Jump to content

Varese - Trento


Recommended Posts

I problemi sono tanti e sono stati ampiamente illustrati da tutti .

Il primo in assoluto è però senza nessun dubbio il play che non c’è , qualsiasi squadra ( vedete anche Milano) può avere mille giocatori ma il play deve averlo altrimenti fa schifo .

Poi certo il play oggi non è più modello Ossola o D’Antoni ma comunque un creatore di “vantaggi” , un facilitatore c’è in TUTTE le squadre , in alcune anche due …….

E Moretti riconferma di non essere assolutamente un play.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 306
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

55 minuti fa, Ellediluca dice:

Il problema non sono le statistiche di wcs ma l' atteggiamento molle che ha,ma più di questo che può essere di sua natura,sono le statistiche dei suoi avversari diretti, chissà come mai fanno sempre dei partitoni(anche il centro cipriota che non ricordo neanche il nome,ha avuto ottime statistiche) poi tutti d'accordo che abbiamo un altro problema con il playmaker che non c'è.....

Io sono anche convinto che il sistema dei cambi sistematici "deresponsabilizza" il difensore. Vero che l'atteggiamento di WCS è quello descritto, ma vero anche che i pivot avversari fanno almeno metà bottino quando sono marcati dai piccoli con i lunghi a inseguire gli esterni sul perimetro...

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Franz#12 dice:

Io sono anche convinto che il sistema dei cambi sistematici "deresponsabilizza" il difensore. Vero che l'atteggiamento di WCS è quello descritto, ma vero anche che i pivot avversari fanno almeno metà bottino quando sono marcati dai piccoli con i lunghi a inseguire gli esterni sul perimetro...

Sono assolutamente d'accordo. Vederlo dalla prima azione e fatto in ogni situazione possibile (compresa quella in cui ci troviamo con Shahid a difendere sul centro avversario) mi fa sanguinare gli occhi.

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Franz#12 dice:

Io sono anche convinto che il sistema dei cambi sistematici "deresponsabilizza" il difensore. Vero che l'atteggiamento di WCS è quello descritto, ma vero anche che i pivot avversari fanno almeno metà bottino quando sono marcati dai piccoli con i lunghi a inseguire gli esterni sul perimetro...

Soprattutto quando Moretti e Hanlan si fanno saltare sistematicamente alla prima finta di sopracciglio

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ellediluca dice:

Il problema non sono le statistiche di wcs ma l' atteggiamento molle che ha,ma più di questo che può essere di sua natura,sono le statistiche dei suoi avversari diretti, chissà come mai fanno sempre dei partitoni(anche il centro cipriota che non ricordo neanche il nome,ha avuto ottime statistiche) poi tutti d'accordo che abbiamo un altro problema con il playmaker che non c'è.....

Beh domenica Bilingha e Cooke insieme hanno preso meno rimbalzi di WCS....il problema a rimbalzo con Trento sono stati gli esterni, perchè va bene tutto ma 7 rimbalzi di Ellis e 7 di Alviti anche no.

  • ok 4
Link to comment
Share on other sites

Ok i rimbalzi, ma domenica nella penultima nostra azione offensiva ne abbiamo presi ben 2 offensivi. Concordo con chi dice che manca un play con un briciolo di raziocinio 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dare la colpa a WCS perchè non fa la faccia cattiva è più semplicee e  permette al tifoso di trovare un bersaglio per le proprio ansie e frustrazioni.

Leggere di WCS appena sotto la resa di Caruso lo trovo eccessivo, Caruso ha beneficiato a mille dell'algoritmo, WCS ancora no, Caruso in tutto l'anno scorso non ha mai ricevuto le attenzioni difensive che riceve WCS e poi non mi ricordo una partita dove ha dominato in difesa.

Manca come il pane qualcuno che riesca a saltare l'uomo per muovere la difesa, questa squadra non riesce ancora a proporre il 7 second or less, quando la boccia arriva ad Hanlan, perde 4/5 secondi per decidere cosa fare palleggiando.

Mcdermot quando prova ad entrare una volta su due si stampa contro il difensore e/o fa un appoggio corto, mi ricorda un po il primo Reyes a cui mancava l'abitudine di arrivare al ferro con un difensore appeso alle braccia.

Brown non prova neanche ad entrare.

Moretti è il più play nel senso che riesce a servire meglio i compagni ma non ha ancora capito i tempi e i modi per attivare WCS sul Pick and roll troppo spesso gli da la palla troppo indietro o troppo in alto. 

Woldentensae deve ancor abituarsi al minutaggio ridotto, non è così automatico che impari a diventare un giocatore che da tutto in  3/4 minuti,  oltre al fatto che molto spesso riceve la palla fuori posizione/tempo per prendere un tiro pulito.

Il "nano Islandese" temo che sia il Librizzi d'America ... al momento è una tassa in campionato.

Rispetto a Tortona la squadra è migliorata ma non abbastanza, vediamo nelle prossime due settimane se continuerà il trend di crescita e si troverà la soluzione ai problemi.

 

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Sir Zap dice:

Dare la colpa a WCS perchè non fa la faccia cattiva è più semplicee e  permette al tifoso di trovare un bersaglio per le proprio ansie e frustrazioni.

Leggere di WCS appena sotto la resa di Caruso lo trovo eccessivo, Caruso ha beneficiato a mille dell'algoritmo, WCS ancora no, Caruso in tutto l'anno scorso non ha mai ricevuto le attenzioni difensive che riceve WCS e poi non mi ricordo una partita dove ha dominato in difesa.

Manca come il pane qualcuno che riesca a saltare l'uomo per muovere la difesa, questa squadra non riesce ancora a proporre il 7 second or less, quando la boccia arriva ad Hanlan, perde 4/5 secondi per decidere cosa fare palleggiando.

Mcdermot quando prova ad entrare una volta su due si stampa contro il difensore e/o fa un appoggio corto, mi ricorda un po il primo Reyes a cui mancava l'abitudine di arrivare al ferro con un difensore appeso alle braccia.

Brown non prova neanche ad entrare.

Moretti è il più play nel senso che riesce a servire meglio i compagni ma non ha ancora capito i tempi e i modi per attivare WCS sul Pick and roll troppo spesso gli da la palla troppo indietro o troppo in alto. 

Woldentensae deve ancor abituarsi al minutaggio ridotto, non è così automatico che impari a diventare un giocatore che da tutto in  3/4 minuti,  oltre al fatto che molto spesso riceve la palla fuori posizione/tempo per prendere un tiro pulito.

Il "nano Islandese" temo che sia il Librizzi d'America ... al momento è una tassa in campionato.

Rispetto a Tortona la squadra è migliorata ma non abbastanza, vediamo nelle prossime due settimane se continuerà il trend di crescita e si troverà la soluzione ai problemi.

 

 

Concordo.....WCS, per quanto sia irritante il suo atteggiamento in campo, non è per nulla il problema principale..... in  ordine vedo questi tre interventi....sempre che ci siano le possibilità economiche

- 1   Out Shaid e dentro un play o "colui che salta la prima linea creando vantaggi" chiamatelo come volete

- 2   Inserire un quattro che allunghi la panchina (un Rejes 🥲...)

- 3  COACH

Avendo la possibilità di intervenire credo che poi si possa esser più fiduciosi..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Pensare che la sostenibilità del progetto di quest'anno si basasse nel trovare in Shaid il nuovo Colby Ross mi pare un tantinello azzardato,  anche considerando che Vinnie arriva a Varese per una zucca e un peperone proveniendo dal campionato islandese...

Il "progetto" di quest'anno non decolla per enne motivi, non solo perché Shaid non risponde alle attese.

E ritenere che un play più decente ( perché a questo possiamo ambire, non certo a un top player ) faccia miracolosamente andare a posto tutti i tasselli del mosaico mi sembra la classica risposta semplice a un problema più complesso.

Se da qualche parte bisogna cominciare ( ammesso che ci sia la volontà di farlo nonché la  pecunia che serve ) valuterei bene dove andare a spendere i pochi soldini che potremmo spendere.

Io non comincerei dal lasciare a spasso Shaid 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Scottie dice:

Concordo.....WCS, per quanto sia irritante il suo atteggiamento in campo, non è per nulla il problema principale..... in  ordine vedo questi tre interventi....sempre che ci siano le possibilità economiche

- 1   Out Shaid e dentro un play o "colui che salta la prima linea creando vantaggi" chiamatelo come volete

- 2   Inserire un quattro che allunghi la panchina (un Rejes 🥲...)

- 3  COACH

Avendo la possibilità di intervenire credo che poi si possa esser più fiduciosi..

3 opzioni che chi detiene l'81% della società ha già dimostrato di essere poco propenso a percorrere a cuor leggero. 

Nell'economia della squadra oltre alla poca compatiilità tra Vinnie e gli altri esterni credo che abbiano pesato di più il rifiuto di Arletti e Biliga probabilmente ora avevamo una squadra più lunga e più equilibrata.

Al momento il nostro futuro è legato a quanto riescono a migliorare squadra e Coach (soprattutto nella gestione delle rotazioni).

Link to comment
Share on other sites

Allego un filmato postato in un altro topic del nostro forum. 

Blocchi fatti bene, movimenti senza palla eseguiti con un'idea precisa in testa , assist di DeNik, due punti facili.

Davvero pensiamo che con un Denik qualsiasi al posto di Vinnie si aggiusta tutto ?

O c'è dell'altro lavoro da fare ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Nike59 dice:

Allego un filmato postato in un altro topic del nostro forum. 

Blocchi fatti bene, movimenti senza palla eseguiti con un'idea precisa in testa , assist di DeNik, due punti facili.

Davvero pensiamo che con un Denik qualsiasi al posto di Vinnie si aggiusta tutto ?

O c'è dell'altro lavoro da fare ?

 

 

Magari trovare dei difensori che si fermano su finti blocchi come fatto da Manion o guardano la palla perdendosi l'uomo coma Cordinier aiuta ...😜

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Sir Zap dice:

Magari trovare dei difensori che si fermano su finti blocchi come fatto da Manion o guardano la palla perdendosi l'uomo coma Cordinier aiuta ...😜

Se guardi bene, vedrai che Cordinier è bloccato da Brown,  e , prima,  Mannion è bloccato da Owens.

Attaccavamo la difesa della Virtus nella gara di andata a risultato ancora aperto, non il Sam Massagno in amichevole 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Leasir dice:

rimango basito dalle critiche a WCS, autore di una solida partita da 9+12 e 2 o 3 stoppate, oltre ad una matura gestione delle proprie energie e dei propri falli (considerata l'assenza totale di un cambio).

se poi pensavate che fosse un centro di quelli che fa la faccia cattiva e mangia solo carne cruda, mi dispiace ma avete completamente cannato lo scouting report. io pero' ve l'avevo detto.

considerate le (mie) aspettative, sempre ben venga una produzione simile a quella di ieri.

 

si proceda a sostituire il nano ghiacciato con letteralmente chiunque, e un bel tocco dei nostri problemi sara' rettificato.

Quando le statistiche sono grandi bugie...

Eccolo qua!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, alep77 dice:

Beh domenica Bilingha e Cooke insieme hanno preso meno rimbalzi di WCS....il problema a rimbalzo con Trento sono stati gli esterni, perchè va bene tutto ma 7 rimbalzi di Ellis e 7 di Alviti anche no.

Dimentichi Graziulis.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Leasir dice:

rimango basito dalle critiche a WCS, autore di una solida partita da 9+12 e 2 o 3 stoppate, oltre ad una matura gestione delle proprie energie e dei propri falli (considerata l'assenza totale di un cambio).

se poi pensavate che fosse un centro di quelli che fa la faccia cattiva e mangia solo carne cruda, mi dispiace ma avete completamente cannato lo scouting report. io pero' ve l'avevo detto.

considerate le (mie) aspettative, sempre ben venga una produzione simile a quella di ieri.

 

si proceda a sostituire il nano ghiacciato con letteralmente chiunque, e un bel tocco dei nostri problemi sara' rettificato.

Con pochi dettagli personali sarebbe stato 15 + 15 almeno.  Con dettagli di squadra si sarebbero limitate le statistiche altrui.

WCS per tanti aspetti è da criticare.

Pensare che cambiandolo si risolvano i problemi principali è secondo me sbagliato. Agendo altrove ne guadagnerà anche lui.

Anche che il problema principale sia il settimo uomo mi lascia perplesso. In effetti stai chiedendo di cambiare il settimo prendendone uno che vada in quintetto. Quindi, di fatto,  il problema è la coppia Moretti-Hanlan

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Abbiamo 4 numeri 2 che finalizzano, di cui quello più aduso al ruolo, per taglia ed attitudine è obbligato dalle circostanze a giocare da primary handler* (il play è un'altra cosa). Gli altri tre, pensati come 1 ma alla prova dei fatti non in grado di esserlo, donde dei 2 nei corpi di un 1, non hanno sufficienti skills fisiche, o atletiche, per creare vantaggi per gli altri. 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

In effetti il bombolino è inutile, ma l'idea che fosse lui il portatore attivatore di questa squadra secondo me è più del forum che non della società.

Se prendessimo un signor play attivatore che salta l'uomo, a cedere il posto non sarebbe Midget Zion ma Moretti

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Giesse2 dice:

Abbiamo 4 numeri 2 che finalizzano, di cui quello più aduso al ruolo, per taglia ed attitudine è obbligato dalle circostanze a giocare da primary handler* (il play è un'altra cosa). Gli altri tre, pensati come 1 ma alla prova dei fatti non in grado di esserlo, donde dei 2 nei corpi di un 1, non hanno sufficienti skills fisiche, o atletiche, per creare vantaggi per gli altri. 

Finalizzano anche no dai. 

  • haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Nike59 dice:

Se guardi bene, vedrai che Cordinier è bloccato da Brown,  e , prima,  Mannion è bloccato da Owens.

Attaccavamo la difesa della Virtus nella gara di andata a risultato ancora aperto, non il Sam Massagno in amichevole 

Mention si ferma per non tamponare Owens, cordinier va a sbattere contro Brown che tutto sta facendo tranne che un blocco

Diciamo Castelmaggiore in modalità San Massagno

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...