Jump to content

Recommended Posts

Posted
In varese, macchine relativamente poche, prese a schizzare i pedoni.

A proposito dei pedoni: marciapiedi e zona, appunto, pedonale, in condizioni penose (neve, paciugo, pozze d'acqua, ecc...).

Se stanotte dovesse mai decidere di gelare, domani l'ortopedia esplode.

Se pianto un tomone sui marciapiede di Gallarate e mi sgrabello una mano, posso denunciare il sindaco (quello che mi ha tolto la navetta)? Conosci ... un Avvocato ... ?

• Replies 787
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Torno a ripetere che in una regione prealpina la strategia anti neve per mantenere la sicurezza del traffico stradale non può limitarsi a "Statevene a casa".

Posted (edited)

l'altro ieri all'ora di pranzo a Roma 17°................

Edited by joe
Posted
Torno a ripetere che in una regione prealpina la strategia anti neve per mantenere la sicurezza del traffico stradale non può limitarsi a "Statevene a casa".

La strategia dovrebbe essere:

- Salatura

- Spazzaneve in funzione

Di contro ci sarebbe anche l'obbligo per gli utenti di:

- montare gomme invernali dal 15 novembre al 28/29 febbraio

- spalare il marciapiede di fronte alla propria casa/ufficio/negozio

Detto questo il traffico di Varese, della A8 e di tutte le provinciali è al limite ogni giorno.

Qualsiasi intoppo crea code.

Gli spazzaneve in funzione sono già essi stessi degli intoppi.

Trovo normalissimo che le code di auto che stanno a 30 cm una dall'altra, che sgommano in partenza e inchiodano 3 metri dopo, fanno zig zag assurdi etc etc, in condizioni di neve non possano fare tutto ciò e le code esplodono. Se penso, per esempio, alla via dietro al Tribunale (non vi viene il nome) che normalmente è una coda di due corsie in cui non riesco neppure a passare tra un'auto e l'altra con lo scooter e provo ad immaginarla ristretta per neve non posso che immaginarmi code assurde.

Non dubito che Ale div e Roo siano dei piloti provetti, che però mantengano le stesse velocità anche con la neve lo trovo, oltre che strano, sbagliato.

Io sono rassegnato. Nei giorni normali evito certi orari/percorsi. Se nevica evito tutti gli orari/percorsi.

In certe condizioni però il pullmann con catene DEVE continuare a girare.

Tovo invece inaccettabile che in caso di pioggia un tantino prolunganta vi siano alcuni tratti REGOLARMENTE chiusi per allagamenti.

Posted
La strategia dovrebbe essere:

- Salatura

- Spazzaneve in funzione

- spalare il marciapiede di fronte alla propria casa/ufficio/negozio

Detto questo il traffico di Varese, della A8 e di tutte le provinciali è al limite ogni giorno.

Qualsiasi intoppo crea code.

Gli spazzaneve in funzione sono già essi stessi degli intoppi.

Trovo normalissimo che le code di auto che stanno a 30 cm una dall'altra, che sgommano in partenza e inchiodano 3 metri dopo, fanno zig zag assurdi etc etc, in condizioni di neve non possano fare tutto ciò e le code esplodono. Se penso, per esempio, alla via dietro al Tribunale (non vi viene il nome) che normalmente è una coda di due corsie in cui non riesco neppure a passare tra un'auto e l'altra con lo scooter e provo ad immaginarla ristretta per neve non posso che immaginarmi code assurde.

Non dubito che Ale div e Roo siano dei piloti provetti, che però mantengano le stesse velocità anche con la neve lo trovo, oltre che strano, sbagliato.

Io sono rassegnato. Nei giorni normali evito certi orari/percorsi. Se nevica evito tutti gli orari/percorsi.

In certe condizioni però il pullmann con catene DEVE continuare a girare.

Tovo invece inaccettabile che in caso di pioggia un tantino prolunganta vi siano alcuni tratti REGOLARMENTE chiusi per allagamenti.

Concordo con la tua analisi e con le tue proposte per la strategia.

Aggiungerei che chi si pianta sulla salita di Capolago in una mattina come ieri, debba essere sanzionato pesantemente.

Tengo a specificare che io, e anche Ale credo, non pretendo di viaggiare a velocità "solita" in caso di neve, ma nemmeno procedere a passo d' uomo.....

Posted

che sconto mi fai sulla polizza di assicurazione se monto le gomme invernali?

Posted

Nessuno, è solo per la tua sicurezza/tranquillità.

Sarebbe come pretendere una sconto perchè hai l' ABS o l' Airbag.....

Posted

Montare le gomme da neve e' una questione di buon senso e rispetto delle liberta' altrui.

Libero di non montarle, ma se ti impianti di traverso sulla salita di Capolago e non fai passare ne me ne Roosters, ti rottamiamo la macchina e cesoiamo te che sei l'autista.

Azione, reazione. :ike:

Posted
Montare le gomme da neve e' una questione di buon senso e rispetto delle liberta' altrui.

Libero di non montarle, ma se ti impianti di traverso sulla salita di Capolago e non fai passare ne me ne Roosters, ti rottamiamo la macchina e cesoiamo te che sei l'autista.

Azione, reazione. :ike:

Catene tutta la vita.

Vengono anche comdode quando qualche rompicazzo con la Porsche ti spacca i maroni per passare a 110 all'ora sotto la neve.

Azione, prevenzione.

Posted

Tatanka, giuro che ieri ho sorpassato a 40 all'ora su rettilineo lungo un Renault Kangoo e per terra c'era una poltiglia grigiastra, non neve! E mi ha sfarfallato ......... :huh:

Io ho imparato necessariamente a guidare sulla neve perchè ho l'insana passione per lo sci e una casetta sulla strada per il Mottarone e mi è capitato spesso di trovarmi su strade di montagna che hanno due dita di neve compattata. Mi divertivo a fare i tornanti di sera in sbandata controllata, mi divertivo a entrare in derapata nel parcheggio della Posta di Gignese, mi divertivo a fare il 360°... mi divertivo a imparare a conoscere la mia macchinetta lasciando la trazione posteriore anzichè il 4x4. :angel:

So cosa vuol dire guidare in condizioni critiche, ma non mi sento Colin McRae nè pretendo che gli altri siano Colin McRae. Ma, che cazzo, neanche spaventarsi perchè le campagne cirscotanti hanno un velo di neve mentre sulla strada la prevalenza è nero asfalto ............. prudenza sì, terrore no!

Stai a casa, nessun lavoro è più importante della vita, se uno non si sente sicuro.

Posted
Catene tutta la vita.

Vengono anche comdode quando qualche rompicazzo con la Porsche ti spacca i maroni per passare a 110 all'ora sotto la neve.

Azione, prevenzione.

Ti assicuro che con le sole gomme da neve vai dove vuoi.

Meglio i rompicazzo con la Porsche a 110 all'ora che i rincoglioniti finiti di traverso che non ti fanno passare.

Posted
Ti assicuro che con le sole gomme da neve vai dove vuoi.

Meglio i rompicazzo con la Porsche a 110 all'ora che i rincoglioniti finiti di traverso che non ti fanno passare.

Beh...sì, ma non con la Porsche, dai...

La trazione posteriore, anche con le gomme da neve, non mi pare granchè sicura, soprattutto in salita...

Posted

Voi vi lamentate della salita i Capolago , che è una SALITA !

Ieri c'era gente impastata sul Sempione tra Vergiate e Somma ... 25 minuti per fare 2 km scarsi ...

Posted
Beh...sì, ma non con la Porsche, dai...

La trazione posteriore, anche con le gomme da neve, non mi pare granchè sicura, soprattutto in salita...

Ieri superavo jeep e 4x4 di vario tipo. :angel::huh::ike:

Posted
Nessuno, è solo per la tua sicurezza/tranquillità.

Sarebbe come pretendere una sconto perchè hai l' ABS o l' Airbag.....

E allora non potrebbe essere giusto vendere (come airbag e abs) gomme da neve di serie, comprese nel prezzo, all'acquisto di un'auto nuova? Oltre ovviamente alle gomme tradizionali...

Posted (edited)
E allora non potrebbe essere giusto vendere (come airbag e abs) gomme da neve di serie, comprese nel prezzo, all'acquisto di un'auto nuova? Oltre ovviamente alle gomme tradizionali...

E che differenza ci sarebbe?

Le paghi ugualmente, solo che se abiti in Sicilia ti incazzeresti un po'....o potresti metterle una sopra l'altra fuori dalla porta al posto della sedia di paglia.

Edited by Roberto
Posted

Da quel che mi pare di capire le mie gomme di neve servano soprattuto ad evitare rotture di palle a

Roosters

Virgus

Ale Div.

Roberto.

Compratemi una gomma per uno e siamo a posto così.

Posted
Da quel che mi pare di capire le mie gomme di neve servano soprattuto ad evitare rotture di palle a

Roosters

Virgus

Ale Div.

Roberto.

Io non ho problemi, io VI supero parlando in finlandese :angel::huh::ike::ike::(

Posted

io abito in pianura e lavoro in pianura. non affronto salite se penso di non poterlo fare. le strade che percorro sono tutte autostrade o strade principali di collegamento. non ho paura se sento l'auto che tira un po' di qua e un po' di là. non ho soldi da spendere per le gomme da neve. nessuna nevicata degli ultimi otto anni mi ha impedito di fare gallarate-sesto e, al ritorno, sesto-gallarate in tempi un po' superiori alla norma, senza gomme da neve, né catene.

se non sapete guidare, state a casa. se avete le gomme da neve per continuare a tenere i 150km/h di media in ogni condizione di traffico, fate bene. sono con voi. ma le gomme da neve non le compro e le catene non le voglio nemmeno vedere.

Posted
io abito in pianura e lavoro in pianura. non affronto salite se penso di non poterlo fare. le strade che percorro sono tutte autostrade o strade principali di collegamento. non ho paura se sento l'auto che tira un po' di qua e un po' di là. non ho soldi da spendere per le gomme da neve. nessuna nevicata degli ultimi otto anni mi ha impedito di fare gallarate-sesto e, al ritorno, sesto-gallarate in tempi un po' superiori alla norma, senza gomme da neve, né catene.

se non sapete guidare, state a casa. se avete le gomme da neve per continuare a tenere i 150km/h di media in ogni condizione di traffico, fate bene. sono con voi. ma le gomme da neve non le compro e le catene non le voglio nemmeno vedere.

Quoto.

Ma fai sempre in modo di non farti trovare di traverso sulla salita di Cislago. :angel:

Posted
Ieri superavo jeep e 4x4 di vario tipo. :angel::huh::ike:

Posso dire, da possessore di 4x4 da 8 anni, che senza gomme invernali la trazione integrale non ti salva quando le condizioni sono davvero impegnative....

Posted

Roosters

Virgus

Ale Div.

Roberto.

Vi invito solo a riflettere sul fatto che comunque, ipotizzando che la vostra auto vi porterà in giro per almeno 60-70 mila km, è comunque NECESSARIO acquistare un secondo treno di gomme.

Tanto meglio quindi, vivendo in provincia di Varese che avrà pure pianura Alberto, ma resta una provincia prealpina dove NEVICA E GELA con grande facilità, montarsi le invernali a novembre e le estive a Maggio.

La spesa aggiuntiva di circa 30 € a cambio gomme, è ampiamente ripagato da tutto un altro livello di sicurezza e tranquillità.

Sennò, Alby, vai a vivere in terronia..... :angel::ike::huh:

Posted
Guarda che Alby vive già in terronia.

Cazzo allora io , in questo momento, sono in nord-africa........ :huh::angel: