Jump to content

Recommended Posts

Posted
scusami ma cosa centrano le birre tirate e i tentativi di aggressione (assolutamente incivili, per intenderci) con il beffarsi di una strage che ha ucciso decine di persone innocenti ?

sul "bisogna essere pronti ad ascoltare" sono d'accordo ma deve valere per tutti. a tal proposito cito l'intervento di guiness che non mi sembra dia aperture in questo senso:

<< La GBR VARESE non deve dare alcuna forma di giustificazione per i propri cori, l'argomento è stato trattato numerose volte, chi non lo vuole cantare non lo canta (es. Cingo che stimo molto e non è certo perchè non canta un coro che cambierò idea) per il resto fateve una ragione/abitudine, se vi fa sentire meglio scattate foto/video di chi canta e mandatele in questura o in società chiedendo una diffida a vita o il ritiro dell'abbonamento. saluti >>

37794[/snapback]

Qualche post fa qualcuno consigliava di mandare direttamente alle forze dell'ordine eventuali richieste di chiarimenti. Che sia la questura la sede più adatta ad una discussione civile?

Un esempio classico: provate a cantare la canzoncina del 2 agosto in un contesto totalmente diverso dalla curva, per vederne i gustosi effetti sulla fedina penale.

La volontà di non offendere nessuno è chiara, ma se c'è gente che si offende perchè sul forum di VFB si chiedono spiegazioni relativamente ad un fatto increscioso, non dobbiamo essere noi ad avere sensi di colpa: noi normali utenti del forum, che andiamo regolarmente o meno all'Oldrini, non vogliamo essere additati in giro per l'Italia come "I Varesotti delle canzoni sulla strage..." e amenità simili. Se poi nessuno dei diretti interessati ritiene di dovere delle spiegazioni o delle scuse pubbliche, spero solo non si ritrovi davvero a doverne fornire di più "ufficiali" a qualcun altro...

Chiudo (definitivamente, per me), con un esempio che mi ha interessato in prima persona: l'anno scorso, durante i la partita di Uleb con la Stella Rossa, gli ultras serbi al seguito avevano acceso dentro al Palazzo dei fumogeni, con effetti deleteri sulla qualità dell'aria e sulla visibilità, soprattutto dalle gradinate sud dove ero seduto con degli amici: vi assicuro che la voglia di denunciare gli autori FORMALMENTE mi ha più che sfiorato.

• Replies 218
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

resto sempre più basito!

Anzi sempre più convinto della mia idea che QUI di queste cose non si POSSA parlare! Minacce e insulti, siamo sicuri che non siete giunti al nostro bieco livello?

Io non ho mai difeso lo schifo che ho fatto, ho una semplice spiegazione che ho detto più volte! Ma nonostante l'abbia detto ben 4 volte, nessuno se la ricorda, ma le altre volte mi leggevate o mi IGNORAVATE e basta? Non è che Voi siete in cerca di un capro espiatorio su cui lanciare le frustrazioni di un'intera vita oppure siete alla ricerca di qualcosaltro?

Intanto ringrazio anche tutte quelle persone che prima si dicevano tanto amiche e ogni volta che io leggermente alzavo i toni mi richiamavano GIUSTAMENTE all'ordine ora invece NON SI VEDONO NEMMENO!

Con questo sapete cosa avete raggiunto? L'opposto di quello che desideravate...NON per il 2 agosto che non so che fine farà se verrà cantato sempre o dimenticato, ma ormai non so se ragazzi come me si potranno mai confrontare ancora qui!

ADDIO SEZIONE!

Anzi me ne vado con polemica sperando in una censura:

VAFFANCULO A TUTTI QUELLI CHE MI ODIANO...

Posted
Chi canta quel coro, è persona povera di valori e moralità.

Non difenderlo.

La persona povera di valori e moralità, per non dire peggio,

sei tu che dai giudizi sulla gente senza nemmeno conoscerla lontanamente.

Aldilà del coro, aldilà di qualsiasi altra discussione fatta su questo forum.

Pensaci.

Pensaci tanto, poichè non dico tutti, ma la maggior parte delle persone che cantano quel coro in curva sono persone vere, con dei valori profondissimi, e lo dico per esperienza personale.

Perchè in questo forum spari tante di quelle sentenze, neanche fossi il nuovo messia che il mondo attende con ansia.

Tutti quelli che hanno scritto in questo thread l'hanno fatto difendendo le loro idee, ma sempre con umiltà.

Impara anche tu il significato di questa parola, UMILTA', e vedrai che i tuoi rapporti con il mondo e la gente che ti circonda miglioreranno di molto, ma proprio di molto.

Posted
Un esempio classico: provate a cantare la canzoncina del 2 agosto in un contesto totalmente diverso dalla curva, per vederne i gustosi effetti sulla fedina penale.

visto che viviamo ancora in un paese libero, o presunto tale, direi nessun effetto.

si sta parlando di un problema morale, non penale.

Posted
la maggior parte delle persone che cantano quel coro in curva sono persone vere, con dei valori profondissimi, e lo dico per esperienza personale.

mi spieghi come si conciliano quei valori che vanti/vantate con un coro che inneggia ad un attentato terroristico?

perchè nonostante tutti gli scleri di Tuig, io non l'ho mica ancora capito.

Posted
resto sempre più basito!

Anzi sempre più convinto della mia idea che QUI di queste cose non si POSSA parlare! Minacce e insulti, siamo sicuri che non siete giunti al nostro bieco livello?

Io non ho mai difeso lo schifo che ho fatto, ho una semplice spiegazione che ho detto più volte! Ma nonostante l'abbia detto ben 4 volte, nessuno se la ricorda, ma le altre volte mi leggevate o mi IGNORAVATE e basta? Non è che Voi siete in cerca di un capro espiatorio su cui lanciare le frustrazioni di un'intera vita oppure siete alla ricerca di qualcosaltro?

Intanto ringrazio anche tutte quelle persone che prima si dicevano tanto amiche e ogni volta che io leggermente alzavo i toni mi richiamavano GIUSTAMENTE all'ordine ora invece NON SI VEDONO NEMMENO!

Con questo sapete cosa avete raggiunto? L'opposto di quello che desideravate...NON per il 2 agosto che non so che fine farà se verrà cantato sempre o dimenticato, ma ormai non so se ragazzi come me si potranno mai confrontare ancora qui!

ADDIO SEZIONE!

37810[/snapback]

ma guarda che qui nessuno ti odia, Tuig B)

e questa frase?Intanto ringrazio anche tutte quelle persone che prima si dicevano tanto amiche e ogni volta che io leggermente alzavo i toni mi richiamavano GIUSTAMENTE all'ordine ora invece NON SI VEDONO NEMMENO :huh:

io non ho visto toni esagerati in questo thread, se li vuoi vedere a tutti i costi non ci si può fare niente, comunque questa tua reazione è a dir poco esagerata.

Che soluzione è quella di sparire? Chi ci guadagna? Tu? Noi? Io credo nessuno. Il dibattito e il confronto fanno parte della vita, non si deve scappare da quello, anche quando non ci piace, perchè siamo tutti adulti e capaci di dire la nostra.

Qui nessuno pretende di farti cambiare idea ma sperano tutti che tu e chi altro ha cantato quella canzone si renda conto di aver fatto una cosa che per moltissime persone è un gesto offensivo non verso i Bolognesi ma verso le vittime.

Io credo sia una richiesta legittima, e non è questione di moralismo da tastiera, ma di buon gusto.

Io ho discusso in privato con altri amici della curva, abbiamo detto le nostre idee, assolutamente discordanti, ma ne abbiamo parlato, senza doverci offendere.

Però almeno ho avuto risposte chiare, che non condivido, ma mi è piaciuto poterne parlare.

Mi è stato spiegato perchè si preferisce non parlarne qua e ho capito.

Nessuno ha avuto crisi isteriche nè ha rotto l'amicizia che ci lega.

Spero che, passata l'arrabbiatura, tu ritorni fra noi.

Silvia

Posted
Impara anche tu il significato di questa parola, UMILTA',  e vedrai che i tuoi rapporti con il mondo e la gente che ti circonda miglioreranno di molto, ma proprio di molto.

37814[/snapback]

intanto 2 messaggi ufficiali inviati, 1 risposta ricevuta.

(comunicazione di servzio)

Posted
ma guarda che qui nessuno ti odia, Tuig :huh:

.........

io non ho visto toni esagerati in questo thread, se li vuoi vedere a tutti i costi non ci si può fare niente, comunque questa tua reazione è a dir poco esagerata.

Che soluzione è quella di sparire? Chi ci guadagna? Tu? Noi? Io credo nessuno. Il dibattito e il confronto fanno parte della vita, non si deve scappare da quello, anche quando non ci piace, perchè siamo tutti adulti e capaci di dire la nostra.

Qui nessuno pretende di farti cambiare idea ma sperano tutti che tu e chi altro ha cantato quella canzone si renda conto di aver fatto una cosa che per moltissime persone è un gesto offensivo non verso i Bolognesi ma verso le vittime.

Io credo sia una richiesta legittima, e non è questione di moralismo da tastiera, ma di buon gusto.

............

Spero che, passata l'arrabbiatura, tu ritorni fra noi.

37818[/snapback]

quoto LL

A presto Tuig !

Posted
intanto 2 messaggi ufficiali inviati, 1 risposta ricevuta.

(comunicazione di servzio)

37829[/snapback]

Non vedo che attinenze ci siano con quello che ho scritto, cmq al più presto ti farò avere via mail un'attenta ed esauriente disamina su quanto successo.

Scusate il momentaneo uso privato del forum.

Posted (edited)
Ma cazzo, una volta che vinciamo, siamo primi in classifica e la gente non esce dal palazzo a 5 dalla fine per evitare la coda in macchina, a cosa dobbiamo pensare???  A un coro fatto a partita finita, quando di solito i moralisti da tastiera sono già fuori dal palazzo... in coda...

Siete sicuri che volete una risposta e non un altro pretesto per attaccare?

La "mentalità ultras" è difficile da spiegare e impossibile da farlo su internet e non è detto che la spiegazione sia convincente per un modo di pensare comune...

di certo la "mentalità ultras" non contempla il lancio di un razzo da una curva all'altra...

Pensiamo al primo posto e al basket che è il motivo per cui io scrivo qui.

37693[/snapback]

Ale....sono allibito...il tuo peggior intevento di sempre !!! :lol:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Come già detto forse era il caso di seguire i suggerimenti di Silver e parlare di Basket, insomma siamo primi, giochiamo bene, abbiamo una squadra pensiamo al Basket anzichè dividerci.

Ciao

Posted
resto sempre più basito!

ADDIO SEZIONE!

37810[/snapback]

Posted
mi spieghi come si conciliano quei valori che vanti/vantate con un coro che inneggia ad un attentato terroristico?

perchè nonostante tutti gli scleri di Tuig, io non l'ho mica ancora capito.

37817[/snapback]

Io non sono uno psicologo, sono solo un umile perito informatico, quindi non posso spiegarti come questi valori che io personalmente ti garantisco sono radicalmente impiantati in queste persone possano conciliarsi con il coro.

Anche se io non ci vedo niente di strano.

Un coro non è uno status simbol per cui chi lo canta è un povero becero.

Sappiatelo.

Concludo questo mio post dicendo che io ho 18 anni, ed essendo entrato da poco nella "società degli adulti", trovo semplicemente ridicolo, dal basso della mia ingenuità, che la gente si preoccupi e monti una tale discussione per un fatto che inizia e finisce nella curva di un palazzetto, quando i problemi della società sono ben altri, senza che io stia qui ad indicarli, e questa non è la solita frase fatta.

Posted
resto sempre più basito!

ADDIO SEZIONE!

37810[/snapback]

Tuig, te lo dico con affetto: per me stai sbagliando. Nessuno mi pare abbia insultato e minacciato, ma anche ci fosse stata un'eccezione non capisco perchè tu debba rinunciare ad una discussione e fare un torto alla maggioranza di noi che sta scrivendo in maniera assolutamente pacata e civile.

A presto!

Posted
Io non sono uno psicologo, sono solo un umile perito informatico, quindi non posso spiegarti come questi valori che io personalmente ti garantisco sono radicalmente impiantati in queste persone possano conciliarsi con il coro.

Sappiatelo.

Concludo questo mio post dicendo che io ho 18 anni, ed essendo entrato da poco nella "società degli adulti", trovo semplicemente ridicolo, dal basso della mia ingenuità, che la gente si preoccupi e monti una tale discussione per un fatto che inizia e finisce nella curva di un palazzetto, quando i problemi della società sono ben altri, senza che io stia qui ad indicarli, e questa non è la solita frase fatta.

37852[/snapback]

Se un individuo si comporta in modo poco intelligente in una data occasione, almeno in quel momento è effettivamente poco intelligente. Che poi non lo sia in assoluto non lo discuto, tutti hanno il diritto di sbagliare, l'importante è ammettere i propri errori e non perseverare.

Se non si stigmatizzano i comportamenti irrispettosi, si finisce per omologare tutto, e una cosa che sembra iniziare e finire in un determinato ambito, in realtà successivamente costituirà un precedente pericoloso per dare un'aurea di normalità a quel dato comportamento.

I problemi della società, la fame nel mondo, il terrorismo e tutto quello che ti pare, si contestualizzano in discussioni e forum adatti , e in un forum di fans di basket si contestualizzano appunto il basket e relative iniziative dei fans. Troverei invece strano che qui si parlassse della legge elettorale o di Pio XVI. :lol:

Posted

Ultimo post, promesso.. questa canzone l'ho cantata in gita con la scuola a Bologna nel '96 lungo un viale largo e lungo (credo una delle vie principali di Bologna) insieme ad altre 30 persone.. sembrava una manifestazione.. nessuno ha detto niente.. ed era a metà pomeriggio.. a Bologna...

saluti

Posted

PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTA...

quello che non mi piace proprio sono gli insulti "ad minchiam" (Professore docet), da una parte, e il cercare sempre e comunque "la lite", dall'altra... si sta gonfiando una questione che, invece, è molto "piccola e semplice".

quel coro è una merda!!! punto e basta, poi uno può cantarlo o meno (e io, come ho già scritto, l'ho cantato ... :lol: sic!), è una questione di coscienza personale. capirlo è importante, ma non fondamentale! anni fa, un mio vecchio "maestro" mi fece leggere alcuni libri che trattavano della II guerra mondiale e della guerra civile in Italia, delle gesta di UNA e dell'ALTRA parte... un personaggio storico, per me molto importante (non pretendo che condividiate il mio pensiero... ci mancherebbe...), un certo J.V.Borghese(!) predicava coraggio e dedizione alla causa nella battaglia, MA, una volta affrontato l'avversario, RISPETTO ASSOLUTO PER CHI NON C'è PIù e ha combattuto, anche se dall'altra parte!!!

con questo coretto non offendiamo nemmeno dei "virtuali avversari", ma dei civili inermi, donne, bambini... etc etc...

RIPETO, è molto SEMPLICE, BISOGNA DECIDERE DA CHE PARTE STARE, il resto è superfluo...

Posted
Io non sono uno psicologo, sono solo un umile perito informatico,

piacere, collega :lol:

quindi non posso spiegarti come questi valori che io personalmente ti garantisco sono radicalmente impiantati in queste persone possano conciliarsi con il coro.

io sì.

se ho dei valori, perchè devo calpestarli cantando un coro che è all'opposto rispetto alle cose in cui credo?

Un fervente cattolico non bestemmia.

Una persona onesta non ruba.

non sto afermando che chi canta un coro becero è un povero becero.

mi sto chiedendo perchè delle persone, che so non essere dei poveri beceri, trovino normale e sopportabile cantare un coro becero.

Posted (edited)
I problemi della società, la fame nel mondo, il terrorismo e tutto quello che ti pare, si contestualizzano in discussioni e forum adatti , e in un forum di fans di basket si contestualizzano appunto il basket e relative iniziative dei fans. Troverei invece strano che qui si parlassse della legge elettorale o di Pio XVI.  :lol:

37863[/snapback]

Secondo me, qui ti sbagli.

Quando un nutrito gruppo di persone (in questo caso chi canta quel coro) viene etichettato come persone incivili, becere, poverelle e prive di valori morali (come è stato detto qui), secondo me è un problema sociale. Alla pari di qualsiasi altro problema.

E in un forum di basket, come hai per l'appunto detto tu, si parla di basket. E questo non è basket. Quando si mette in discussione la moralità di molte persone non è più basket.

Il modo migliore per risolvere queste cose è il faccia a faccia, ma finchè la gente (come successo qui) ha paura di fantomatici eventuali scontri fisici in caso di discussione a quattr'occhi, allora chi ha problemi di moralità non sono gli ultras, ma bensì chi li etichetta come persone di minor rilievo sociale e ragiona a pregiudizi.

Ripeto, tutto questo secondo la mio modestissima e discutibilissima opinione.

Edited by Samu
Posted (edited)
(SteveNashaVarese @ Oct 18 2005, 13:49 )

Coro Cantato a Monterosso con due miei amici granata davanti a un tipo con la felpa della fortitudo.....e come vedete son anora qua........

Edited by EmaZ
Posted (edited)
PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTA...

quello che non mi piace proprio sono gli insulti "ad minchiam" (Professore docet), da una parte,  e il cercare sempre e comunque "la lite", dall'altra... si sta gonfiando una questione che, invece, è molto "piccola e semplice".

quel coro è una merda!!! punto e basta, poi uno può cantarlo o meno (e io, come ho già scritto, l'ho cantato ...  :lol: sic!), è una questione di coscienza personale. capirlo è importante, ma non fondamentale! anni fa, un mio vecchio "maestro" mi fece leggere alcuni libri che trattavano della II guerra mondiale e della guerra civile in Italia, delle gesta di UNA e dell'ALTRA parte... un personaggio storico, per me molto importante (non pretendo che condividiate il mio pensiero... ci mancherebbe...), un certo J.V.Borghese(!) predicava coraggio e dedizione alla causa nella battaglia, MA, una volta affrontato l'avversario, RISPETTO ASSOLUTO PER CHI NON C'è PIù e ha combattuto, anche se dall'altra parte!!!

con questo coretto non offendiamo nemmeno dei "virtuali avversari", ma dei civili inermi, donne, bambini... etc etc...

RIPETO, è molto SEMPLICE, BISOGNA DECIDERE DA CHE PARTE STARE, il resto è superfluo...

37867[/snapback]

Hai tutta la mia stima, per quello che vale.

Ultimo post, promesso.. questa canzone l'ho cantata in gita con la scuola a Bologna nel '96 lungo un viale largo e lungo (credo una delle vie principali di Bologna) insieme ad altre 30 persone.. sembrava una manifestazione.. nessuno ha detto niente.. ed era a metà pomeriggio.. a Bologna...

Valuta l'ipotesi di averla passata liscia....

EDIT: idem Emaz.

Edited by SteveNashaVarese
Posted
Un fervente cattolico non bestemmia.

Una persona onesta non ruba.

37871[/snapback]

Mah, vista la coerenza di certe persone che circolano sul nostro pianeta, questo non lo escluderei, ma questo è tutto un altro discorso e questo non è certo il luogo per discuterne. :lol:

non sto afermando che chi canta un coro becero è un povero becero.

mi sto chiedendo perchè delle persone, che so non essere dei poveri beceri, trovino normale e sopportabile cantare un coro becero.

37871[/snapback]

Perchè magari per loro è un semplice coro, delle semplici parole intonate su un semplice ritmo.

So che quello che sto scrivendo potrebbe essere oggetto di scandalo per molti, ma se i bolognesi, che dovrebbero essere i primi ad alzare discussioni per questo coro, non lo fanno, allora perchè dobbiamo farlo noi?

Nessuno, e sottolineo NESSUNO tra chi canta il coro andrebbe con piacere alla stazione di Bologna a pisciare sulla targa e a deridere i parenti delle vittime.

E' un coro, un semplice coro, cantato contro gli avversari, non a favore del terrorismo.

Secondo me ovviamente, io la vedo così.

Liberissimi di contraddirmi.

Io l'ho cantato, e lo canterò ancora quando verrò al palazzetto, ma per inizia e finisce all'intero delle mura della curva, punto.

Io non mi vergono a dire che in curva ho fatto e ho cantato tante cose che fuori da lì non farei mai, perchè lo ritengo un modo per "sfogarsi", "scaricare la tensione".

Ma il mio non è cantare le cose senza pensare a cosa dico, non è agire senza usare il cervello.

E' semplicemente che nella mia testa quel coro è un modo per andare contro agli avversari di quel momento.

Può essere una cosa sbagliata, potrete pensare che sono un povero scemo, tutto quello che volete: ma io sono sempre cresciuto non dando a peso a quello che la gente pensa o dice di me, ma sono sempre cresciuto confrontandomi e dialogando con chi è pronto ad ascoltare senza pregiudizi.

Posted

mi chiedo ma non avete nessun altro argomento su cui parlare??

io direi basta a tutte queste prediche.se uno vuole è liberissimo di cantarla e se a voi non va non fatelo!!!

Posted

Rigá,

questi o ce li teniamo cosí come sono...o lassamo perde...pariamo quelli di Armageddon quanno stanno a trapaná l'asteroide...solo che armeno l'asteroide nun si incazzava...

Posted
Coro Cantato a Monterosso con due miei amici granata davanti a un tipo con la felpa della fortitudo.....e come vedete son anora qua........

37879[/snapback]

La domanda che mi viene è perché?

La risposta penso sia: "per farlo arrabbiare, per goliardia, per spirito ultras" e ci può stare, lui va in giro con la felpa fortitudo quindi onore e oneri suoi.

Ma la domanda è perchè non "Fortitudo va a cagar", "Sei peggio di un canturino", "Eterno secondo" etc.

Questa è la mia domanda.

Perchè in una sfida che coinvolge voi e loro usate un coro che fa soffrire altri e che vi allontana da tutto il resto del pubblico e soprattutto è comunque lontano dal concetto di onore e di rispetto di cui andate fieri?

Non ho chiesto di andare ad abbracciarlo, ne di stare zitto, semplicemente di coinvolgere ricordi e situazionio che nulla c'entrano con il vostro essere ultras.

Il tutto in modo civile e pacato.