Jump to content

Recommended Posts

Posted

Poi ci sono quelli come Rob che hanno la taverna piena di cash e dormono seduti davanti alla porta con la Beretta

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
14 minuti fa, Ponchiaz dice:

Accetto solo domande più intelligenti, soprattutto da te.

Sono già abbastanza preso da Rob

Guarda che io gli effetti "devastanti" della coda allo sportello li conosco.

E non pensavo di metterti così tanto in difficoltà con una semplice domanda.

Posted
8 minuti fa, Ponchiaz dice:

Poi ci sono quelli come Rob che hanno la taverna piena di cash e dormono seduti davanti alla porta con la Beretta

Ma magari..!!!!!!

Posted (edited)
12 minuti fa, corny dice:

Mi rendo conto che ultimamente basta leggere i social per scoprire fior di economisti 

dal sole 24 ore

Futurismi a parte, anche i numeri odierni vanno in questa direzione. A partire da un costo fisso poco conosciuto, e cioè quello relativo alla gestione e al trasporto del contante, che secondo le stime diramate dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, impatta sul sistema Italia per 9,5 miliardi di euro all'anno. Ma se su questo costo è difficile intervenire nell'immediatezza, il vero punto riguarda il mancato gettito fiscale derivante dall'utilizzo del cash, che è pari a 24 miliardi all'anno. L'Osservatorio milanese ha stimato che il 34% del transato in contante non è dichiarato, dunque sfugge al fisco, generando un fiume di denaro sporco che alimenta l'economia malata di questo Paese. Economia malata che arricchisce gli evasori e rende poveri i contribuenti.

Guarda che recuperare del contante non è cosa semplice per un privato. Con la vecchia limitazione a 1000 euro pagare in nero importi di 10.000 euro non era affatto facile, anzi.

Tutti i settori che hanno a che fare con i privati hanno visto diminuita l'evasione dopo l'introduzione del limite a 1000 euro

Sulla prima parte: stiamo dicendo esattamente la stessa cosa : puoi mettere le limitazioni che vuoi sul contante ma il nero continuerà ad essere nero. A meno di abolire del tutto il contante.

Sulla seconda parte : come è difficile recuperare contante ? Con la limitazione a 1000 euro per recuperare 10000 euro in contante ci volevan sette giorni ( 1000 euro di prelievo + 250 di bancomat ). Adesso 3 giorni. 

Ma di cosa stiamo parlando ?    

P.S. al netto che un privato che paga 10000 euro in nero è un matto e merita di essere beccato.

Edited by Virgus
Posted
16 minutes ago, Virgus said:

Sulla seconda parte : come è difficile recuperare contante ? Con la limitazione a 1000 euro per recuperare 10000 euro in contante ci volevan sette giorni ( 1000 euro di prelievo + 250 di bancomat ). Adesso 3 giorni. 

Provaci e ti rispondi da solo.

Posted (edited)

Ho moglie , due figli , un cane e tre gatti a carico.

10.000 euro non so nemmeno come possano essere fatti ?

Edited by Virgus
Posted

Fai qualche lavoro in casa e vedrai quanto poco siano 10000 euro

Posted

Ci sono le detrazioni fiscali , quello sì un vero e valido strumento contro l’evasione. Altro che il contante ?

Posted
14 hours ago, Virgus said:

Ci sono le detrazioni fiscali , quello sì un vero e valido strumento contro l’evasione. Altro che il contante ?

Infatti con la nuova flat tax pare si vogliano eliminare ....

Comunque tra l'abolizione totale del contante, improponibile in questo momento, e il suo impiego senza limiti, oggetto della discussione, mettere una sua limitazione  mi pare la scelta più sensata.

Aggiungere qualche sassolino nell'ingranaggio ben oliato del pagamento in nero ha pur sempre una sua logica

Posted (edited)
18 minuti fa, corny dice:

Comunque tra l'abolizione totale del contante, improponibile in questo momento, e il suo impiego senza limiti, oggetto della discussione, mettere una sua limitazione  mi pare la scelta più sensata.

Aggiungere qualche sassolino nell'ingranaggio ben oliato del pagamento in nero ha pur sempre una sua logica

Tu hai una visione tutta tua delle cose.

Se uno vuole pagare in nero, puoi mettere tutti i limiti che vuoi, non arresterai MAI il processo ( devo farti un disegnino o ci arrivi da solo..?).

La cosa piu' preoccupante ( secondo me che ho il senso dello stato sotto i piedi) e' vedere gggennte con la bava alla bocca che vorrebbe spingere tutti verso il pagamento di una marea di tasse , piuttosto che chiedere e cercare di pagarne di meno loro.

E la storiella del " pagare tutti per pagare meno " e' una cazzata a cui possono credere solo i dementi.

Edited by Roberto
Posted

Piccola domanda per capire meglio il tuo concetto, cosa è il senso dello stato?

Posted
12 minuti fa, corny dice:

Piccola domanda per capire meglio il tuo concetto, cosa è il senso dello stato?

Per me o per quelli come te..?

Posted

Post serio.

Dal punto di vista elettorale, ovvero "Come farsi eleggere" che poi è l'unica cosa che conti ai giorni nostri, penso che Salvini sia probabilmente uno dei politici più abili che io abbia mai visto.

E' praticamente presidente del consiglio e della repubblica e con solo il 17% dei voti. L'ha messo in quel posto agli alleati in ogni modo possibile ed immaginabile. Se si andasse al voto oggi, secondo me, estinguerebbe probabilmente tutti i partiti contemporaneamente.

Poi rimane quello che è, però...notevole.

Posted
2 minutes ago, Ponchiaz said:

Post serio.

Dal punto di vista elettorale, ovvero "Come farsi eleggere" che poi è l'unica cosa che conti ai giorni nostri, penso che Salvini sia probabilmente uno dei politici più abili che io abbia mai visto.

E' praticamente presidente del consiglio e della repubblica e con solo il 17% dei voti. L'ha messo in quel posto agli alleati in ogni modo possibile ed immaginabile. Se si andasse al voto oggi, secondo me, estinguerebbe probabilmente tutti i partiti contemporaneamente.

Poi rimane quello che è, però...notevole.

C'è da dire che in questo momento vince facile .....

Poi, come nel caso di Renzi, alla prova dei fatti è un attimo passare dal 40% al 18%

Posted
58 minuti fa, corny dice:

Il modo più semplice per ridurre a zero l'evasione è eliminare le tasse.

Posted
43 minuti fa, Roberto dice:

Tu hai una visione tutta tua delle cose.

Se uno vuole pagare in nero, puoi mettere tutti i limiti che vuoi, non arresterai MAI il processo ( devo farti un disegnino o ci arrivi da solo..?).

Mi tocca quotare la parte buona del cervello !

Posted
2 minutes ago, Virgus said:

Il modo più semplice per ridurre a zero l'evasione è eliminare le tasse.

Come diceva Catalano a proposito di pensioni?

19 minutes ago, Roberto said:

Per me o per quelli come te..?

Io avrò una visione tutta mia delle cose, ma tu sei un libro aperto ... avrei scommesso in una tua risposta del genere.

Posted

Va beh dai, il Rob è il Rob.

Uno che farebbe di tutto per vivere in un posto come la Svizzera, a parte ovviamente trasferircisi.

Posted

I "buchi" più grossi, come legale di fallimenti, li ho visti fare da gente che non faceva girare un euro di contante.

Splendido quello che si faceva pagare estero su estero e poi metteva i crediti a perdita; almeno finché la cosa non gli ha preso la mano.

Posted
15 minuti fa, Ponchiaz dice:

Va beh dai, il Rob è il Rob.

Uno che farebbe di tutto per vivere in un posto come la Svizzera, a parte ovviamente trasferircisi.

Sto aspettando che attraversiate il Tresa voi.

L idea sarebbe trasferire la Svizzera in itaGlia i gli itaglioti in Svizzera.

Cosi da non essere obbligato ad emigrare per colpa di un onda di mentecatti statalisti.

Posted
12 minuti fa, Dragonheart dice:

I "buchi" più grossi, come legale di fallimenti, li ho visti fare da gente che non faceva girare un euro di contante.

Splendido quello che si faceva pagare estero su estero e poi metteva i crediti a perdita; almeno finché la cosa non gli ha preso la mano.

Ma il popolo bue ha bisogno di cibarsi di cose semplici.

Come le illusioni.

Posted
10 minuti fa, Roberto dice:

Ti amo, fratello.

????

Alcune volte la soluzione è li che ti guarda ?