Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ci si doveva sbarazzare del vecchio pappone.

Non facciamola tanto complessa.

La tragedia e' che e' ancora in giro.

Se il target era quello però, bastava andare a votare quel dicembre, no ??

• Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

no

Se c'era un momento uno in cui avrebbe certamente ed ampiamente perso era quello !! Altro che no...

Posted

Se c'era un momento uno in cui avrebbe certamente ed ampiamente perso era quello !! Altro che no...

li la questione era: il PD decide di andare a votare e vince o si fa il governo larghe intese monti x mettere in sicurezza i conti cazzi e mazzi.

ce l'han menata a lungo dicendo che, dato che le elezioni di fine legislatura erano lontane 16-18 mesi e che il paese non poteva perdere tempo per 6mesi di campagna elettorale (il tempo che sarebbe passato per indire nuove elezioni, in primavera) con lo spread, l'economia che andava a puttane, l'instabilita`, lo spettro greco e chi piu` ne ha piu` ne metta.

sicche` il PD ha deciso di supportare il governo a larghe intese. la mossa e` stata un bene per il bene del paese? diciamo che il governo monti ha fatto cose che andavano dolorosamente fatte, vista la situazione, ma poi e` mancato lo step successivo: quello del rilancio (tipo marchionne che taglia e fa il culo al sindacato, che ci sta solo se poi hai un piano serio di rilancio che non sia provare a vendere solo 500 e panda... ma questa e` un'altra storia).

al che silvio si e` rifatto parzialmente una verginita`, dato che la parte dello stronzo l'ha fatta monti.

il PD, opportunisticamente sarebbe dovuto andare a votare, nel senso che con il m5s ancora in fase embrionale e il consenso per il pdl al minimo, avrebbe vinto facile, solo che ha fatto una "scelta di responsabilita`". che sia stata una cazzata dal punto di vista del consenso e` fuori di dubbio. ma io personalmente detesto chi basa la propria politica sul consenso e non su quello che effettivamente andrebbe fatto.

che poi la scelta monti sia stata giusta, e` una cosa che non so valutare (6mesi di standby/campagna elettorale sarebbero stati effettivamente insostenibili o e` una cazzata che ci raccontano?)

comunque il punto non e` resuscitare o meno berlusconi (tipo il famoso incontro con renzi).

il punto e` che c'e` gente che ancora lo vota, nonostante quello che e` successo dal 2001 in poi, allora il paese si merita questo.

razzi (per dire il prototipo del politico ignorante pappone e menefreghista) e` in parlamento non perche` era nel listino bloccato, ma perche` molti abruzzesi, pur vedendo che nella lista dei candidati del PDL c'era razzi, han scelto lo stesso quella coalizione.

Posted

E ma la democrazia e il suffragio universale questo sono caro Spaten !

Prendere o lasciare....

Posted

E ma la democrazia e il suffragio universale questo sono caro Spaten !

Prendere o lasciare....

beh, di norma nella storia repubblicana ogni volta che e` caduto un governo se n'e` messo in piedi un altro votato dal medesimo parlamento. se ci sarebbe stata una tornata elettorale l'anno, per rinnovare il parlamento.

che comuque quando vai a votare, non voti per il presidente del consiglio. voti per i parlamentari che a seconda dei rapporti di forza, porta un nome per il governo.

Posted

beh, di norma nella storia repubblicana ogni volta che e` caduto un governo se n'e` messo in piedi un altro votato dal medesimo parlamento. se ci sarebbe stata una tornata elettorale l'anno, per rinnovare il parlamento.

che comuque quando vai a votare, non voti per il presidente del consiglio. voti per i parlamentari che a seconda dei rapporti di forza, porta un nome per il governo.

:g[1]::g[1]: :g[1]:

Posted

20 anni di esperienza dicono il contrario.

Posted

Si parla di una staffetta Letta-Renzi. Vuoi vedere che il PD si suicida un'altra volta?

Io spero che Renzi non sia così pirla...

Poi, resto fedele al mio pensiero : si passi per le urne se il Governo in carica non ha più maggioranza !

Posted

Poi, resto fedele al mio pensiero : si passi per le urne se il Governo in carica non ha più maggioranza !

Serve una nuova legge elettorale, prima, altrimenti si voterebbe, in sostanza, con proporzionale e preferenze, come quando noi eravamo bambini.

E i parlamentari la approveranno soltanto se avranno una prospettiva almeno di medio periodo sulla durata della Legislatura.

Altrimenti, sarebbe come chiedere al tacchino se vuole anticipare il giorno del Ringraziamento: ti dirà sempre di no.

Renzi non è pirla e ha capito che solo lui può dare quella prospettiva (diciamo un anno e mezzo, per votare nella primavera/estate del 2015?).

Il vantaggio, per il Paese, è che non potrà tirare a campare.

Posted (edited)

:g[1]::g[1]: :g[1]:

snap!

mi sono incartato tra "se ci fosse stata" e "ci sarebbe stata" (senza il se)

Edited by Spaten
Posted

Serve una nuova legge elettorale, prima, altrimenti si voterebbe, in sostanza, con proporzionale e preferenze, come quando noi eravamo bambini.

E i parlamentari la approveranno soltanto se avranno una prospettiva almeno di medio periodo sulla durata della Legislatura.

Altrimenti, sarebbe come chiedere al tacchino se vuole anticipare il giorno del Ringraziamento: ti dirà sempre di no.

Renzi non è pirla e ha capito che solo lui può dare quella prospettiva (diciamo un anno e mezzo, per votare nella primavera/estate del 2015?).

Il vantaggio, per il Paese, è che non potrà tirare a campare.

Sinceramente , preferirei comunque che si votasse, anche con proporzionale e preferenze.

E comunque non mi pare impossibile approvare una legge elettorale in tempi brevi e usufruire della tornata elettorale europea...

Vediamo che succede....

Posted

E comunque non mi pare impossibile approvare una legge elettorale in tempi brevi e usufruire della tornata elettorale europea...

Ritorna la questione del tacchino e del Ringraziamento.

Posted

E ma quella vexata quaestio si riproporrebbe sempre e comunque, IMHO...

Posted

Mi autocito: il Corriere parla addirittura di una "prospettiva 2018".

Come se Renzi avesse vinto le elezioni, ma senza passare per le urne.

Si chiama, si chiama...???

Posted

Ci si doveva sbarazzare del vecchio pappone.

Non facciamola tanto complessa.

La tragedia e' che e' ancora in giro.

La tragedia è stata chi è stato scelto per sostituirlo e cosa ha fatto.

Posted

La tragedia è che si sono votati sempre i soliti.

Se Grillo avesse preso la maggioranza, non avrebbe fatto tanto meglio di questi, non mi pare ne abbia la capacità, ma sarebbe stato un segnale forte , magari capivano che ne abbiamo pieni i maroni, magari, magari, qualcosa cambiava

Posted

La tragedia è che si sono votati sempre i soliti.

Se Grillo avesse preso la maggioranza, non avrebbe fatto tanto meglio di questi, non mi pare ne abbia la capacità, ma sarebbe stato un segnale forte , magari capivano che ne abbiamo pieni i maroni, magari, magari, qualcosa cambiava

QCQ!

Ed è per questo che alle prossime elezioni voterò ancora il M5S perché.gli altri non ci hanno capito ancora un cazzo...

IMHO

Posted

nella mia umilissima opinione, ci si sta per andare a impelagare in un troiaio.

E qui ti quoto !!