Jump to content

Recommended Posts

Posted
Cazzo allora io , in questo momento, sono in nord-africa........ :huh::angel:

Stando ai compaesani direi proprio di si !

• Replies 787
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

In Svizzera se blocchi il traffico con gomme estive prendi la multa.

[/quo

Prendi l'equivalente del costo di quattro pneumatici da neve di marca per due. :P

Giusto cosi'.

Posted

Mai madre è così astuta che a ottobre aveva già le gomme da neve e ora per 4 fiocchi in crocio lascia la macchina in garage o, se la usa, si muove a 4 all'ora...

Ma dico, ma perchè buttare via così 400€???

mah..

Posted
E che differenza ci sarebbe?

Le paghi ugualmente, solo che se abiti in Sicilia ti incazzeresti un po'....o potresti metterle una sopra l'altra fuori dalla porta al posto della sedia di paglia.

Ho scritto di fretta, ma la mia idea era questa.

Se la gomma da neve deve essere obbligatoria, incentiviamola laddove ha senso usarla. Quando l'Abs non era di serie, chi non poteva permetterselo non lo comprava. E non lo voleva nemmeno chi non ne capiva la vera utilità. Poi è diventato di serie e oggi non pensi neppure ad una macchina che non ce l'abbia.

D'accordo che le pago ugualmente, ma lo stesso si può dire per gli airbag. Se ne voglio aggiungere 1 lo pago 100. Se ce l'ho di serie magari il suo costo compreso nel prezzo della macchina è inferiore a 100.

Se 4 gomme da neve mi costano 400 euro prese dal gommista, comprate "di serie" con la machina nuova avranno certamente un costo inferiore...

Poi forse sarebbe il caso di stangare chi utilizza pneumatici consumati, siano essi estivi o invernali.

Personalmente, non ho mai montato gomme da neve, cambiando quelle tradizionali quando necessario e anche su strade innevate non ho mai avuto particolari problemi.

Posted
Ho scritto di fretta, ma la mia idea era questa.

Se la gomma da neve deve essere obbligatoria, incentiviamola laddove ha senso usarla. Quando l'Abs non era di serie, chi non poteva permetterselo non lo comprava. E non lo voleva nemmeno chi non ne capiva la vera utilità. Poi è diventato di serie e oggi non pensi neppure ad una macchina che non ce l'abbia.

D'accordo che le pago ugualmente, ma lo stesso si può dire per gli airbag. Se ne voglio aggiungere 1 lo pago 100. Se ce l'ho di serie magari il suo costo compreso nel prezzo della macchina è inferiore a 100.

Se 4 gomme da neve mi costano 400 euro prese dal gommista, comprate "di serie" con la machina nuova avranno certamente un costo inferiore...

Poi forse sarebbe il caso di stangare chi utilizza pneumatici consumati, siano essi estivi o invernali.

Personalmente, non ho mai montato gomme da neve, cambiando quelle tradizionali quando necessario e anche su strade innevate non ho mai avuto particolari problemi.

Il problema è che le gomme da neve non sono utili sempre e comunque, come l' ABS o l' Airbag.....

Posted

Il problema è che con tutti gli allarmi sul surriscaldamento del pianeta in questi giorni avremmo dovuto essere tutti al lago a prendere il sole, invece eccoci qua a montare le gomme invernali e le catene.

Posted
Se pianto un tomone sui marciapiede di Gallarate e mi sgrabello una mano, posso denunciare il sindaco (quello che mi ha tolto la navetta)? Conosci ... un Avvocato ... ?

sì! mia madre anni fa si ruppe una caviglia in una buca del marciapiede sconnesso a Varese e ha fatto causa al comune, ottendendo il risarcimento (e direi!!!!!!)

Tatanka, giuro che ieri ho sorpassato a 40 all'ora su rettilineo lungo un Renault Kangoo e per terra c'era una poltiglia grigiastra, non neve! E mi ha sfarfallato ......... ^_^

Io ho imparato necessariamente a guidare sulla neve perchè ho l'insana passione per lo sci e una casetta sulla strada per il Mottarone e mi è capitato spesso di trovarmi su strade di montagna che hanno due dita di neve compattata. Mi divertivo a fare i tornanti di sera in sbandata controllata, mi divertivo a entrare in derapata nel parcheggio della Posta di Gignese, mi divertivo a fare il 360°... mi divertivo a imparare a conoscere la mia macchinetta lasciando la trazione posteriore anzichè il 4x4. :flowers:

So cosa vuol dire guidare in condizioni critiche, ma non mi sento Colin McRae nè pretendo che gli altri siano Colin McRae. Ma, che cazzo, neanche spaventarsi perchè le campagne cirscotanti hanno un velo di neve mentre sulla strada la prevalenza è nero asfalto ............. prudenza sì, terrore no!

Stai a casa, nessun lavoro è più importante della vita, se uno non si sente sicuro.

Ma il fondo ghiacciato non lo considera nessuno?

Da una parte concordo con ale div e Roberto ecc..., però dall'altra capisco che si possa temere di trovare il lastrone ghiacciato.

Es. ho letto su varesenews che ieri la polizia ha dovuto chiudere la rampa che dalla rotonda di buguggiate porta sulla provinciale xchè era completamente ghiacciata e i veicoli slittavano, gomme o non gomme da neve.

Insomma, un po' di giusta prudenza è d'obbligo.

Io, nel dubbio, son rimasta a casa, così non ho rischiato di rompere a nessuno le balle sulla salita di Capolago ^_^

P.S.

Ho le catene ma non ho la minima intenzione di fermarmi sotto la neve a montarle!!!

Posted
P.S.

Ho le catene ma non ho la minima intenzione di fermarmi sotto la neve a montarle!!!

Effettivamente è molto meglio montarle in una calda giornata estiva..... :flowers:^_^

Posted
P.S.

Una volta avresti potuto sbattere le ciglia e mostrare un po' la coscia ed avresti trovato decine di maschietti pronti a montarti le catene ... una volta ...

Sic transit gloria mundi .-Cit.

:flowers:

Posted
P.S.

Perchè le sai anche montare? pensavo le portassi in giro per i solerti pulotti elvetici :flowers:

Posted

Il mio gommista all'ultimo cambio gomme mi suggerì delle gomme m+s (tutte le stagioni) con le quali mi trovo piuttosto bene anche come durata....certo che se facessi un buon numero di chilometri/anno (anche per lavoro) la soluzione indicata da roo mi sembra la più valida...

Posted
Effettivamente è molto meglio montarle in una calda giornata estiva..... :flowers:^_^

:P:P:P

Perchè le sai anche montare? pensavo le portassi in giro per i solerti pulotti elvetici :P

ebbene sì, mio padre mi ha insegnato a metterle quando avevo 9 anni! So anche cambiare una gommabucata ma l'idea di sporcarmi le mani mi ripugna e poi, nonostante la simpatica osservazione di Virgus, trovo ancora baldi giovani che si prestano a farlo al posto mio!!!! ^_^ basta fare la faccia un po' smarrita, un sorriso accattivante e dire grazie almeno 25 volte al minuto :lol:

Posted
se c'è il ghiaccio, "non c'è cristo che tenga"[cit.]

Se hai le termiche, e sai cosa fare, non è del tutto vero.....

Posted (edited)
http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=6321

corsi e ricorsi storici...50 anni fa , come potrete leggere nell'articolo, la svizzera fu colpita da nevicate pazzesche e la gente non se l'aspettava PERCHE' NEGLI ANNI PRECEDENTI GLI INVERNI ERANO STATI MITI ED ASCIUTTI....un po' le stesse lamentele e circostanze che si sentono e accadono oggi..

la storia è ciclica...

Ecco un commento che farà inorridire i serristi più accaniti e in genere tutti i teorici del riscaldamento globale, arriva dalla Val Leventina, alto Ticino: "3 novembre: è cominciato a nevicare quando nessuno se l'aspettava, TROPPO CI SI ERA ABITUATI AGLI INVERNI MITI e le GRANDI NEVICATE ERANO SOLO NELLA MEMORIA DEI VECCHI o in una sobria nota dei libri dei vicini: 1596, la neve è alta tre metri e ottanta. E diciamolo pure subito: 4 metri di neve impressionano gli stessi abitanti della montagna, figuriamoci gli altri..."

Qualcuno lo spieghi ai catastrofisti !!

Edited by ROOSTERS99