goldenhands Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 il problema è la canzone in sè, ovunque venga cantata, al palazzetto o alla fermata del bus.E' questione di RISPETTO, Diosanto avrà ancora importanza questo concetto o no?? Sono allibita, davvero. Non vedo risposte chiare nei post di Tuig e Guinness, perdonatemi ragazzi, non è un attacco il mio, dico solo che NON capisco le vostre risposte, giuro che nn riesco a capire le vostre motivazioni. Tuig dice di averlo già detto altre volte, io leggo il forum da 3 anni e non ho mai trovato una risposta chiara e univoca sull'argomento. Ho sempre visto chiusura e irrigidimento quando veniva affrontato l'argomento. E allora che senso ha scrivere in un forum? Non siamo mica qui x darci ragione l'un l'altro! La discussione aiuta a crescere, a riflettere (a proposito, brava Marta, i tuoi 19 anni ti hanno portato consiglio ). La mia personalissima impressione è che la GBR nn abbia una motivazione valida da addurre, credo infatti che il coro venga fatto senza pensarci su troppo, punto e basta. perchè sono convinta che se il lanciacori si fermasse anche solo un secondo a riflettere sulle parole che sta pronunciando, smetterebbe di cantare. Se mi sbaglio, sono disponibile a parlarne, tanto mi conoscete e sapete dove trovarmi ( nn temo x la mia incolumità fisica ) ciao a tutti 37645[/snapback] il fatto è che NON ESISTONO motivazioni valide da addurre, tutto qui
Guest Stewe Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Perfetto, grazie. Non avevo capito la tua rettifica sull'invito a moderare i toni.Sono d'accordo con te quando dici che è meglio pensare al basket però a volte è impossibile nascondere la testa sotto la sabbia e trovo più che sano discutere di certe cose: sul forum, al palazzetto, al bar, in ufficio ecc. ecc. 37643[/snapback] ripeto, fino alla stanchezza. non si tratta di moderare i toni. ma di alzarli. di livello. di essere + ambiziosi.
tatanka Posted October 18, 2005 Author Posted October 18, 2005 Commenti sparsi, Stewe io nel tuo articolo un invito ad abbassare i toni l'ho proprio letto, forse fra le righe come modo di passare solo alla pallacanestro e lo condivido. Come ha già scritto qualcuno, se anche una sola persona non cantasse più quel coro, non sono state pagine inutili. L'immagine che viene fuori è che ci si un lanciacori che fa partire un coro con l'unico scopo di far incazzare i bolognesi, perchè farli incazzare è nell'essenza stessa dell'ultras (naturalmente ben corrisposta e probabilmente accettata da quelli dell'altra parte) e poi una serie di persone che cantano e qualcuno che batte ritmicamente le mani senza neanche aver capito quale fosse il coro. Ora togliendo di mezzo i moralisti nascosti dietro la tastiera e gli ultras nascosti dietro la curva io, che ho postato da qualche parte il mio numero di posto e che comunque sono rintracciabile al palazzetto dopo la partita chiedo a Tuig che so chi è e sche probabilmente incontrerò altre volte di non intonare più quel coro, per mille motivi fra cui il fatto che quando tutti, e sottolineo tutti, abbiamo cantato "che siete venuti a far" loro si sono incazzati di più perchè avevato davanti una curva di 5000 persone. E qualcuno potrebbe dire, "E tu chi sei per fare queste domande". Nessuno, un autentico signor nessuno come gli 82 morti di quel giorno. Se volete ascoltare la mia (ma a quanto pare non solo mia) richiesta ne sono contento, altrimenti spero in tante Marta e chiudo qui, comunque contento.
Ponchiaz Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Vi prego date retta a Tatanka altrimenti rompe le palle a me che sono il suo vicino e se volete tirargli un sanpietrino...aspettate almeno il dopo partita. P.S. Comunque se detestate Tatanka ecco un piccolo trucco, mettete una madre di cheer in gradinata ovest...le soffre come la kryptonite.
Maxel Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Credo che molti dei tifosi che cantano certe canzoni non fossero nemmeno nati all'epoca dei tragici fatti di Bologna... Dare però la colpa solo alla loro ignoranza non avrebbe senso, è colpa un po' di tutta la cultura sportiva (varesina e non) che in italia da sempre dimostra di essere più di un passo indietro rispetto ad altri paesi. Per quanto mi riguarda, amo Varese, la pallacanestro e tutto ciò che è sport. Rimango, da sempre, molto deluso e amareggiato per le pseudo-manifestazioni di tifo di persone che fanno del razzismo e dell'odio le proprie bandiere.
Jukebox Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Sono dovuto uscire velocemente, domenica: un amico mi ha telefonato perché aveva un problema e necessitava del mio aiuto... così non ho sentito il coro. Tatanka, la tua indignazione è la mia, e quella di molti. Non solo per "quel" coro, anche per altri... insomma, ad esempio, "bolognesi ebrei", cosa vi hanno fatto di male gli ebrei per offenderli in questo modo? Mi auguro che tutti ragionino con la propria testa e decidano cosa fare, in autonomia. Quindi, grazie Cingo, e grazie soprattutto a Marta, perché avete dimostrato che, comunque, c'è ancora gente che riflette, mette in moto i suoi neuroni e, se non apprezza una cosa, se ne dissocia. Tuig, tu avrai i tuoi motivi, non lo metto in dubbio. Mi piacerebbe me li spiegassi, qualche volta. Forse è il caso che torniamo a parlare di basket, che abbiamo visto qualcosa che non si vedeva da parecchio, dalle parti di Masnago! A presto G.
Ale Div. Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Ma cazzo, una volta che vinciamo, siamo primi in classifica e la gente non esce dal palazzo a 5 dalla fine per evitare la coda in macchina, a cosa dobbiamo pensare??? A un coro fatto a partita finita, quando di solito i moralisti da tastiera sono già fuori dal palazzo... in coda... Siete sicuri che volete una risposta e non un altro pretesto per attaccare? La "mentalità ultras" è difficile da spiegare e impossibile da farlo su internet e non è detto che la spiegazione sia convincente per un modo di pensare comune... di certo la "mentalità ultras" non contempla il lancio di un razzo da una curva all'altra... Pensiamo al primo posto e al basket che è il motivo per cui io scrivo qui.
spiff Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Se si fosse cantato "Bandiera rossa" o "Faccetta nera" ti darei ragione Ale, ma un canto che inneggia a una strage non puoi pretendere che passi in silenzio. Se si è liberi di cantarlo, si è liberi anche di criticarlo, senza insultare nessuno. E, nel mio caso, ma non solo, si è liberi di vergognarsene.
Alex66 Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 chiedo a Tuig che so chi è e che probabilmente incontrerò altre volte di non intonare più quel coro, per mille motivi fra cui il fatto che quando tutti, e sottolineo tutti, abbiamo cantato "che siete venuti a far" loro si sono incazzati di più perchè avevano davanti una curva di 5000 persone. 37658[/snapback] Mi associo alla richiesta di Tatanka e invito altri forumisti ad aggiungersi a noi...
BlackJack Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Ma cazzo, una volta che vinciamo, siamo primi in classifica e la gente non esce dal palazzo a 5 dalla fine per evitare la coda in macchina, a cosa dobbiamo pensare??? A un coro fatto a partita finita, quando di solito i moralisti da tastiera sono già fuori dal palazzo... in coda...Siete sicuri che volete una risposta e non un altro pretesto per attaccare? La "mentalità ultras" è difficile da spiegare e impossibile da farlo su internet e non è detto che la spiegazione sia convincente per un modo di pensare comune... di certo la "mentalità ultras" non contempla il lancio di un razzo da una curva all'altra... Pensiamo al primo posto e al basket che è il motivo per cui io scrivo qui. 37693[/snapback] Se sei veramente convinto che la "mentalità ultras" giustifichi tutto... in fondo si tratta di "ragazzi che si divertono", poco importa che, a volte, in questa forma di divertimento non coinvolgano il cervello.
franz79 Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 per quello che può servire invito i ragazzi della curva ad evitare di intonare certe schifezze (e mi riferisco anche e soprattutto ai buu razzisti, tra l'altro fatti e due metri dalla famiglia dei NOSTRI "amati" giocatori, che certamente non possono poi ricambiare incondizionatamente il loro affetto...). tutto qui, senza moralismi o attacchi personali.. pensateci su, confrontatevi tra voi e dimostrateci che siete veri uomini, capaci anche di cambiare idee senza perdere alcun onore! speriamo che questa discussione serva per iniziare a cambiare le cose.. mi riprometto di non intervenire più in questa discussione và..
SteveNashaVarese Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 per quello che può servire invito i ragazzi della curva ad evitare di intonare certe schifezze (e mi riferisco anche e soprattutto ai buu razzisti, tra l'altro fatti e due metri dalla famiglia dei NOSTRI "amati" giocatori, che certamente non possono poi ricambiare incondizionatamente il loro affetto...). 37702[/snapback] Questo poi è il massimo. Quando succedono cose del genere, poi chiediamoci:"Ma perchè Air france non è rimasto a Varese?"
Ale Div. Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Se sei veramente convinto che la "mentalità ultras" giustifichi tutto... in fondo si tratta di "ragazzi che si divertono", poco importa che, a volte, in questa forma di divertimento non coinvolgano il cervello. 37699[/snapback] Non mi pare di aver parlato di giustificare chi qualcuno qualcosa... Ma è proprio quello che intendevo prima, qui non si vuole una spiegazione ma un altro pretesto per attaccare e dimostrare di essere più bravi e intelligenti... Bene fanno Guinness e Tuig a non dare spiegazioni che tanto sarebbero inutili perchè non c'è volontà di capire ma voglia di attaccare e sfogarsi. Fatelo al palazzetto fischiando il coro, piuttosto...
RIKO Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Finalmente qualcuno che ha capito cosa volevo dire ps)magari io sono della GbR e non cerco giustificazioni, anzi. Ciao e piacere. 37467[/snapback] Ah sei della gbr? Ciao Sheep tutto ok??come va ???
Long Leg Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Non mi pare di aver parlato di giustificare chi qualcuno qualcosa...Ma è proprio quello che intendevo prima, qui non si vuole una spiegazione ma un altro pretesto per attaccare e dimostrare di essere più bravi e intelligenti... Bene fanno Guinness e Tuig a non dare spiegazioni che tanto sarebbero inutili perchè non c'è volontà di capire ma voglia di attaccare e sfogarsi. Fatelo al palazzetto fischiando il coro, piuttosto... 37710[/snapback] questo nn è vero, Ale......
RIKO Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 In passato ho partecipato a diversi dibattiti su questo tema, inutile dire che sono d'accordo con Tatanka. Ho capito però che purtroppo non si fanno grandi passi avanti e ognuno rimane della propria idea.Una cosa però voglio dirla a chi tira fuori la vecchia storia del "nascosti dietro una tastiera": lasciate perdere questo argomento che è meglio e ricordatevi che è la stessa cosa, se non peggio, nascondersi dietro la curva. Se non avete voglia di discutere va bene, ma evitate di attribuire patenti da leoni.... 37479[/snapback] Perfettamente d'accordo.Io di minacce neanche troppo velate ne ho ricevute fin troppe....
goldenhands Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Ma cazzo, una volta che vinciamo, siamo primi in classifica e la gente non esce dal palazzo a 5 dalla fine per evitare la coda in macchina, a cosa dobbiamo pensare??? A un coro fatto a partita finita, quando di solito i moralisti da tastiera sono già fuori dal palazzo... in coda...Siete sicuri che volete una risposta e non un altro pretesto per attaccare? La "mentalità ultras" è difficile da spiegare e impossibile da farlo su internet e non è detto che la spiegazione sia convincente per un modo di pensare comune... di certo la "mentalità ultras" non contempla il lancio di un razzo da una curva all'altra... Pensiamo al primo posto e al basket che è il motivo per cui io scrivo qui. 37693[/snapback] Ale, sinceramente a me della mentalità ultras interessa pochino, qui si sta facendo un discorso di rispetto verso decine di morti, e mi sembra anche un discorso abbastanza semplice da capire, al contrario della mentalità di cui parli tu IMHO naturalmente P.S.: io non voglio attaccare nè tantomeno dimostrare di essere superiore a nessuno
Les Claypool Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Non mi pare di aver parlato di giustificare chi qualcuno qualcosa...Ma è proprio quello che intendevo prima, qui non si vuole una spiegazione ma un altro pretesto per attaccare e dimostrare di essere più bravi e intelligenti... Bene fanno Guinness e Tuig a non dare spiegazioni che tanto sarebbero inutili perchè non c'è volontà di capire ma voglia di attaccare e sfogarsi. Fatelo al palazzetto fischiando il coro, piuttosto... 37710[/snapback] Ale, in effetti è vero nessuno vuole una spiegazione, anche perchè sarebbe impossibile darne una.......A me pare che nessuno stia attaccando o insultando, per quanto mi riguarda credo che a tutto ci dovrebbe essere un limite, anche nella "mentalità ultras", non vedo perchè non potrei scriverlo su questo forum così come non ho nessun problema a parlarne di persona....
-FM- Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Non mi pare di aver parlato di giustificare chi qualcuno qualcosa...Ma è proprio quello che intendevo prima, qui non si vuole una spiegazione ma un altro pretesto per attaccare e dimostrare di essere più bravi e intelligenti... Interpretazione del tutto personale. Non credo che la maggior parte delle persone che scrivono qui abbia bisogno di dimostrare alcunché su un forum internet, né che scriva per il puro piacere di fare polemica. Bene fanno Guinness e Tuig a non dare spiegazioni che tanto sarebbero inutili perchè non c'è volontà di capire ma voglia di attaccare e sfogarsi. Non sono affatto d'accordo. Inutili? E perché mai? Questo schermirsi cercando pateticamente di apparire come l'ipotetico interlocutore piu' debole mi sembra del tutto pretestuoso. Rifuggire il confronto (specie, per inciso, su un forum dove è possibile pensare bene e con calma a cosa dire/scrivere, argomentando perfettamente e senza frenesia) a mio modo di vedere non è quasi mai positivo. Fatelo al palazzetto fischiando il coro, piuttosto... Anche questo mi appare assurdo. Non penso proprio che si parli di beoti capaci solo di capire fischi e urla contrari e non di discutere a parole nero su bianco. Sbaglio?
pxg14 Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Non mi pare di aver parlato di giustificare chi qualcuno qualcosa...Ma è proprio quello che intendevo prima, qui non si vuole una spiegazione ma un altro pretesto per attaccare e dimostrare di essere più bravi e intelligenti... Bene fanno Guinness e Tuig a non dare spiegazioni che tanto sarebbero inutili perchè non c'è volontà di capire ma voglia di attaccare e sfogarsi. Fatelo al palazzetto fischiando il coro, piuttosto... 37710[/snapback] cosi si rischia che qualche simpaticone ti rincorra a fine partita per "spiegarti" le sue opinioni in merito (cosa peraltro vista, ma fortunatamente colui che veniva cercato con tanta ansia non è stato trovato...). nessuno vuole essere piu' bravo o intelligente nè tantomeno capire perchè si canti quel coro (anche perchè, personamente, ritengo non ce ne siano o se ce ne sono, siano poco sostenibili). semplicemente mi sembra che delle persone che frequentano il palazzetto dello sport stiano chiedendo di evitare di cantare quel coro per una serie di ragioni. se poi qualcuno vuole cmq cantarlo nessuno lo puo' evitare..
BlackJack Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 cosi si rischia che qualche simpaticone ti rincorra a fine partita per "spiegarti" le sue opinioni in merito (cosa peraltro vista, ma fortunatamente colui che veniva cercato con tanta ansia non è stato trovato...). 37751[/snapback] Conosco qualcuno di questi simpaticoni... comunque la mia diplomazia ed i 200 e passa kg fra me e mio fratello sono stati utili ad un "quasi" civile scambio di opinioni.
Ale Div. Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Se non si vuol provare a capire la cosiddetta "mentalità ultras", significa che non si vuole capire da dove nascono certi atteggiamenti e non ci si vuole confrontare con l'altro...Capire, non sottoscrivere, giustificare, applaudire. Se un forum è luogo di scambio di idee e opinioni, bisogna essere pronti ad ascoltarle,anche quelle più assurde, aberranti o fastidiose. Se ci si chiude nel proprio recinto è farisaico chiedere ad altri di giustificare il perchè e il per come di certe cose... Io non prendo le parti di Tuig o Guinness o di chi altri perchè sono grandi abbastanza da rispondervi da soli e io non sono il loro tutor (anche perchè ne avrei bisogno uno per me stesso cmq...). Dico solo che per ragionare o discutere, bisogna essere pronti ad ascoltare. Sicuri che qui siamo tutti pronti ad ascoltare e discutere?? Io no... E mi baso sull'esperienza del passato quando ci si è scannati per cose di minor importanza... (vedi trasferta a Biella... nessuno si scandalizzò delle birre tirate dai pastori piemontesi e dei tentativi di aggressione ai varesini della gradinata sud, segno di pregiudizio evidente verso i nostri curvaioli!). Se si vuole invece comunicare qui il proprio sdegno per quel coro, va bene, basta che poi non si chieda un confronto di idee...
pxg14 Posted October 18, 2005 Posted October 18, 2005 Se non si vuol provare a capire la cosiddetta "mentalità ultras", significa che non si vuole capire da dove nascono certi atteggiamenti e non ci si vuole confrontare con l'altro...Capire, non sottoscrivere, giustificare, applaudire. Se un forum è luogo di scambio di idee e opinioni, bisogna essere pronti ad ascoltarle,anche quelle più assurde, aberranti o fastidiose. Se ci si chiude nel proprio recinto è farisaico chiedere ad altri di giustificare il perchè e il per come di certe cose... Io non prendo le parti di Tuig o Guinness o di chi altri perchè sono grandi abbastanza da rispondervi da soli e io non sono il loro tutor (anche perchè ne avrei bisogno uno per me stesso cmq...). Dico solo che per ragionare o discutere, bisogna essere pronti ad ascoltare. Sicuri che qui siamo tutti pronti ad ascoltare e discutere?? Io no... E mi baso sull'esperienza del passato quando ci si è scannati per cose di minor importanza... (vedi trasferta a Biella... nessuno si scandalizzò delle birre tirate dai pastori piemontesi e dei tentativi di aggressione ai varesini della gradinata sud, segno di pregiudizio evidente verso i nostri curvaioli!). Se si vuole invece comunicare qui il proprio sdegno per quel coro, va bene, basta che poi non si chieda un confronto di idee... 37788[/snapback] scusami ma cosa centrano le birre tirate e i tentativi di aggressione (assolutamente incivili, per intenderci) con il beffarsi di una strage che ha ucciso decine di persone innocenti ? sul "bisogna essere pronti ad ascoltare" sono d'accordo ma deve valere per tutti. a tal proposito cito l'intervento di guiness che non mi sembra dia aperture in questo senso: << La GBR VARESE non deve dare alcuna forma di giustificazione per i propri cori, l'argomento è stato trattato numerose volte, chi non lo vuole cantare non lo canta (es. Cingo che stimo molto e non è certo perchè non canta un coro che cambierò idea) per il resto fateve una ragione/abitudine, se vi fa sentire meglio scattate foto/video di chi canta e mandatele in questura o in società chiedendo una diffida a vita o il ritiro dell'abbonamento. saluti >>
Recommended Posts