Jump to content

Recommended Posts

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ma infatti, in questo senso non si può dire che sia stato un europeo fallimentare dai...o no?

Vedi che torni sul mio discorso?

L europeo e' si' fallimentare , non potrebbe essere altro( se no in caso di presenza in Finale cosa sarebbe diventato..?)

Il talento individuale ha aiutato a nascondere il non gioco di squadra e questa cosa ci ha forse confuso.

Posted

Ma infatti, bastano undici secondi.

Fossero solo qui maledettissimi 11 secondi.

Anche ieri sera, per esempio, ho visto minuti di pura onnipotenza del " nostro".

Posted

Tra un paio di post, Mark, io e te avremo scritto che questo europeo trionfale è stato dovuto alla superiorità di Gentile rispetto a Gasol nel gestire i momenti chiave delle partite.

Posted

Vedi che torni sul mio discorso?

L europeo e' si' fallimentare , non potrebbe essere altro( se no in caso di presenza in Finale cosa sarebbe diventato..?)

Il talento individuale ha aiutato a nascondere il non gioco di squadra e questa cosa ci ha forse confuso.

Concordo pienamente.

Canestri italiani dettati nel 90% dei casi dal talento del singolo e quasi mai da un gioco corale costruito da quello in panchina, questa squadra con Messina in panchina secondo me avrebbe fatto più strada.

Posted

Quoto Roberto.

Siamo partiti con grandi speranze e ambizioni, giustamente, visto il materiale umano a disposizione. Ed è finita , fuori agli ottavi.

Si è vista una squadra con grandi individualità, e, a sprazzi, gioco di squadra. Vero, carente in posizione di play e limitata in quello di pivot.

Ma il ruolo dell'allenatore, dovrebbe essere quello di mascherare e limitare le carenze, e di sfruttare al massimo il materiale umano a disposizione.

Pianigiani ha fallito in pieno , si è fidato dei suoi pezzi migliori, li ha spremuti fino all'esaurimento. Poche rotazioni e poche idee in attacco.

Ora ci si accontenta di essersi qualificati per il torneo preolimpico. Un po poco, visto le nostre potenzialità e la pochezza, in questo momento, di altre nazionali.

Penso anche alla Spagna. dove un super Gasol ha trascinato letteralmente i compagni in finale. Lo stesso ruolo, dovrebbe averlo Gallinari , leader e uomo con una marcia in più. L'uomo che dovrebbe avere la palla in mano , SEMPRE , nel possesso finale. ( ogni riferimento a Gentile è voluto e dovuto).

Ma siamo italiani, abbiamo battuto la Spagna, abbiamo giocato bene. Però le semifinali e la finale vedranno in campo altri protagonisti.

Posted

Quoto Roberto.

Siamo partiti con grandi speranze e ambizioni, giustamente, visto il materiale umano a disposizione. Ed è finita , fuori agli ottavi.

Si è vista una squadra con grandi individualità, e, a sprazzi, gioco di squadra. Vero, carente in posizione di play e limitata in quello di pivot.

Ma il ruolo dell'allenatore, dovrebbe essere quello di mascherare e limitare le carenze, e di sfruttare al massimo il materiale umano a disposizione.

Pianigiani ha fallito in pieno , si è fidato dei suoi pezzi migliori, li ha spremuti fino all'esaurimento. Poche rotazioni e poche idee in attacco.

Ora ci si accontenta di essersi qualificati per il torneo preolimpico. Un po poco, visto le nostre potenzialità e la pochezza, in questo momento, di altre nazionali.

Penso anche alla Spagna. dove un super Gasol ha trascinato letteralmente i compagni in finale. Lo stesso ruolo, dovrebbe averlo Gallinari , leader e uomo con una marcia in più. L'uomo che dovrebbe avere la palla in mano , SEMPRE , nel possesso finale. ( ogni riferimento a Gentile è voluto e dovuto).

Ma siamo italiani, abbiamo battuto la Spagna, abbiamo giocato bene. Però le semifinali e la finale vedranno in campo altri protagonisti.

Secondo me piú di qualcuno fa fatica a capire la differenza tra delusione e fallimento.

Siamo usciti ai quarti (e non agli ottavi, dove abbiamo battuto Israele che è scarsa e manco europea e quindi ci sta) ai supplementari e dopo aver perso una gran occasione per 11'' di follia di un ventiduenne. Questa è una delusione, perchè eravamo arrivati ad annusare la semifinale. Ma esserci arrivati cosí vicini è stato un fallimento?

Sono d'accordo su Pianigiani, il suo è un fallimento (soprattutto dopo aver letto le dichiarazioni post-partita) perchè un mese abbondante di lavoro non si è visto.

Non valiamo Francia, Spagna e Serbia, probabilmente (ma una partita vera con la Spagna l'abbiamo vinta).

Con la Lituania la differenza è stata minima (considerando anche Datome fuori e Bargnani acciaccato). Bravi loro e polli noi, ma ce la siamo giocata.

Posted

Secondo me piú di qualcuno fa fatica a capire la differenza tra delusione e fallimento.

Siamo usciti ai quarti (e non agli ottavi, dove abbiamo battuto Israele che è scarsa e manco europea e quindi ci sta) ai supplementari e dopo aver perso una gran occasione per 11'' di follia di un ventiduenne. Questa è una delusione, perchè eravamo arrivati ad annusare la semifinale. Ma esserci arrivati cosí vicini è stato un fallimento?

Sono d'accordo su Pianigiani, il suo è un fallimento (soprattutto dopo aver letto le dichiarazioni post-partita) perchè un mese abbondante di lavoro non si è visto.

Non valiamo Francia, Spagna e Serbia, probabilmente (ma una partita vera con la Spagna l'abbiamo vinta).

Con la Lituania la differenza è stata minima (considerando anche Datome fuori e Bargnani acciaccato). Bravi loro e polli noi, ma ce la siamo giocata.

quoto

mi hai anticipato. C'è anche da aggiungere anche la notevole differenza di esperienza fra noi e le citate nazionali. Questo fallimento del 2015 è comunque il miglior risultato dell'italia da un decennio a questa parte, non è che venivamo da chissà quali trionfi, noi. Al contrario delle altre semifinaliste.

Posted

Con la Lituania la differenza è stata minima

Se consideri minima la differenza fra una squadra che gioca a basket e una che sparacchia a cazzo Ave Maria verso il canestro, non parlo piu'.

Posted

Se consideri minima la differenza fra una squadra che gioca a basket e una che sparacchia a cazzo Ave Maria verso il canestro, non parlo piu'.

Fosse vero.

Posted

No, fosse vero che non parla piú :P

Ma se poi lui non parla piú, come faccio io ad avere un parere?

Compra uno specchio , una foto di Brad Pitt e tieniti in allenamento. :flowers:

Posted

Compra uno specchio , una foto di Brad Pitt e tieniti in allenamento. :flowers:

Fa niente se la foto la scarico da internet invece di comprarla? Mi vergogno un po' a chiederla. Mi prendono per uno dell'AJ.

:flowers:

Posted

Ho riletto tutti i vostri commenti di un giorno e mezzo.

- Se naturalizziamo un play e un pivot poi ne facciamo giocare solo uno per volta per regolamento (vedi Mirotic e Ibaka); in pivot oltre a Cervi non vedo altro (Tessitori sparito, altri giovani non ci sono), in play Mussini (meglio che De Nicolao)

- Al preolimpico ci saranno 3 gironi quindi voglio ben sperare che le europee le spalmeranno; l'altra forte è il Canada

- Ha ragione Franz: il Gallo nell'ultima azione si è nascosto anzichenò

- Io sono per: "Disputato un bell'Europeo, con rimpianti; fallimento sarebbe stato uscire al girone, cosa che era anche possibile" (la Germania ha perso all'ultimo secondo con la Serbia, al supplementare con noi e all'ultimo libero con la Spagna)

- Mi sarebbe piaciuto vedere una rotazione migliore del personale da parte del Piangina, ma ora come ora non lo cambierei