joe Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 Alla luce delle parole di Scola, alla fine, credo che per il grande pubblico sia stato fuorviante confondere, associare e accumunare i concetti di “statistiche avanzate” e “algoritmo”. 1
Sir Joe Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 34 minuti fa, joe dice: Alla luce delle parole di Scola, alla fine, credo che per il grande pubblico sia stato fuorviante confondere, associare e accumunare i concetti di “statistiche avanzate” e “algoritmo”. Per me finire in A2 grazie alle statistiche avanzate o grazie all'algoritmo è la stessa cosa. 2
hammer70 Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 1 ora fa, joe dice: Alla luce delle parole di Scola, alla fine, credo che per il grande pubblico sia stato fuorviante confondere, associare e accumunare i concetti di “statistiche avanzate” e “algoritmo”. Scola ha detto che non esistono algoritmi e robot che decidono Però all'asilo non ero forte in "comprensione del testo" 1
Poz Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 Per cui Ross non arriva, mannion va a tortona Felicità e positività
venti Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 3 ore fa, Sir Joe dice: E non si parla del sostituto di Shahid? Almeno con lo scarto di Sassari...? L'argomento su Prealpina è Ross ma sembra impraticabile visto che a Podgorica non mollano di un centesimo sul contratto e da 800000 euro( ci vorrebbe la metà...) E tale cifra a mio modesto parere riduce le nostre beghe interne ( pivot play coach ecc) a beghe da cortile. Noi qui a discutere su retrocessione più o meno vicina mentre a Tortona potrebbe arrivare Mannion. Ecco poi si può scrivere 10000 volte che Scola ha sbagliato ma sempre nel cortile restiamo.
tatanka Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 Mi piacerebbe conoscere da Scola il mansionario dell coach di Varese, con particolare dettaglio sui compiti e le responsabilità sul teamand player development. Così proviamo ad uscire dall'equivoco "il coach non deve fare nulla, solo eseguire i dogmi" vs "lavorare per migliorare"
tatanka Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 21 minuti fa, hammer70 dice: .... Però all'asilo non ero forte in "comprensione del testo" poi sei migliorato ? 1
Theus Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 19 ore fa, mick varese dice: Ma davvero qualcuno pensa che sti derelitti possano battere Milano Oggi come oggi non batteremmo neppure la next gen di Milano, forse neppure la nostra. Siamo in un loop mentale e psicologico, che esula qualsiasi aspetto tecnico e tattico, da cui se non si da un bello scossone non ne usciamo più. 1 1 2
tatanka Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 (edited) 1 ora fa, joe dice: Alla luce delle parole di Scola, alla fine, credo che per il grande pubblico sia stato fuorviante confondere, associare e accumunare i concetti di “statistiche avanzate” e “algoritmo”. Chiamalo supporto informatizzato alle decisioni se vuoi. Oppure basket 7.0 se lo preferisci. Qua il problema è "abbiamo deciso di giocare un certo tipo di basket e non lo stiamo minimamente facendo". Giocatori sbagliati? Coach inadatto? Entrambi? Solo bisogno di tempo? Il Luigi a voce dice l'ultimo a fatti ha già accettato anche il primo punto. Aspetto e do fiducia. Una pensatina anche al riverificare cosa sia andato storto nella scelta di Shaid (semplice problema di varianza nella distribuzione statistica o mala interpretazione di qualche dato?) la farei per i prossimi ingaggi. Edited December 15, 2023 by tatanka
Ponchiaz Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 (edited) 34 minuti fa, hammer70 dice: Scola ha detto che non esistono algoritmi e robot che decidono Però all'asilo non ero forte in "comprensione del testo" Scola ha detto che guardano le statistiche (non, per dire, l'avversaria di turno o la stessa partita che si sta svolgendo davanti ai loro occhi) e poi persone decidono (esaltando chiaramente il ruolo del coach ). Poi ha anche detto che "Ma quello che facciamo è perché crediamo che questa sia la maniera di vincere le partite" che, oltre ad essere sotto gli occhi di tutti quanto bene funzioni quest'anno, è esattamente una brutta copia di quello che c'era scritto nelle slide dello scorso anno. No post basso No raddoppio Next play mindset (sennonché questi fanno la rimessa piano e spesso male) No falli No timeout ... Ora, io questo lo chiamo "L'Algoritmo", cioè una metologia di gioco stabilita a priori e foraggiata con dati nuovi (le famose statistiche) per prepararsi a giocare la generica partita. A meno che qualcuno letteralmente pensasse che ci fosse un computer magari con le schede forate che mandasse fuori un rotolo di carta con le cose da fare tipo Lino Banfi. Edited December 15, 2023 by Ponchiaz
Theus Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 Diciamo che si è giocato molto sulla zona grigia tra statistiche avanzate e algoritmo, sempre che ne esista una, visto che sono due concetti piuttosto diversi. Le parole sono importanti, specie per chi con le parole ci lavora. 3
Theus Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 2 minuti fa, Ponchiaz dice: A meno che qualcuno letteralmente pensasse che ci fosse un computer magari con le schede forate che mandasse fuori un rotolo di carta con le cose da fare. Mah, se leggi in giro io non lo escluderei 1
Ponchiaz Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 6 minuti fa, Theus dice: Diciamo che si è giocato molto sulla zona grigia tra statistiche avanzate e algoritmo, sempre che ne esista una, visto che sono due concetti piuttosto diversi. Le parole sono importanti, specie per chi con le parole ci lavora. Ma infatti qui sta il punto (anche se mi sembra ridicolo anche solo parlarne). "Algoritmo", che è un termine usato anche per l'altra grande squadra di successo che lo usa, il Milan, è un nomignolo che accomuna tante cose. I dati (che secondo me hanno contribuito alla creazione del nickname) ed una serie di ortodossie di gioco che sembrano un po' un codice pre-programmato. Io non mi sono triggerato tanto perché non è un tema che mi è caro professionalmente. Se avessero usato un termine aeronautico, chitarristico o "Obsolescenza programmata" avrei probabilmente scapocciato
Ronin Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 28 minuti fa, venti dice: L'argomento su Prealpina è Ross ma sembra impraticabile visto che a Podgorica non mollano di un centesimo sul contratto e da 800000 euro( ci vorrebbe la metà...) E tale cifra a mio modesto parere riduce le nostre beghe interne ( pivot play coach ecc) a beghe da cortile. Noi qui a discutere su retrocessione più o meno vicina mentre a Tortona potrebbe arrivare Mannion. Ecco poi si può scrivere 10000 volte che Scola ha sbagliato ma sempre nel cortile restiamo. Per me la trattativa è: “Ross vorresti tornare a Varese ?” “certo! Ma non voglio perdere soldi” trattativa arenata
tatanka Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 10 minuti fa, Ponchiaz dice: Scola ha detto che guardano le statistiche (non, per dire, l'avversaria di turno o la stessa partita che si sta svolgendo davanti ai loro occhi) e poi persone decidono (esaltando chiaramente il ruolo del coach ). Poi ha anche detto che "Ma quello che facciamo è perché crediamo che questa sia la maniera di vincere le partite" che, oltre ad essere sotto gli occhi di tutti quanto bene funzioni quest'anno, è esattamente una brutta copia di quello che c'era scritto nelle slide dello scorso anno. No post basso No raddoppio Next play mindset (sennonché questi fanno la rimessa piano e spesso male) No falli No timeout ... Ora, io questo lo chiamo "L'Algoritmo", cioè una metologia di gioco stabilita a priori e foraggiata con dati nuovi (le famose statistiche) per prepararsi a giocare la generica partita. A meno che qualcuno letteralmente pensasse che ci fosse un computer magari con le schede forate che mandasse fuori un rotolo di carta con le cose da fare tipo Lino Banfi. I concetti espessi li ho sempre chiamati "metodologia di gioco stabilita" proprio perchè Algoritmo male si applica a questa cosa. Algoritmo meglio si applica per esempio ai cambi. Partendo da minuti giocati, falli fatti, quintetto che voglio alla fine, altri dati che non saprei, ti dico chi mettere e chi togliere e quando. E su questi schermi si è più volte letto che arriva il "pizzino", versione moderno/mafiosa della scheda perforata con scritto togli questo metti quello. Se comunque vogliamo (meglio volevamo, adesso pare non si possa più) chiamare algoritmo quei dati sbandierati alla Elmec resta il problema grosso. Cosa cacchio fanno coach, assistent, basket operational, GM, special player developer engineer etc etc per far applicare quei concetti al materiale umano e come cercano di migliorare questa applicazione con il passare del tempo. E perchè non sta funzionando.
Theus Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 8 minuti fa, Ponchiaz dice: Ora, io questo lo chiamo "L'Algoritmo", cioè una metologia di gioco stabilita a priori e foraggiata con dati nuovi (le famose statistiche) per prepararsi a giocare la generica partita Però Paolo, la metodologia è qualcosa in cui ti attieni e ti muovi, l'algoritmo è qualcosa di codificato ("If then else") . La metodologia è il PMI, il Prince2, ma all'interno di quella metodologia le cazzate la fa, anche, il Project Manager come l'ultimo degli addetti al data entry (pure gli stakeholder se vuoi stare nella metafora). L'algoritmo ti dice proprio cosa devi fare se ti trovi difronte alla situazione A devi fare B, e se fai cazzate è perchè non hai letto il manuale, chi ha scritto l'algoritmo ha commesso un errore o il tuo algoritmo non è abbastanza allenato dai dati. 1
Theus Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 (edited) 13 minuti fa, Ponchiaz dice: Ma infatti qui sta il punto (anche se mi sembra ridicolo anche solo parlarne). "Algoritmo", che è un termine usato anche per l'altra grande squadra di successo che lo usa, il Milan, è un nomignolo che accomuna tante cose. I dati (che secondo me hanno contribuito alla creazione del nickname) ed una serie di ortodossie di gioco che sembrano un po' un codice pre-programmato. Io non mi sono triggerato tanto perché non è un tema che mi è caro professionalmente. Se avessero usato un termine aeronautico, chitarristico o "Obsolescenza programmata" avrei probabilmente scapocciato Sì vero, la cosa mi infastidisce da un punto di vista professionale, questo è fuor di dubbio del resto noi informatici siamo affetti da disturbo ossessivo compulsivo. Io spero che questa "confusione" di termini, e non mi riferisco solo a Pall Va, ma in generale per chi usa questa metodologia, sia fatta in buona fede, per eccessiva semplificazione e non per "distrarre" o forviare la gente. Edited December 15, 2023 by Theus
tatanka Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 6 minuti fa, Ponchiaz dice: Ma infatti qui sta il punto (anche se mi sembra ridicolo anche solo parlarne). "Algoritmo", che è un termine usato anche per l'altra grande squadra di successo che lo usa, il Milan, è un nomignolo che accomuna tante cose. I dati (che secondo me hanno contribuito alla creazione del nickname) ed una serie di ortodossie di gioco che sembrano un po' un codice pre-programmato. Io non mi sono triggerato tanto perché non è un tema che mi è caro professionalmente. Se avessero usato un termine aeronautico, chitarristico o "Obsolescenza programmata" avrei probabilmente scapocciato Io conservo gelosamente la versione fotocopiata e rilegata (Università primi anni '90, chissà se esistono ancora le copisterie organizzate in quel modo) di "Algorithms in C" di Robert Sedgewick, comunemente detto "La Bibbia". Testo di uno dei 2 soli esami in cui ho preso 30 e lode. Puoi capire i pruriti ...
Theus Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 6 minuti fa, tatanka dice: I concetti espessi li ho sempre chiamati "metodologia di gioco stabilita" proprio perchè Algoritmo male si applica a questa cosa. Algoritmo meglio si applica per esempio ai cambi. Partendo da minuti giocati, falli fatti, quintetto che voglio alla fine, altri dati che non saprei, ti dico chi mettere e chi togliere e quando. E su questi schermi si è più volte letto che arriva il "pizzino", versione moderno/mafiosa della scheda perforata con scritto togli questo metti quello. Se comunque vogliamo (meglio volevamo, adesso pare non si possa più) chiamare algoritmo quei dati sbandierati alla Elmec resta il problema grosso. Cosa cacchio fanno coach, assistent, basket operational, GM, special player developer engineer etc etc per far applicare quei concetti al materiale umano e come cercano di migliorare questa applicazione con il passare del tempo. E perchè non sta funzionando. Esatto, anche perchè, algoritmo o supporto alle decisioni, i giocatori stanno involvendo invece che migliorando 2
Federico Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 Mi sa che abbiamo usato questo alto strumento della cibernetica per elaborare l'algoritmo di questa stagione 1
Theus Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 2 minuti fa, Federico dice: Mi sa che abbiamo usato questo alto strumento della cibernetica per elaborare l'algoritmo di questa stagione ahahahah la stampante col Q!!!
Poz Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 La squadra vuole fare doppi allenamenti La società no Bene
hammer70 Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 57 minuti fa, tatanka dice: poi sei migliorato ? Evidentemente no
Marcus keene Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 Qualcuno sa perché Shahid non viene sostituito?
joe Posted December 15, 2023 Posted December 15, 2023 (edited) 46 minuti fa, Theus dice: Però Paolo, la metodologia è qualcosa in cui ti attieni e ti muovi, l'algoritmo è qualcosa di codificato ("If then else") . La metodologia è il PMI, il Prince2, ma all'interno di quella metodologia le cazzate la fa, anche, il Project Manager come l'ultimo degli addetti al data entry (pure gli stakeholder se vuoi stare nella metafora). L'algoritmo ti dice proprio cosa devi fare se ti trovi difronte alla situazione A devi fare B, e se fai cazzate è perchè non hai letto il manuale, chi ha scritto l'algoritmo ha commesso un errore o il tuo algoritmo non è abbastanza allenato dai dati. Si puó dire che i giorcatori dovrebbero esser l’algoritmo di loro stessi? sicuramente non sono allenati abbastanza Edited December 15, 2023 by joe
Recommended Posts