, un'edificazione abbastanza consistente, ferma da tempo (peraltro, senza serramenti: immagino cosa ne resterà dopo l'inverno).

Ma poi il problema è l'articolo 18, ovviamente....

Posted

Io onestamente vorrei sapere, dagli imprenditori del forum, quali aspetti positivi vedono nella abolizione del suddetto articolo e come l'occupazione ne risentirebbe positivamente.

Posted

Bisognerebbe prima di tutto conoscere bene i contenuti complessivi della proposta di legge e onestamente ho letto poco o nulla al riguardo.

In linea teorica le imprese straniere potrebbero investire maggiormente in Italia, proprio in virtù della possibilità di avere meno vincoli sull'utilizzo della manodopera.

Questa maggiore flessibilità in uscita potrebbe anche portare all'assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori precari, a tempo parziale, co.co.co,, co.co.pro, vista la possibilità

di licenziamento in futuro con meno vincoli.

Tutto questo però ha poco senso se gli ammortizzatori sociali non vengono estesi a tutti i lavoratori e se l'abolizione dell'art. 18 non è estesa a tutti i lavoratori, anche a quelli

occupati stabilmente.

Se poi il tutto viene esteso anche al pubblico impiego ....

Posted

Il Jobs act del Bomba è una minchiata.

L'inserimento della liquidazione in busta paga poi è da arresto immediato.

Piuttosto che metterla per intero a carico dell'INPS dopo il fallimento del datore di lavoro di turno...

Posted

Comunque, dopo Berlusconi, Monti, Letta e in fondo anche Grillo, ecco che pure Renzi sta consumando nel dolce far niente la luna di miele con il Paese.

Il che definitivamente dimostra che siamo una Nazione irriformabile dall'alto.

Posted

Io onestamente vorrei sapere, dagli imprenditori del forum, quali aspetti positivi vedono nella abolizione del suddetto articolo e come l'occupazione ne risentirebbe positivamente.

" Ma che te lo dico affa'.." ( cit.)

Aspetti positivi c'è ne sarebbero, tra cui non rientrerebbe la crescita dell occupazione che segue logiche ben diverse.

Posted

Piuttosto che metterla per intero a carico dell'INPS dopo il fallimento del datore di lavoro di turno...

Questo paese ha bisogno di previdenza privata, non di INPS e neanche di allegre cicale a colpi di 55 euro netti in busta.

Posted

Questo paese ha bisogno di previdenza privata, non di INPS e neanche di allegre cicale a colpi di 55 euro netti in busta.

Non ci siamo capiti: INPS ha un fondo di garanzia che paga ai lavoratori il TFR se le aziende sono inadempienti (fallimento, concordato, insolvenza in generale).

In questo momento credo che l'INPS si sia dissanguando.

Ma se il TFR è, per metà, in busta, negli anni a venire i costi per il Fondo diminuiranno progressivamente.

P.s.: i fallimenti 2010 del Tribunale di Varese stanno quasi tutti in una schermata del mio monitor 19", per il 2014 (a tutto il 24 settembre!!) non bastano tre schermate....

Posted

Chiaro, secondo me il principio è che i soldi debbano andare direttamente al lavoratore. Ma è altamente raccomandabile, in Italia direi da imporre per legge, che confluiscano in qualche forma di previdenza privata. Se no qui tra qualche anno avremo milioni di fenomeni con l'Iphone 27 e senza uno straccio di pensione.

Poi, togliere di botto questi soldi alle aziende...non credo sarà semplicissimo.