Jump to content

Recommended Posts

Posted

Partiamo con due dati statistici: abbiamo la seconda miglior difesa del campionato e il penultimo attacco, peggio di noi solo Roseto, che ieri è rimasta in media, a noi "mancherebbero" 8 punti...

Che dato si può trarre? Che il 60% del lavoro è stato fatto, ora tocca migliorare il resto. Fino ad oggi siamo sopra il 50% di vittorie nonostante Garnett e Howell siano corpi estranei in attacco. Limite del Sistema Magnano o cantiere ancora aperto? Un po' di perplessità, dopo le ultime due partite, rimane, ma credo che sia una normale crisi di rigetto di un tipo di gioco molto complesso che deve essere ancora assimilato per bene da tutti.

Ricordiamoci che un mese fa eravamo un orrore da vedere e nulla più!

Un altro dato: manca il serial killer o killer instinct che dir si voglia.

Non siamo capaci di mettere la freccia e chiudere gli incontri. Ieri a roseto siamo stati due volte sopra di 8 e abbiamo perso, con roma potevamo andar via di slancio sulla rimonta del terzo quarto e invece ci siamo arenati.

Questo mi sembra più preoccupante rispetto ai tiri da 3 che non entrano!

Eppure le soluzioni alternative non mancherebbero...

Vero è che la squadra lotta e non si arrende mai, ma rischiamo di restare inconcludenti se non si trova una leadership sicura e certa nei momenti topici.

Ad oggi, è il vero limite di Varese.

Di certo rimane che il campionato non finisce alla 5^ giornata nè domenica sera alle 20.30 circa: allora mancheranno ancora 28 giornate! Quindi calma e gesso...

Di certo rimane che siamo dieci passi avanti rispetto all'anno scorso.

Per ora a me va bene così, il tempo delle pretese è rimandato un po' più avanti...

Due parole sul resto del campionato: domina l'incertezza, le sorprese non mancheranno. Se ieri Fajardo non si fosse inventato un 33 di valutazione (19pt e 15 rimba e 5 recuperi!), chissà come sarebbe finita... Un applauso ai numerosi e rumorosi tifosi di Capo d'O che hanno attraversato l'Italia per stare con la loro squadra.

Siena ora come ora fa spavento, soprattutto sotto canestro sono imbarazzanti per chiunque. Udine mi è piaciuta finchè ha retto, quando la Charlie band ha deciso di chiudere, per gli arancioni s'è spenta la luce...

Visto a sprazzi anche Fu-Nere - RC, grossa sofferenza per la squadra di casa fin quasi alla fine, show di sabatini nel parterre (giustamente più inquadrato rispetto alla partita...) e un'altra citazione di merito per Ellis Myles, un giocatore interessantissimo da tenere sott'occhio: fino ad oggi 66% da 2 e 10 rimbalzi a partita, valutazione media 21,4! Mecojoni! RC cmq è una brutta bestia...

E per oggi, da queste colonne, è tutto :D

(PS:un grazie pubblico a Massud per la citazione di venerdì!! :DB)B) )

• Replies 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Questo mi sembra più preoccupante rispetto ai tiri da 3 che non entrano!

Eppure le soluzioni alternative non mancherebbero...

39748[/snapback]

Non ho visto le ultime 2 trasferte ,ma mi sembra che siamo dipendenti dal tiro da 3. Basta guardare le caratteristiche dei nostri giocatori: 8 su 10 hanno nel tiro da 3 la loro arma preferita, gli altri 2 sono Collins e Howell, gli unici ad avere una dimensione interna consistente. In altre parole o le percentuali diventano quelle normali o si faticherà sempre in attacco. Un'alternativa potrebbe essere il contropiede che abbiamo usato molto poco.

Posted
Non ho visto le ultime 2 trasferte ,ma mi sembra che siamo dipendenti dal tiro da 3. Basta guardare le caratteristiche dei nostri giocatori: 8 su 10 hanno nel tiro da 3 la loro arma preferita, gli altri 2 sono Collins e Howell, gli unici ad avere una dimensione interna consistente. In altre parole o le percentuali diventano quelle normali o si faticherà sempre in attacco. Un'alternativa potrebbe essere il contropiede che abbiamo usato molto poco.

39752[/snapback]

Noi invece dovremmo saper usare il tiro da 3 a nostro vantaggio, soprattutto con Fernandez: quanti centri in serie A di 206cm x 115kg tirano da tre con la meccanica di Gabriel? pochi... possiamo sfruttare quest'arma a nostro vantaggio perche il difensore dell'argentino sapendo che tira da tre deve sempre difendere su di lui anche in post alto lasciando più libera l'area...io personalmente lascierei giocare di piu assieme RH e Fernandez... poi boh...

Posted
Partiamo con due dati statistici: abbiamo la seconda miglior difesa del campionato e il penultimo attacco, peggio di noi solo Roseto, che ieri è rimasta in media, a noi "mancherebbero" 8 punti...

39748[/snapback]

La difesa è come le fondamenta: se non le fai, la casa crolla... normalmente, però, nel basket la difesa è anche la benzina che fa andare il motore dell'attacco... varese fa il pieno là dietro, però non corre abbastanza... tutti i break li facciamo con la fluidità, la transizione, il sovrannumero... tutti i controbreak li prendiamo quando in attacco smettiamo di essere nord-sud e diventiamo est-ovest... però, peggio di così da tre non possiamo tirare... secondo me, è un buon segno...

Posted

..ho letto i vari commenti..l'unica cosa che vorrei sapere è se questi benedetti tiri da tre sono stati presi in ritmo, con i piedi per terra e dopo una buona circolazione di palla! se così fosse non mi preoccuperei più di tanto perchè prima o poi entreranno..e da quel momento possiamo cominciare davvero a fare paura a tutti! attendo la partita con Siena..partita stradifficile..Magnano ha una lunga settimana di tempo per spiegare alla squadra cosa fare e non fare..peccato per ieri sera a Roseto..era una partita da portare a casa ma il campionato è lungo..forza Varese!!!!!!!!!!!

Posted

Dopo aver visto buona parte della partita di Roseto, ho avuto mooolta nostalgia del buon Alain Digbeu; la sua intensità difensiva è stata "da Magnano" un anno intero...... ma le sue triple le buttava dentro, per Dio !!!! B)B)

FORZA VARESE !

Posted (edited)
Dopo aver visto buona parte della partita di Roseto, ho avuto mooolta nostalgia del buon Alain Digbeu; la sua intensità difensiva è stata "da Magnano" un anno intero...... ma le sue triple le buttava dentro, per Dio !!!!  B)  B)

39765[/snapback]

Ho pensato la stessa cosa dopo l'ennesima "spadellata" nell'ultimo quarto.

:D

Edited by BlackJack
Posted

Che dato si può trarre? Che il 60% del lavoro è stato fatto, ora tocca migliorare il resto. Fino ad oggi siamo sopra il 50% di vittorie nonostante Garnett e Howell siano corpi estranei in attacco.

Ecco, questa constatazione mi rende molto felice e fiducioso; i giocatori, anche offensivamente parlando, ci sono, si tratta di mettere a punto schemi e condizione atletica, dopodiché, secondo me, ci sarà parecchio da divertirsi!

Posted

ieri non ho potuto vedere la partita in tv, una domanda: ma questi fantomatici tiri da 3 sono stati tutti con gli uomini liberi con i piedi per terra, o forzati? nel primo caso non mi preoccuperei poi moltissimo, se un tiro è da prendere lo si prende, indipendentemente che sia il trentesimo della serata (le percentuali miglioreranno), se invece oltre a essere stati sbagliati questi tiri erano pure forzati la preoccupazione sale....

in difesa difficilmente si può peggiorare (nel senso che se la filosofia è stata ben inculcata nella testa dei giocatori non si torna indietro..) in attacco invece possiamo solo migliorare, e per questo sono fiducioso!!

spero che un'eventuale sconfitta domenica non sia presa come un dramma, perchè ci può stare benissimo....

Posted
Dopo aver visto buona parte della partita di Roseto, ho avuto mooolta nostalgia del buon Alain Digbeu; la sua intensità difensiva è stata "da Magnano" un anno intero...... ma le sue triple le buttava dentro, per Dio !!!!  B)  B)

FORZA VARESE !

39765[/snapback]

Ave rooster99! Continuo a dire che il problema non sono i tiri da tre che non entrano ma bensi il fatto che in attacco si fa solo quello. E aggiungo che una squadra così forte in difesa che non gioca in contropiede (quando c'è) è una bestemmia cestistica.

Posted
Dopo aver visto buona parte della partita di Roseto, ho avuto mooolta nostalgia del buon Alain Digbeu; la sua intensità difensiva è stata "da Magnano" un anno intero...... ma le sue triple le buttava dentro, per Dio !!!!  B)  :D

FORZA VARESE !

39765[/snapback]

ad inizio della scorsa stagione in molti si lamentavano di Digbeu, che tirava solo da tre, e che spesso non la metteva (ricordo partite da 1/10 se non sbaglio..)

comunque Garnett ha sempre avuto ottime percentuali, quando scalderà la mano le cose andranno meglio..

compito di magnano sarà invece quello di equilibrare di più l'attacco, ma sicuramente ci starà già pensando B)

Posted

Faccio un riassunto, più qualche annotazione personale. Sicuramente 10 piste più avanti della passata stagione, altra intensità e altra testa non c'è dubbio. Come dice Giulio per l'attacco fluidità e transizione sono le paroline magiche, al momento dietro ci danniamo come bestie e davanti arriviamo poco lucidi. DJC pompa troppo la palla e anche questo contribuisce a far calare la fluidità offensiva. Tiriamo troppo da 3 e cerchiamo poco i/il lungo. La cosa incoraggiante è che con medie di tiro "oratoriane", siamo stati cmq in partita fino alla fine a Roseto e fino a 3 dalla fine a Roma. Significa che dagli e dagli qualche scalpo lo si può portare a casa.

Discorso Garnett, fino adesso me l'ero tenuto per me e per le chiacchere da post partita con eminenti "voci" di questo forum. LA sensazione è che Marlon cammina sulle uova, non ai livelli di Becirovic l'anno scorso, ma non è neppure sciolto, se TV lo ha lasciato a cuor leggero, credo che, qualcosa ci fosse già . IMHO si dovrebbe valutare attentamente lo stato fisico del ragazzo, personalmente, mi darebbe fastidio buttare alle ortiche una stagione perchè quello che doveva essere il nostro leader non è fisicamente integro. Quello delle guardie americane non è un mercato ristretto come può esserlo quello dei centri ...

Posted

secondo me ipotizzare già ora un taglio di garnett è quantomeno prematuro.

è un giocatore sul quale la società crede molto (2 anni di contratto lo dimostrano) e mi rifiuto di credere che la società si sia presa una sola così grande, esistendo le visite mediche, ed essendo un giocatore noto al nostro campionato..

se TV non l'ha tenuto è perchè l'anno scorso non hanno vinto, e come spesso accade hanno rivoluzionato la squadra (e poi han preso il capocannoniere della passata stagione..).

io in garnett credo!

Posted (edited)
se TV non l'ha tenuto è perchè l'anno scorso non hanno vinto, e come spesso accade hanno rivoluzionato la squadra (e poi han preso il capocannoniere della passata stagione..).

io in garnett credo!

39804[/snapback]

TV ha cambiato "sistema" quando ha perso Messina, Garnett era un giocatore voluto da Ettore e che non ha entusiasmato, anche perchè doveva sostituire Langdon ... pochi giri di parole Garnett a TV ha toppato !!!

Come giocatore non lo metto in discussione, metto in discussione il fisico di Marlon. Per un tiratore aver la caviglia in disordine può essere un problema: ogni jump shot viene preso pensando a non prendere storte mentre si ricade dal tiro ... MAgari, e me lo auguro, appena avrà sistemato questo problema psicologico tornerà ad essere il martello di prima!!!

Non è un caso che Magnano che ne sa più di me, domenica l'ha fatto giocare tanto, forse perchè ha più paura di perderlo da un punto di vista psicologico ...

Edited by Theus
Posted
Ave rooster99! Continuo a dire che il problema non sono i tiri da tre che non entrano ma bensi il fatto che in attacco si fa solo quello. E aggiungo che una squadra così forte in difesa che non gioca in contropiede (quando c'è) è una bestemmia cestistica.

39791[/snapback]

Ave Massimo !!

Completamente d' accordo, soprattutto col discorso sul contropiede; io intendevo solo dire che bastava buttarne dentro un paio a Roseto ed erano 2 punti....... :rolleyes:

Certo, per fare il contropiede, ci vuole chi lo conduce..............

Posted
Certo, per fare il contropiede, ci vuole chi lo conduce..............

A parte le battute sui play-non play ecc, penso che DJC abbia tutte le capacità per farlo, e che la squadra possieda le caratteristiche per farne un'arma vincente! :rolleyes:

Posted (edited)
A parte le battute sui play-non play ecc, penso che DJC abbia tutte le capacità per farlo, e che la squadra possieda le caratteristiche per farne un'arma vincente!  :lol:

39823[/snapback]

Sono con te, Spiff ! Voglio credere fino in fondo che DJ sia il giocatore che ho immaginato che fosse.

Il mio, è un rimpianto che viene da più lontano........alcune migliaia di Km a nord-est........ :rolleyes:B)

Edited by ROOSTERS99
Posted
TV ha cambiato "sistema" quando ha perso Messina, Garnett era un giocatore voluto da Ettore e che non ha entusiasmato, anche perchè doveva sostituire Langdon ... pochi giri di parole Garnett a TV ha toppato !!!

Come giocatore non lo metto in discussione, metto in discussione il fisico di Marlon. Per un tiratore aver la caviglia in disordine può essere un problema: ogni jump shot viene preso pensando a non prendere storte mentre si ricade dal tiro ... MAgari, e me lo auguro, appena avrà sistemato questo problema psicologico tornerà ad essere il martello di prima!!!

Non è un caso che Magnano che ne sa più di me, domenica l'ha fatto giocare tanto, forse perchè ha più paura di perderlo da un punto di vista psicologico ...

39816[/snapback]

beh, garnett non si può certo paragonare ad Evans o Langdon (per fare 2 nomi pasati da TV), questa stagione è alla prova del nove, però dopo 4 partite (tra l'altro acciaccato..) non si può giudicare.

contro RC e la F l'ho visto fisicamente pronto, insomma se non ci sei con il fisico non riesci neppure a difendere come ha fatto..

come tutti i grandi tiratori di striscia (non mi riferisco a Lapo :rolleyes: )ha bisogno di sbloccarsi, speriamo avvenga al più presto!!

per ora non mi sento di tirargli la croce addosso

Posted

Contro Bologna si é vinto con la difesa e praticando uno schema molto semplice in attacco: testa bassa e penetrare.

Manco la Perditutto é riuscita a fermare Collins ed anche Sandrino e si é vinto, perché si é fatto canestro e subito falli.

Tirare cosí tanto da tre equivale nel football americano a lanciare sempre e non correre mai, puó andare bene quando sei sotto e manca poco, ma in caso contrario si corre=penetra 3 down su 4.

Quanto a Fernandez vedo con interesse il suo saper tirare da fuori, ma come ogni arma tattica che si rispetti non puó diventare l'opzione numero uno altrimenti chi prende i rimbalzi in attacco e constringe i lunghi a fare falli?

Fino ad oggi continuiamo a giocare un game plan diverso rispetto a quello pianificato. Garnett non fa quello che dovrebbe e costringe il resto della squadra a sopperire con le altre opzioni, alcune delle quali non sono sempre disponibili o sono piú facilmente arginabili dalle difese altrui.

Non si puó parlare di taglio ovviamente adesso, ma si deve responsabilmente valutare i motivi di questo ritardo perché non si sta parlando del 8 uomo ma di colui che deve essere la nostra principale bocca da fuoco ed essere pronti a fare quello che serve per ripristinare la strategia di inizio anno.

Posted (edited)
Non si puó parlare di taglio ovviamente adesso, ma si deve responsabilmente valutare i motivi di questo ritardo perché non si sta parlando del 8 uomo ma di colui che deve essere la nostra principale bocca da fuoco ed essere pronti a fare quello che serve per ripristinare la strategia di inizio anno.

39835[/snapback]

Proprio quello che cercavo di sostenere!

Bello anche il parallelo con il football ... specie se non hai in casa un Farve o un DanMarino(per citare due che c'erano quando seguivo), fuori classe nel lanciare!!! Soprattutto perchè correndo si fanno lavorare di più le difese!!!

Edited by Theus
Posted
Tirare cosí tanto da tre equivale nel football americano a lanciare sempre e non correre mai, puó andare bene quando sei sotto e manca poco, ma in caso contrario si corre=penetra 3 down su 4.

Ottimo paragone, rende perfettamente l'idea!

Fino ad oggi continuiamo a giocare un game plan diverso rispetto a quello pianificato. Garnett non fa quello che dovrebbe e costringe il resto della squadra a sopperire con le altre opzioni, alcune delle quali non sono sempre disponibili o sono piú facilmente arginabili dalle difese altrui.

Boh, io ho grande fiducia in lui, se l'abbiamo preso per due anni (anche alla luce del caso Becirovic) credo che l'integrità fisica ci sia, al di là della contingenza.

Sul rendimento, per quel poco che ho visto, contro la F aveva le attenzioni particolari della difesa bolognese, contro Roma non c'era, a Roseto immagino che non sia stato al top fisicamente, ad Avellino nel momento caldo si è sentito, quindi non mi preoccuperei più di tanto e rimarrei serenamente ad aspettarlo, pronto a lecarmi i baffi quando tornerà! :rolleyes:

Posted

39791[/snapback]

quoto. tiriamo da 2 con ottime percentuali, nonostante ciò insistiamo con le soluzioni oltre l'arco... mah :lol:

ad inizio della scorsa stagione in molti si lamentavano di Digbeu, che tirava solo da tre, e che spesso non la metteva (ricordo partite da 1/10 se non sbaglio..)

comunque Garnett ha sempre avuto ottime percentuali, quando scalderà la mano le cose andranno meglio..

compito di magnano sarà invece quello di equilibrare di più l'attacco, ma sicuramente ci starà già pensando  :lol:

39795[/snapback]

riquoto. digbeu ci manca perchè sarebbe stata un'altra arma letale in difesa, non per il tiro da 3. dobbiamo coinvolgere di più howell.

Posted
quoto. tiriamo da 2 con ottime percentuali, nonostante ciò insistiamo con le soluzioni oltre l'arco... mah    :lol:

riquoto. digbeu ci manca perchè sarebbe stata un'altra arma letale in difesa, non per il tiro da 3. dobbiamo coinvolgere di più howell.

39890[/snapback]

straquoto!!!

Posted
Dopo aver visto buona parte della partita di Roseto, ho avuto mooolta nostalgia del buon Alain Digbeu; la sua intensità difensiva è stata "da Magnano" un anno intero...... ma le sue triple le buttava dentro, per Dio !!!!  :P  :P

FORZA VARESE !

39765[/snapback]

L'ho gia detto anche io parecchie volte... con il buon Alain al posto di Allegretti siamo da finale scudetto...

Posted

Probabilmente le soluzioni dentro l'area, che avevamo ammirato in casa contro RC e F-bo, oggi sono limitate dalla scarsa vena da 3, con la conseguenza che le difese avversarie scommettono di più dentro l'area che fuori. Probabilmente, avendo tiratori che negli anni scorsi avevano buonissime medie, ci affidiamo, per pigrizia o stanchezza, alla soluzione da lontano. Per questo parlo di crisi di rigetto.Nelle due partite casalinghe abbiamo ammirato una circolazione di palla strepitosa in attacco che portava a soluzioni comode e facili, sia dentro, sia fuori, sia in entrata. Ho visto ben poche forzature in quelle due partite. A Roma, sembrava che qualcosa si fosse inceppato, grazie soprattutto alla difesona di Hawkins su DJC. A roseto, non saprei, certo che il tiro da 3 ha abbondato, le entrate e i giochi sotto invece latitavano.

La caviglia di Marlon credo sia sofferente da una settimana circa, avevo visto un movimento strano nel secondo tempo contro la F-bo. Nonostante questo ha continuato a giocare e a sacrificarsi per il bene della squadra rimanendo in disparte per lasciare la scena a Collins. Oggi dovrebbe venire fuori lui e svuotare di pressione DJC. O magari coinvolgere di più Howell che in attacco viene spesso dimenticato. Il paragone con il football ci sta anche per il Sistema Magnano, una fonte interna mi ha confidato che Ruben ha un numero di schemi così esagerato che per ogni situazione di gioco la squadra avrebbe un modo diverso di interpretare lo schema offensivo, come nel Football USA. Ovviamente questa assimilazione richiede tempo, d'altronde in un mese e mezzo quanto è cresciuta questa squadra?

(PS: corsa, corsa, lancio -nel caso- al terzo... al quarto si calcia perchè se va male perdi palla... forza RAIDERS!!!!!).