venti Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 Comunque sono varie le letture possibili. Per ora checchè se ne dica il pubblico di Masnago è per l'80% passionale , non da circo ( ma poi quale circo? Se sono le 10 ragazze che ballano o addirittura portano in giro la bandiera biancorossa, allora in molti palazzetti si fa così e nessuna novità qui). Inoltre mi chiedo se sarà solo Varese( ammesso che lo sia) a portare avanti un modello simil nba, non potrà avere lunga vita se le altre 15 società non lo seguiranno. Mi pare che si sottostimi da parte di chi critica il peso che hanno i risultati sportivi in società ( il che non cancella gli errori tecnici commessi). Se torno all'inizio del progetto i punti erano anche questi 2: 1 non avendo paperon de' paperoni occorre trovare il modo di essere sostenibili e trovare risorse alternative ( modi efficaci o sbagliati si vedrà 2 Varese ha una storia europea e il sogno è tornare in Europa ( e qui il percorso è forse più complicato del previsto anche per il rafforzarsi di molte squadre). Credo che il contorno show sia molti marginale ma comunque aperto alle nuove generazioni che non possono andare al palazzetto solo perché una volta c'era la valanga gialloblu 1
Ponchiaz Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 13 minuti fa, Nike59 dice: A mio modo di vedere parametrare il successo ( o l'insuccesso) del "progetto Scola" sulla base del numero di spettatori presenti a palazzo , significa ridurre la Pallacanestro Varese alla stregua di un Luna Park. Venghino, siori, venghino.... Puoi parametrarlo sul bilancio economico e vedere quando debbano o non debbano ripianare i soci. Tutto funziona se non si retrocede. A quel punto non so
peter pan Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 19 minuti fa, Nike59 dice: A mio modo di vedere parametrare il successo ( o l'insuccesso) del "progetto Scola" sulla base del numero di spettatori presenti a palazzo , significa ridurre la Pallacanestro Varese alla stregua di un Luna Park. Venghino, siori, venghino.... Vabbè ma non ti va bene niente cit cetto la qualunque X me l'obiettivo di fidelizzazione da una parte e recupero tifosi giovani dall'altra è un plus... Poi fate vobis 1 1
Nike59 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 10 minuti fa, Ponchiaz dice: Puoi parametrarlo sul bilancio economico e vedere quando debbano o non debbano ripianare i soci. Tutto funziona se non si retrocede. A quel punto non so Fra un palazzetto soldout e un palazzetto pieno a metà, su base annua, c'è una differenza di 400/500 k ad esagerare. L'equivalente del netto di Hands. Il 10% del budget, forse meno. Per dire, è il successo sportivo che fa il budget ( e riduce le perdite) , e che attrae nuovi sponsor ( la voce principale del budget ) rendendo appetibile il "prodotto". Il palazzetto pieno è un "di cui". Se si retrocede, l'impegno economico resterebbe pesante, gli introiti in riduzione, il buco da ripianare più ampio. 2
venti Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 8 minuti fa, Nike59 dice: Fra un palazzetto soldout e un palazzetto pieno a metà, su base annua, c'è una differenza di 400/500 k ad esagerare. L'equivalente del netto di Hands. Il 10% del budget, forse meno. Per dire, è il successo sportivo che fa il budget ( e riduce le perdite) , e che attrae nuovi sponsor ( la voce principale del budget ) rendendo appetibile il "prodotto". Il palazzetto pieno è un "di cui". Se si retrocede, l'impegno economico resterebbe pesante, gli introiti in riduzione, il buco da ripianare più ampio. Il netto di Hands? 400000? Non ci credo. Ok sul resto che scrivi, quindi si conferma che per una gestione sostenibile, cioè quella voluta da Scola, retrocedere è una forte perdita e ovvio che lui lo sa forse meglio di noi. Poi 400000 non basterebbero comunque a farci stare decisamente più in alto, ma qui contano le scelte tecniche azzeccate come sempre
Nike59 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 3 minuti fa, venti dice: Il netto di Hands? 400000? Non ci credo. Ok sul resto che scrivi, quindi si conferma che per una gestione sostenibile, cioè quella voluta da Scola, retrocedere è una forte perdita e ovvio che lui lo sa forse meglio di noi. Poi 400000 non basterebbero comunque a farci stare decisamente più in alto, ma qui contano le scelte tecniche azzeccate come sempre 400 lordi = 180 netti .
venti Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 1 minuto fa, Nike59 dice: 400 lordi = 180 netti . Ah ok. Sarebbe interessante avere le cifre dalle società come in Francia
Virgus Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 51 minuti fa, Ponchiaz dice: Tutto funziona se non si retrocede. A quel punto non so . ; !
Giesse2 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 Non mischierei però le mele della gestione aziendale in modalità NBA con le pere della gestione tecnica in modalità NBA. La prima, alla prova dei fatti, sta seminando per il futuro, e dando risultati immediati (più sponsor e più incassi). La seconda un po' meno, ma alla prova dei fatti (vedi il primo anno) ha dimostrato di poter funzionare. Con le persone giuste, perchè il sistema in sè non basta, ma va implementato con le figure adatte. 5 1
tatanka Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 6 minuti fa, Giesse2 dice: Non mischierei però le mele della gestione aziendale in modalità NBA con le pere della gestione tecnica in modalità NBA. La prima, alla prova dei fatti, sta seminando per il futuro, e dando risultati immediati (più sponsor e più incassi). La seconda un po' meno, ma alla prova dei fatti (vedi il primo anno) ha dimostrato di poter funzionare. Con le persone giuste, perchè il sistema in sè non basta, ma va implementato con le figure adatte. Metti i dati nel SW scopri che ha funzionato nel 33%dei casi ed è in continuo peggioramento .... C'è un bug 1
Panchinaro Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 18 minuti fa, tatanka dice: Metti i dati nel SW scopri che ha funzionato nel 33%dei casi ed è in continuo peggioramento .... C'è un bug Uno solo non so, di sicuro uno dei bug prioritari da fixare è la scelta di un allenatore che combina sia l'essere esordiente che l'essere inesperto della lega. La NullPointerException è garantita.
Nike59 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 29 minuti fa, Giesse2 dice: Non mischierei però le mele della gestione aziendale in modalità NBA con le pere della gestione tecnica in modalità NBA. La prima, alla prova dei fatti, sta seminando per il futuro, e dando risultati immediati (più sponsor e più incassi). La seconda un po' meno, ma alla prova dei fatti (vedi il primo anno) ha dimostrato di poter funzionare. Con le persone giuste, perchè il sistema in sè non basta, ma va implementato con le figure adatte. A mio modo di vedere, sono mele e pere che pero' necessariamente si devono tenere insieme . Per una società sportiva professionistica ( stante la garanzia della sostenibilità economica) il successo va misurato, almeno nel medio periodo, esclusivamente in termini di risultati, ovviamente riparametrati in relazione alle risorse disponibili , al valore degli avversari, ecc. ecc. Incassi e successo di pubblico fanno parte del mondo dello spettacolo. 1
Giesse2 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 45 minuti fa, Nike59 dice: A mio modo di vedere, sono mele e pere che pero' necessariamente si devono tenere insieme . Per una società sportiva professionistica ( stante la garanzia della sostenibilità economica) il successo va misurato, almeno nel medio periodo, esclusivamente in termini di risultati, ovviamente riparametrati in relazione alle risorse disponibili , al valore degli avversari, ecc. ecc. Incassi e successo di pubblico fanno parte del mondo dello spettacolo. Si ma anche no. Senza sponsor nè pubblico, voglio poi vedere come ottieni i risultati, in assenza di un Borghi (o un Bulgheroni, o un Castiglioni) che ci mette del suo (tanto, poco, speso bene o male è un discorso diverso). Evidente però che se perdi spesso, e male, il circolo non si alimenta, anzi si interrompe. 3
Nike59 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 11 minuti fa, Giesse2 dice: Si ma anche no. Senza sponsor nè pubblico, voglio poi vedere come ottieni i risultati, in assenza di un Borghi (o un Bulgheroni, o un Castiglioni) che ci mette del suo (tanto, poco, speso bene o male è un discorso diverso). Evidente però che se perdi spesso, e male, il circolo non si alimenta, anzi si interrompe. Certamente. Il mio discorso voleva confutare l'affermazione secondo la quale il palazzetto pieno e l'arrivo dei nuovi sponsor bastano, al momento, a decretare il successo del "Progetto". D'altronde, uno dei fondamenti della filosofia scoliana sta nel dire che la pratica del "Progetto " è il solo modo per ridurre, in termini di risultati , il gap con le squadre più ricche. Se con il 14° budget arrivi 14° il progetto fallisce. Se retrocedi peggio mi sento. Concetto ribadito, con disarmante ingenuità, da uno dei nostri GM pochi giorni fa : "Per essere contenti - aggiungo io, per dimostrare che il "Progetto " ha successo- dovremmo fare 9v./6p. nel girone di ritorno ". Significherebbe arrivare a fine stagione a 30 punti. Zona playoff. Sono loro a dire che il "Progetto" sta fallendo. E chi sono io per non dire che hanno ragione?
walk Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 2 minuti fa, Nike59 dice: Certamente. Il mio discorso voleva confutare l'affermazione secondo la quale il palazzetto pieno e l'arrivo dei nuovi sponsor bastano, al momento, a decretare il successo del "Progetto". D'altronde, uno dei fondamenti della filosofia scoliana sta nel dire che la pratica del "Progetto " è il solo modo per ridurre, in termini di risultati , il gap con le squadre più ricche. Se con il 14° budget arrivi 14° il progetto fallisce. Se retrocedi peggio mi sento. Concetto ribadito, con disarmante ingenuità, da uno dei nostri GM pochi giorni fa : "Per essere contenti - aggiungo io, per dimostrare che il "Progetto " ha successo- dovremmo fare 9v./6p. nel girone di ritorno ". Significherebbe arrivare a fine stagione a 30 punti. Zona playoff. Sono loro a dire che il "Progetto" sta fallendo. E chi sono io per non dire che hanno ragione? Guarda, io ho la vaga impressione che il dinamico duo di GM non sappia bene cosa dica...
corvonero Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 2 ore fa, Nike59 dice: Fra un palazzetto soldout e un palazzetto pieno a metà, su base annua, c'è una differenza di 400/500 k ad esagerare. Io non capisco niente sia di basket che di matematica ma considerata la capienza del palazzetto di 5107 posti a sedere (fonte: Wikipedia e PallVa) la differenza tra palazzo soldout e pieno a metà è calcolabile in 2.500 biglietti a partita ovvero 37.500 biglietti a stagione. Ipotizzando un costo medio a biglietto molto conservativo di 20€ fanno 750 k di differenza sull'incasso al botteghino.
corny Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 5 minuti fa, corvonero dice: Io non capisco niente sia di basket che di matematica ma considerata la capienza del palazzetto di 5107 posti a sedere (fonte: Wikipedia e PallVa) la differenza tra palazzo soldout e pieno a metà è calcolabile in 2.500 biglietti a partita ovvero 37.500 biglietti a stagione. Ipotizzando un costo medio a biglietto molto conservativo di 20€ fanno 750 k di differenza sull'incasso al botteghino. Manca nel tuo calcolo l'indotto che 37500 persone possono generare, anche sul fronte dell'appetibilità verso gli sponsor. Certo si dovesse veramente, nel giro di qualche anno, aumentare il budget di qualche milione di euro anche la base tecnica potrebbe trarne beneficio, nel senso che la squadra non andrebbe rifondata ogni anno perchè ci sarebbe la possibilità di trattenere i giocatori più funzionali alla nostra strategia di gioco, con l'innesto di pochi nuovi giocatori adatti al nostro progetto tecnico.
Nike59 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 4 minuti fa, corvonero dice: Io non capisco niente sia di basket che di matematica ma considerata la capienza del palazzetto di 5107 posti a sedere (fonte: Wikipedia e PallVa) la differenza tra palazzo soldout e pieno a metà è calcolabile in 2.500 biglietti a partita ovvero 37.500 biglietti a stagione. Ipotizzando un costo medio a biglietto molto conservativo di 20€ fanno 750 k di differenza sull'incasso al botteghino. Io facevo conto di un soldout ( diciamo palazzetto pieno) con 4500 persone (per spazi riservati agli ospiti, ad esempio) . Con 2000 persone in meno ( diciamo palazzetto mezzo vuoto ) arriviamo , con 25 euro a persona , a 500k. Senza contare i biglietti ridotti, omaggio, ecc. Ma al di là del mio conto ( della serva..) il discorso era finalizzato a sostenere che, senza risultati sportivi , il palazzetto pieno non può essere un indice di successo dell'impresa sportiva , anche perché dal punto di vista economico pesa molto meno rispetto al contributo di tutte le sponsorizzazioni . Che alla lunga, senza risultati, è facile che se ne vadano.
venti Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 47 minuti fa, Nike59 dice: Certamente. Il mio discorso voleva confutare l'affermazione secondo la quale il palazzetto pieno e l'arrivo dei nuovi sponsor bastano, al momento, a decretare il successo del "Progetto". D'altronde, uno dei fondamenti della filosofia scoliana sta nel dire che la pratica del "Progetto " è il solo modo per ridurre, in termini di risultati , il gap con le squadre più ricche. Se con il 14° budget arrivi 14° il progetto fallisce. Se retrocedi peggio mi sento. Concetto ribadito, con disarmante ingenuità, da uno dei nostri GM pochi giorni fa : "Per essere contenti - aggiungo io, per dimostrare che il "Progetto " ha successo- dovremmo fare 9v./6p. nel girone di ritorno ". Significherebbe arrivare a fine stagione a 30 punti. Zona playoff. Sono loro a dire che il "Progetto" sta fallendo. E chi sono io per non dire che hanno ragione? Un po' drastico dire fallimento ( che avrebbe come conseguenze chiudere baracca e burattini). Forse meglio indicare i punti negativi al momento o se proprio vuoi parziale fallimento. Ma se arrivi 11 con monte stpendi 14, direi che fallimento non est 1
Nike59 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 1 minuto fa, venti dice: Un po' drastico dire fallimento ( che avrebbe come conseguenze chiudere baracca e burattini). Capiamoci. Fallimento SPORTIVO
meteora Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 26 minuti fa, Nike59 dice: Certamente. Il mio discorso voleva confutare l'affermazione secondo la quale il palazzetto pieno e l'arrivo dei nuovi sponsor bastano, al momento, a decretare il successo del "Progetto". D'altronde, uno dei fondamenti della filosofia scoliana sta nel dire che la pratica del "Progetto " è il solo modo per ridurre, in termini di risultati , il gap con le squadre più ricche. Se con il 14° budget arrivi 14° il progetto fallisce. Se retrocedi peggio mi sento. Concetto ribadito, con disarmante ingenuità, da uno dei nostri GM pochi giorni fa : "Per essere contenti - aggiungo io, per dimostrare che il "Progetto " ha successo- dovremmo fare 9v./6p. nel girone di ritorno ". Significherebbe arrivare a fine stagione a 30 punti. Zona playoff. Sono loro a dire che il "Progetto" sta fallendo. E chi sono io per non dire che hanno ragione? Dire che il "progetto" è l'unico modo per provare a colmare il gap con squadre più ricche- che è ciò che sostiene Scola, a torto o a ragione - non significa dire che il "progetto" ti garantisce senz'altro di colmarlo. Se hai il terz'ultimo budget (per quel che vale, dato che spesso la differenza è minima) punti alla salvezza e tutto quel che viene in più è tutto grasso che cola. Scola o non Scola, "progetto" o non "progetto". Io di squadre che con risorse economiche da bassa classifica fanno sistematicamente i playoff non ne conosco. Se poi non si riesce a (o non si vuole) distinguere tra buoni propositi e realtà dei fatti allora benissimo indignarsi perchè non faremo 9 v 6 p nel girone di ritorno... 1
Ponchiaz Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 Siamo già stati educati sul fatto che i playoff sono controproducenti da un punto di vista economico
Giesse2 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 3 minuti fa, Ponchiaz dice: Siamo già stati educati sul fatto che i playoff sono controproducenti da un punto di vista economico Solo se esci 0-3 ai quarti, though.
royan61 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 5 minutes ago, Giesse2 said: Solo se esci 0-3 ai quarti, though. Miiiiii, ma che pignoooolo!! (Cit. Aldo)
Nike59 Posted January 28, 2025 Posted January 28, 2025 19 minuti fa, meteora dice: Se poi non si riesce a (o non si vuole) distinguere tra buoni propositi e realtà dei fatti allora benissimo indignarsi perchè non faremo 9 v 6 p nel girone di ritorno... Sono loro, non io, ad aver detto che per essere "contenti" dovremmo fare 9v./6p. Sono loro che hanno stabilito la misura del"successo" e dell' "insuccesso". Poi chiamare "buoni propositi" le varie lectio magistralis, i continui richiami al mondo NBA, le "experiences" proposte e da proporre , mi sembra un filino riduttivo. Per un 14° posto avrei preferito tenermi i genuini sacramenti di Caja. 1
Recommended Posts